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venom85

GdR: Incontro di Prova (+ eventuali domande a tema)

Come da titolo vedremo di fare un breve incontro di prova in modo da mostrare in breve come funziona il gioco. Se avete problemi  o domande in merito scrivete e io vi risponderò.

Per chi ancora non l'avesse fatto sarebbe meglio leggersi prima le regole
http://xoomer.alice.it/unicafani/REGOLE.doc  
venom85

INTRODUZIONE ALLO SCONTRO

Prendiamo come esempio due cavalieri moolto noti: Saga ed Aiolos

Ora innanzitutto un combattimento non è solamente una sfilza di numeri binari che scorrono sullo schermo come in Matrix.
Poichè siamo nel mondo dei CdZ come prima cosa bisognerà parlare come un cavaliere (il che non significa che dobbiate per forza parlare forbito.. )
Ogni cavaliere ha un suo stile, una suaimpronta ed è importante creare e tenere sempre presente l'immagine che si vuole dare del proprio cavaliere (senza esagerare).

La prima fase del combattimento inizierà quindi con un dialogo (è possibile battere l'avversario anche sul piano psicologico oltre che sul piano fisico..)

I dialoghi vanno espressi in questa forma:
(nome personaggio) "Quello che il personaggio dice. "

I pensieri dei personaggi possono essere espressi (opzionali) in questa forma:
[nome personaggio] "Quello che sta pensando"

Le descrizioni possono essere scritte senza nulla davanti

Iniziamo quindi lo scontro:

Turno 1

Quote:
(Saga) "Aiolos come mai tutto solo nell'arena oggi? Non hai trovato nessuno con cui allenarti?"

Quote:

(Aiolos) "Tutti si spaventano davanti alla mia potenza.. saresti così gentile da rimanere e batterti con me?"


Turno 2

Quote:
(Saga) "Certamente"
[Saga]"E' proprio quello che desiseravo finalmente potrò dimostrare la mia superiorità"
(Saga) "Sei pronto?"

Quote:

(Aiolos) "Quando vuoi"
venom85

COLPI FISICI

Ora vediamo un attimo come utilizzare i colpi fisici.
I colpi fisici sono quelli che arrecano danno diretto all'avversario.
Quasi tutti i cavalieri utilizzano almeno un colpo di questo tipo, quindi è molto importante capire come funzionano.
Ma vediamoli in azione:
Saga, molto arrabbiato decide di utilizzare un Galaxian Explosion contro Aiolos.
Il Galaxian Explosion è così definito:


Saga è molto arrabbiato e quindi lancia il Galaxian Explosion alla massima potenza..

Quote:
(Saga)"Preparati a ricevere un colpo degno di tale nome!
Preparati a ricevere il mio.. GALAXIAN EXPOLOSION!!"

Galaxian Explosion (10) Forza = 9,5 Fisico


In questo modo Saga dichiara di voler attaccare con un attacco di tipo Fisico con un colpo con Impatto = 10 e Attacco = 9,5

Per dichiarare il colpo bisogna usare le seguenti diciture (copiate dalle regole):

Quote:
L’attacco va riportato all’avversario come segue

<Nome attacco> (Impatto) Forza=<valore> Tipo

Nel nostro caso

Galaxian Explosion (10) Forza=9.5 Fisico


E’ possibile anche una forma abbreviata

<Nome attacco> (Impatto - Tipo_abbreviato) Forza=<valore>

Cioè nel nostro caso

Galaxian Explosion (10F) Forza=9.5

Abbreviazioni dei Tipi sono:
F = Fisico
D = Dimensionale
I = Illusione
S = Speciale


ATTENZIONE!!
Il <valore> di Forza deve essere quello di Attacco come riportato qua sotto (e non l'abilità forza)


Ora il personaggio Saga dovrà calare il suo vigore seguendo la tabella del vigore



Come vedete ad Impatto 10 corrisponde Vigore 21

Le statistiche di Saga passeranno quindi da cosi:


a così:


A questo punto Saga ha finito ed aspetta la mossa dell'avversario..
venom85

DIFESA

La difesa è una delle fasi cruciali del gioco..
Per evitarvi la fatica di fare i calcoli ho già preparato una tabella automatica in Excel, più precisamente questa:


Come vedete ci sono dei valori in rosso e dei valori in nero.
I valori in rosso sono gli Input, i dati che dovete inserire,
quelli in nero sono gli output, i dati che servono a voi e che dovrete comunicare all'avversario..

Se Saga nel turno precedente ci aveva attaccato con una Galaxian Explosion di Impatto 10 e Attacco 9,5 andremo a scrivere nella tabella di Excel i valori 10 e 9,5 come vedete in figura



A questo punto Aiolos può decidere se Parare, Schivare, Contrattaccare o utilizzare la sua mossa difensiva.
Quale utilizzare?
Dipende dalle condizioni del cavaliere, e dalle vostre abilità.
Sta all'abilità del giocatore scoprire le strategie migliori a seconda della situazione..
L'unico consiglio che posso darvi è di non utilizzare mai solo una modalità di difesa, ma almeno 2..  

