Archive for ICavalieriDelloZodiaco.net Il forum dedicato al mondo leggendario de I Cavalieri dello Zodiaco e a tutti gli spin-off del marchio Saint Seiya
 


       ICavalieriDelloZodiaco.net Forum Index -> Giochi & Tornei
Shiryu

2° Megatorneo - regolamento

Dunque, ecco le regole per il grande torneo a gironi.

1 10 domande, 5 sull'anime (versione italiana, a parte per la serie di Hades), di cui una facoltativa sui 4 film ed 1 facoltativa sulla serie di Hades, tutte e 19 le puntate (se non le avete viste, correte ai riassunti nel sito ) e 5 sul manga, di cui una sulle differenze con l'anime ed una su Episode G (riassunti anche qui per chi non lo compra). Niente domande sul forum

2 Le domande vengono passate all'arbitro entro 12 ore prima dell'incontro. L'arbitro verifica le risposte ed eventualmente chiede di modificare / cambiare una domanda

3 L'arbitro viene scelto in base a chi si offre, ma non deve essere qualcuno di quel girone. Sarebbe meglio se i gironi 1 e 2 fossero arbitrati da qualcuno che gioca in 3 e 4 e viceversa

4 importante: le domande non devono essere assurde ! Questo non vuol dire che devono essere facili, (anzi ), ma non si deve andare a spulciare il manga o l'anime alla ricerca del dettaglio impossibile. In breve, chi pone le domande dovrebbe sapere le risposte senza aver bisogno di andarle a controllare.
Faccio un esempio: chiede "quale personaggio nell'anime cita Foscolo" è accettabile, perchè è una scena molto nota. Chiedere "quante volte un cavaliere dice "sei pronto alla lotta" non lo è, perchè è umanamente impossibile.

5 le domande possono anche riguardare dei calcoli, o comunque delle risposte su cui è necessario ragionare

6 importante. Le domande devono essere poste in maniera chiara e non equivoca. E' accettabile cercare di far cadere l'avversario in un tranello, ma se la domanda è vaga, anche una risposta sempre corretta ma diversa da quella offerta dallo sfidante è valida.
Esempio: se la domanda è "che cos'hanno in comune Kanon e Milo" e la risposta fornita è "hanno entrambi il nome di un'isola", anche le risposte "sono entrambi cavalieri d'oro", "sono nati in Grecia" ecc sono pienamente accettabili. Se invece la domanda è "a parte il luogo di nascita e quel che riguarda l'essere cavalieri, cos'hanno in comune Kanon e Milo", la risposta "hanno entrambi il nome di un'isola è l'unica accettabile.

7 Il punteggio sarà: 3 punti per una vittoria, 2 per un pareggio (1 sarebbe troppo penalizzante), 0 per una sconfitta. Non ci saranno domandoni fino alle semifinali. Durante i singoli scontri, si ottiene 1 punto ogni volta che si risponde in maniera esatta. Il punteggio finale di un incontro non ha effetti sul punteggio del torneo, in altre parole vincere 10-0 o 10-8 porta sempre solo 3 punti. Stavolta non ci saranno i mezzi punti. La risposta o è buona o non lo è, e se si cade in un tranello... son cavoli Sta all'arbitro vigilare, tenendo in considerazione anche quanto detto nel punto 6

8 Un pareggio si ottiene solo se si finisce con lo stesso punteggio. Anche un solo punto di scarto porta alla vittoria o alla sconfitta (in fondo in tutti gli sport è così).

9 Ci sono 5 minuti di tempo per rispondere ad una domanda, dopo i quali ci sarà un richiamo dell'arbitro. Se ancora non si risponde entro un minuto è come se si avesse sbagliato. Se si accumulano troppi richiami, si rischia la sconfitta a tavolino (ma non si viene esclusi dal torneo).

