Archive for ICavalieriDelloZodiaco.net Il forum dedicato al mondo leggendario de I Cavalieri dello Zodiaco e a tutti gli spin-off del marchio Saint Seiya
 


       ICavalieriDelloZodiaco.net Forum Index -> Saint Seiya Omega e Soul of Gold
Chaos

Diamo un voto alla scalata omeghiana.

Visto che ormai la serie si è conclusa e con essa la scalata, mi pare opportuno cominciare a tirare le somme della fase finale dell'omega. Per completezza direi di includere anche gli scontri ambientati su Marte e nella dimensione di Apsu. Visto che alcuni scontri possono essere considerati nella loro interezza o a "puntate", ad ogni cavaliere va il compito di dividerli a propria discrezione.

I casa Ariete:
II casa Toro:
III casa Gemelli:
IV casa Cancro:
V casa Leone:
VI casa Vergine:
VII casa Bilancia:
VIII casa Scorpione:
IX casa Sagittario (non pervenuta):
X casa Capricorno:
XI casa Acquario/Confini del tempo:
XII casa Pesci:
XIII cima del santuario:
XIV Marte:
XV dimensione di Apsu:
Orion1985

I casa Ariete: 8 è un classico, ma molto bella la puntata su Kiki
II casa Toro: 7 m'è piaciuto molto lo scontro tra Koga ed Harby, ma la conclusione m'ha fatto restare di sasso.
III casa Gemelli: 0 m'ha fatto vomitare...m'è piaciuto solo Ryuho, quando ha risvegliato il settimo senso. 8 solo al draghetto.
IV casa Cancro: 6 bella la prima parte, ma la seconda...potevano fare meglio
V casa Leone: 8 solo.. wow!
VI casa Vergine: 6.. si ripete la storia della sesta casa, e l'ultima parte potevano fare di meglio
VII casa Bilancia: 10 STUPENDA!!!
VIII casa Scorpione: 9...solo povera sonya  
IX casa Sagittario (non pervenuta): 2 bella l'idea del messaggio di micene...ma cosa centra con Omega se poi ripetono le stesse parole nella casa successiva?
X casa Capricorno: 6 carina... un 10 solo a Koga che risveglia il settimo senso.
XI casa Acquario/Confini del tempo: 7 non mi ha entusiasmato molto.
XII casa Pesci: 9 m'è piaciuto un sacco Amor. Ma i re celesti potevano risparmiarseli.
XIII cima del santuario: 10 Bellissima puntata!
XIV Marte: 10 idem come sopra
XV dimensione di Apsu: 10 e lode!!!
Aledileo

Belli tutti questi topic su Omega!

