Archive for ICavalieriDelloZodiaco.net Il forum dedicato al mondo leggendario de I Cavalieri dello Zodiaco e a tutti gli spin-off del marchio Saint Seiya
 


       ICavalieriDelloZodiaco.net Forum Index -> Il mondo dei Cavalieri
Shura di Capricorn

Battaglie tra i protagonisti: quale sconfitta pesa di più?

Nelle prime fasi della saga i protagonisti si trovano tutti, presto o tardi, a una svolta decisiva della loro formazione come cavalieri. Svolta che spesso coincide nello scontro con un loro parigrado e che alla luce dei fatti successivi sembra avere effetti soprattutto su chi ne esce sconfitto.

Sirio si presenta battagliere e spavaldo alla Guerra Galattica, si confronta con Pegasus e la sconfitta lo fa maturare perché gli insegna a essere più moderato e a conoscere i suoi limiti. Ma forse è la sconfitta più indolore perché è la base di un'amicizia solida, la più bella di tutto Saint Seiya.

Andromeda in realtà non ha una vera e propria battaglia col fratello ma gli esiti dello scontro sono nefasti. L'Andromeda sicuro di sé e padrone della situazione fino allo scontro con Asher dopo averle prese del fratello mostra la sua vera natura che lo caratterizzerà da lì in avanti.

Cristal e Phoenix sono i due duri che si scontrano per la leadership. Decisi, freddi, sicuri di sé e padroni della situazione fino a che le loro strade si incontrano. Il Cigno, uscitone sconfitto, mostra di essere molto meno duro di quello che era parso.

Infine lo scontro tra i due leader designati, quello positivo e quello negativo. Pegasus porta a casa la vittoria e mostra che l'approccio di Phoenix era quello sbagliato, certo non si può dire che la sconfitta abbia però smussato troppo il carattere dell'orgogliosa Fenice.

Ebbene, quale sconfitta pesa di più nell'economia della saga e perché?

Cavalieri, a voi.
Cangax

Crystal, perchè è l'unico che viene palesemente umiliato da Phoenix. Ne esce sconfitto sia fisicamente che psicologicamente.
Libra

Bisogna vedere in che senso intendi "pesa", se in negativo o come rilevanza oggettiva sullo svolgimento dei fatti futuri.
In quest'ultimo caso, direi la sconfitta di Phoenix, perché la battuta d'arresto subita lo fa riflettere sulle scelte di vita compiute fino a quel momento e lo fa passare definitivamente tra le forze del bene.

Se invece intendi in negativo, vanno esclusi Phoenix e Sirio (che hanno effetti positivi dalla sconfitta) e restano Andromeda e Cristal. Tra i due, mentre per Andromeda sono propenso a dire che la battaglia contro il fratello segna solo il momento in cui si rivela il suo vero carattere, che sarebbe comunque emerso di lì a poco alla prima occasione buona, Cristal ne risente psicologicamente. Il Cigno contro Phoenix prende atto della sua vulnerabilità, del fatto che il suo duro allenamento non lo ha reso affatto invincibile, delle sue molte debolezze caratteriali. In un certo senso, la sconfitta contro Phoenix rappresenta il prologo di quella - molto più tragica - contro Aquarius e segna un cambiamento definitivo nel ruolo che Cristal interpreta nelle dinamiche del gruppo dei protagonisti
Shiryu

Mi accodo praticamente in tutto al pensiero di Libra. Visto che "pesa" sembra inteso con accezione negativa, direi la sconfitta di Cristal che lo relega più indietro nelle graduatorie dopo un inizio in cui sembrava invincibile.

