Archive for ICavalieriDelloZodiaco.net Il forum dedicato al mondo leggendario de I Cavalieri dello Zodiaco e a tutti gli spin-off del marchio Saint Seiya
 


       ICavalieriDelloZodiaco.net Forum Index -> Saint Seiya The Lost Canvas e Saintia Sho
Aiolos87

Gli Errori di Lost Canvas

Parliamo in questo topic motivandoli seriamente quali secondo noi sono stati gli errori di sceneggiatura di Lost Canvas Manga (Quindi niente sul reparto grafico) .

Inizio io con Protagonisti :

La gestione e crescita di Yato , Yuzuriha e Tenma si è persa nel corso del manga se all'inizio li abbiamo visti combattere , affrontare Spectre , migliorarsi dopo la foresta della morte tutto questo si perde passandoli da protagonisti a ombre dei Golds .

Da li in poi non li vediamo più migliorarsi , far raggiungere anche a Yato e Yuzuriha il Settimo Senso essendo protagonisti non sarebbe stata una cosa sbagliata e con Yato ci sarebbe potuto avere l'occasione nel secondo duello contro Stand  , Yuzuriha invece è quella che si perde di più e non serve il tutti vs Alone alla fine per evidenziare un percorso di crescita dei personaggi sbagliato , un percorso che se avesse seguito l'andamento iniziale della prima parte del manga con scontri prima con Spectre della Terra come alla torre nel Jamir e poi migliorarsi fino a sconfiggere da soli Spectre del Cielo e raggiungere il Settimo Senso sarebbe stato un giusto percorso per dei protagonisti Saintseiyani .

Passiamo ora a Tenma lui raggiunge la God Cloth il problema forte rimane il fatto che abbiamo forti sbalzi di Cosmo senza livelli intermedi che spieghino il percorso , abbiamo così Tenma che grazie a Deuteros impara a padroneggiare in modo stabile il Settimo Senso ma poi poche ore dopo si passa al picco della God Cloth con Partita e in mezzo ? C'è solo il combattimento contro Alone ma nulla che renda valido quest'aumento di Cosmo oltre all'essere predestinato e con genitori divini .

A voi la parola e mi raccomando motivate
Suikyo

Il topic è molto interessante ma richiederebbe tanto tempo.

Su due piedi gli errori che mi vengono in mente, sono far vedere Asmita che crea il rosario, cosa che contraddice il manga classico.
La presenza di alcune armatura che dovrebbero essere uguali ma che in LC sono un pochino diverse dal manga classico senza una spiegazione che ci dica il perchè.
L'assenza di Tokisada nella parte finale della scalata dei tempi planetari.
Radamantis che senza cuore continua a vivere nello scontro contro Regolus.
Tenma che viene definito addirittura come un gold incompleto e non al livello di un vero gold, è che pochissimo dopo (senza una verà crescita) raggiunge l'armatura divina, giusto perchè tocca l'anime del pegasus mitologico. E' come sè Jabu da normale bronze diventasse gold solo perchè era necessario farlo vedere.
Gli specter che sono immortali nel LC, quando nella serie classica sono mortalissimi.
L'assenza di Atena che pone il sigillo di Atena sulla torre degli specter, scena che doveva essere una delle principali, ma che stranamente è assente.
La non ben spiegata natura del maestro di Dohko, che senza un vero perchè, diventa un drago.
Lune che viene vinto da Shion grazie alla tecniche delle anime, quando nella serie classica lo stesso Lune viene vinto da una ditata di Kanon, l'uso della tecnice della anime da parte di Shion è una cosa eccessiva per vincere un Lune.
Regolus che usa A.E., cosa che non è proprio regolare, visto che A.E. viene definita una tecnica unione di 3 cosmi, ovviamente Regolus non ha 3 cosmi quindi non poteva usarla.
Regolus che usa le 12 tecniche dei gold, apparte la stramberia della scena, ma non ci viene mai spiegato come Regolus abbia appreso tutte le tecniche dei gold.
ecc...ecc...è tante altre.
Lampo del Drago

Suikyo wrote:
Il topic è molto interessante ma richiederebbe tanto tempo.

Esatto.
Aiolos87

Sul Rosario dopo aver letot l'intervista del 1988 di Kurumada e la sua certosina ricerca sul mondo buddhista mi viene da pensare che la creazione del rosario di Asmita sia stato uno dei suggerimento che Kurumada ha dato alla Shiori .

Comunque noto che il grosso degli errori sta nella Scalata Finale e aggiungo Partita e Yoma essi che piacciano o meno sono personaggi spuntati all'improvviso senza che ci fosse un'adeguata preparazione ad essi visto l'importanza che svolgono come genitori di Tenma

Tenma non accenna mai alla madre nel corso del manga facendo crederci che sia orfano di nascita invece poi scopriamo che ha vagabondato con la madre , un background del protagonista sarebbe stato buono inserirlo e mostrare la rabbia nel combattere gli Spectres a causa della morte della madre per mano loro e Tenma salvato da un misterioso individuo .

Misterioso individuo da far comparire in aiuto ma anche come ingannatore però senza rivelare fino all'ultimo l'identità in modo da creare nel lettore il phatos di scoprire chi sia e cosa voglia fino alla rivelazione di Yoma non solo padre di Tenma ma grande macchinatore dietro le quinte della Guerra Sacra come Kairos e il botto più grande in una collaborazione Teshirogi-Kurumada sarebbe stata la rivelazione finale che gli interventi di Kairos nel modificare la storia non solo siano stati in quella Guerra Sacra ma anche alla fine della precendente modificando i soppravvissuti , nuovi Cavalieri nel '700 eliminando quelli che avrebbero dovuto essere i predestinati tranne Dohko e Shion che come Tenma e Alone sono punti fissi nel tempo . La sconfitta finale di Kairos vero Cattivo Finale sopra ad Hades  avrebbe rimesso in circolo il tempo rivelando quella che doveva essere la vera Guerra Sacra senza le modifiche nel tempo di Kairos cioè quella di Next Dimension .
Goldsaint85

per me gli errori principali sono

1) gestione tenma
è una pippa totale, l'unico scontro vero è con flegias all'inizio, arriva a risvegliare l'armatura divina con un espediente bislacco ma un qualsiasi giudice lo avrebbe piallato alla grande. se seiya è raccomandato, bisogna coniare un nuovo termine per questo pegasus scalcinato e non pervenuto

2) apparizione armatura divina
l'armatura divina di pegaso era apparsa solo nell'era mitologica, ce lo dicono hypnos e thanatos. non doveva entrarci nel LC, poco vale la scusante che hyp e tha fossero sigillati nel momento in cui tenma la sfoggia. Poseidon è sigillato ma si avvede dei piani di Hades e persino della Greatest Eclipse.

3) sopravvive metà esercito di saint
dovevano sopravvivere solo doko e sion, invece metà esercito viene semplicemente privato del rango di saint.

della vecchia guerra santa si sapevano solo ste due cose e la teshirogi è riuscita a contraddirle entrambe, senza nessun vero utile ai fini della trama

4) regolo e le sue strane tecniche
non esiste ne in cielo ne in terra che un solo gold abbia la forza di 12 uniti... allora sarebbe bastato lui a sfondare il portone di ingresso ai templi celesti. si fa pestare ben bene dall unico vero personaggio femminile riuscito di LC (behemot) ma poi tira fuori tutte ste tecniche e questa potenza

5) aspro e la superdimensione
cazzata ancor più grossa di quella di regolo. la via degli dei è nella disponibilità solo degli dei... a parte l'opportunità di metter in gioco un personaggio del genere che non aggiunge nulla alla trama (bastava deuteros che era anche uscito bene), no ha nessun senso riconoscergli un potere del genere, col quale da solo potrebbe distruggere tutti i 108 specter

6) partita
come dissi all epoca e come ribadito ora da aiolos87, non ha ALCUN SENSO mettere partita ad minchiam come madre del protagonista per fare la scena patetica della madre che vuole uccidere il figlio. non trasmette nulla a livello di pathos, perché di questa amatissima madre non si era mai detto nulla di nulla, è una perfetta estranea. bisogna infilarcela nella trama dall'inizio nei ricordi di tenma, far capire che c era quel legame, non metterlo li tanto per giustificare l ennesima pippagine del protagonista

7) yoma, partita e aspro
con 108 specter, c era proprio il bisogno di tirar fuori questi personaggi per riempire i palazzi degli astri? uccidere per nulla valentine e off screen tokusa... sarebbe stato meglio vedere loro in azione invece che questa gente

altre questioni sono maggiormente legate alla discutibilità di determinate scelte (lo spreco di scorpione e acquario, il riciclo di radamante, la scadenza di doko persino col sangue divino, i sensi di colpa idioti di sisifo, il mancato impiego di suikyo e altri personaggi che potevano tornare utili nella battaglia finale mai svolta,tutto il finale nel suo complesso) ma non sono errori obiettivi
Zenon di Scorpio

Le cose che mi hanno dato più fastidio.