I casa Ariete: 6. Non succede niente, come alla prima casa della serie classica, è tipo il Via di Monopoli, ci passi perchè ci devi passare e prendi i soldi, qua ti riparano le armature.
II casa Toro: 7+. Harbinger è un personaggio interessante e lo scontro spalmato su più episodi, con vari protagonisti che lo affrontano è una buona scelta.
III casa Gemelli: 7/8. Paradox è divina, uno dei migliori personaggi di tutte le serie dei Cavalieri. Lo scontro però inizialmente è un pò lentuccio, si riscatta quando entra in scena la Paradox dell'odio. Ottima resa dei colpi segreti, soprattutto il Crossroad Mirage.
IV casa Cancro: 7-. Caruccio, ma un pò troppo simile alla serie classica, con i nostri nella Valle di Ade, e il finale è troppo veloce, con Schiller impaurito e sconfitto velocemente, senza dare l'idea di essere mai pericoloso.
V casa Leone: 8+. Ottima idea condensare lo scontro (doppio) in una sola puntata, che risulta dal ritmo incalzante. Belli i colpi segreti di Mykene, e anche Soma dà buona prova di sè.
VI casa Vergine: 7. Finalmente delle puntate alla sesta casa non noiose e soporifere come quelle classiche. Fudo è interessante e ha dei bei colpi, ma l'intero scontro con Eden sembra concludersi in maniera un pò così... senza un vero perchè..
VII casa Bilancia: 8. Bella idea lo scontro tra Cavalieri d'Oro, la scoperta che almeno uno è dalla parte di Atena, e i poteri di Tokisada sono molto originali.
VIII casa Scorpione: 10. La più bella puntata della scalata alle 12 case, con una devastata (interiormente) Sonya, la cui storia giunge al culmine, contro un più maturo Soma, che ormai ha accettato quel che accadde, mettendo da parte l'odio.
IX casa Sagittario (non pervenuta): nada. Avrebbero potuto inventare qualcos'altro.
X casa Capricorno: 6. Mah, un pò lentuccia, troppe chiacchiere da parte di Ionia e conclusione affrettata.
XI casa Acquario/Confini del tempo: 7. Non male l'ambientazione, originale, e Tokisada si rivela avversario insidioso.
XII casa Pesci: 9. Grandioso Amor, occupa la scena solo con le sue battute. Ha una caratterizzazione impeccabile! Non prende 10 solo perchè i Re Celesti sono stati un pò sottosfruttati.
XIII cima del santuario: 8. Bello lo scontro in tandem di Koga e Eden contro Mars, e le rivelazioni su Ludwig.
XIV Marte: 9+. C'è davvero di tutto su Marte! Amor mostra tutto il suo potenziale, l'unione di tutti gli amici, il sacrificio di Medea, il risveglio di Apsu, il ritorno di Pegasus! Wow!
XV dimensione di Apsu: gran bello scontro finale, da 9, che mi ha ricordato Pegasus contro Apollo in "Le porte del paradiso". Mette in scena un Koga cresciuto e maturato, che ha portato a compimento il percorso iniziato nell'episodio 1.
Dragon Ryuho

I casa Ariete: 8; pecca per essere la fotocopia omeghiana della prima scalata con Mu; tuttavia si nota il potenziale di Kiki e strizza l'occhio in modo piacevole alla serie classica.
II casa Toro: 8+; Hasgard è un personaggio particolare che sembra il primo vero cattivone tra i Gold. Un nemico insidioso ed il modo in cui ridicolizza i Bronze mette in chiaro l'abisso che vi è tra un Santo d'Oro e uno di Bronzo; molto bello lo scontro con Kouga che dura almeno tre puntate.
III casa Gemelli: 7+; Paradox non mi piace per niente e lasciamo stare il Rozan Sho Ryu Ha viola. Il personaggio poteva essere reso meglio e meno psicotica con tendenze pedofile; tuttavia ha un bel voto per via del fatto che Ryuho dimostra tutto il suo potenziale non solo come guerriero, ma anche come persona.
IV casa Cancro: 4; Schiller è un Gold pessimo e il modo in cui ha gestito la battaglia era carina, ma è crepato appena è sceso nella Bocca di Ade. Una bruttissima copia del leggendario scontro fra Death Mask e Shiryu.
V casa Leone: 8; molto bello lo scontro fra Mykene ed i due Bronzini; il gioco di squadra di Soma e Haruto è spettacolare e il duello epico è bilanciato con le parti introspettive dei personaggi.
VI casa Vergine: 8; inizia come una battaglia dai risvolti epici. Fudo dimostra di essere un potentissimo Gold, tanto da rendere inutili Ryuho e Yuna (unici due ad avere il Settimo Senso) e dimostra particolari tecniche insidiose. Unica pecca è che viene tirato via appena entra in campo il suo vero avversario: Eden.
VII casa Bilancia: 9; Genbu spacca come pochi e mette in chiaro la differenza tra un falso Gold ed un vero Gold. La battaglia è incredibilmente epica e forse la migliore che è avvenuta nella scalata omeghiana. Unica pecca è la cloth maledetta.
VIII casa Scorpione: 8+; Un bellissimo scontro che, tuttavia, lascia da parte le scene fisiche della battaglia per mettere in risalto i dubbi di Sonia ed i sentimenti di Soma; un conflitto molto bello che però, anche qui, pecca perché tirato via troppo velocemente portando alla morte uno dei personaggi più belli di Omega.
IX casa Sagittario (non pervenuta): 0; potevano fare qualcosa di utile qui ma hanno fanno un epic fail clamoroso (la scritta di Aiolos).
X casa Capricorno: 4; l'infame si pompa tutto, manipola Kouga e poi le prende dallo stesso ronzino. Il suo background, per quanto ben architettato, viene chiaramente buttato nel cesso nel momento in cui dimostra di avere delle incongruenze con la saga classica. Inoltre si sente la palese mancanza di Excalibur.
XI casa Acquario/Confini del tempo: 6; l'idea non era male. Ma è il duello del ninja contro uno falso Gold con manie di grandezza. L'unica cosa che si salva è il risveglio del Settimo Senso e il colpo finale di Haruto; ma poi direi che possiamo benissimo dimenticarsi di questo duello.
XII casa Pesci: 7+; una bella battaglia con diverse lacune: Yuna diventa in un primo momento la scema del gruppo lasciandosi abbindolare da Amor senza combatterlo; Kouga riprende i trip mentali Luce-Oscurità ed i tre Bronzini iniziano a subire dai 4 Re Celesti come se i loro sforzi fossero stati del tutto vani; iniziando a diventare delle macchiette. Mi fermo qui, tuttavia nel complesso è uno dei conflitti resi meglio probabilmente per l'importanza di Amor che per altro.
XIII cima del santuario: 9; Kouga ed Eden vs Mars; bellissimo è dir poco. Direi che è fottutamente epico.
XIV Marte: 8; Come uniche pecche trovo l'inutilità di Haruto, Soma e Ryuho mentre Eden e Yuna ne subiscono da Kouga-Apsu. Bruttina l'idea di rendere Amor potente per poi ridicolizzarlo appena Kouga viene posseduto dal Dio Oscuro. Tuttavia per il resto trovo che sia stata una battaglia epica: Eden con lo scettro, il ritorno di Seiya e la morte di Medea sono i momenti più particolari e poetici della battaglia.
XV dimensione di Apsu: 8+; troppo tirata via in quanto potevano farla durare un altro episodio. Ma nel complesso è stata una battaglia molto bella fra il Dio Oscuro Apsu e il Saint della Speranza Kouga.
Suikyo