10 Le date degli incontri le decidono i due duellanti, ma entro un certo periodo per evitare che il torneo perda di fluidità (del tipo, i primi combattimenti possono essere tra il 20 ed il 28-30 Ottobre, magari i primissimi di Novembre, ma non per Natale).
Se uno annulla, dovrebbe proporre una data che poi va bene all'altro e ad un arbitro. Se ci si rende conto di non poterlo fare in tempi umani si può dare la vittoria a tavolino all'avversario, ma in quel caso si è praticamente fuori dal torneo perchè, per equità verso gli altri, vengono annullati anche gli scontri precedenti e successivi con vittoria a tavolino agli avversari.
Ad ogni modo ci saranno dei periodi di pausa, ad esempio per le vacanze o per i periodi d'esame degli universitari

11 Per evitare di intasare il forum non dovrebbe esserci più di un incontro alla volta. Gli incontri dello stesso gruppo però dovrebbero essere il più vicini possibile l'un con l'altro, magari anche nella stessa giornata.

12 Prima di giocare un incontro del secondo turno, si dovrebbe aspettare che tutti abbiano finito il primo, o almeno tutti i membri dello stesso girone. Ad esempio, se io affronto Kanon, devo aspettare che Hades affronti Pandora prima di combattere di nuovo.

13 Alla fine passano i primi due di ogni girone. Il primo del girone 1 affronta il secondo del girone 2, il primo del girone 2 affronta il secondo del girone 1 ecc. Se alla fine di un girone c'è un parimerito si considera il risultato dello scontro diretto. Se lo scontro diretto è finito in pareggio, si faranno uno o più domandoni.

14 Alle domande bisogna rispondere basandosi solo sulla propria conoscenza personale, senza fare controlli su dvd, internet ecc. Siate leali come i cavalieri

Tutto chiaro ?
Dark Pisces

Re: 2° Megatorneo - regolamento

Shiryu wrote:
Dunque, ecco le regole per il grande torneo a gironi.

1 10 domande, 5 sull'anime (versione italiana, a parte per la serie di Hades)


Ciò significa,ad esempio,che domande sull'anime tipo "qual'è il nome originale di Sirio?" non sono ammesse?
Shiryu

Quella sarebbe ammessa, perchè tra anime e manga la risposta si sa.
Non è ammesso qualcosa del tipo "nella versione originale che rapporto di parentela c'è tra Mime e Folken"
Angelus

mhh...Per offrirsi come arbitri come si deve fare? io do la mia disponibilità!

altra cosa: dici che ci saranno "periodi di pausa" tipo durante le vacanze..però, personalmente, quando non sono via, sono i periodi in cui ho più tempo da passare sul forum...se i due sfidanti sono entrambi disponibili, e si trova un arbitro, si può fare anche in questi periodi?

grazie!
fenice82

Benissimo, tutto ok shiryu, sono pienamente daccordo con tutto il regolamento!
Kanon

Per me chiare, se unica cosa preparerei un calendario con l'ordine delle sfide e la classifica, se vuoi me ne incarico io, mi piace fare queste cose.
Per i punti poi possiamo fare tranquillamente all'italiana, 2 punti a vittoria, 1 a pareggio
Shiryu

Angelus, se una data va bene per te, l'arbitro e l'avversario allora si può tranquillamente duellare

Ok, Kanon, ti lascio il calendario. A parte il primo duello di Ale (sceglierà lui con chi lottare), parti facendo duellare il primo con il secondo di ciascun girone (ed il terzo col quarto ovviamente), poi passiamo agli incroci.
Aledileo

Ho letto le regole, e per me va benissimo!

Come già detto, offro disponibilità per arbitrare!

Per l'incontro di apertura, scelgo Mur!!
Shiryu

aledileo wrote:
Per l'incontro di apertura, scelgo Mur!!