1)Yoma. Non è un pg da Saint-Seiya. Pare più un buffone di corte. Fa alcuni cose che sembrano più trucchi di magia che proprio non sanno di nulla, ma appunto che esulano dal mondo di Saint-Seiya. E' fuori-tema e la cosa più triste è che è lui la trama di LC. Io avrei puntato maggiormente sui 3 Giudici, ma in modo serio senza esagerazioni.
2)Power-up continui. Non ha senso. Preferisco pg che non migliorano in termini di potenza, così l'autore si deve ingegnare per far si che un pg più debole batta uno più forte. Ovviamente mi riferisco a Regolo e Radamante soprattutto, ma anche agli specter che raggiungono il livello dei Kyoto.
3)Morti eroiche. Ce ne sono troppe, specie fra i gold saints. Faccio un esempio. Se su venti morti normali, una è eroica allora diventa epica. Se su venti morti, venti sono eroiche, pompose e strappalacrime, diventano venti morti normali, banali e senza più patos. Dovevano bilanciare meglio questo aspetto. Vedi un Albafica andarsene da eroe e poi lo stesso succede con tutti praticamente. Nella serie classica i vari Fish, Aldebaran e Cancer sono serviti anche a questo. Così come Mur, Milo e Ioria nel castello di Hades. La morte eroica è quella di Kanon o quella di Micene. Poi è vero che si riuniscono al Muro del Pianto e muoiono tutti assieme, ma è diverso ed è una seconda dipartita.
4)Tenma. Già Pegasus per me è da impiccare, poi Tenma raggiunge l'apice. Lui fa solo due cose nella vita: piange e combatte.
5)I silver saint sono sempre più bistrattati che mai. E non venite a dirmi che Hakurei spacca e quant'altro, perché fa proprio pena. Mi sembra tutto fuorché un saint.
6)Alcune nuove tecniche introdotte sono fuori-luogo o inutili.
Aiolos87

Secondo voi quali possono essere le motivazioni che il grosso degli errori si trovino nella Scalata al Lost Canvas ?

Se vediamo le vendite quella parte mi pare che abbia venduto di più delle precedenti quindi ai Giapponesi è piaciuta ma cosa ha portato a questo totale cambio di rotta della Teshirogi ?

Prima avevamo combattimenti in cui v'era anche strategia ad esempio ;

- Tenma che capisce come colpire  Fedor della Mandragola dopo che Yato ha danneggiato la maschera con l'Unicorn Gallop

-  Albafica che inganna Minos tingendo la Bloody Rose col suo sengue venefico facendogli credere che fosse una Royal Dmeon Rose e coprendo l'attacco con il Crimson Thorne

- Sage che sotto i paramenti aveva nascosto la Silver Cloth dell'Altare e dentro lo scrigno per sigillare Thanatos che sigilla quando questi s'impossessa del suo corpo .

- La strategia di El Cid col proprio sangue per rivelare gli spostamenti di Icelos

- El Cid che taglia in 4 la Freccia d'Oro del Sagittario per colpire le 4 anime di Oneiros

Poi abbiamo momenti non strategici però  eroici o di sacrificio , invece  nella scalata si abbandona totalmente la strategia o il sacrificio per vincere l'avversario per un "il mio Bum è più forte del tuo " .
Unica rarità è Dohko vs Kagaho che conclude per me in modo buono la storia di Kagaho il resto è tutto una cosa del tipo il mio Cosmo è più grosso del tuo

C'è stato un cambio editore con nuove impostazioni ? Era stanca e voleva concludere ? Non sapeva come concludere ?
Goldsaint85

per larghi tratti il lc ha avuto una buona qualità
i primi combattimenti (alba, hasgard, manigold, sage vs thanatos) sono fatti molto bene e studiati anche dal punto di vista strategico
cardia e degel senza infamia e senza lode
l ultimo grande scontro è aiacos vs sisifo che, nella sua pippaggine, riesce ugualmente a sconfiggere l'avversario
dopo di che inizia un festival di idiozie
valentine buttato nel cesso senza motivo
sion vs lune risolto in modo idiota con un sekishiki!
kagaho pesta come un tamburo il divino doko
partita vs tenma no comment

l unico scontro bello è quello di aspro vs kairos, non tanto per aspro che come personaggio non serve a nulla, quanto perché c è un minimo di strategia. certo, la minchiata della superdimensione rovina un po' la conclusione ma vabbè, meglio questo che tutti gli altri combattimenti tra chiacchiere infinite, piagnistei, rimorsi, padri, madri, zii... ma che è beautiful??
The Darkness Apsu

Re: Gli Errori di Lost Canvas

Bene! ora che vi siete divertiti! Arriva il salvatore della patria a rispondere, laddove sia necessario...
Aiolos87 wrote:
dopo la foresta della morte tutto questo si perde passandoli da protagonisti a ombre dei Golds .

Temo che purtroppo il caso sia stato scelto in virtù del pretendete nella saga di Ade nel classico, dove i bronze cessano di esistere e di essere i guerrieri che hanno già affrontato mille battaglie e fatto molte esperienze, in favore dei giallo vestiti!
Chiamasi: preferenza dei suddetti giallo vestiti dal pubblico! D'altronde lo stesso souls of gold recentemente annunciato come "la cosa più attesa dai fan di SS negli ultimi anni" non lascia dubbi...
Io negli anni ho atteso la scalata all'olimpo dei 5 bronze!
E i gold li voglio solo morti e sepolti (o al massimo sigillati come nel Tenkai)
Ma ti sembra forse che sia possibile?
Ma pure nelle fan fiction i gold vengono resuscitati a caso per fargli avere un ruolo! Per cui è inutile predente la crescita di personaggi minori come Yato e Yuzu, che in fondo sono solo co-protagonisti, quando manco i 5 bronze classici (che sono tutti protagonisti) hanno avuto un tale privilegio!
Quote:
da li in poi non li vediamo più migliorarsi , far raggiungere anche a Yato e Yuzuriha il Settimo Senso essendo protagonisti non sarebbe stata una cosa sbagliata e con Yato ci sarebbe potuto avere l'occasione nel secondo duello contro Stand  , Yuzuriha invece è quella che si perde di più e non serve il tutti vs Alone alla fine per evidenziare un percorso di crescita dei personaggi sbagliato , un percorso che se avesse seguito l'andamento iniziale della prima parte del manga con scontri prima con Spectre della Terra come alla torre nel Jamir e poi migliorarsi fino a sconfiggere da soli Spectre del Cielo e raggiungere il Settimo Senso sarebbe stato un giusto percorso per dei protagonisti Saintseiyani .

Però attenzione: il raggiungimento del 7° senso è cmq dato come qualcosa di eccezionale (be intendo al di fuori del manga classico dove bimbi di 8 anni sono gold PSPF!) quindi ci stava anche che non ottenessero quel potere...
Però concordo che potevano fare un pò di più! Se non altro almeno qualche soddisfazione l'han data!
Qualcuno sa che fine ha fatto June per caso?
Quote:

Passiamo ora a Tenma lui raggiunge la God Cloth il problema forte rimane il fatto che abbiamo forti sbalzi di Cosmo senza livelli intermedi che spieghino il percorso , abbiamo così Tenma che grazie a Deuteros impara a padroneggiare in modo stabile il Settimo Senso ma poi poche ore dopo si passa al picco della God Cloth con Partita e in mezzo ? C'è solo il combattimento contro Alone ma nulla che renda valido quest'aumento di Cosmo oltre all'essere predestinato e con genitori divini .

Ne più ne meno del god cloth classico mi sembra! Anzi, tolto Seiya e forse Shun, ti sembra forse che gli altri 3 avessero i mezzi per arrivarci?
Ok, possiamo dire che a Ikki sia successo di default grazie ai poteri del cloth di autopotenziamento... ma non sta in piedi!
Inoltre, Tenma post Defteros non ha cmq la piena padronanza del 7° senso (vedi contro Caronte... per quanto credo sia stato solo un plot device per far si che sion apparisse come vagamente competente...)
Il problema in generale cmq è che in SS i protagonista non sono ai stabili come forza, sopratutto se tali protagonisti non sono gold ma stanno a fianco ai gold nelle scene (vedasi saga di Ade)
E si sa: i gold devono brillare!

E poi tieni presente che cmq l'autrice ha usato un espediente per il god cloth diverso, in modo da giustificarlo e al tempo stesso far si che tenma risultasse più debole di Seiya (e su questo non ci piove!)

Quote:
Su due piedi gli errori che mi vengono in mente, sono far vedere Asmita che crea il rosario, cosa che contraddice il manga classico.

In base a...?
Quote:

La presenza di alcune armatura che dovrebbero essere uguali ma che in LC sono un pochino diverse dal manga classico senza una spiegazione che ci dica il perchè.