I casa Ariete: 7. puntanta carina, ricorda la serie classica decisamente.

II casa Toro: 8. puntanta piena di azione, mi è piaciuta abbastanza.

III casa Gemelli: 5. La storia di Paradox non può essere comparata al mitico Saga, ci perde nettamente. Nota positiva l'originalità di un gold donna, dai modi di fare davvero particolari.

IV casa Cancro: 6. La prima parte buona, nella seconda però cala molto.

V casa Leone: 7. Direi che nel complesso discreta.

VI casa Vergine: 6. fatta discretamente ma si poteva fare meglio, le magiche puntate del mitico Shaka sono su un'altro livello.

VII casa Bilancia: 8. in breve una parte davvero buona, un gold di Libra combattivo al massimo.

VIII casa Scorpione: 6. bella la storia di Sonya, ma come duelli non ci siamo.

IX casa Sagittario : 6. in sè non è brutta questa parte, ma decismamente poco originale.

X casa Capricorno: 6. carina, ma francamente il tutto poteve essere gestito molto meglio

XI casa Acquario/Confini del tempo: 6. carina ma Tokisada è un personaggio davvero poco avvincente.

XII casa Pesci: 8. decisamente buona.

XIII cima del santuario: 8. Buona anche questa.

XIV Marte: 8. come la precedente.

XV dimensione di Apsu: 8,5. Un gran finale.

Nel complesso la scalata della serie classica è innarrivabile, ma quella Omeghiana senza dubbio si avvicina.

Per me la scalata della serie classica nel complesso è da 10.

Questa scalata di Omega nel complesso è da 7,5.
Shiryu

I casa Ariete: 6, niente di che. Simpatico vedere Kiki fare il minaccioso con gli occhi rossi, ma è mezza puntata appena.