Mi è sembrato di sentire un ariete urlare
unicorno

Le regole sono buone, non vedo l'ora di cominciare!!
Flare

Ok, tutto chiaro.
Mi offrirei per arbitrare, se volete!
Dark Pisces

Scusate l'OT,ma già che ci siamo,perchè anzichè chiamare questa contesa "il torneo" o "il megatorneo" non adottiamo un nome "cool" e in tema?
Chessò io,la "Guerra galattica" oppure "la battaglia dei 1000 giorni"!!
Kanon

Battaglia dei mille giorni mi piace
Mur

Nooooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Il campione dei campioni ha scelto me come vittima sacrificale!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Cosa ho fatto di male per meritare questo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!



Ok, magari 2 punti li farò...ad essere ottimisti!
Mur

Ale, allora visto che si inizia per il 20, se ti va bene duellare già il 20...per me va bene!
Shiryu

Il vostro incontro è quello inaugurale, ovvero il primo, quindi il 20 stesso andrebbe benissimo.
Se volete, quel giorno dovrei essere pure disponibile ad arbitrare
Ikki

Ma per arbitrare bisogna partecipare al torneo? Perchè non me la sento di partecipare per dover scegliere domande e così via, però se capita che sono disponibile qualche volta per arbitrare lo farei volentieri
Shiryu

Beh, no, non credo si debba per forza essere concorrenti per arbitrare. Se ti va, a me va bene
Shiryu

Ho aggiunto la regola 14, la davo per scontata ma qualcuno aveva dei dubbi
Mur

Per cercare almeno di non far finire 10-0 l'incontro inaugurale, da domani mattina a colazione comincerò a mangiare il manga

Scherzo per farmi coraggio!
Aledileo

D'accordo, Mur!! Allora vada per il 20, verso le 6 del pomeriggio? Oppure dopo pranzo, tipo l'1, le 2?
Mur

Per me è indifferente...magari vediamo chi è disposto ad arbitrare secondo la sua disponibilità.
Shiryu

Come detto altrove, se volete sono a disposizione. Il 20 è venerdì, ed i venerdì non lavoro
Shiryu

Ho avuto qualche pm e mail sulla regola 6, quindi la ribadisco ancora una volta per sicurezza.
In parole semplici, le domande devono essere chiare, ed essere costruite in modo che l'unica risposta possibile sia quella decisa da voi. Questo vuol dire che, se una domanda e' volutamente vaga, una risposta diversa da quella fornita ma sempre corretta puo' essere accettata per valida dall'arbitro e portare al punto intero.

Esempio: se la domanda e' "che succede a Sirio mentre affronta Cancer in Ade ?", e la risposta preparata da chi l'ha posta e' "raggiunge l'Ira del Dragone", anche risposte come "vede l'anima di Cristal", "recupera temporaneamente la vista", "raggiunge per la prima volta il settimo senso" ecc sono da considerarsi ugualmente valide, perche' questi sono tutti fatti che accadono per la prima volta mentre il Dragone e' in Ade.

Ovviamente non bisogna esagerare, una risposta del tipo "parla con Cancer" rappresenta l'altro estremo, ed e' troppo generica per essere presa per buona. In linea di massima, per essere buona la risposta dovrebbe riguardare qualcosa che succede per la prima volta a Sirio mentre e' in Ade con Cancer.

Questo comunque non vuol dir che non possono piu' esserci domande a trabocchetto

Se ancora avete dei dubbi chiedete pure, magari postando delle domande esempio.
Dark Pisces

Visto che il torneo sarà basato sul DS,ho escluso domande che si riferissero all'adattamento originale,del tipo "come si chiama Megres in jap".Tuttavia non ho capito una cosa:chiarendomi questo,hai detto che domande del tipo"che rapporto di parentela hanno Folken e Mime in originale"sono escluse...ma in originale Mime e Folken hanno lo stesso rapporto di parentela della versione italiana,cioè Folken è il padre adottivo di Mime!OK,scusa ,è 1 questione priva di importanza,solo una mia curiosità!
Aledileo

Dark, personalmente, nel caso specifico, non ricordo come sia sviluppata la cosa tra Folken e Mime in originale, comunque essenzialmente Shiryu voleva dire di attenerci all'Anime nostrano, a come l'abbiamo visto tutti in tv, anche chi non ha avuto la possibilità (o l'interesse) di vederlo in originale..

