ICavalieriDelloZodiaco.net Forum Index ICavalieriDelloZodiaco.net
Il forum dedicato al mondo leggendario de I Cavalieri dello Zodiaco e a tutti gli spin-off del marchio Saint Seiya
 
 FAQFAQ   SearchSearch   MemberlistMemberlist   UsergroupsUsergroups   Join! (free) Join! (free)  
 ProfileProfile   Log in to check your private messagesLog in to check your private messages   Log inLog in 

Who's That Guy? Parliamo un po' di Haruto

 
Post new topic   Reply to topic    ICavalieriDelloZodiaco.net Forum Index -> Saint Seiya Omega e Soul of Gold
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Please Register and Login to this forum to stop seeing this advertising.






Posted:     Post subject:

Back to top
Maestro dei Ghiacci



Joined: 05 Mar 2016
Posts: 201



PostPosted: Sun May 08, 2016 10:44 am    Post subject: Who's That Guy? Parliamo un po' di Haruto  Reply with quote

Non ho cercato molto approfonditamente se ci fossero topic simili, ma onestamente, chi mai aprirebbe un topic per parlare di Haruto?

Una frase del Boss in un altro topic mi ha fatto riflettere.
Quote:
A parte Haruto, Koga ha rapporti interessanti con tutti i protagonisti, quasi di stagione in stagione


Povero Cavaliere del Lupo, è stato così trascurato come personaggio che nemmeno il protagonista principale lo ha calcolato più di tanto. Eppure dovrebbe essere uno dei quattro migliori amici di Koga, e il nucleo principale delle vicende di Omega, a differenza di Eden che è il classico rivale-jolly che se ne sta in disparte e si aggiunge dopo alla squadra.
Credo sia un'opinione abbastanza unanime il fatto che sia uno dei personaggi, se non il personaggio, che meno è piaciuto della serie Omega. Se non vado errato al torneo sui personaggi preferiti ha preso solo 3 voti, uno in meno dell'amico Yoshitomi, e venendo addirittura surclassato da Cassios e dal maestro di Degel, che pure non è uno dei personaggi meglio riusciti di Shiori. Persino nelle fanfiction ambientate nell'universo omeghiano che ho letto non ha migliore fortuna: o viene spedito in Giappone, o gli si dedica giusto un capitoletto (brutto) e poi via, sullo sfondo a far compagnia a Ryuho.

E sì che nella serie animata non era partito così male. Vi ricordate? Era l'unico/uno dei pochi ad aver scoperto il complotto ordito da Ionia, viene imprigionato, liberato da Koga e co. e poi parte insieme a loro per distruggere le Rovine. E poi? Un disastro.
Nel corso degli episodi va e viene come gli pare, senza che la sua assenza venga più di tanto giustificata. Già è abbastanza inverosimile il giro a piedi per il mondo che i protagonisti fanno, ma se ci perdiamo pure la gente per strada...
Sembra che neppure agli autori importi più di tanto della sua sottotrama. Infilano un po' forzatamente la sua amicizia con Yoshitomi e la sua rivalità con Tokisada, e poi passano il tempo a fanboostare il Cavaliere dell'Orologio, donandogli armature via via più potenti e trasformandolo in un avversario decisamente troppo fuori scala per un Cavaliere che sembra essere messo lì per far numero, e che non ha mai veramente fatto breccia nel cuore degli spettatori.

Il povero, bistrattato Haruto non ha miglior sorte nemmeno negli episodi a lui dedicati.
L'episodio 22, in cui si parla del suo passato, sfigura se messo a confronto con quelli che lo hanno preceduto e che seguiranno, ed è pure disegnato male. Quanto a quello in cui fa il musicista, il silenzio e basta è preferibile al silenzio che può diventare musica.


