Archive for ICavalieriDelloZodiaco.net Il forum dedicato al mondo leggendario de I Cavalieri dello Zodiaco e a tutti gli spin-off del marchio Saint Seiya
 


       ICavalieriDelloZodiaco.net Forum Index -> Off topic
Ali della fenice

E' MORTO TONINO ACCOLLA!

E' morto Tonino Accolla, la voce delle star

Ha doppiato le star di Hollywood come Eddie Murphy e Mickey Rourke ma anche Homer Simpson

E' morto a 64 anni al Policlinico Gemelli di Roma, dopo una lunga malattia, l'attore teatrale e televisivo Tonino Accolla. Ha prestato la voce a Eddie Murphy, Mickey Rourke, Kenneth Branagh, Homer Simpson e ad altri celebri personaggi. E' stato anche direttore di doppiaggio dal kolossal "Titanic" a "Braveheart" ai maggiori successi cinematografici degli ultimi 30 anni. Tra i tanti riconoscimenti ricevuti nella carriera anche il Nastro d'argento per il miglior doppiaggio eseguito nel 1991 per la parte dell'attore Kenneth Branagh in "Enrico V". Zio della doppiatrice Natalia Accolla, lascia un figlio, Lorenzo, che ha seguito le orme paterne e anche lui oggi è doppiatore. Originario di Siracusa, 64 anni, era noto al grande pubblico per aver doppiato Eddie Murphy in quasi tutta la filmografia del comico afroamericano. Il connubio con l'attore, però, si è interrotto con il film "Tower Heist - Colpo ad alto livello" del 2011. Accolla viene sostituito da Sandro Acerbo e Eddie Murphy perdera' (in Italia) il suo marchio di fabbrica: la sua celebre risata. Tra i personaggi a cui ha prestato la sua voce, va ricordato anche Homer nella versione italiana dei "Simpson". Nella stessa serie tv animata è stato direttore del doppiaggio della maggior parte degli episodi trasmessi in Italia. Ma il suo successo è dovuto anche al doppiaggio di molte tra le star hollywoodiane più in voga: da Tom Hanks a Mickey Rourke, da Hugh Grant a Jim Carrey, passando per Ben Stiller, Tim Curry e Gary Oldman ("Lèon" e "Il quinto elemento"), nonché il personaggio Timòn nei film d'animazione della serie "Il Re Leone" e Mike nel film "Monsters & Co". Ha inoltre prestato la sua voce a Mushu nel film "Mulan 2" del 2004. E' stato direttore del doppiaggio di vari film fra cui "Borat", "Hot Shots!", "Il Silenzio degli Innocenti", "Braveheart", "Crush", "Titanic" e "Avatar".

tgcom.it
Doa of Alrisha

RIP  
ire no seiya

mi spiace, rip
cancer92a

Un altro grandissimo del doppiaggio ci lascia...      
RIP  
fa.gian.

Era malato da tempo, e un po' si sentiva negli ultimi lavori, ma resta una perdita immane.

Cavolo era stato Timon del "Re Leone" Disney, già solo questo lo sdogana presso le nuove generazioni (anche se aveva diversi ruoli mitici anche nel suo passato, tipo Goemon Hishikawa in Lupin III, o Ryu, il "Ken Falco")  
Gemini no Aoryu

Visto oggi pomeriggio, probabilmente non guarderò mai più I Simpson, non sarebbe la stessa cosa senza la sua fantastica voce
Dopo la non troppo lontana scomparsa di Gianni Musy, ora anche tu te ne vai lassù libero  
R.I.P.
Alexandros

dispiace

RIP
Chaos

Un altro mito del nostro doppiaggio ci lascia, che la terra ti sia lieve Tonino  
Phoenix no Ikki

RIP, era un grande  
Radamante di Wyvern

Doh!

Ok,scherzi a parte, R.I.P.
Ikki76

Ho letto la notizia e mi dispiace moltissimo.
Ali della fenice

Da facebook:

Questa sera Italia1 omaggia il grande Tonino Accolla con un'imperdibile maratona SIMPSON a partire dalle 21:10.
Kiradiscilla

voce indimenticabile e sopratutto irripetibile....

mi spiace tanto....  
elisa

Un'altro grande del doppiaggio se ne va, mi spiace tantissimo, RIP.
Orion1985

RIP
Un altro pezzo del passato ci lascia...
AndromedaLaNotte

Sfortunatamente, era una morte gia' preannunciata... La cosa, prima che diventasse pubblica, girava gia' nel mondo del doppiaggio.

RIP, maestro.
       ICavalieriDelloZodiaco.net Forum Index -> Off topic
Page 1 of 1
Create your own free forum | Buy a domain to use with your forum