Nel complesso darei comunque più importanza ai risvolti positivi delle sconfitte di Sirio e Phoenix. Per Andromeda, era solo questione di tempo.
ivan di troll

ma no, crystal è invece l'unico che poteva competere con ikki se cigno nero nn avesse rivelato a ikki le sue mosse.
ricordo che ikki avrebbe perso un braccio se hyoga...
Aiolos87

Voto Crystal se prima era il Cavaliere invincibile dopo la cura terapeutica del Dottor Ikki è partito con il Cigno Complessato
Goldsaint85

sono d'accordo con ivan
alla fine la sconfitta di hypga è dovuta alla slealtà (sebbene anche ikki verrà sconfitto in modo non proprio pulitissimo)

per me il peso (positivo) è di pegasus vs dragone, dal momento che dragone inizialmente si sentiva er più cor mejo pugno e er mejo scudo... per poi capire fin da subito che la menata sullo scudo infrangibile era solo una delle tante cose che gli avrebbero portato sfiga  
Chaos

Qui la risposta è duplice.

Da una parte abbiamo una sconfitta che pesa "in positivo" ovvero quella che Sirio subisce alla guerra galattica contro Pegasus. Tale circostanza è il primo fondamentale tassello in quello che sarà poi il fortissimo legame di amicizia che lega i due cavalieri.

Dall'altra parte abbiamo una sconfitta che pesa "in negativo" ovvero quella che Phoenix infligge a Crystal.
Il cigno riesce ad uscirne comunque bene(è una sensazione che mi ha trasmesso anche rileggendo il combattimento in manga con il book club) nonostante fosse praticamente dato per sconfitto in partenza però...tale sconfitta rappresenta il primo momento in cui Crystal, fino ad allora freddo,distante ed imbattuto viene messo a confronto con la sua più grande debolezza.
Shura di Capricorn

Forse si era intuito dal primo post che io propendo per l'esito negativo che lo scontro con Phoenix ha per un fino a quel momento sicuro di sé e determinato Cristal. Il Cigno che aveva mostrato di essere un vero duro, quasi cinico, freddo nei momenti chiave e distaccato si scontra con un avversario con il carattere simile al suo ma che ha meno remore e cedimenti.  C'è un solo vero duro tra i protagonisti ed è la Fenice. Cristal, che poteva ambire a un ruolo di primissimo piano, ne esce ridimensionato.
Phoenix no Ikki

decisamente Cristal vs Phoenix.

Fino a quel momento Crystal sembra essere un candidato alla leadership del gruppo, e anche forse il più forte dei bronzes. Questa sconfitta solleva il velo sulle sue debolezze e fragilità che poi riappariranno puntualmente in quasi tutte le battaglie importanti del Cigno, almeno fino alla saga di Nettuno.

La sconfitta di Ikki vs Seiya ha il merito di far passare dalla parte del bene la fenice, ma ancor più importante secondo me è la sconfitta di Sirio vs Peggy, dove il dragone perde la sua spavalderia iniziale in favore di un approccio ben più ponderato che ne farà il più saggio del gruppo.
Antares

Mi sorprende un po' che finora nessuno abbia votato la sconfitta di Phoenix, che per me è stata una scelta quasi scontata. E' un momento che pesa non solo sul carattere della Fenice, che mette in dubbio il suo modo di agire e in un certo senso "torna in sé", ma anche sull'intera serie, dato che il Cavaliere si aggiunge al gruppo dei protagonisti. Certo, rimane sempre un po' burbero e spesso e volentieri se ne sta per i fatti suoi, ma a livello di impatto IMO non c'è veramente paragone con le altre sconfitte.

Quella di Sirio anche è importante, perché diventa meno arrogante (e si potrebbe discutere di questa cosa, ma transeat ) e costruisce un solido rapporto di amicizia con Pegasus. Flashback vari però mostrano che, bene o male, il suo carattere è sempre stato quello che avrà in seguito e che il modo di fare alla Guerra Galattica era un po' una cosa del momento, dovuta alla conquista dell'Armatura.

