Archive for ICavalieriDelloZodiaco.net Il forum dedicato al mondo leggendario de I Cavalieri dello Zodiaco e a tutti gli spin-off del marchio Saint Seiya
 


       ICavalieriDelloZodiaco.net Forum Index -> Saint Seiya Omega e Soul of Gold
Cavaliere di Gemini

Aria

Personaggio forse unico nel suo genere nel mondo di Saint Seiya, Aria svolge un ruolo molto importante nella prima stagione, pur rimanendo sempre avvolta in quel velo di tristezza che lo avvolge. Sappiamo la sua storia e come va a finire, ma è davvero curioso analizzare il suo ruolo: figura necessaria per la vittoria dei Saints, eppure sempre così discreta. Chiusa in sé stessa, all'inizio sembra quasi una palla al piede, poi con gesti semplici e in ogni caso sempre apparentemente intimoriti, diventa la speranza vivente dei giovani bronzetti. Nel suo unico vero momento di "grinta" trova la morte...
Non credo sia un personaggio veramente necessario nel mondo di SS, ma la sua figura e la sua influenza nella storia sono state molto rilevanti...

Una delle figure più malinconiche, fragili e buone che siano mai state create: quasi l'opposto del vero saint valoroso e indomito, eppure ha un peso specifico davvero notevole che si incastra bene nella prima serie (forse grazie anche alla dimensione spazio-temporale abbastanza "indefinita" di Omega, che permette anche a chi, come Aria, non è adatta a quello stile di vita di andare avanti insieme agli altri).

Cosa ne pensate voi?

-Cavaliere di Gemini-
Libra

Una delle (se non la) cose migliori fatte dagli sceneggiatori di Omega: un personaggio sospeso tra l'umano e il divino e forse proprio per questo impenetrabile ben più degli dei fattisi uomini (Atena e Nettuno, la cui essenza umana è talmente preponderante da soverchiare a volte la natura divina). Pur restando chiusa nel suo mondo riesce a colpire lo spettatore per la sua autenticità e la sua assoluta coerenza, per il fatto di essere uno dei pochissimi personaggi buoni al 100% e per una morte vera ed eroica; roba da far passare in second'ordine le miriadi di finti suicidi di guerrieri nati per combattere e morire sul terreno di battaglia.
Shiryu

Secondo me uno dei migliori personaggi del panorama dei CdZ, non tanto per quello che fa - oggettivamente pochino - ma perché è uno dei pochi, se non l'unico, a completare davvero un arco di evoluzione personale in maniera lineare, costante, lenta ma senza passi indietro.

E quando finalmente quest'arco viene completato, e Aria diventa davvero un'Atena paragonabile a Isabel per tempra, muore. Una morte definitiva, vissuta con paura e non un sacrificio cercato. L'unico caso nei CdZ di un protagonista che viene eliminato permanentemente.  

Certo, le prime fasi sono noiosette, con Aria che è quasi un fantoccio sullo sfondo trascinato di peso in giro dai Cavalieri con la scusa delle rovine, ma anche quella sua timida passività alla fine serve a far risaltare ancora di più gli attributi che tira fuori contro Mars.
Aledileo

Concordo sull'originalità del personaggio rimarcata da Shiryu ma per gusto personale è una palla assurda, non la reggo. Sempre a frignare, quell'espressione ebete in faccia, inconsapevole del mondo. Probabilmente era questa l'intenzione degli sceneggiatori, di caratterizzarla in questo modo, ma veramente è insopportabile. L'unico momento in cui l'ho apprezzata è quando muore, che almeno fa qualcosa.
In generale comunque rientra tra le poche cose di Omega che non ho mai apprezzato. Paragonata a signori personaggi come Amor o a vicende come il desiderio di vendetta di Soma che diventa rabbia esistenziale, Aria veramente per me è proprio aria..
       ICavalieriDelloZodiaco.net Forum Index -> Saint Seiya Omega e Soul of Gold
Page 1 of 1
Create your own free forum | Buy a domain to use with your forum