Che razza di critica è?
Stile di disegno differente non ti sembra una risposta sufficiente?
O c'hai da lamentarti con: Araki, Okada e Kuori e via discorrendo?
Xké di per se non ci sono armature che siano sostanzialmente differenti e che non siano imputabile al fatto che Shiori sappia disegnare in un certo modo (e Kurumada faccia solo cartonati!)
Quote:
Radamantis che senza cuore continua a vivere nello scontro contro Regolus.

Poco diverso da Shiryu nella vicenda "lancio della freccia di sagittario a Nettuno"
Senza contare che
1) Radha aveva un potere divino in corpo
2)è noto che si possa sopravvivere per alcuni secondi ad un danno tanto violento e rapito (tipo post decapitazione la testa ha ancora delle reazioni nervose come il battito delle ciglia) se conti che Radha è un super-umano e che le scene postume possono essere avvenute tutte nell'arco di pochi minuti (essendo tutta gente luminare) direi che il livvello di sospensione dell'incredulità va molto ridotto!
Quote:
Tenma che viene definito addirittura come un gold incompleto e non al livello di un vero gold, è che pochissimo dopo (senza una verà crescita) raggiunge l'armatura divina, giusto perchè tocca l'anime del pegasus mitologico. E' come sè Jabu da normale bronze diventasse gold solo perchè era necessario farlo vedere.

Ah tipo Shiryu e Hyoga che nel Meikai è tanto se sono silver saint (e lo stesso Seiya va a mach 18 a stare larghi).... però li scommetto che è tutto regolare e non hai nulla da dire!
Quote:
Gli specter che sono immortali nel LC, quando nella serie classica sono mortalissimi.

Si lega tutto la discorso del rosario in verità!
E anzi, giustifica la credenza di Giganto nel fatto che Ade potesse davvero renderli immortali!
Quote:
L'assenza di Atena che pone il sigillo di Atena sulla torre degli specter, scena che doveva essere una delle principali, ma che stranamente è assente.

In base a...?
Quote:
La non ben spiegata natura del maestro di Dohko, che senza un vero perchè, diventa un drago.

Presumo che tu non abbia alcun tipo di nozione di mitologia...
come chi si lamentava di Cor-Tauri androide, ignorando bellamente la mitologia greca!
Quote:
Lune che viene vinto da Shion grazie alla tecniche delle anime, quando nella serie classica lo stesso Lune viene vinto da una ditata di Kanon, l'uso della tecnice della anime da parte di Shion è una cosa eccessiva per vincere un Lune.

Giuro! Non so cosa mi trattenga dal riempirti d'insulti...
Cioè davvero ti stai lamentando del fatto che abbia dato un minio di dignità a quella merda umana di Lune?
Senza contare poi che la sconfitta di Lune è leggermente diversa da quella che voi, goldisti, raccontante visto che Kanon gli ha prima fottuto il cervello con la tecnica di Ikki (riducendogli quindi il cosmo) e poi si è limitato a ribaltare contro Lune il potere della sua frusta grazie alla sua (già di base) superiorità cosmica!
Quote:
Regolus che usa le 12 tecniche dei gold, apparte la stramberia della scena, ma non ci viene mai spiegato come Regolus abbia appreso tutte le tecniche dei gold.

è l'ultimo arrivato... è logico che sia stato affidato di volta in volta a vari gold per il suo addestramento! Lo abbiamo visto assieme a Sisifo (che però era anche a capo delle forze militari e quindi non potrà essersene occupato sempre)
direi che è la cosa meno problematica da spiegare!
Quote:
Regolus che usa A.E., cosa che non è proprio regolare, visto che A.E. viene definita una tecnica unione di 3 cosmi, ovviamente Regolus non ha 3 cosmi quindi non poteva usarla.

Si, poteva escogitare qualcosa di meglio...
Quote:
cioè quella di Next Dimension .

Ah perché secondo te quella parodia di opera che per principio per prima modifica la storia (causa viaggio nel tempo) sarebbe la linea principale?
Ma per favore...
condivido il tuo discorso sulla mancata gestione di Partita e Yoma (ma la presenza di quest'ultimo in verità può essere "sentita" grazie alle anomalie di Alone stesso quantomeno), ma tutto il resto no! Non sta in piedi!

Quote:
è una pippa totale, l'unico scontro vero è con flegias all'inizio, arriva a risvegliare l'armatura divina con un espediente bislacco ma un qualsiasi giudice lo avrebbe piallato alla grande. se seiya è raccomandato, bisogna coniare un nuovo termine per questo pegasus scalcinato e non pervenuto

Vedo che ti sei perso tutto ciò che è nel mezzo! Quindi ti suggerisco di aprire e leggere i volumi dal 2 al 45 e poi ne riparliamo!
Quote:
apparizione armatura divina
l'armatura divina di pegaso era apparsa solo nell'era mitologica, ce lo dicono hypnos e thanatos. non doveva entrarci nel LC, poco vale la scusante che hyp e tha fossero sigillati nel momento in cui tenma la sfoggia. Poseidon è sigillato ma si avvede dei piani di Hades e persino della Greatest Eclipse.

Le parole esatto sono "L'abbiamo vista solo un'latra volta, nell'era mitologica..."
il che non esclude che sia apparsa in altre occasioni a loro insaputa!
Inoltre c'è una differenza abissale tra i gemelli e Nettuno! Al punto che Nettuno se ne sbatte del sigillo di Atena e aiuta i bronze e tutto, i gemellini, anche quando Sasha diventa umano non si muovono mica dalla loro scatola!
Quote:
dovevano sopravvivere solo doko e sion, invece metà esercito viene semplicemente privato del rango di saint.

Ah quindi l'esercito dei Saint era composto da solo altre 3 persone?
No xké sopravvivono solo Yato, Yuzu e Teneo (che non è un saint)
Inoltre: Doko parla solo dei gols sopravvissuti e probabilmente non ha nemmeno idea che quei 3 siano ancora vivi!
Quote:
non esiste ne in cielo ne in terra che un solo gold abbia la forza di 12 uniti... allora sarebbe bastato lui a sfondare il portone di ingresso ai templi celesti. si fa pestare ben bene dall unico vero personaggio femminile riuscito di LC (behemot) ma poi tira fuori tutte ste tecniche e questa potenza

Quale parte di "personaggio che cresce costantemente tramite genio con sola osservazione" ti sfugge?
No xké Regulus quel potere lo ha ottenuto dopo, osservando l'AE, e radha divino (per sua ammissione)
Inoltre, capire fosse un problema a livello tecnico come quello citato da Suikyo... ma a livello di forza? Che problema ci sarebbe? Brasi il cosmo di più e di più e ce la fai! Tipo i bronze nell'elisio... o gli dei!
Quote:
aspro e la superdimensione
cazzata ancor più grossa di quella di regolo. la via degli dei è nella disponibilità solo degli dei... a parte l'opportunità di metter in gioco un personaggio del genere che non aggiunge nulla alla trama (bastava deuteros che era anche uscito bene), no ha nessun senso riconoscergli un potere del genere, col quale da solo potrebbe distruggere tutti i 108 specter

Si chiama "MIRACOLO!"
e Aspro è presentato sin da sempre come il miglior manipolatore di dimensioni in SS
Quindi è ovvio che se miracola può fare anche quello! Anche perché cmq non ne ha alcun controllo e se un avversario è più forte di lui può ritorcergliela contro
qui dentro nessuno vuole capire sta cosa: Aspro apre un piccolo squarcio su cui non può influire e che non può manipolare, ma deve fisicamente prendere l'avversario e portarcelo dentro fisicamente (con Yoma c'ha pure rimesso un braccio)
Quindi non è poi tanto sgrava come sembra!
per sbatterci dentro i 108 dovrebbe prima schiaffeggiarli tutti e pi lanciargli a 2 a 2, peccato che difficilmente potrebbe aver ragione consecutivamente dei 3 giudici, assieme a Kagaho e Myu!
Quote:
come dissi all epoca e come ribadito ora da aiolos87, non ha ALCUN SENSO mettere partita ad minchiam come madre del protagonista per fare la scena patetica della madre che vuole uccidere il figlio. non trasmette nulla a livello di pathos, perché di questa amatissima madre non si era mai detto nulla di nulla, è una perfetta estranea. bisogna infilarcela nella trama dall'inizio nei ricordi di tenma, far capire che c era quel legame, non metterlo li tanto per giustificare l ennesima pippagine del protagonista

Oh! Finalmente una critica sensata! Non ci sperava più!
Quote:
yoma, partita e aspro
con 108 specter, c era proprio il bisogno di tirar fuori questi personaggi per riempire i palazzi degli astri? uccidere per nulla valentine e off screen tokusa... sarebbe stato meglio vedere loro in azione invece che questa gente