Le domande cerchiamo di farle mirate, cioè come detto da Shiryu, che non lascino adito ad altre risposte che non quella.. altrimenti, spesso, corriamo il rischio che una risposta diversa da quella da noi richiesta sia considerata valida, e quindi, in un certo senso, aiutiamo l'avversario.. Meglio formularle in maniera chiara.. Ovviamente poi sta anche all'arbitro leggerle e valutarle con attenzione se sono chiare e precise...
Dark Pisces

aledileo wrote:
Dark, personalmente, nel caso specifico, non ricordo come sia sviluppata la cosa tra Folken e Mime in originale, comunque essenzialmente Shiryu voleva dire di attenerci all'Anime nostrano, a come l'abbiamo visto tutti in tv, anche chi non ha avuto la possibilità (o l'interesse) di vederlo in originale..

Questo l'ho capito,Ale,e sono d'accordo!
mi aveva solo incuriosito quel che aveva detto Shiryu,ma come ho detto è una questione senza importanza,solo mia curiosità!
Aledileo

Se non ricordo male c'era un topic su Mime e Tolkien.. aspetta che te lo cerco in biblioteca...

Eccolo
http://icavalieridellozodiaco.myfreeforum.org/ftopic484.php
Dark Pisces

Gentilissimo Ale grazie!!
In effetti mi pareva strano!
Shiryu

Si, il rapporto tra i due è lo stesso in entrambe le versioni. Per un pò si era vociferato che Folken fosse il vero padre nella versione originale (cosa poi smentita da Kanon se non sbaglio, vedendo i DVD), ma è il primo esempio che mi è venuto in mente.
Aledileo

Wow, pure la sezione apposita!! Cool!!!
fenice82

Veramente fantastica questa nuova sezione!!
Pandora

aledileo wrote:
Wow, pure la sezione apposita!! Cool!!!

Mi trovo pienamente d'accordo con il mio vicino leoncino (oggi sono entrata in fissa con questa rima ).
Very Cool la sezione delle Guerre galattiche!
Shiryu

Direi che ci voleva. Ad ogni nuovo torneo, i vecchi scontri verranno spostati negli OT ed i nuovi messi qui
Flare

Ci voleva sì la sezione, così non bisogna nemmeno fare la "fatica" di cercare i post sul torneo
Grazie, Shiryu
Kanon

Bene, mi piace la sezione nuova
Aledileo

Pandora wrote:

Mi trovo pienamente d'accordo con il mio vicino leoncino (oggi sono entrata in fissa con questa rima ).
Very Cool la sezione delle Guerre galattiche!


Verissimo, concordo con la mia collega, nonchè vicina di casa, e di preghiere, Pandora-San!
Shiryu

Siamo già ai diminuitivi dolci ?
Shiryu

Altra precisazione sulle regole, visto che mi è arrivata qualche mail sulle citazioni delle frasi.
Una citazione va bene, ma solo in alcuni casi:
1) Deve essere una frase particolare, unica, che resta impressa e relativamente lunga
2) Non si deve chiedere di "riempire" le frasi.
3) Per sicurezza, ci può essere al massimo una frase per sfida, solo tra le domande sull'anime e solo in riferimento ai 114 episodi classici ed ai 4 OAV doppiaggio storico.

Agli arbitri valutare se una eventuale frase va bene o meno. Se avete dubbi mandatemi un pm
Shiryu

Allora, come discusso in altri post, i primi incontri hanno portato la necessità di qualche modifica / chiarimento. Tali modifiche entrano in vigore a partire dal secondo incontro del primo turno:

Le domande devono essere relative alla serie, intesa come avvenimenti e contenuti, ma non come realizzazione. Questo vuol dire che non si devono fare domande sui disegnatori (tipo "quante puntate ha fatto Araki ?"), sulle musiche / canzoni (Kanon ? ), sugli errori che siano solo grafici e non anche logici (Kanon ! ). Piccola eccezione il doppiaggio, un errore del doppiatore può essere considerato come errore del personaggio o comunque di logica e continuity, quindi è accettabile (per esempio la domanda di qualcuno sui cavalieri di Persia).