Insomma, in una sceneggiatura come quella di Omega, che ha dimostrato una certa cura e attenzione alle varie sottotrame, come mai è stato fatto un tale pasticcio su uno dei personaggi che dovrebbe essere uno di quelli principali, e non una mera comparsa?
Che ne pensate di lui?
Qual è il problema di fondo di Haruto, quello che lo ha azzoppato rispetto agli altri protagonisti, e come avreste rimediato?
Back to top
View user's profile Send private message
Suikyo



Joined: 25 Feb 2012
Posts: 5056



PostPosted: Sun May 08, 2016 11:36 am    Post subject: Reply with quote

Quote:
Qual è il problema di fondo di Haruto, quello che lo ha azzoppato rispetto agli altri protagonisti, e come avreste rimediato?


Haruto è un personaggio che mi era piaciuto perchè combinava arti ninja, armi, tecniche; è n'è ha davvero tantissime di tecniche.
Credo che lo abbiano messo da parte, perchè c'erano altri personaggi che dovevano spiccare in Omega, è si sono concentrati sopratutto su Kouga, Subaru, Yuna, per esempio. Tra l'altro non dimentichiamo che nella seconda serie, hanno dato molto più spazio ai pg classici(che sono stati molto richiesti dai fans giapponesi), è ciò a tolto spazio a molti pg di Omega.

Quote:
Che ne pensate di lui?

Un saint un pò atipico.

Quote:
e venendo addirittura surclassato da Cassios e dal maestro di Degel, che pure non è uno dei personaggi meglio riusciti di Shiori.

Cassios è 100 volte meglio di Degel.
_________________

CONTINUITY UFFICIALE di Saint Seiya Manga: Next Dimension Prequel ==> Episode G ==> Saintia Sho ==> Manga classico di Saint Seiya ==> Next Dimension Sequel
Back to top
View user's profile Send private message
Verseau88



Joined: 21 Dec 2012
Posts: 731


Location: Seriate (a casa dei miei)

PostPosted: Mon May 09, 2016 18:25 pm    Post subject: Re: Who's That Guy? Parliamo un po' di Haruto Reply with quote

Un topic su Haruto? O cielo, non ci credo, sono topic più unici che rari!

Maestro dei Ghiacci wrote:
Che ne pensate di lui?


Che mi fa una pena/tenerezza infinita, in quanto non sono stati capaci di gestirlo.

Quote:
Qual è il problema di fondo di Haruto, quello che lo ha azzoppato rispetto agli altri protagonisti, e come avreste rimediato?


Il problema di Haruto è che lui, più di qualunque altro, risenta dell'eccessivo numero di protagonisti, inoltre, per essere un personaggio principale, in 97 episodi da 22 minuti ciascuno, avrà parti di rilievo per un totale di 10 minuti, ad esagerare, e se per un personaggio di supporto può anche andar bene, per un protagonista invece assolutamente no.

Come dici tu, parte bene, libera Koga dalle prigioni, lo stesso Pegasus omeghiano definisce i ninja saint incredibili, ma poi la cosa finisce li, non ha più uno scontro decente fino a Tokisada, scompare praticamente.

Come avrei cercato di rimediare?
Considerando l'alto numero di protagonisti, avrei dato a lui il ruolo alla Ikki, non ci sono mai, arrivo quando servo, spacco i culi e me ne vado.
Avrei evitato la questione della rock band.
Back to top
View user's profile Send private message
Shiryu
Site Admin


Joined: 13 Oct 2005
Posts: 45129



PostPosted: Mon May 09, 2016 21:14 pm    Post subject: Reply with quote

Bel topic

Il problema di Haruto è che dalle interviste sappiamo che è stato concepito dopo, e solo per capitalizzare sul successo di Naruto e dei ninja tra i fan occidentali. Così mentre gli altri avevano tutti un loro arco e un ruolo interno alla trama, Haruto era caratterizzato solo dall'essere ninja, con milioni di tecniche e Koga che ripete appunto quanto siano fighi i ninja.

Per fare un esempio, Yuna o Ryuho non sono caratterizzati *solo* dall'essere donna o figlio di Sirio, c'è quello ma anche altro.