Yoma è uno spettro '^^ (oltre ad essere largamente il migliore dei 108)
E su 108 guerrieri, puoi farne al massimo una dozzina a livello luminare (sia per forza che per resistenza, xké Niobe o Laimi, tolta la pericolosità del primo, cmq saltano al primo colpo che subiscono!) o le vittorie di Atena si traducono tutte in "botte di culo assurde"
Quote:
lo spreco di scorpione e acquario, il riciclo di radamante, la scadenza di doko persino col sangue divino, i sensi di colpa idioti di sisifo, il mancato impiego di suikyo e altri personaggi che potevano tornare utili nella battaglia finale mai svolta,tutto il finale nel suo complesso

Non vedo nessuno spreco in acquario e scorpione!
Radha stava li per lo stesso motivo per cui i gold ci macinano le balle da trent'anni, è il preferito (chissà perché) tra i 108
vabbé consolati, meglio della scamorza del ND! E poi, la Shiori mica poteva creargli sta forza pazzesca sul nulla! Perché chiariamolo: nel manga classico la forza leggendari è solo millantata e mai dimostrata!
I sensi di colpa di Sisifo sono umani...
E purtroppo hai ragione sulla mancata battaglia finale, almeno degna di questo nome... lo stesso problema dell'elysium in fondo però! Ci è andata ancora di lusso che stavolta la cosa sia durata più di un bastone nella schiena del dio!
Quote:
Yoma. Non è un pg da Saint-Seiya. Pare più un buffone di corte. Fa alcuni cose che sembrano più trucchi di magia che proprio non sanno di nulla, ma appunto che esulano dal mondo di Saint-Seiya. E' fuori-tema e la cosa più triste è che è lui la trama di LC. Io avrei puntato maggiormente sui 3 Giudici, ma in modo serio senza esagerazioni.

Può piacere o meno la caratterizzazione di un pg. (ma io trovo noioso avere tutti fatti con lo stampino: eroi perfetti e sempre giusti, cattivi malvagi e stupidamente convinti della ragione pspf!), ma la critica sui poteir non la capisco: è una divinità ancestrale del tempo (minore cmq) che per di più si reincarna in uno specter la cui surplice richiama un orologio... non potrebbe avere poteri più sensati! è come nettuno che fa il diluvio universale o ade che resuscita i morti!
Mi sembra che calzi a pennello!
Quote:
Power-up continui. Non ha senso. Preferisco pg che non migliorano in termini di potenza, così l'autore si deve ingegnare per far si che un pg più debole batta uno più forte. Ovviamente mi riferisco a Regolo e Radamante soprattutto, ma anche agli specter che raggiungono il livello dei Kyoto

è un solo caso, Kagaho, che è stato specificato essere particolare come l'anima umana ha sovrastato la possessione!
Yoma era un dio quindi non fa testo
Atavaka era già illuminato e dotato dell'8° senso, quindi tutto sommato è ragionevole!
Quote:
E non venite a dirmi che Hakurei spacca e quant'altro, perché fa proprio pena. Mi sembra tutto fuorché un saint.

Ma esattamente per te cos'è un saint e cos'è saint seiya? perché a questo punto sarei curioso...



Quote:
ma che è beautiful??

Tho che combinazione !io mio commento quando ho saputo che nel manga i 100 bambini mandati a morire erano tutti figli di Thule!
Goldsaint85

Re: Gli Errori di Lost Canvas

The Darkness Apsu wrote:

Quote:
è una pippa totale, l'unico scontro vero è con flegias all'inizio, arriva a risvegliare l'armatura divina con un espediente bislacco ma un qualsiasi giudice lo avrebbe piallato alla grande. se seiya è raccomandato, bisogna coniare un nuovo termine per questo pegasus scalcinato e non pervenuto

Vedo che ti sei perso tutto ciò che è nel mezzo! Quindi ti suggerisco di aprire e leggere i volumi dal 2 al 45 e poi ne riparliamo!


ho tradotto settimanalmente LC dall'arco di manigold al gaiden di el cid.. ritengo di avere cognizione sulla questione.
tenma non fa nulla per tutto il manga, fa solo scaramucce con alone
per pusharlo gli fan fare prima l'addestramento con jiray... ehm con deuteros, poi tirano fuori l'armatura divina nel modo che si è già detto. ma sul campo non fa nulla di paragonabile ai bronze della serie classica, che saranno raccomandati ma hanno aumentato il cosmo battendosi con paricasta, silver, gold, shogun e specter... quali avversari ha sconfitto tenma sul campo, a parte flegias? e soprattutto che nemici di rango gold\giudici? non credo ne abbia sconfitto alcuno

The Darkness Apsu wrote:

Quote:
apparizione armatura divina
l'armatura divina di pegaso era apparsa solo nell'era mitologica, ce lo dicono hypnos e thanatos. non doveva entrarci nel LC, poco vale la scusante che hyp e tha fossero sigillati nel momento in cui tenma la sfoggia. Poseidon è sigillato ma si avvede dei piani di Hades e persino della Greatest Eclipse.

Le parole esatto sono "L'abbiamo vista solo un'altra volta, nell'era mitologica..."
il che non esclude che sia apparsa in altre occasioni a loro insaputa!
Inoltre c'è una differenza abissale tra i gemelli e Nettuno! Al punto che Nettuno se ne sbatte del sigillo di Atena e aiuta i bronze e tutto, i gemellini, anche quando Sasha diventa umano non si muovono mica dalla loro scatola!


questa è una spiegazione\forzatura dei fans, ma non c'è riscontro. nulla vale il rango olimpico di poseidon, quel che conta è che sono entrambi (lui e i gemelli) dei ed entrambi sigillati.

The Darkness Apsu wrote:

Quote:
dovevano sopravvivere solo doko e sion, invece metà esercito viene semplicemente privato del rango di saint.

Ah quindi l'esercito dei Saint era composto da solo altre 3 persone?
No xké sopravvivono solo Yato, Yuzu e Teneo (che non è un saint)
Inoltre: Doko parla solo dei gols sopravvissuti e probabilmente non ha nemmeno idea che quei 3 siano ancora vivi!


viene detto che di tutti i saint, ne sopravvissero solo due, non di tutti i gold saint. inoltre assieme a yato e yuzuriha c era ancora un bel po di gente, poi ci viene mostrato il duo yuziriha e yato perchè son quelli che ci siamo trascinati dietro tutta la storia.. ma anche laddove fossero solo loro due, resta un errore.

The Darkness Apsu wrote:

Quote:
non esiste ne in cielo ne in terra che un solo gold abbia la forza di 12 uniti... allora sarebbe bastato lui a sfondare il portone di ingresso ai templi celesti. si fa pestare ben bene dall unico vero personaggio femminile riuscito di LC (behemot) ma poi tira fuori tutte ste tecniche e questa potenza

Quale parte di "personaggio che cresce costantemente tramite genio con sola osservazione" ti sfugge?


il genio non ha nulla a che vedere con le dimensioni del cosmo. è quello che non regge.
l'AE è un colpo A TRE, non è fisicamente fattibile da soli. è come essere tanto geniali da inventare la bomba atomica ma avere solo un sacchetto con del sale. genio o no, non puoi fabbricarla fisicamente.
idem la zodiac boiation, che senso ha? è il medesimo errore fatto dall'autrice col sekishiki a sion. se hai un cosmo di dimensioni X, quale che sia la tecnica che usi non conta, vinci a prescindere. è la base di SS, il motivo per cui seiya vince usando sempre le stesse tecniche cazzone, perchè ciò che si evolve è il suo cosmo. se bigolo e sion avevano raggiunto (legittimamente) un cosmo tale da esser paragonabile a quello usato per evocare le anime dei vecchi saint da parte del sacerdote, bastava comunque usare la stardust revolution o il lightning bolt\plasma. il fatto è che tutte ste trovate son messe li senza una ragione precisa se non quella di far spettacolo, mandando al diavolo la logica.