Domande la cui risposta richiede una lista, da molti considerati le peggiori (vedrete, vedrete ). Abbiamo due casi, quelli in cui viene chiesto solo "quanti" e quelli in cui viene chiesto "quanti e quali".

Primo caso: se la risposta arriva fino a 16, deve essere data precisa per essere considerata valida (esempio: quanti sono i cavalieri di Asgard ? 8 è l'unica risposta valida). Se la risposta supera il 16, è accettabile una forbice di + o - 2. Se ad esempio fosse 20, sarebbe accettabile da 18 a 22.

Secondo caso: stesso discorso fino a 16. Se la domanda va oltre, la forbice c'è solo sul - 2. Se per esempio chiedo di elencare i cavalieri d'argento e ne scordate 2, va ancora bene, ma se aggiungete 2 che in realtà sono bronze saints, generali ecc, allora è da considerare sbagliata. Per questa regola è estremamente importante che la domanda sia formulata e scritta con precisione, cosa che starà all'arbitro verificare.

C'è anche una terza possibilità, suggerita da Fenice, che si verifica nel caso chi ha posto le domande abbia dimenticato alcune risposte plausibili e l'arbitro non se ne sia accorto. In quel caso, un elenco che possiede lo stesso numero di personaggi corretti, (o un numero maggiore) è da considerarsi valida.
Esempio, se chi pone domanda di prima sui cavalieri d'argento si dimentica Aracne e l'arbitro non se ne accorge, chi risponde può sia aggiungere Aracne alla sua risposta (allungando la lista di 1), che sostituirlo ad un altro cavaliere d'argento, avendo ovvero la possibilità di dimenticarne uno.

Direi che questo e quanto. Domande ?
Kanon

Shiryu wrote:

Le domande devono essere relative alla serie, intesa come avvenimenti e contenuti, ma non come realizzazione. Questo vuol dire che non si devono fare domande sui disegnatori (tipo "quante puntate ha fatto Araki ?"), sulle musiche / canzoni (Kanon ? ), sugli errori che siano solo grafici e non anche logici (Kanon ! ). Piccola eccezione il doppiaggio, un errore del doppiatore può essere considerato come errore del personaggio o comunque di logica e continuity, quindi è accettabile (per esempio la domanda di qualcuno sui cavalieri di Persia).



Secondo me alcune delle mie domande non le hai digerite cmq non preoccuparti se ci rincontriamo più avanti ne ho altre che sono al limite anche con le nuove regole e le tengo tutte per te

Per il resto mi vanno bene le regole sulle domandeche prevedono un conteggio
Aledileo

Bueno!! Le mie domande per Angelus rientrano in questi parametri!!!
Shiryu

Kanon wrote:

Secondo me alcune delle mie domande non le hai digerite
Per il resto mi vanno bene le regole sulle domandeche prevedono un conteggio


Ho fatto le leggi ad personam

Scherzi a parte, ho chiarito quel che pensavo fosse chiaro dal primo regolamento, e che invece non lo era
Il prossimo incontro potrà essere solo in finale, e lì vendetta, tremenda vendetta
Pandora

Shiryu wrote:
Il prossimo incontro potrà essere solo in finale, e lì vendetta, tremenda vendetta
Da questo se ne deduce che prima mi faranno pelo e contropelo nelle eliminatorie...
Kanon

Pandora wrote:
Shiryu wrote:
Il prossimo incontro potrà essere solo in finale, e lì vendetta, tremenda vendetta
Da questo se ne deduce che prima mi faranno pelo e contropelo nelle eliminatorie...