Poi hanno peggiorato le cose facendolo così solitario all'inizio, e con quell'arco del padre che sembra posticcio. Le cose erano migliorate con Mykene e Tokisada, ma nella seconda stagione finisce sullo sfondo stretto (come Soma e Yuna) tra Subaru e la maggiore presenza di Eden.

Che si poteva fare? Non farlo ninja ^^
_________________
Shiryu

-- http://www.icavalieridellozodiaco.net --


Back to top
View user's profile Send private message Visit poster's website
Libra
Cavaliere Divino del Dragone
Cavaliere Divino del Dragone


Joined: 10 Apr 2008
Posts: 15949


Location: VII Casa del Grande Tempio / RM

PostPosted: Tue May 10, 2016 0:38 am    Post subject: Reply with quote

Topic interessante!

Il Boss ha già detto molto sul personaggio che più di ogni altro ha sofferto la sovrabbondanza di protagonisti. Il punto è che la caratterizzazione ninja doveva rappresentare il biglietto di presentazione iniziale per poi rivelare ulteriori elementi caratteriali o almeno una storia personale sui generis. Mentre a tratteggiarne compiutamente la personalità gli sceneggiatori sembrano aver rinunciato a monte, con l'arco narrativo personale almeno ci hanno provato. Il problema è che lo hanno fatto con una convinzione tanto bassa da far apparire il tutto posticcio, al punto che ad un certo punto il ciclo di Haruto si è trasformato nel ciclo di Tokisada, personaggio che lasciava agli autori molti più margini di manovra per sviluppare le idee abbozzate in quel prologo.

Ho trovato anche sbagliata la scelta di farne il lupo solitario senza che vi fossero reali ragioni (a parte la costellazione^^") caratteriali o di incompatibilità/tensione con alcuni membri del gruppo. Volevano renderlo un po' Phoenix senza che avesse nulla della personalità carismatica di Ikki e senza considerare che il ruolo (o qualcosa che gli si avvicina) era già destinato ad Eden.

Personalmente avrei forse sorvolato sulla caratterizzazione ninja (benché non sia certo quella il problema, quanto piuttosto l'assenza di altro) e puntato su un personaggio più fuori dagli schemi, forse anche meno figo, ma di maggior sostanza. Basta vedere quello che è stato fatto con Kelly, tanto per citarne uno.

Altra notazione riguarda il fatto che quando ci si rende conto che un personaggio diventa inutile o di difficile gestione la soluzione migliore può esserlo trasformarlo in un eroe, eternandolo con una morte gloriosa che lo riconcilii con i suoi traumi o col suo passato. In sostanza, se avessero usato la "tecnica Aria", magari per drammatizzare la scalata alle 12 Case, forse Haruto avrebbe avuto un minutaggio complessivo decisamente minore, ma almeno sarebbe entrato nel cuore di alcuni fan invece di restare un fantasma per tutti.
_________________



Back to top
View user's profile Send private message
Aledileo
Cavaliere Divino di Pegasus
Cavaliere Divino di Pegasus


Joined: 17 Oct 2005
Posts: 26070


Location: Viareggio - Quinta Casa di Leo

PostPosted: Fri May 13, 2016 8:48 am    Post subject: Reply with quote

Nonostante adori Omega, Haruto proprio non mi piace. Lo trovo un pesce fuor d'acqua. Prima di tutto, paga il fatto di essere il sesto protagonista a entrare in scena e gestire sei protagonisti (sette se consideriamo anche Aria tale) non è per nulla facile, cominciano a essere troppi; però se per Soma, Yuna, Ryuho e Eden è stato fatto un bel lavoro nel creare sottotrame solide, soprattutto quelle di Soma e Eden, Haruto è stato preso e messo lì, con le sue mille-mila tecniche ninja e stop. Gli hanno dedicato un episodio sul suo passato, che non sarebbe neanche male, ma purtroppo viene percepito troppo distante dal mondo in cui si muovono i Cavalieri... anche perché dopo quell'accenno la cosa scompare. Nella seconda stagione poi la storia della rock star ha affossato del tutto il personaggio.
_________________
Vivere senza dipendere dagli Dei, decidendo il proprio destino, è un privilegio degli esseri umani! (Ioria)