II casa Toro: 8.5, Harbinger è un grande, e tutti i combattimenti con lui sono uno meglio dell'altro

III casa Gemelli: 6.5, bella la parte del settimo senso di Ryuho ed il Crossroad Mirage, ma certi elementi della caratterizzazione di Paradox rovinano il resto.

IV casa Cancro: 5. Bellina la prima parte, con le marionette, ma pessimo quel che accade in Ade, gettato via troppo in fretta.

V casa Leone: 8, figata di episodio, nient'altro da aggiungere

VI casa Vergine: 7, bella la prima parte con i cinque protagonisti, ma si affloscia nel finale.

VII casa Bilancia: 8.5, il Libra che tutti volevano, tosto e combattivo. Anche qui, il fatto che sia un solo episodio non danneggia, anzi aumenta il ritmo rendendo tutto più piacevole.

VIII casa Scorpione: 7.5, ha un paio di scelte un po' strane, tipo il flashback della scena di due minuti prima, ma la conclusione della vicenda Soma/Sonia è tragica e toccante.

IX casa Sagittario (non pervenuta): SV, niente da dire

X casa Capricorno: a me non è dispiaciuta, anche se non è certo la casa migliore. Direi 6

XI casa Acquario/Confini del tempo: 7, solo per il risveglio di Haruto e la resa di Tokisada

XII casa Pesci: 7.5, i Re Celesti vanno e vengono troppo in fretta, e un sacco delle cose che succedono qui poi si rivelano il prologo della parte finale.

XIII cima del santuario: 9.5, il team Koga/Eden è grandioso

XIV Marte: 9.5 anche qui, sia per la grande forza di Amor, che per il risveglio di Abzu. Ma soprattutto per il grande scontro Seiya vs Koga

XV dimensione di Apsu: 10, uno dei finali più belli di sempre, altro che l'Elisio  
Antares

I casa Ariete: 7. L'impostazione è la stessa della serie classica, niente da criticare, ma neanche momenti particolarmente esaltanti. Bello però rivedere Kiki.

II casa Toro: 7,5. Molto bello il primo breve scontro tra Koga e Harbinger e quello corale in cui viene approfondito il gold. Peccato veramente per il finale, del secondo round fra Pegasus e Toro ci vengono mostrati solo pochi minuti, e non si può ignorare.

III casa Gemelli: 6. La caratterizzazione esasperata di Paradox e altri aspetti del suo personaggio rovinano l'impressione generale, ma ci sono comunque belle scene come il settimo senso di Ryuho e lo scontro finale. Poi, considerata la conclusione affrettata di quasi tutti gli altri scontri, questi episodi meritano qualcosa di più per essersi presi il giusto tempo.

IV casa Cancro: 7+. Voto sofferto perchè Schiller è un personaggio molto figo e la prima parte dello scontro è ben fatta, ma la conclusione affrettata e il settimo senso di Yuna acquisito a caso rovinano tutto.

V casa Leone: 8,5. Uno degli episodi più belli della scalata, ottimi i tre personaggi coinvolti - Mykene, Soma e persino Haruto - e ottimi lo scontro e l'approfondimento dei Cavalieri, specie il Leone.

VI casa Vergine: 6. E sono stato largo. Ben fatta la prima parte con i cinque protagonisti uniti, da 7-7,5 direi, ma la delusione per il finale dello scontro con Eden è troppa. Solo pensando all'episodio prima si salva dall'insufficienza.

VII casa Bilancia: 8,5. Una delle case migliori insieme alla Quinta. Gran bel personaggio Genbu e molto buono il suo scontro con Tokisada.

VIII casa Scorpione: 7,5. Episodio tragico e bello, Sonia viene completamente approfondita ed abbiamo la giusta conclusione della sottotrama Soma-Sonia. Peccato per la pochezza dello scontro in sè e per l'infausta decisione di sprecare lo Scorpione e renderlo un tutt'uno con il personaggio di Sonia.

IX casa Sagittario (non pervenuta): non si possono votare due minuti di episodio. Brutta comunque l'idea del messaggio di Micene, che non ha molto senso e che non trasmette emozioni nè ai nuovi protagonisti, nè ai nuovi spettatori (nè a noi che lo conosciamo già).