PARATA
La parata vi permette di resistere ai colpi dell'avversario a scapito della vostra armatura.
Vi ricordo che se l'armatura si rompe (arriva a 0) tutti i danni dei colpi successivi inflitti all'armatura diventano danni inflitti al giocatore.

SCHIVATA
La schivata consiste nel cercare di evitare, almeno in buona parte, il colpo.
Tutto ciò ovviamente non è gratis. Per schivare un colpo un cavaliere deve muoversi ad una velocità superiore a quella del colpo lanciato.
Per schivare viene quindi utilizzata la stamina.
Se la stamina è insufficante e si tenta ugualmente di schivare un colpo, il cavaliere riuscirà a schivare il colpo andando in un consumo di stamina negativa e dovrà riposarsi (non potrà attaccare) non riuscirà a muoversi (potrà solo parare) fintanto che non avrà recuperato la stamina persa.

Vediamo ora un esempio concreto:
Aiolos decide di parare:

<Nome giocatore> para il colpo.
X danni all’armatura   Y danni al giocatore


Quote:
Aiolos para il colpo di Saga
10 danni all’armatura  0 danni al giocatore
(Aiolos) Tutto qui quello che sai fare?


a questo punto Aiolos deve andare a modificare i dati relativi ai danni e ai danni dell'armatura in questo modo:


Aiolos decide di schivare:

<Nome giocatore> schiva il colpo.
Stamina -X   Y danni al giocatore

Quote:
Aiolos prova a schivare il colpo di Saga
10 danni all’armatura  9,5 danni al giocatore
(Aiolos) Acc, è riuscito a colpirmi?


a questo punto Aiolos deve andare a modificare i dati relativi ai danni e alla stamina in questo modo:


ATTENZIONE!! Mi raccomando salvate sempre i dati contenuti nella tabella Excel dopo averli cambiati
venom85

RIPOSO
Il riposo è molto importante.. infatti sia il vigore necessario per le mosse, che la stamina possono essere recuperate solo riposandosi.

Cosa fare per riposarsi?
Basta non attaccare per 1 turno.
E' comunque possibile contrattaccare o usare mosse difensive.

Riposandosi guadagnate:
+ 15 punti vigore,
+  7 stamina,
+  7 in Forza d’animo.

Ovviamente non potete superare il vostro massimo.

Vediamo cosa succede nel caso in questione:

Quote:
(Saga) "Sei riuscito a schivarlo! Non l'avrei mai creduto possibile. Non sarai così fortunato la prossima volta."
Saga si riposa +15 punti Vigore


stamina e forza d'animo sono al massimo e quindi si può evitare di riportarle..
Ovviamente bisogna andare a modificare ancora una volta il Vigore di Saga che passa da 34 a 49..
venom85

Prossimamente "Contrattacco"

Mi raccomando se c'è qualcosa che non è chiaro chiedete
Apollo

Mi è venuta una domanda (probabilmente stupida)... Ma si può attaccare solo con i colpi speciali, o c'è anche un sistema di attacchi normali???
Flare

Ho letto e (finora) ho capito tutto.

Una domanda: nel turno di riposo, se, ad esempio, di stamina il cavaliere ha ancora il valore massimo, posso aggiungere i punti della stamina a quelli del vigore (quindi aumentare il vigore di un numero di punti maggiore di 15)?
venom85

Apollo wrote:
Mi è venuta una domanda (probabilmente stupida)... Ma si può attaccare solo con i colpi speciali, o c'è anche un sistema di attacchi normali???


Attacchi normali difficilmente faranno qualcosa all'avversario..
Alcuni cavalieri minori hanno colpi speciali che si presentano sotto forma di combo di calci e pugni..

Ma in sostanza no..  nessun tipo di attacchi "normali"..

Magari se ne sente la necessità potranno essere aggiunti successivamente.. ma per il momento sarebbero soltanto inefficaci e d'intralcio..

Ma comunque in ogni caso qualsiasi tipo di attacco per essere efficace deve consumare vigore..

Il vigore è razionato per obbligare il cavaliere a riposarsi ricreando il ritmo della serie che non è solo botte da orbi, ma lascia anche ampio spazio ai dialoghi..

Fin'ora nelle prove che ci sono state questo sistema si è rivelato efficace..
venom85

Flare wrote:
Ho letto e (finora) ho capito tutto.

Una domanda: nel turno di riposo, se, ad esempio, di stamina il cavaliere ha ancora il valore massimo, posso aggiungere i punti della stamina a quelli del vigore (quindi aumentare il vigore di un numero di punti maggiore di 15)?


No..Il Vigore e la stamina sono due cose diverse..