The Darkness Apsu wrote:

Quote:
aspro e la superdimensione
cazzata ancor più grossa di quella di regolo. la via degli dei è nella disponibilità solo degli dei... a parte l'opportunità di metter in gioco un personaggio del genere che non aggiunge nulla alla trama (bastava deuteros che era anche uscito bene), no ha nessun senso riconoscergli un potere del genere, col quale da solo potrebbe distruggere tutti i 108 specter


Si chiama "MIRACOLO!"
e Aspro è presentato sin da sempre come il miglior manipolatore di dimensioni in SS
Quindi è ovvio che se miracola può fare anche quello! Anche perché cmq non ne ha alcun controllo e se un avversario è più forte di lui può ritorcergliela contro
qui dentro nessuno vuole capire sta cosa: Aspro apre un piccolo squarcio su cui non può influire e che non può manipolare, ma deve fisicamente prendere l'avversario e portarcelo dentro fisicamente (con Yoma c'ha pure rimesso un braccio)
Quindi non è poi tanto sgrava come sembra!
per sbatterci dentro i 108 dovrebbe prima schiaffeggiarli tutti e pi lanciargli a 2 a 2, peccato che difficilmente potrebbe aver ragione consecutivamente dei 3 giudici, assieme a Kagaho e Myu!


ma il problema è che non viene detto da alcuna parte che è un miracolo. aspro la apre come fosse una qualsiasi AD. e se così fosse, la potrebbe usare come l'AD, risucchiandoci dentro tutto e tutti. se fosse un miracolo già sarebbe più digeribile

The Darkness Apsu wrote:

Quote:
yoma, partita e aspro
con 108 specter, c era proprio il bisogno di tirar fuori questi personaggi per riempire i palazzi degli astri? uccidere per nulla valentine e off screen tokusa... sarebbe stato meglio vedere loro in azione invece che questa gente

Yoma è uno spettro '^^ (oltre ad essere largamente il migliore dei 108)
E su 108 guerrieri, puoi farne al massimo una dozzina a livello luminare (sia per forza che per resistenza, xké Niobe o Laimi, tolta la pericolosità del primo, cmq saltano al primo colpo che subiscono!) o le vittorie di Atena si traducono tutte in "botte di culo assurde"


il problema è che yoma è come il suikyo di ND.... non combatte come specter ma coi propri poteri (uno di dio, l'altro di silver saint della coppa)
e su 108 gli unici specter degni son stati bennu, rada, aiacos, minos, behemot. lune riesce a tener testa perché bara. pharaoh più o meno è dignitoso anche lui. se si fosse scelto di salvare degel ed el cid (che potevano benissimo sopravvivere), magari ci sarebbe stato posto per tokusa (inedito) e per qualche altro specter non mostrato (o ci si poteva infilare nuovamente papillon). essendoci un esercito di 12 gold e di saint fuoriscala (coppa, ara, pegaso, lira..) fare qualche altro specter regolare non sarebbe stato male. ma qui siamo nella critica di ''merito'' più che negli errori.


The Darkness Apsu wrote:

Quote:
ma che è beautiful??

Tho che combinazione !io mio commento quando ho saputo che nel manga i 100 bambini mandati a morire erano tutti figli di Thule!


ma il manga originale è pieno di minchiate. lungi da me incensare kurumada...
Jotaro Kujo

Suikyo wrote:


Lune che viene vinto da Shion grazie alla tecniche delle anime, quando nella serie classica lo stesso Lune viene vinto da una ditata di Kanon, l'uso della tecnice della anime da parte di Shion è una cosa eccessiva per vincere un Lune.
.


sai com' è...una segaccia come Sion LC doveva pe forza di cose usare il tenryo ha o come diamine si chiama per vincere uno spectre elite del rango di Lune a differenza del dio Hakurei che con la stessa tecnica ci abbatte un dio minore...da solo con i suoi scarsissimi poteri poteva solo buscare durissimo dallo spectre e basta...e a proposito di Lune del classico...ennesimo esempio di spectre buttato nell'immondizia dall'autore per velocizzare lo svolgimento del manga che ormai a quell'epoca stava perdendo colpi di brutto...
Canc-Carlo

Ragazzi per fortuna che riesco a scrivere solo con il mio smartphone, sennó il mio post era un papiro peggio di quello di Apsu! XD XD

Cmq su alcune cose devo dire che neanche per me la SD e il God Cloth sono errori, semmai esagerazioni ma non errori perchè giocano su cavilli. Nel primo caso va ricordato che la Teshirogi già con Thnantos aveva mostrato che per lei la SD era una specie di AD che solo gli dei possono percorrere distorcendo lo spazio tempo (non si trova quindi solo oltre il muro del lamento) ed in questo è stata aiutata dal fatto ke fino ad adesso Kuru non abbia mai detto che non sia possibile aprirla altrove. Poi farla aprire ad Aspro cosí senza una spiegazione è sicuramente una forzatura: x carità non dico che non sia possibile per un umano (se concepiamo la SD come la Teshi, beninteso) ma c'è un errore di gestione.
Il god cloth ha avuto una toppa con il sangue di Sasha x l'esorcismo in Jamir, ed anch'io dico che se Cip.e Ciop dormivano non potevano saperlo (qui il cavillo è sui God Cloth effettivamente visti da loro, non da altri)... Insomma ha giocato su un campo minato (ma forse erano i fan che volevano vederla anche se basta la dream version).

Partita è evidentemente gestita male!
Per carità bella l'idea di Owl che protegge l'anima di Pegaso incarnandosi in un'umana, bella l'idea che sia stata uccisa dagli specter e bella anche l'idea del suo rapporto con Yoma, peró una differente gestione (per esempio un combattimento YomaVSOwl dove lei appare nel suo vero corpo, ma all'insaputa di Tenma avrebbe avuto piú senso, magari con un approfondimento sul loro primo incontro).

Rhada col corpo distrutto non mi ha mai dato fastidio per la sua natura di suddito di Ade: sarebbe strano il contrario!

La trasfprmazione in drago penso che abbia a che fare con il folklore orientale: le loro storie sono piene di esseri umani che si trasformano in mostri. Non c'entra con LA NOSTRA mitologia, ma non potete pretendere che in un manga non ci sia questa influenza orientale solo perchè utilizza come sfondo la mitologia greca ma per il resto è un semplice fumetto di fantasy nipponico.  

Yato.e.Yuzu li abrebbe salvati lo stesso (era implicito che la prima fosse un'antenata di Kiki): quello xhe mi fa arrabbiare e che nel tauros gaiden non ci sono piú i soldati semplici!
Almeno quelli puoi farli tornare al santuario!


Beh alla fine il papiro l'ho scritto lo stesso!
Suikyo

Quote:
In base a...?


In base al manga classico, dove viene detto che il rosario è stato creato anticamente dalla divinità buddiste.

Imho Asmita che crea il rosario è una michiatella della Teshi, sè poi è stato Kuru ha suggerirlo, è una michiatalla di Teshi+Kuru, ma che cmq rimane fuori continuity con il manga classico.

Quote:
In base a...?


Al manga classico è sono 2, dove c'è scritto che sulla torre degli spectre c'è il sigillo posto da Atena. Buona fortuna a dire che in LC abbiamo visto una cosa simile
Naaaaa, me che sarammai, LC è in continuity lo stesso

Quote:
Poco diverso da Shiryu nella vicenda "lancio della freccia di sagittario a Nettuno"


Poco diverso?
Appare che Shiryu la freccia c'è la nel petto, non viene mai detto che gli trafigge il cuore, quindi può essere benissimo che la freccia gli sia andato solo vicina senza danneggiare il cuore, ma c'è un enorme differenza con un che non ha il cuore. Un essere umano senza cuore vive tipo 2 secondi , alias Radamantis senza cuore è una ca...ata inguardabile.

Quote:
Ah tipo Shiryu e Hyoga che nel Meikai è tanto se sono silver saint


Shiryu e Hyoga nel Meikai uccidono 3 silver per uno con un solo colpo nell'anime lo si vede chiaramente
Nel manga Shiryu uccide spectre minori con semplicità, ed abbatte 3 spectre di alto livello, Hyoga pure uccide spectre minori facilmente, è mette in grave difficoltà Minos, definito uno dei 3 spectre più forti tra i 108, un Giudice.

Quote:
Ah perché secondo te quella parodia di opera che per principio per prima modifica la storia (causa viaggio nel tempo) sarebbe la linea principale?
Ma per favore...


C'è scritto chiaramente nel ND.
Credo che tu sia l'unico al mondo che considera LC come una cosa canonica, persino la Teshi non lo considera Canonico, nel suo blog a detto che LC è la sua versione della guerra sacra del 1743, è che quella di ND è la versione dell'autore originale dell'opera cioè Kurumada, è che è legata all'opera originale indisolubilmente, più chiara di così.
Tra l'altro se ti leggi bene il manga classico (ma prob. neppure allora lo affermeresti perchè sei troppo affezionato al LC), ti occorgeresti che LC ha varie cose che non tornano con l'opera classica, ci sono tanti punti in cui le due opere sono in contrasto. La cosa incredibile che non sò darmi una spiegazione del perchè, è che ci sono fans come tè che non si sono accorti della cosa, tre sono le spiegazioni, non si sono letti bene il manga classico, o non l'hanno letto proprio oppure lo hanno letto ma è passato talmente tanto tempo dall'ultima volta che non ricordano bene ciò che si combina in esso.

Quote:
Stile di disegno differente non ti sembra una risposta sufficiente?


Sè questa è la spiegazione allora è una cazz...ata confermo, poichè alcune armatura la shiori le ha fatte proprio uguali a quella di Kurumada, ma stranamente alcune no, è ripeto non c'è una spiegazione neppure accennata dal fare alcune armature identiche ed alcune no. Come si spiega tutto ciò? Risposta al prossimo futuro Forse chissà, in quei giorni gli girava così

Quote:
Si lega tutto la discorso del rosario in verità!
E anzi, giustifica la credenza di Giganto nel fatto che Ade potesse davvero renderli immortali!