sarem buoni vedrai
Pandora

Kanon wrote:
Pandora wrote:
Shiryu wrote:
Il prossimo incontro potrà essere solo in finale, e lì vendetta, tremenda vendetta
Da questo se ne deduce che prima mi faranno pelo e contropelo nelle eliminatorie...


sarem buoni vedrai
Si si. Se me lo dici così mi fido sulla parola
Shiryu

Non preoccuparti (troppo), le domande che sto preparando per te sono più leggere di quelle per Kanon.
Ovviamente comunque mirerò alla vittoria, anche perchè altrimenti rischio l'eliminazione
fenice82

Ottime modifiche shiryu! Spero che serva a migliorare l'esito di molti incontri!
Kanon

Vorrei aggiungere una cosa, ho trovato a volte capire a chi si riferisce il soggetto di una domanda, mi spiego, se io chiedo "quali cavalieri", la parola cavalieri si riferisce solo a coloro che possiedono un'armatura e non personaggi come cassios che sono solo dei guerrieri. in pratica bisognerebbe definire bene questo perchè se parlo di saint mi irferisco solo a cavalieri di atena, ma se parlo di cavalieri io estendo la lista anche a spectre o generali e via dicendo. Io credo sia importante fare una distinzione,voi che dite?
unicorno

Bè...

Per guerrieri si intendono tutti quelli che hanno combattuto: cavalieri e non (Demetrios, Cassios ecc.)

Per cavalieri tutti quelli con armatura

E tra cavalieri c'è la distinsione:

Cavalieri di Athena
Cavalieri di Nettuno
Cavalieri di Asgard
Specter

Sotto razze: Gold,silver,bronze - Marine - God - Specter della terra,specter del cielo, giudici.

Non è difficile impostare una domanda corretta che riguarda una determinata categoria.

Se nella risposta vengono inclusi personaggi combattenti senza armatura, nella domanda bisogna mettere (Quali guerrieri o quanti guerrieri)
Aledileo

Sì.. vero.. Kanon ho capito la tua ottima precisazione!
In effetti io pure nelle domande con CAVALIERI intendo tutti, anche Generali, Di Asgard ecc..
se mi riferisco solo a quelli di Athena allora metto Cavalieri di Athena..

Nelle domande in cui chiedo anche di personaggi che non hanno un cosmo allora metto PERSONAGGI..
Shiryu

Riporto in cima il topic del regolamento in vista degli scontri diretti. Le regole sono sempre le stesse, ma stavolta in caso di pareggio c'e' il domandone ! Quindi gli arbitri si preparino...

Sottolineo ancora una volta i due punti che sembrano causare piu' dubbi:

Le domande devono essere basate sulla serie, intesa come avvenimenti, non come cartone o manga. Di conseguenza niente domande su disegnatori, doppiatori, OST ecc. Questi argomenti non possono essere usati neppure nelle risposte.

Esempio: se chiedo cosa hanno in comune Virgo e Camus (domanda di per se molto apera), NON si puo' rispondere "vengono entrambi disegnati almeno una volta da Araki", o "hanno la stessa bgm di sottofondo" ecc, perche' sono cose che con gli avvenimenti della serie non c'entrano. Sono invece valide risposte come "sono cavalieri d'oro", "hanno i capelli lunghi", "hanno avuto entrambi almeno un allievo" ecc ecc.

Una domanda (e la rispettiva risposta) per essere valide devono riguardare cose mostrate, dette esplicitamente, o indicate in modo palese.

Esempio: "Da dove prende origine il simbolo di Kira (Scilla)" e' buona, perche' Andromeda nel corso dello scontro cita esplicitamente il mito.
"A cosa e' ispirato il nome di Abadir" NON e' valida, perche' e' una cosa che abbiamo scoperto solo facendo ricerche, ma non era mai stata detta nella serie.
"Andromeda conosce il greco ?" "si", e' valida, perche' nel Torneo Galattico e poi nella serie di Hades, Shun traduce il greco antico.
"Phoenix conosce il greco ?" NON e' valida, perche' Ikki non viene mai mostrato alle prese con testi greci. Dire "lo sanno gli altri quindi lo sa pure lui" non e' una risposta accettabile.

