Archive for ICavalieriDelloZodiaco.net Il forum dedicato al mondo leggendario de I Cavalieri dello Zodiaco e a tutti gli spin-off del marchio Saint Seiya
 


       ICavalieriDelloZodiaco.net Forum Index -> Il mondo dei Cavalieri
Shiryu

La miglior interpretazione di Carabelli

Abbiamo parlato tante volte del doppiaggio, ma mi sembra mai nello specifico delle tante voci del maestro Carabelli. Tutte particolari, che rimangono impresse per un motivo o per l'altro: qual è l'interpretazione che vi piace di più?
Cangax

Veramente un bel sondaggio, anche per dare merito al vero artefice del grande successo del doppiaggio italiano, che ora non c'è più.

Voto l'iconica voce del maestro dei 5 picchi, impossibile da imitare e replicare!!
Ioria79

Direi che tutte le interpretazioni del maestro sono splendide

La mia preferita è quella di Scorpio, ma Fish, Mime, Sirya e del Vecchio Maestro sono altrettanto magistrali!
Aledileo

Contrariamente alla massa, non mi fa impazzire la sua voce, anzi su alcuni personaggi mi causa un senso di fastidio, troppo nenia... leggasi Mime! Diciamo che la preferisco su Scorpio, più aggressiva, combattiva, ma senza rinunciare a una certa musicalità e epicità.
Cangax

Più che altro era onnipresente....in ogni puntata almeno 2-3 personaggi avevano la sua voce.
Alcuni cmq, tipo Mur (decisamente inadatto), o Syria (la fotocopia di Mime) non mi convinsero. Però grande figura indubbiamente! Il doppiaggio era quasi tutta farina del suo sacco!
BuRn!

Non so, di sicuro mi ha impressionato il doppiaggio di Syria e Scorpio...Leggendario lo scontro con Orion, gran interpretazione!
Però non posso "non votare" Milo, emozionante nell'ottava casa
Ali della fenice

Il Maestro dei Cinque Picchi per il "calore" e sofficità, aulicità, solennità e profondità della sua particolare voce!
Aldebaran

Scelgo Scorpio, una voce suadente e piccante perfettamente adatta alle caratteristiche del personaggio.
Canc-Carlo

Il vecchietto dagli occhini dolci!  
Shura di Capricorn

Per quanto anche con l'interpretazione di Milo il compianto Cabarelli raggiunga risultati superbi la sua voce, con le varie sfumature, le modulazioni, le risatine, i tonidolci e pacati e quelli più seriori, resterà sempre legata al Maestro dei Cinque Picchi.
Goldsaint85

l assenza di carabelli sulla saga di hades pesa sicuramente di più sul maestro dei 5 picchi... credo quella sia la sua interpretazione più riuscita

anche se quasi tutti i personaggi da lui doppiati restano un po' suoi... anche su mur la sua voce era perfetta, perché dava quella sensazione del ''calmo perchè se si incazza di attacca al muro''.. le altre voci di mu non mi hanno mai convinto.. nemmeno sette in hades...

milo beh, fantastico il suo ''le stanze di arles non sono per le femmine'' e ''sei il primo che mi costringe a usare antares, degno della mia lode!''. sebbene le interpretazioni di invernici e soprattutto sabre siano molto buone

pisces risente un po' del fatto che appare solo negli episodi a lui dedicati e poi in hades, quindi anche li è più facile immaginarlo con la voce di carabelli... fantastico monologo finale della lotta con shun.. bottale concettualmente era la scelta giusta per sostituirlo in hades ma era troppo simile a usopp di OP...

syria è un peccato che poi sia andato a doppiatori un po' anonimi

da non dimenticare anche il sontuoso orfeo del film di discordia
Libra

Indecisissimo tra Scorpio e Dohko, entrambi legati indissolubilmente al timbro caratterizzante che Carabelli ha impresso loro. Ai fini del sondaggio, voto per il Maestro in un sussulto di partigianeria e perché è un personaggio su cui il doppiatore ha avuto modo di sbizzarrirsi mostrandocelo con stati d'animo e atteggiamenti molto diversi tra loro (affettuoso e paterno con Fiore di Luna, saggio maestro con Sirio, severo ammonitore con Cancer, afflitto durante la Pienezza del Dragone). Che bello sarebbe stato sentirgli recitare l'ep. 120: "Questo fa di te l'allievo più amato… ma soprattutto il più testardo, la tua virtù è anche il tuo difetto! La tua abnegazione è premiata, mi scuserò io per te con la Dea Atena. Ciò che la sorte ha in serbo, noi lo condivideremo".
Resta comunque che entrambe le interpretazioni che ho citato sono tra le migliori di sempre
Scorpione

Mi trovo con lo stesso dubbio di Libra. Sia Milo che Dohko sono stati interpretati magistralmente da Carabelli.