Giganto dice quello, è lo spiega Pandora il perchè, il rosario non c'entra una beata minchia, per dirla in maniera semplice.
Pandora dice che agli spectre come anche a lei, gli è stata promessa la vita eterna sè Atena fosse stata uccisa, semplice e chiaro. Che caspita c'entra il rosario?
Shaka (non certo il primo bifolco che troviamo in giro), dice chiaramente che solo gli dei sono immortali, è che l'immortalità è una promessa fasulla, poichè gli dei non la concedono MAI.
Tra l'altro nel manga classico, forse non te lo ricordi o forse ti e sfuggito o forte è tanto tempo che non lo leggi, booo, il rosario non sigilla un bel nulla, Shaka dice che "il suo rosario" ogni volta che muore uno spectre gli si diventa un grano nero, simbolo della morte di uno di loro, il suo rosario infatti (come da tradizione buddista a cui Kuru si è riferito), rappresenta i mali dell'uomo, è gli spectre i 108 sono il loro simbolo metaforico. Stop. Che serva a sigillare non c'è nè neppure un solo accenno, anzi tutto viene detto su di esso ma che sia un sigillo NO.
Tra l'altro Myu spiega che gli spectre sono esseri umani normali in cui rinasce la stella malefica, è essi non sono spirito o fantasmi o qualcos'altro, ma UMANI. Imho che in LC siano immortali (lo ripeto) è una caz...ata per diversi motivi non uno solo.

Quote:
è l'ultimo arrivato... è logico che sia stato affidato di volta in volta a vari gold per il suo addestramento!


Ti chiedo solo di dirmi dove l'hai letta questa cosa, perchè in LC non c'è neppure una sola pagina in cui si accenna che Regolus è stato affidato di volta in volta a vari gold. Questa spiegazione non esiste pèrchè non viene neppure mai accennata una cosa simile.

Quote:
ioè davvero ti stai lamentando del fatto che abbia dato un minio di dignità a quella merda umana di Lune?


No, forse non hai capito, mi sto lamentando del fatto che Shion (un gold), uccida uno Spectre come Lune usando una tecnica stratosferica, cioè è una vera cazz.... E' come se avesse sparato con un cannone ad un uccellino. Esagerazione enorme. Tra l'altro Shion che fino a poco prima aveva fatto poco, usa quella tecnica non si capisce come, cioè come ci riesce un pippone così ad usare una tecnica simile è un vero mistero.
Poi non è che Lune sia stato ucciso dal Tenryu abbia ricevuto chissà che dignità, infatti nessuno se lo fila.
Tra l'altro a mè il Lune di LC mi sembra quasi identico a quello classico, le stesse tecniche, gli stessi atteggiamenti, le uniche differenze è che Lune di LC usa il Libro in battaglia a suo vantaggio, Lune classico invece parla sempre di anime, punizione eterna e cose simili (è un vero vice giudice), ed usa il Libro solo per leggere i peccati delle anime e quindi giudicare i morti (Kuru ha differenza della Teshi, si è riferito giustamente alla tradiz. del Libro dei Morti).

Quote:

Sul Rosario dopo aver letot l'intervista del 1988 di Kurumada e la sua certosina ricerca sul mondo buddhista mi viene da pensare che la creazione del rosario di Asmita sia stato uno dei suggerimento che Kurumada ha dato alla Shiori  

Può essere. Sta di fatto che è un errore molto evidente, quella scena non doveva esserci alla luce del manga classico.

Quote:
viene detto che di tutti i saint, ne sopravvissero solo due, non di tutti i gold saint


Si, per l'esattezza Shion dice che lui è Dohko sono gli unici sopravvissuti alla guerra sacra precedente.

Come viene detto che tutti i 108 spectre vengono sigillati nella torre, è nel finale di LC vediamo che c'è nè sono almeno 3 o 4 che non vengono sigillati. Minimo.
Tokisada sta ancora aspettando nella sua casa malefica  
Chesire che lo si vede chiaramente vivo alla fine della guerra
Poi nel gaiden di Aspros scopriamo che c'è un altro spectre che viene tenuto lontano da tutto.
ecc...
Inomma un casino.

Quote:
C'è stato un cambio editore con nuove impostazioni ? Era stanca e voleva concludere ? Non sapeva come concludere ?


Secondo mè le ultime due.
Zenon di Scorpio

Re: Gli Errori di Lost Canvas

The Darkness Apsu wrote:
Bene! ora che vi siete divertiti! Arriva il salvatore della patria a rispondere
Quote:
Yoma. Non è un pg da Saint-Seiya. Pare più un buffone di corte. Fa alcuni cose che sembrano più trucchi di magia che proprio non sanno di nulla, ma appunto che esulano dal mondo di Saint-Seiya. E' fuori-tema e la cosa più triste è che è lui la trama di LC. Io avrei puntato maggiormente sui 3 Giudici, ma in modo serio senza esagerazioni.

Può piacere o meno la caratterizzazione di un pg. (ma io trovo noioso avere tutti fatti con lo stampino: eroi perfetti e sempre giusti, cattivi malvagi e stupidamente convinti della ragione pspf!), ma la critica sui poteir non la capisco: è una divinità ancestrale del tempo (minore cmq) che per di più si reincarna in uno specter la cui surplice richiama un orologio... non potrebbe avere poteri più sensati! è come nettuno che fa il diluvio universale o ade che resuscita i morti!
Mi sembra che calzi a pennello!

Leggere magari? Io ho detto che Yoma è un pg fuori-tema non per i poteri, ma per il comportamento, per il modo di atteggiarsi. Se uno dice buffone di corte , è ovvio che si riferisca al modo di fare.
Salvatore della patria? Nah, quello è Kenshiro non The Darkness Apsu.
Phoenix no Ikki

chiamate il boss in questo topic vi prego

quando avrò più tempo mi esprimerò anche io, visto l'argomento interessantissimo.
Canc-Carlo

No il boss no (anche se secondo me ci legge e si sta contendo apposta x parlare il meno possibile di Voi-sapete-cosa e colei che non deve essere nominata).

Già siamo vicini all'ennesima guerra di religione fra kurumadiano e teshirioriani del settimo giorno dato l'argomento spinoso... XD XD XD
Goldsaint85

non vedo il motivo di una ''guerra'' tra fazioni
cos è, siccome kurumada ha fatto delle cazzate allora dobbiamo legittimare quelle degli altri autori? oppure siccome gli altri autori fan cazzate ciò produce una perfezione kurumadiana?
sia kuru che shiori han fatto delle vaccate e delle cose buone, se qui si parla degli errori del LC tirar fuori pregi o difetti di kuru non c entra nulla.
kuru può esser tirato fuori solo per dire cosa entra e cosa esce dallo spirito saintseiyano perché volere o volare è lui che ha creato il mondo di SS e quindi se ci infili elementi incompatibili o che contraddicono quanto detto dal creatore dell universo SS allora si, stai commettendo un errore, che può piacere o meno, ma sempre errore è
Canc-Carlo

Il punto è che quando si parla di uno degli spin-off e dei loro difetti (specie con LC) puoi cadere facilmente nella guerra fra fazioni.

Alcuni punti (Yato e Yuzu a parte) trovo che abbia avuto piú mano libera giocando su possibili interpretazioni delle frasi di kuru (è il caso del god cloth dal mio punto di vista) tenendo conto che all'epoca il ritmo di ND era particolarmente lento e se sono diventati errori lo sono stati dopo (quindi semmainsono discordanze).
Per altri aspetti va detto.che (coon le dovute "licenze poetiche") ha dato prova di conosxere cmq gli artbook (vedi atlantide e blu gradd o la maschera nel gaiden)

Kurimada stesso non so quanto sia attendibile: a volte nel solo mabga classico (senza tenere conto di ipermito e varie cose) mi sembra che abbia effettuato xari ret-con più volte (non entro su ND per quanto non mi piace come stia gestendo il viaggio spazio temporale ma questo xkè mi sembra non tenere conto di una serie di paradossi che avenbdo visto Ritorno al Futuro e DW ho notato).

Poi io terrei distinto SaintSeiyano da Kurumadiano! Saintseiyano è tutto ció che é prodotto ufficialmente col marchio, Kurumadiano è una determinata impostazione della storia: "karate e scintille".
Essendo SS un manga fantasy non è strano che malgrado le spiegazioni pseudo scientifiche siano presenti elementi tipici dei manga/anime fantasy in cui SS rientra pienamente, in primis per come sono disegnate le protezioni (sia cloth che normali) che per altri elementi di trama (effetti dei colpi per esempio, poteri della fanciulla non combattente).