Domande ad elenco: Per prima cosa, restano in gioco queste due regole:

Quote:
Primo caso ("quanti sono..."): se la risposta arriva fino a 16, deve essere data precisa per essere considerata valida (esempio: quanti sono i cavalieri di Asgard ? 8 è l'unica risposta valida). Se la risposta supera il 16, è accettabile una forbice di + o - 2. Se ad esempio fosse 20, sarebbe accettabile da 18 a 22.

Secondo caso ("quanti e quali sono...): stesso discorso fino a 16. Se la domanda va oltre, la forbice c'è solo sul - 2. Se per esempio chiedo di elencare i cavalieri d'argento e ne scordate 2, va ancora bene, ma se aggiungete 2 che in realtà sono bronze saints, generali ecc, allora è da considerare sbagliata. Per questa regola è estremamente importante che la domanda sia formulata e scritta con precisione, cosa che starà all'arbitro verificare.


C'e' anche un'altra possibilita', che si verifica se chi ha posto le domande ha dimenticato alcune risposte plausibili e l'arbitro non se ne e' accorto. In quel caso, un elenco che possiede lo stesso numero di personaggi corretti, (o un numero maggiore) è da considerarsi valido.

Primo esempio: "quali sono i cavalieri dell'isola di Andromeda ?". Risposta suggerita da chi pone la domanda: "Andromeda, Reda, Sanzius e Nemes". In questo caso, chi pone la domanda si dimentica quindi Albione.
Se l'avversario risponde "Albione, Andromeda, Reda e Sanzius", la risposta e' valida a tutti gli effetti, perche', pur dimenticando Nemes, ha aggiunto Albione che l'altro aveva dimenticato. In altre parole il suo errore su Nemes compensa quello di chi ha fatto la domanda su Albione.

Secondo esempio "quali sono i cavalieri dell'Isola di Andromeda ?" ("Andromeda, Reda, Sanzius e Nemes")
Risposta: "Andromeda, Albione e Reda". Questa NON e' valida. Pur aggiungendone uno, Albione, lo sfidante infatti ne manca ben due di quelli richiesti (Sanzius e Nemes). L'aggiunta di Albione compensa per uno, ma non per entrambi. Sarebbe stata valida se chi pone la domanda avesse dimenticato a sua volta due nomi invece di uno solo.

Terzo esempio: "Quali sono i cavalieri dell'Isola di Andromeda ?" ("Andromeda, Albione, Reda, Sanzius, Nemes").
Qui non c'e' niente da fare, l'avversario deve per forza dirli tutti e cinque. La domanda infatti non presenta errori, e quindi la risposta deve essere perfetta.

Quest'ultimo punto riguarda anche le domande non a conteggio. Piu' la domanda e' precisa e piu' deve esserlo la risposta. Se chiedo: "come sono disposti i cavalieri quando entrano nella decima casa ?", si puo' dire sia "Pegasus, Sirio, Cristal Andromeda" (mi pare sia questo l'ordine, ma vado a memoria ^^), che "Andromeda, Cristal, Sirio, Pegasus".
Se pero' chiedo: "chi e' alla destra di Sirio quando entrano nella decima casa ?", l'unica risposta valida e' "Cristal".

Tutto chiaro ? se ci sono domande chiedete pure
fenice82

Tutto chiaro!
Aledileo

Oddio.. sembra un esame di stato!!!
Comunque tutto chiaro.. in sintesi: siate precisi!
Shiryu

Visto che ogni chiarimento immagino sia benvenuto, posto due domande che Ale mi aveva proposto per la sfida con Flare e che non ho considerato valide, in modo che altri evitino gli stessi errori

(ANIME) Oltre alla già citata (nello scontro Angelus-Ago) “In quest’immensità si annega il pensier mio”, scrivi altre 3 citazioni dalla letteratura italiana presenti nei 114 episodi de I Cavalieri dello Zodiaco e le occasioni SPECIFICHE in cui sono pronunciate!