X casa Capricorno: 4,5. Stavolta dall'insufficienza non si scappa. Buono l'approfondimento di Ionia, ma lo scontro in sè è bruttino e la conclusione veramente affrettata. Troppo se consideriamo l'importanza del gold.

XI casa Acquario/Confini del tempo: 6,5. Veramente epico e dal ritmo incalzante il finale, ottimo Haruto, ma purtroppo è tutto molto breve, altri cinque-sei minuti avrebbero giovato.

XII casa Pesci: 7,5. Sono quasi episodi di transizione, che riportano su la questione di Luce/Oscurità nel cosmo di Koga e mostrano bene il grande Amor, ma non ci sono grandi scontri o rivelazioni. Senza contare l'enorme spreco dei Re Celesti.

XIII cima del santuario: 8,5. Stupendo, non do 9 solo perchè non mi è piaciuto molto più di Quinta e Settima Casa, ma ottima l'idea di dedicare un episodio all'approfondimento di Mars e un altro allo scontro con Koga ed Eden, fatto molto bene tra l'altro.

XIV Marte: 8,5. Stesso ragionamento fatto sopra per l'assegnazione del voto (e ribadisco che secondo me votare rischia di sminuire il valore delle cose, è più facile dare un giudizio a parole). Succedono grandi cose, come la conclusione dello scontro con Amor, Eden che affronta Abzu, il ritorno di Pegasus.

XV dimensione di Apsu: 8. Niente da dire, anche se non l'ho ancora visto sottotitolato, gran bel finale per la serie.
Verseau88

Casa dell’Ariete: episodio carino ma niente di che. Voto: 6

Casa del Toro: bella la prima parte ma, sono rimasta di sasso quando Harbinger lascia passare Kouga. Voto: 7

Casa dei Gemelli: bello il crossroad mirage e l’acquisizione del settimo senso da parte di Ryuho, peccato che le scene alla “Alice nel paese delle meraviglie”, l’atteggiamento da stalker di Paradox e lo sdoppiamento di personalità abbassino di parecchio il mio giudizio. Voto: 6 e mezzo

Casa del Cancro: niente male la prima parte, ottima l’idea di Schiller di usare le amiche di Yuna per attaccarla e metterla in difficoltà ma, la seconda parte dello scontro si conclude troppo velocemente. Voto: 6 e mezzo

Casa del Leone: belli gli attacchi e l’approfondimento di Mikene, ottima la combinazione fra Souma e Haruto, nell’insieme un gran bel episodio: Voto: 8

Casa della Vergine: niente male, molto bella la prima parte con Fudo che si dimostra molto forte, bello l’arrivo di Eden che finalmente ha finito di piangere per Aria, peccato che la seconda parte con Fudo che lascia passare Eden mi abbia lasciato l’amaro in bocca. Voto: 7

Casa della Bilancia: a parte il discorso della cloth maledetta, ho trovato lo scontro fra Genbu e Tokisada davvero bello. Voto: 8

Casa dello Scorpione: una delle più belle, dove vediamo un Souma finalmente maturo, una degna conclusione per la sottotrama Sonia/Souma, davvero molto toccante. Voto: 9 e mezzo

Casa del Sagittario: troppo breve per essere giudicata, tuttavia ho trovato pessima l’idea di riutilizzare la scritta con il messaggio di Aiolos, probabile omaggio alle serie classica ma, personalmente non mi è piaciuto. Voto: non giudicabile

Casa del Capricorno: la peggiore di tutto il Santuario, non mi è piaciuta per nulla, mi aspettavo molto di più, passabile la prima parte ma, lo scontro fra Kouga e Ionia si conclude troppo in fretta, con quest’ultimo che viene ucciso da un colpo solo, pessima cosa se si considera che Amor l’ha definito il gold più forte, potevano dedicare benissimo una mezza puntata in più. L’unica cosa positiva è la mancanza di Excalibur. Voto: 2 (non metto 1 solo perché sono infinitamente buona)