Non bollerei elementi come non saintseiyani solo perchè non kurimadiani o non ancora usati da kurumada. Ma secondo voi, in un fumetto giapponese con un elemento tipicamente giapponese come "oggetti che hanno sviluppato un proprio spirito e una propria volontà" (cioè i cloth) che in linea con la credenza nipponica per cui ogni cosa ha uno spirito, un altro elemento nipponico come un uomo che a causa della sua animalità finisce per trasformarsi in un essere bestiale è proprio cosi fuori tema?
Io dico di no!
Goldsaint85

allora se ci ficcassero dentro saint seiya scene di trombate, spade laser, megazord e altre cose fuori dal mondo, sarebbero saintseiyani solo perché la toei ha il marchio e ci fa quel che vuole? mi pare azzardato.

per me già nell anime classico ci son cose poco saintseiyane, come i cavalieri d'acciaio.. come fa una macchina a aspirare il cosmo? che cacchiata è? l han fatto perchè commerciale, perché andavano i robot e le armature d acciaio sono quel che più si poteva fare (sotto questo punto di vista l'idea è lodevole) ma c'entra poco con SS, come quegli scagnozzi di Geist con le tute per andare sott'acqua.... o lucifero del IV film.

concordo sull'idea che si possa considerare Saintseiyano il ''nuovo', ma dev'essere un nuovo che si sposa in qualche modo... per dire, la toei ci ha infilato odin, che non c azzecca nulla con le divinità di SS viste fin li (atena, ade, poseidon, zeus, apollo, discordia) ma ha creato un impianto credibile relazionando Odin e Asgard al resto. se il nuovo viene calato nell'atmosfera saintseiyana, ben venga
Radamante di Wyvern

Goldsaint85 wrote:
allora se ci ficcassero dentro saint seiya scene di trombate, spade laser, megazord


Renderebbero il tutto molto più entusiasmante
yati89

Ma non esisteva già un topic simile? o è andato perduto?

Comunque appena ho tempo mi leggo tutto e mi esprimo anch'io
Suikyo

Quote:
(non entro su ND per quanto non mi piace come stia gestendo il viaggio spazio temporale ma questo xkè mi sembra non tenere conto di una serie di paradossi che avenbdo visto Ritorno al Futuro e DW ho notato).


Carlo in realtà il tuo pensiero parte da un errore iniziale, cioè pensi che un opera deve per forza essere legata a un qualche logica per poter quadrare. In realtà un autore la LOGICA sè la fà da solo, indondo è suo il manga. Anche perchè sè stessimo alla logica, SS classico, LC, ND, ep.G., sho, ecc...non c'entrano poco o nulla con la VERA mitologia.
Per la cronaca Ritorno al Futuro è un opera di fantasia, attualmente si pensa in Fisica, che i viaggi nel tempo sono possibili ma che ogni volta che si fà un viaggio nel tempo si crea un universo nuovo, quindi il viaggiatore finisce in un universo nuovo è i paradossi quindi sono impossibili. Questa è l'ipotesi che và dalla maggiore attualmente.
Tra l'altro in ND di paradossi non nè abbiamo visti neppure uno, poichè l'unico che c'era, cioè quello di Saori Atena del 900 e 700, Kuru lo ha risolto dicendo che Saori è Atena del 900, è che nel 700 c'è un'altra Atena.

Cmq il problema di fondo è che la Teshi ha sbagliato tante cose perchè non si poteva ricordare tutte le frasi del manga classico, ma la cosa è chiara per tutti, penso. Secondo mè neppure Kuru sè le ricorda , anzi è sicuro questo. Quindi ogni tanto qualche cosa li è sfuggita, fermo restanto che cmq ci sono errori che non c'entrano nulla neppure con la trama, tipo Radamantis senza cuore o A.Exclamation lanciata da Regolus solo, cosa impossibile sè stiamo alla descrizione della tecnica, oppure Regolus che usa 12 tecniche che manda a farsi benedire/contraddice la famosa frase della serie classica "Nessuno può lanciare due tecniche allo stesso tempo" ecc...ecc...c'è nè sarebbero da nominarne molte altre ancora.
Ma secondo mè alla fine la frase che la Teshi disse diverso tempo fà nel suo blog è più che esatta: LC è una versione della guerra sacra del 1700, è ciò che si vede in ND è la guerra sacra del 1700 realizzata dall'autore originale è che quindi è legata indissolubilmente al manga originale. Che poi non c'era bisogno della Teshi per capire questo.
yati89

Allora, vediamo se riesco a dire la mia rispondendo un po' anche a voi^^

Prima di tutto concordo sulla mala gestione di Tenma, Yuzu e Yato e in generale tutti i bronze e silver sacrificati per dare spazio ai gold

Per altri errori:
Sul rosario è facilmente spiegabile, il rosario creato ai tempi del mito è andato distrutto perciò l'han dovuto ricostruire. In pratica non ci sono dei gran problemi con la frase del classico, in più anche secondo me la creazione del rosario è un idea del kuru
Su Shion vs Lune non vedo il problema, è per altro uno dei pochi scontri decenti dei templi malefici
Rhada senza cuore è un'esagerazione grafica, ma non va molto lontano da scene simili del manga classico, o si accetta la regola in entrambi o da nessuna parte.
Su Regulus, è un copiatore, la cosa è evidenziata fin dalla sua prima apparizione e nessuno se ne era lamentato^^''' Lo Zodiac Clamation può non piacere ma non nega niente né gli da alcun plus, tant'è vero che ci resta secco nel tentativo di lanciarlo... discorso diverso per l'AE lanciata in singolo, qui errore palese.
L'iperdimensione di aspros anche qui non nega nessun assunto della serie classica, ergo nessun errore.
Su yoma son questioni di gusti, ma è ben inserito nella mitologia generale.
Sulla salvezza di yuzu e yato alla fine non nega niente, perché infatti nessuno sa di loro e di fatto non sono più saint, basti pensare al santuario visto nel Teneo Gaiden ,praticamente deserto...


Per quanto mi riguarda, di errori palesi, oltre all'AE lanciata in singolo, c'è;
la gestione di Tenma, elevato a rango divino senza merito,
la gestione di Partita buttata sulla scena dal nulla e senza adeguata spiegazione,
la sparizione di metà degli spectre, morti non si sa bene quando e come,
la dimenticanza di Tokusa
e in generale la tendenza della Shiori a ragionare a saghe o compartimenti stagni, con spesso la fretta di chiuderne una per passare all'altra, gettando alle ortiche situazioni e personaggi, vedi gold come El Cid o Degel.
Su quest'ultimo punto se la cava meglio coi gaiden, dove può gestirsi i tempi a modo
Aiolos87

Ho riletto Shion vs Lune di per se lo scontro è bello ma ci sono due cose che potevano essere evitate per me:

1.) Shion nel Cocito senza Ottavo Senso qui la Shiori poteva spiegare tramite Lune che quello non era il Cocito ma una illusione di esso tramite il Reincarnation pe rtorturare psicologicamente Shion sul destino dei Saints .

2.) Il Tenryoha , simbolicamente ci sta è per omaggiare i Saints che hanno perso la vita nel passato ma il suo riuso rovina per me quello di Hakurei e solo li doveva restare come omaggio ai Saints caduti , Shion poteva omaggiarli a parole , spezzando l'illusione del Cocito con la sua forza pschica e omaggiare il maestro Hakurei tramite una nuova tecncia che ricordasse il Sekishiki ossia lo Starlight Extinction .
Suikyo

Quote:
Sul rosario è facilmente spiegabile, il rosario creato ai tempi del mito è andato distrutto perciò l'han dovuto ricostruire. In pratica non ci sono dei gran problemi con la frase del classico, in più anche secondo me la creazione del rosario è un idea del kuru


Veramente i problemi ci sono. Shaka non dice mica quello che stai dicendo tu, tutt'altro. Per Shaka il suo rosario è quello mitologico. Tra l'altro i poteri del rosario di Shaka sono pure diveresi.

Quote:
1.) Shion nel Cocito senza Ottavo Senso qui la Shiori poteva spiegare tramite Lune che quello non era il Cocito ma una illusione di esso tramite il Reincarnation pe rtorturare psicologicamente Shion sul destino dei Saints .



Che poi, che Shion non abbia 8° senso lo sappiamo dal manga classico, poichè sappiamo che Shion quando muore diventa un anima come tutte le altre, non certo livero dalle regole dell'ade. Quindi Shion nel Cocito è appunto un'altra stranezza di LC.

Quote:
Rhada senza cuore è un'esagerazione grafica, ma non va molto lontano da scene simili del manga classico, o si accetta la regola in entrambi o da nessuna parte.


Nel manga classico non vediamo mai nessuno senza cuore.

Quote:
Sulla salvezza di yuzu e yato alla fine non nega niente, perché infatti nessuno sa di loro e di fatto non sono più saint, basti pensare al santuario visto nel Teneo Gaiden ,praticamente deserto...


Nel Rasgato gaiden vediamo le alieve di Rasgato che sono ancora vive, è sono saint. Secondo i dettami del manga classico, Shion dice che gli unici sopravvissuti alla guerra sacra sono solo lui e Shion. tra l'altro non credo che Shion non sappia nulla di Yato e Yuzu, figuariamoci sè un sacerdote non sà nulla di una cosa simile.