Per coerenza col mio nick name, voto Milo.
Chaos

Bella domanda la voce di Carabelli è protagonista di alcune fra le più belle pagine del doppiaggio della serie.

Per affetto tenderei a votare la performance sul Maestro dei cinque Picchi, che ha la possibilità di caratterizzare mostrandocelo in tutte le sue sfaccettature.
Questo non fa che accentuare la sua mancanza nell'Hades, nonostante il buon lavoro del pur bravo Corbetta.

Altro suo ruolo memorabile è quello di Milo la cui personalità è resa perfettamente in tutti i suoi molteplici aspetti da quello più ironico e sarcastico a quello più sadico per finire con il Milo quasi senza parole di fronte al miracolo compiuto da Crystal.
Artico

scorpio
Cavaliere di Gemini

Se devo essere sincero, la penso come Ale. La sua voce sui personaggi un po' androgini (Fish, Mime, Sirya...) sa un po' troppo di cantilena, di Doko anziano è diventata il simbolo, ma la trovo troppo monocorda, mentre su Mur, come ho già detto altre volte, trovo perfetta la voce di Sette in Hades (benché non mi dispiaccia la sua interpretazione).

E' su Scorpio che, secondo me, il maestro ha compiuto il lavoro migliore, quel personaggio ha tutto: risatine, sfottò, urla isteriche, bassi, acuti. Voto lui

Menzione speciale per la fine di Sirya e Orion: sarà l'effetto eco dei suoni, ma quella scena (arricchita di parole rispetto all'originale) è stupenda soprattutto per le voci di Carabelli e Scattorin.

-Cavaliere di Gemini-
BuRn!

Cavaliere di Gemini wrote:

Menzione speciale per la fine di Sirya e Orion: sarà l'effetto eco dei suoni, ma quella scena (arricchita di parole rispetto all'originale) è stupenda soprattutto per le voci di Carabelli e Scattorin.

-Cavaliere di Gemini-


"E' la fine!! NETTUNO AIUTAMI!!!"  
Shiryu

Anche io sono combattuto, ma tra Scorpio e Mime.

In linea di massima, concordo che la voce dell'anziano maestro sia quella cui è più facile associare Carabelli, e quella che ha maggiormente risentito della sua scomparsa nella serie di Hades. Però è anche un ruolo che gli ha dato meno possibilità di svariare, l'unico cambio di tono davvero netto lo ricordo nel rimprovero a Cancer.

Su Scorpio e Mime invece spazia enormemente, dal sarcastico al sensibile, al duro, al nobile, all'esasperato. E visto che Scorpio ha preso parecchi voti, scelgo Mime che mi dispiace vedere a zero.

Sono comunque tutte interpretazioni indimenticabili. Dal mezzo pentimento di Fish in punto di morte alla presentazione di Syria e Orfeo.
Antares

Il mio voto va chiaramente a Scorpio, il suo doppiaggio e i suoi dialoghi sono fra i tanti motivi per cui lo adoro ^^
Va detto comunque che la voce di Carabelli mi piace praticamente su tutti i personaggi che ha doppiato, con sempre l'intonazione giusta nonostante il loro essere così diversi. Oltre che sui più classici Scorpio, Libra, Fish, Mime e Syria, anche su Mur, preferisco lui a Sette.

Ah, e comunque Virnam non è di Carabelli, ma di Scarabelli
Shiryu

Quote:
Ah, e comunque Virnam non è di Carabelli, ma di Scarabelli  

Mi era sembrato strano, ma non avevo voglia di controllare  
Avevo preso la lista dal blog di Antonio Genna, domani sostituisco con Orfeo.
PegasusFantasy

1) scorpio
2) libra
3) mur
ryogascorpio

Mi fa impazzire su Scorpio, Fish, Mime ed il Vecchio Maestro...
Più o meno alla pari, tutti sublimi.

Ho votato Scorpio per mere ragioni di cuore (è il mio segno),
anche se forse il top lo raggiunge con Libra quando, durante la pienezza del Dragone, si domanda "hai dato anche la vita, perché l'hai fatto?"

Giuro che mi vengono i brividi ogni volta che ascolto quel pezzo
Flare

Ho votato Scorpio.

In generale però la sua voce mi irrita un po' rispetto agli altri grandi del DS, non è mai stata una delle mie preferite. Su Scorpio credo che abbia dato il meglio di sé ^^
       ICavalieriDelloZodiaco.net Forum Index -> Il mondo dei Cavalieri
Page 1 of 1
Create your own free forum | Buy a domain to use with your forum