Back to top
View user's profile Send private message Visit poster's website
Maestro dei Ghiacci



Joined: 05 Mar 2016
Posts: 201



PostPosted: Sun May 29, 2016 19:39 pm    Post subject: Reply with quote

Alla fine penso che più o meno tutti abbiano centrato il punto, ammesso che esista una versione giusta, o più giusta, rispetto alle altre.
Tralasciando il fatto che sia stato creato a posteriori, secondo me il problema principale è volerne fare un personaggio solitario a tutti i costi, senza che ce ne fosse un vero e proprio motivo, e senza considerare che c'è già Eden che lo annichila col suo carisma, e che è già destinato ad essere il rivale del protagonista.
La prima parte di Omega è molto Koga-centrica, nel senso che vediamo le cose secondo la sua prospettiva ed empatizziamo con gli altri protagonisti come fa lui. Conosce Haruto all'improvviso, questo va e viene come vuole ed è sempre freddino e distaccato. Evidentemente non ci tiene molto ad essere suo amico, e se a Koga non importa più di tanto della sua compagnia, figuriamoci a noi.
Sarebbe stato carino o vederlo interagire di più con il protagonista, o avere una spiegazione in più sul suo rapporto con gli altri, soprattutto con Ryuho, visto che quando non partecipa al Saint Fight Yuna e co. sembrano abbastanza preoccupati.

Quote:
Qual è il problema di fondo di Haruto, quello che lo ha azzoppato rispetto agli altri protagonisti, e come avreste rimediato?

Poca interazione con gli altri, e tagliato con l'accetta. Un po' come Fish che è solo "bello", lui è "solo" un ninja.
Lasciamo perdere l'episodio sul rock, la cui sceneggiatura andrebbe bruciata e le sue ceneri disperse nello spazio. ^^''

Nessuno invece ha pensato di stravolgerlo in qualche altro "tipo" di personaggio? Solo io?
Visto che alla fine i "tipi" di personaggi sono più o meno quelli (protagonista-amico-ragazza-rivale-personaggio carino e coccoloso), e che il posto del rivale ombroso è stato occupato, perchè non renderlo l'amico del rivale, quello che cerca di infondergli un po' di buonsenso?
Mi viene in mente la seconda stagione di Digimon, in cui il cattivo della prima parte aveva il Digimon buono che cercava di riportarlo sulla retta via, faceva amicizia coi protagonisti e poi si sacrificava per fargli aprire gli occhi.
Forse come amico fidato avrebbe avuto più senso e lo avrebbe caratterizzato meglio, rispetto a infilarlo a forza in situazioni posticce.
Back to top
View user's profile Send private message
ryogascorpio
Cavaliere d'Oro di Leo
Cavaliere d'Oro di Leo


Joined: 28 Aug 2014
Posts: 1555



PostPosted: Wed Jun 15, 2016 8:26 am    Post subject: Re: Who's That Guy? Parliamo un po' di Haruto Reply with quote

Maestro dei Ghiacci wrote:
Non ho cercato molto approfonditamente se ci fossero topic simili, ma onestamente, chi mai aprirebbe un topic per parlare di Haruto?

Una frase del Boss in un altro topic mi ha fatto riflettere.
Quote:
A parte Haruto, Koga ha rapporti interessanti con tutti i protagonisti, quasi di stagione in stagione


Povero Cavaliere del Lupo, è stato così trascurato come personaggio che nemmeno il protagonista principale lo ha calcolato più di tanto. Eppure dovrebbe essere uno dei quattro migliori amici di Koga, e il nucleo principale delle vicende di Omega, a differenza di Eden che è il classico rivale-jolly che se ne sta in disparte e si aggiunge dopo alla squadra.
Credo sia un'opinione abbastanza unanime il fatto che sia uno dei personaggi, se non il personaggio, che meno è piaciuto della serie Omega. Se non vado errato al torneo sui personaggi preferiti ha preso solo 3 voti, uno in meno dell'amico Yoshitomi, e venendo addirittura surclassato da Cassios e dal maestro di Degel, che pure non è uno dei personaggi meglio riusciti di Shiori. Persino nelle fanfiction ambientate nell'universo omeghiano che ho letto non ha migliore fortuna: o viene spedito in Giappone, o gli si dedica giusto un capitoletto (brutto) e poi via, sullo sfondo a far compagnia a Ryuho.