Il Vigore è la potenza spirituale di cui disponi.. la stamina è qualcosa di fisico.. Non sono compatibili tra loro..
Se la stamina o il vigore sono al massimo semplicemente "perdi" tutti quei punti in più che avresti dovuto recuperare..

Questo per evitare di riposarsi troppo spesso.. (ad esempio dopo ogni turno di combattimento..)

Sostanzialmente un bravo cavaliere deve cercare di capire 3 cose:

- quale attacco usare in quel momento
- quale tipo di difesa è maggiormente conveniente in quella situazione
- quando riposarsi
venom85

DOWNGRADE DELL'ATTACCO
A cosa serve il downgrade?
Il downgrade consente di lanciare un colpo a potenza ridotta conservando quindi vigore. E' molto utile in certi casi (ad esempio quando si è allo stremo delle forze)

La tabella relativa al downgrade è la seguente


Come vedete alcuni valori non sono consentiti, ad esempio una mossa con Impatto massimo 10 potrà essere "downgradata" fino ad impatto 6..
Se si provasse a lanciare la stessa mossa ad Impatto minore la stessa mossa non si attiverebbe.

Se invece provate ad attivare una mossa usando un Impatto superiore a quello massimo il risultato sarà che il vostro cavaliere non sarà in grado di controllare l'energia sprigionata che esploderebbe in mano, causandovi non pochi danni.. quindi non provateci mai..

Ma vediamo come Aiolos fa il downgrade di un suo colpo:

Quote:

(Aiolos)"Ehi! Vacci piano è solo un allenamento"
Lighting Bolt (6) Forza=10 Fisico


Il Lighing Bolt che aveva Impatto massimo 9 e sprecava 19 punti vigore viene portato a Impatto 6 sprecando quindi solo 13 punti
  _________________________________________________________

CONTRATTACCO
Il contrattacco vale come una mosa difensiva (è quindi possibile contrattaccare e poi riposarsi)
Il contrattacco può avere 2 effetti:
1) Se il contrattacco è debole una parte del danno passa
2) Se il contrattacco è efficace allora sarà il giocatore che ha attaccato a doversi difendere dasl contrattacco

Vediamo come funzionano i 2 casi:

Innanzitutto le 2 righe della tabella che ci interessano sono le seguenti:


A questo punto compiliamo i dati rossi dalla tabella mettendo l'impatto e L'Attacco (Forza) del colpo nemico (segnati in viola), quindi inseriamo anche il valore (eventualmente downgradato se necessario) dell'impatto del colpo che vogliamo usare per contrattaccare.
Il risultato è il seguente:


Ora se il risultato della casella Danni è positivo dovrete semplicemente segnarvi i danni subiti ed il vigore consumato per il contrattacco aggiornando i valori di Vita e Vigore.

Se invece il contrattacco ha un valore negativo come in questo caso, il contrattacco è avvenuto con successo e il giocatore che si è difeso deve comunicarlo all'attaccante come se fosse un attacco utilizzando il risultato della casella Impatto* come il valore di Impatto risultatante dallo scontro tra i due colpi.

Una volta concluso il contrattacco si ha ancora la possibilità di attaccare.

Nel caso in cui il contrattacco fallisca e si subiscano danni, tutto procede normalmente.

Nel caso in cui il contrattacco sia riuscito ci sono 2 possibilità:

Se si attacca, l'avversario dovrà difendersi da 2 colpi distinti (avrà diritto a 2 azioni di difesa)

Esiste anche un ulteriore possibilità si può utilizzare lo stesso colpo usato per contrattaccare per rafforzare il proprio contrattacco. In questo caso, e solo in questo caso, l'Impatto dei 2 colpi si somma.

Vediamo un caso concreto:

Saga contrattacca il Lighiting Bolt di Aiolos
Quote:
(Saga) "Anche se siamo in allenamento non devi sottovalutare in nemico!!"
Saga contrattacca con la Galaxian Explosion, il contrattacco riescie
Galaxian Explosion (1,3) Forza=9.5 Fisico
Saga Rafforza il contrattacco
Galaxian Explosion (11,3) Forza=9.5 Fisico


Ovviamente tutto ciò farà moolto male ad Aiolos, però Saga per fare questa mossa ha sprecato 21 punti Vigore per il contrattacco + altri 21 per l'attacco per un totale di 42 punti Vigore..

Mosse del genere richiedono molto vigore.

Ovviamente per contattaccare un colpo di una certa tipologia ci vuole lo stesso tipo di Attacco (Fisico per Fisico, Illusione per Illusione,Dimensionale per Dimensionale, i colpi speciali fanno caso a parte)

P.S. ho risistemato il Contrattacco ed il contrattacco Psichico con delle nuove formule più semplici e più equilibrate..
Verranno rispedite a tutti le schede corrette.
Mi scuso per l'inconveniente.
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