Risposta:
Il tuo spirito guerriero entro mi rugge (Pegasus dopo che riceve la nuova armatura da Dragone e Mur)
Vuolsi così cola dove si puote.. (Pegasus prima di lanciarsi nel burrone)
Addio montagne di ghiaccio sorgenti dall’acqua (Orion)

Questa non era valida perchè gli sfidanti non sono tenuti a conoscere la letteratura Italiana, ed i cavalieri non dicono esplicitamente da dove vengono le loro citazioni. Se Pegasus avesse detto "come disse Dante, vuolsi così colà..." ecc, sarebbe stata valida, ma visto che non è così infrange il secondo punto sottolineato nell'ultima spiegazione.



(MANGA) Di quali "Cavalieri" (dire i nomi) non vediamo la propria Armatura in forma assemblata?

Risposta: di Alexer e dei quattro Cavalieri Neri (Pegasus Nero, Dragone Nero, Andromeda Nero, Cigno Nero) mancano le Schede Tecniche con le Armature in forma assemblata.

Stesso discorso di sopra. Le schede tecniche non sono parte della storia, sono un'appendice, quindi non possono essere considerate o si infrange il primo punto sottolineato nell'ultima spiegazione.

Ergo, arbitri vigilate bene quando arrivano le domande, e se avete dubbi mandatemi un pm.
unicorno

Dovrò corregerne un paio allora, grazie per la rinfrescata shiryu!!
Ale ti manderò le domande domenica dopo pranzo!!
Kanon

Ale io te le mando lunedì. Una cosa su una domanda posta da ale, lui chiedeva i nomi dei colpi di almeno 12 cavalieri che prendevano spunto da un animale, la domanda è questa, i nomi dei colpi devono essere in italiano o sono validi anche quelli originali, tipo lightining bolt?
Shiryu

La domanda era riferita all'anime, quindi solo colpi italiani versione DS. Se fosse stata sul manga, al contrario sarebbero andati bene solo i colpi originali
Aledileo

Possiamo fare un chiarimento relativo all'ANIME?
Perchè per quanto mi riguarda se diciamo ANIME io ho sempre inteso i 114 episodi, escludendo ovviamente i Film, che solitamente si indicano come OAV! E nelle domande che prevedevano di considerare anche gli OAV, ho sempre indicato ANIME+OAV!
Però ho notato che in molte domande fatte da altri compare solo la dicitura "ANIME", ma nella risposta sono considerati anche gli OAV nonostante non fossero nominati nella domanda...

Faccio un esempio:
Nello scontro tra me e Flare, la domanda Differenze Anime/Manga: "Quante volte le Armature vanno in eufonia?", io mi riferivo all'Anime, cioè ai 114 episodi (altrimenti avrei indicato ANIME+OAV).. nella risposta Flare ha considerato anche il Film..

O un altro dello scontro tra Dark e Shiryu..

In conclusione, volevo sapere che dicitura adottare? Onde evitare fraintendimenti..
Shiryu

E' successo anche tra me e Dark, infatti Kanon ha dovuto uniformare le domande prima della sfida.
E' soggettivo, perche' la dicitura piu' corretta sarebbe anime+OAV, ma cosi' si da' un indizio all'avversario, quindi a volte si cerca di bluffare dicendo solo anime.
Non c'e' una regola fissa, basta che i due avversari usino la stessa dicitura, cosa che tocca all'arbitro controllare.
Aledileo

Ok, va bien, era solo per evitare fraintendimenti!
       ICavalieriDelloZodiaco.net Forum Index -> Giochi & Tornei
Page 1 of 1
Create your own free forum | Buy a domain to use with your forum