E sì che nella serie animata non era partito così male. Vi ricordate? Era l'unico/uno dei pochi ad aver scoperto il complotto ordito da Ionia, viene imprigionato, liberato da Koga e co. e poi parte insieme a loro per distruggere le Rovine. E poi? Un disastro.
Nel corso degli episodi va e viene come gli pare, senza che la sua assenza venga più di tanto giustificata. Già è abbastanza inverosimile il giro a piedi per il mondo che i protagonisti fanno, ma se ci perdiamo pure la gente per strada...
Sembra che neppure agli autori importi più di tanto della sua sottotrama. Infilano un po' forzatamente la sua amicizia con Yoshitomi e la sua rivalità con Tokisada, e poi passano il tempo a fanboostare il Cavaliere dell'Orologio, donandogli armature via via più potenti e trasformandolo in un avversario decisamente troppo fuori scala per un Cavaliere che sembra essere messo lì per far numero, e che non ha mai veramente fatto breccia nel cuore degli spettatori.

Il povero, bistrattato Haruto non ha miglior sorte nemmeno negli episodi a lui dedicati.
L'episodio 22, in cui si parla del suo passato, sfigura se messo a confronto con quelli che lo hanno preceduto e che seguiranno, ed è pure disegnato male. Quanto a quello in cui fa il musicista, il silenzio e basta è preferibile al silenzio che può diventare musica.


Insomma, in una sceneggiatura come quella di Omega, che ha dimostrato una certa cura e attenzione alle varie sottotrame, come mai è stato fatto un tale pasticcio su uno dei personaggi che dovrebbe essere uno di quelli principali, e non una mera comparsa?
Che ne pensate di lui?
Qual è il problema di fondo di Haruto, quello che lo ha azzoppato rispetto agli altri protagonisti, e come avreste rimediato?


la tua analisi è semplicemente perfetta. Non serve aggiungere altro...se non forse che il forzatissimo accostamento a Naruto è qualcosa di vomitevole e mi ha fatto odiare ancora di più il personaggio. NOn condivido solo il giudizio positivo sulle sottotrame di Omega...a mio modo di vedere molto sopravvalutate (l'unica "bella" è quella di Soma e Sonia...il resto è spesso abbozzato e abbozzato male, EDen in primis). Sono più belle le sottotrame di ASgard di 3 puntate che quelle di OMega da 30 a mio modo di vedere
Back to top
View user's profile Send private message
Shiryu
Site Admin


Joined: 13 Oct 2005
Posts: 45129



PostPosted: Wed Jun 15, 2016 12:36 pm    Post subject: Reply with quote

Asgard, e la serie classica in generale, non hanno sottotrame a parte quella, a lungo abbandonata e dimenticata, di Patricia...

Una sottotrama non è un flashback o un approfondimento. E' una trama che scorre parallela alla principale ma di minore importanza generale, per poi concludersi o ricongiungersi dopo essersi dipanata un po' per conto suo.


_________________
Shiryu

-- http://www.icavalieridellozodiaco.net --


Back to top
View user's profile Send private message Visit poster's website
Display posts from previous:   
Post new topic   Reply to topic    ICavalieriDelloZodiaco.net Forum Index -> Saint Seiya Omega e Soul of Gold All times are GMT + 1 Hour
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum

Card File  Gallery  Forum Archive
Space Pilot 3K template by Jakob Persson.
Powered by phpBB © 2001 phpBB Group
Create your own free forum | Buy a domain to use with your forum