La sconfitta di Cristal, secondo me, non è così tanto importante, penso che siano più gli spettatori a ridimensionare il personaggio (relativamente, perché eravamo ancora agli inizi della serie) che non lui a ridimensionare se stesso. Phoenix vince aiutato da un trucco, lui gli congela il braccio e nel secondo round ribalta il Fantasma Diabolico. Non esattamente una sconfitta netta e umiliante. Con Andromeda è più una questione psicologica legata al ritorno del fratello, che di importanza data alla vittoria/sconfitta sul piano fisico.
Scorpione

Ho votato Pegasus vs Ikki.
E' la sconfitta della Fenice quella che, secondo me, pesa di più nella serie. Grazie a questa sconfitta, Ikki si redime e si aggiunge al gruppo già consolidato degli altri 4 bronze, diventando a volte fondamentale nelle battaglie a venire. Quella con Shaka su tutte.
ryogascorpio

uuh bel quesito,
tutti e 4 hanno una loro rilevanza.

Credo però che la vittoria di Pegasus su Sirio sia quella più importante ai fini della trama.
Da lì infatti il Dragone  e Pegasus legano, ed il nostro protagonista inizia la sua crescita che lo porterà a diventare il migliore
ryogascorpio

Cangax wrote:
Crystal, perchè è l'unico che viene palesemente umiliato da Phoenix. Ne esce sconfitto sia fisicamente che psicologicamente.

oddio..

in realtà ho sempre ritenuto Cristal moralmente vincitore.

La prima volta Phoenix prevale solo perché ha già visto il colpo grazie a Cigno nero.
La seconda volta Andromeda salva la vita a Phonix dopo che Cristal gli aveva ribaltato il fantasma diabolico
Aledileo

Non ho capito la domanda!
Ebbene, quale sconfitta pesa di più nell'economia della saga e perché?

Nel senso, quale sconfitta è più importante a quel personaggio specifico per crescere e migliorarsi? O quale evento in sé è più importante?

In entrambi i casi escluderei Andromeda contro Asher, uno dei pochi scontri che non ha ripercussioni particolari.
Cristal contro Phoenix pone fine all'arroganza del primo Cristal, facendogli subire la prima sconfitta, e al tempo stesso ci presenta Phoenix come molto forte.

Direi che se la giocano Pegasus contro Sirio e Pegasus contro Phoenix, due eventi fondanti. Dal primo scontro nasce l'amicizia storica tra i due, che permetterà a entrambi di superare molte avversità; la sconfitta di Phoenix segna invece la sconfitta del lato oscuro e rabbioso, la rinascita di Phoenix, ora in aiuto dei buoni, la fine del primo arco narrativo.  
Odino

Concordo con la maggioranza dei votanti, la sconfitta più "pesante" è quella subita da Crystal per mano di Phoenix.

Un vero bagno di umiltà per il Cigno che fino a quel momento aveva asfaltato tutti gli avversari postigli di fronte (nessuno di particolarmente temibile ad onor del vero, si va da Aspides ai Cavalieri Oscuri a Cigno Nero).

E' anche vero, come fatto notare da altri, che nel quadro generale del confronto andrebbero considerati anche:

1) L'eredità di Cigno Nero con memorizzato il "Vortice Fulminante dell'Aurora" o Aurora del Nord.

2) Il fatto che, durante il duello-rivincita, il Cigno ribatte e rimanda indietro alla grande l'esecuzione del Fantasma Diabolico e potrebbe dare il colpo di grazia al nemico (forse di grazia, con Phoenix non si sa mai) se Andromeda non lo bloccasse.


Va anche detto però che Crystal si salva grazie alla croce e che il "promesso" congelamento del braccio destro di Phoenix al momento della sconfitta non lascia chissà quali strascichi negativi alla Fenice nel prosieguo della battaglia nella Valle della Morte.

In definitiva un fatto sicuro è che da questo punto in poi Crystal uscirà ridimensionato.
ivan di troll

a conti fatti cigno è l'unico in grado di battere ikki..
       ICavalieriDelloZodiaco.net Forum Index -> Il mondo dei Cavalieri
Page 1 of 1
Create your own free forum | Buy a domain to use with your forum