Casa dell’Acquario/Confini del tempo: non l’ho particolarmente apprezzata, lo scontro fra Haruto e Tokisada è durato troppo poco. Voto: 6

Casa dei Pesci: tolti i re celesti che sono stati sacrificati e le scene di Amor con Yuna alla “Miroku”, è stata un’ottima casa. Voto: 8

Cima del Santuario: Niente male, ottimi gli attacchi in combo fra Eden e Kouga e bello conoscere il passato di Ludwig/Mars. Voto: 8

Marte: solo una parola: spettacolo. Voto: 9

Dimensione di Apsû: Bella, lo scontro fra il dio e Kouga è qualcosa di eccezionale, un’ottima conclusione per una serie che inizialmente non mi aveva entusiasmata. Voto: 9 e mezzo
cavaliere della medusa

I casa Ariete: 0
II casa Toro: 0
III casa Gemelli: 0
IV casa Cancro: 0
V casa Leone: 0
VI casa Vergine: 0
VII casa Bilancia: 0
VIII casa Scorpione: 0
IX casa Sagittario (non pervenuta): l'unica decente
X casa Capricorno: 0
XI casa Acquario/Confini del tempo: 0
XII casa Pesci: 0
Aiolos87

Potevi anche evitare di votare allora  

Casa dell'Ariete : 7 Senza infamia e senza lode con riaprazioni , spiegazioni sul settimo senso e su cosa fare ma è più della sufficenza perchè gli autori danno un motivo valido a Kiki nel non partecipare alla scalata

Casa del Toro : 7,5 un Toro forte come non mai e con un carattere diverso dal solito capace di grandi mazzuolate poteva essere il tutto 8 ma frammentarlo con la Terza Casa ha fatto abbassare il voto

Casa dei Gemelli : 5 , il duello non è male a rovinarlo è Paradox ancora turbe mentali per i gemelli e qui pegiorato da stalkeraggio all'enensima potenza

Casa del Cancro : 5 qui discorso contrario personaggio bello come caratterizzazione ma pessimo duello con finale troppo veloce

Casa del Leone : 8 il " sacrificio " di Haruto è stato molto bello  , combattimento cocnentrato in un unico episodio ma senza momenti di stanca e con Flashback gestiti bene

Casa della Vergine : 6,5 bella la prima parte ma poi cala molto nella velocizzazione dello scontro fra Fudo ed Eden

Casa della Bilancia : 8,5 Un Gold di Libra finalmente nuovo con tecniche nuove molto classico e un eccellente duello fra Genbu e Tokisada

Casa dello Scorpione : 9 un solo episodio per questo duello ma costruito molto bene fra gli scambi di colpi di Soma e Sonia , la triste vicenda della ragazza , la completa maturazione di Soma come personaggio e il tragico finale , per me il migliore episodio della scalata .

Casa del Sagittario : Senza Voto

Casa del Capricorno : 4 uno schifo di duello contro uno schifo di personaggio che apssa dall'essere un nemico solenne ad una macchietta esagitata peggio ancora di Paradox

Casa dell'Acquario (Confini del Tempo) : 6,5 duello rovinato dai troppi cambi di scena alla Nona Casa ma sopra la sufficenza

Casa dei Pesci : 7,5 un po' sacrificati i Re Celesti ma come personaggio Amor è ottimo lontano dai soliti Pesci

Cima Santuario : 8  lo scontro finale con Mars di Koga e Eden sembra durare poco ma in quel poco c'è racchiuso tutto amicizia , coraggio , sacrificio  

Pianeta Marte : 10 Eccelso fra lo scontro con Amor e quello di Eden contro Apsu Koga , il sacrifico di Medea e il ritorno di Seiya  raggiunge vertici molto alti

Dimensione Apsu : 9 Bellissima con un altro episodio sarebbe stata da 10
       ICavalieriDelloZodiaco.net Forum Index -> Saint Seiya Omega e Soul of Gold
Page 1 of 1
Create your own free forum | Buy a domain to use with your forum