Quote:
la dimenticanza di Tokusa


Tokusa è in vacanza alle Canarie
Aiolos87

Ti corrego sugli allievi di Rasgado Selinsa aveva mollato dopo la morte di Saro  e Teneo non era ancora Saint a fine Lost Canvas  quindi la prima era tornata civile già durante Lost Canvas e il secondo non era un Saint , gli unici due Saint che ufficialmente sopavvivono sono Dohko e Shion , Teneo che lo diviene dopo non può essere considerato tale (E Yato Yuzu e gli altri della barca erano tornati civili con il Cosmo sigillato prima che la Guerra finisse quindi Come saints erano " morti " )
Suikyo

Quote:
(E Yato Yuzu e gli altri della barca erano tornati civili con il Cosmo sigillato prima che la Guerra finisse quindi Come saints erano " morti " )


Shion non dice che lui è Dohko sono gli unici saint sopravvissuti, ma dice che "lui è Dohko sono gli unici sopravvissuti alla guerra precedente". Ciò in teoria implicherebbe che tutti siano defunti, ma proprio tutti, saint, allievi, soldati semplici, tutti, trane i due gold.
Jotaro Kujo

Quote:
Nel manga classico non vediamo mai nessuno senza cuore.


Vediamo però tante alte belle "chicche" di assurdità come Sirio che sopravvive ad una manata a velocità assurda nel cuore da parte di Shura, sempre Sirio più Crystal e Tisifone che sopravvivono a freccie di Sagitter lanciate a velocità pazzesca da Nettuno che si conficcano nei loro toraci eschiene e non gli fan niente quando invece avrebbero dovuto spedirli all'altro mondo e così via... beninteso cmq che considero anche io a vicenda del Rhada senza cuore come una roba demenziale...ma di castroneriei ne abbonda anche il manga classico Il mio giudizio su LC comq è noto da tempo...fino ad Atlantide con Rhada vs Kardia compreso  lo considero da 8 pieno con alcuni dei duelli più belli mai visti in manga di Saint Seiya ed è inutile che stia a ricordalri per l'ennesima volta...parte da Degel vs Seadragon fino ad apparizione dei templi direi da 6 e mezzo...parte dei templi 4 netto...Nel complesso qundi LC manga per me è da sufficienza piena diciamo tra il 6 ed il 7!
yati89

Suikyo wrote:
Quote:
Sul rosario è facilmente spiegabile, il rosario creato ai tempi del mito è andato distrutto perciò l'han dovuto ricostruire. In pratica non ci sono dei gran problemi con la frase del classico, in più anche secondo me la creazione del rosario è un idea del kuru


Veramente i problemi ci sono. Shaka non dice mica quello che stai dicendo tu, tutt'altro. Per Shaka il suo rosario è quello mitologico. Tra l'altro i poteri del rosario di Shaka sono pure diveresi.


La mia era una spiegazione tipo, per far andare bene ambo le cose. e dove avrebbero poteri diversi?

Quote:
Quote:
1.) Shion nel Cocito senza Ottavo Senso qui la Shiori poteva spiegare tramite Lune che quello non era il Cocito ma una illusione di esso tramite il Reincarnation pe rtorturare psicologicamente Shion sul destino dei Saints .



Che poi, che Shion non abbia 8° senso lo sappiamo dal manga classico, poichè sappiamo che Shion quando muore diventa un anima come tutte le altre, non certo livero dalle regole dell'ade. Quindi Shion nel Cocito è appunto un'altra stranezza di LC.


Qui concordo, anche quello è un'errore. Mentre invece continuo a non capire il problema col tenryuha...

Quote:
Quote:
Rhada senza cuore è un'esagerazione grafica, ma non va molto lontano da scene simili del manga classico, o si accetta la regola in entrambi o da nessuna parte.


Nel manga classico non vediamo mai nessuno senza cuore.


Ti ha già risposto jotaro, ma rincarocon scene tipo ikki che sprofonda il braccio fino al gomito nel petto di hyoga ma non gli ha toccato il cuore. Saori con la freccia sprofondata al punto di trapassarla ecc. ecc.
oh, quel buco non piace manco a me, ma siamo coerenti almeno XD
Quote:

Quote:
Sulla salvezza di yuzu e yato alla fine non nega niente, perché infatti nessuno sa di loro e di fatto non sono più saint, basti pensare al santuario visto nel Teneo Gaiden ,praticamente deserto...


Nel Rasgato gaiden vediamo le alieve di Rasgato che sono ancora vive, è sono saint. Secondo i dettami del manga classico, Shion dice che gli unici sopravvissuti alla guerra sacra sono solo lui e Shion. tra l'altro non credo che Shion non sappia nulla di Yato e Yuzu, figuariamoci sè un sacerdote non sà nulla di una cosa simile.



Pure qui ha risposto aiolos e confermo che di Saint c'erano solo Shion e dohko, e alla fine manco più i soldati, tant'è vero che sono gli abitanti di rodorio ad aiutare nella ricostruzione del santuario.
Suikyo

Quote:
e dove avrebbero poteri diversi?


Nel manga classico in breve, il rosario(creato dalle divinità buddiste) non è un sigillo di nulla. Serve solo a contare le anime degli spectre morti. Metafora buddista dei peccati dell'uomo.


Quote:
Mentre invece continuo a non capire il problema col tenryuha...


Che è esagerato per uccidere un Lune, oltre al fatto che Shion usi quella tecnice e pure strano. Il dito di Kanon = Tenryha

Quote:
Pure qui ha risposto aiolos e confermo che di Saint c'erano solo Shion e dohko, e alla fine manco più i soldati, tant'è vero che sono gli abitanti di rodorio ad aiutare nella ricostruzione del santuario.


Shion dice nessun sopravvissuto, è di sopravvissuti c'è nè sono diversi.

Quote:
Vediamo però tante alte belle "chicche" di assurdità come Sirio che sopravvive ad una manata a velocità assurda nel cuore da parte di Shura, sempre Sirio più Crystal e Tisifone che sopravvivono a freccie di Sagitter lanciate a velocità pazzesca da Nettuno che si conficcano nei loro toraci eschiene e non gli fan niente quando invece avrebbero dovuto spedirli all'altro mondo e così via...  beninteso cmq che considero anche io a vicenda del Rhada senza cuore come una roba demenziale...ma di castroneriei ne abbonda anche il manga classico  Il mio giudizio su LC comq è noto da tempo...fino ad Atlantide con Rhada vs Kardia compreso  lo considero da 8 pieno con alcuni dei duelli più belli mai visti in manga di Saint Seiya ed è inutile che stia a ricordalri per l'ennesima volta...parte da Degel vs Seadragon fino ad apparizione dei templi direi da 6 e mezzo...parte dei templi 4 netto...Nel complesso qundi LC manga per me è da sufficienza piena diciamo tra il 6 ed il 7!


Il colpo di Shura non è letale, lo dice lo stesso Shura che il colpo non ha avuto l'effetto desiderato.
Le frecce di Poseidon posso aver colpito punti non vitali, anzi è così, altrimenti i tipi sarebbero morti.
Jotaro Kujo

No , semplicemente i bronze sono protagonisti e immuni  a qualsiasi ferita mortale per quanto assurda la cosa possa sembrare Così come Rhada è l'equivalente spectre del Sagittario o di Pegaso se preferisci  ( oltre che  probabilmente lo spectre preferito sia da Kurumada che da Shiori) e quindi è un qualcosa di assolutamente sgravato che gode di un trattamento di favore da parte degli autori. Si chiama essere protagonisti di un manga o di una parte di esso e questo spiega anche  perchè Suikyo nonostante le vagonate di mazzate prese in ND sia apparentemente "morto" solo alla settima casa e forse nemmeno per davvero...solamente che essendo protagonista di quella parte di storia ( così come i gold lo sono in Episode G quindi immortali ed invincibili per contratto) potresti anche sparargli  addosso un missile terrra aria che non morirebbe fino a diversa decisione del mangaka...stà pur certo che non appena Suikyo non servirà più verrà messo a nanna per sempre...come è accaduto a gente ben più forte di lui in altri manga o nello stesso Nd se consideriamo Veermer e la fine ridicola che gli han fatto fare!
Canc-Carlo

Quote:
Per altri errori:
Sul rosario è facilmente spiegabile, il rosario creato ai tempi del mito è andato distrutto perciò l'han dovuto ricostruire. In pratica non ci sono dei gran problemi con la frase del classico, in più anche secondo me la creazione del rosario è un idea del kuru


Naaa..... Semplice ret-con (andare sul topic suEGA per saperne di più!)
       ICavalieriDelloZodiaco.net Forum Index -> Saint Seiya The Lost Canvas e Saintia Sho
Page 1 of 1
Create your own free forum | Buy a domain to use with your forum