Archive for ICavalieriDelloZodiaco.net Il forum dedicato al mondo leggendario de I Cavalieri dello Zodiaco e a tutti gli spin-off del marchio Saint Seiya
 


       ICavalieriDelloZodiaco.net Forum Index -> Saint Seiya Omega e Soul of Gold
Orion1985

La Palaestra - Un'Accademia per Giovani Cosmi

Visto che non è stato aperto nessun Topic per questa scuola di Hog..di Atena,
sarebbe bello approfondirla.

Dunque dai primissimi episodi di Omega vediamo dei giovani cavalieri già in Cloth Stones, che perfezionano il cosmo e l'uso degli elementi, poi più avanti nei flash back si vedono i protagonisti della storia già in giovanissima età, indossare le armature di bronzo (flash back, puntata le rovine di erebo).
Nella puntata 53 vediamo una classe di Novizi. Da questi dati possiamo dedurre che:

1: i Novizi vengono trovati da Saint Anziani, o che ne percepiscono il cosmo e li mandano a Palaestra.
2: i Novizi si iscrivono e in seguito si allenano per "cercare la propria costellazzione protettrice" (puntata 53)
3: se trovano la propria costellazzione, in teoria (mi baso su un flash back di Yuna, insieme a Pavlin presumo che l'aiuti a ottenere l'armatura dell'aquila) vengono assegnati a dei maestri (come i Jedi di star wars)
4: ottenuta l'armatura tornano a scuola, per scoprire l'elemento(indispensabile, [cit Ichi] puntate 4-5)
5: scoperto l'elemento, se vogliono diventare Silver Saint devono allenarsi al Cosmo Delta (episodio 5) e partecipare al Saint Fight.
6: il vincitore del Saint Fight, viene promsso a Silver.

Chiaramente sono solo supposizioni, e mi baso su quello che ho visto. Per il Saint Fight è probabile che Atena abbia annullato la competizione, perchè viola la normativa, che i Saint non possano combattere fra di loro.
Shiryu

Bella ricostruzione, ma ho qualche dubbio sul punto 2. La sensazione è che, nella prima serie, la Palaestra serva come luogo di perfezionamento per ragazzi che hanno già il cosmo, e probabilmente pure l'armatura. Ryuho è stato addestrato da Sirio, Mirapolos era già Lince quando arriva, Haruto aveva l'armatura di Yoshitomi.
A tal proposito, Yuna non lascia entrare Koga nel 3° finché lui non dimostra di essere un Cavaliere indossando la corazza.

Invece nella seconda stagione, causa l'eccidio di Cavalieri, non hanno tempo e partono da zero con i nuovi allievi, infatti Soma deve spiegare i concetti di base, e quelli non hanno mai visto un'armatura. Geki, parlando a Koga, lascia intendere che la funzione della Palaestra sia un po' cambiata.

Mi chiedo come li abbiano trovati tutti quegli aspiranti ^^'
Orion1985

Infatti lo scritto nel punto 4 e 5..infatti pensavo solo alcuni. Saint in generale. Haruto si allena da solo prima di ottenere completamente il controllo dell'armatura. Soma non si sa come l'ha ottenuta e puo essere che lui all'inizio era un novizio. Gli altri lo sappiamo gia. È una ricostruzione sul sistema in modo da capire come iniziano ad essere addestrati come saint.
Antares

In teoria dovrebbe essere come ha detto il Boss, anche se la faccenda non è del tutto chiara.
Mi pare ad esempio che Soma avesse lasciato intendere nei primi episodi di essersi allenato fin da subito a Palaestra (quindi prima di diventare Cavaliere) e la presenza di aspiranti fin dalla prima versione della scuola giustificherebbe in parte l'enorme quantità di studenti vista, che se fossero solo Cavalieri non dovrebbero essere più di una cinquantina.
sirtao

la faccenda è chiarissima, invece: viene DETTO che nella prima serie devi essere già un Saint per anche solo entrare a Palaestra, infatti la prova per accedervi è indossare il Cloth.
Il fatto che vediamo i Saint della Palaestra bambini, significa solo che sono stati tanto abili da ottenere il Cloth, e quindi diventare ufficialmente Saint, in giovanissima età.

Nella seconda serie viene DETTO che a causa della morte di molti Saint, hanno deciso di trasformare Palaestra ANCHE in un centro d'addestramento anche per i pretendenti Saint(e probabilmente di perfezionamento per gli Steel Saint)

No, seriamente, basta leggere i sottotitoli.



L'unica cosa che "non quadra" è Souma che dice d'aver iniziato ad addestrarsi una volta arrivato alla Palaestra, ma è possibilissimo che intenda addestramento formale, mentre il Cosmo l'abbia risvegliato per i cavoli suoi(magari grazie a basi imparate dal padre Saint)
Lampo del Drago

Anche perché Soma è l'unico che mostri poteri strambi anche in borghese, tipo accendere il fuoco o altri trucchetti.
Possibile che abbia notato questi poteri prima di arrivare a Palaestra e poi si sia messo a fare il Cavaliere serio.
Ali della fenice

Possiam accostare questa Palaestra a quella di Alman di Thule, a Nuova Luxor, dove si allenano, tra l'altro, i Cavalieri d'acciaio?
Shiryu

Non hanno granché in comune, quella era una normale palEstra ^^
Cavaliere di Gemini

Una curiosità "geografica" su Palaestra:
è una scuola che si trova in Grecia, giusto?

E si trova in Grecia anche la montagna luogo della prova di gruppo all'inizio di Omega (episodio 5), dove è difficile espandere il proprio cosmo?

E' lì che Souma durante la scalata vede in cielo la costellazione di suo padre, la Croce del Sud...il fatto è che, però, dalla Grecia è impossibile osservarla!

In fondo non fa nulla, il momento del ricordo in quel frangente ridà vitalità al leoncino, però a voler essere precisi quella costellazione non doveva trovarsi lì...

Non chiamatemi pignolo rompiscatole!  

-Cavaliere di Gemini-
Shiryu

Cavaliere di Gemini wrote:
Una curiosità "geografica" su Palaestra:
è una scuola che si trova in Grecia, giusto?

E si trova in Grecia anche la montagna luogo della prova di gruppo all'inizio di Omega (episodio 5), dove è difficile espandere il proprio cosmo?

In realtà non si sa per certo, specie la seconda. Vediamo i ragazzi raggiungere Cosmo Delta a piedi, ma Soma e Koga vanno anche a piedi a Palaestra dal centro Africa ^^'
Cavaliere di Gemini

Shiryu wrote:
Cavaliere di Gemini wrote:
Una curiosità "geografica" su Palaestra:
è una scuola che si trova in Grecia, giusto?

E si trova in Grecia anche la montagna luogo della prova di gruppo all'inizio di Omega (episodio 5), dove è difficile espandere il proprio cosmo?

In realtà non si sa per certo, specie la seconda. Vediamo i ragazzi raggiungere Cosmo Delta a piedi, ma Soma e Koga vanno anche a piedi a Palaestra dal centro Africa ^^'


Grazie per la precisazione...ricordo che su sito ci fosse scritto Grecia...ma tra la parola del sito (ora non ricordo nemmeno quale fosse) e la tua, io scelgo sempre la tua capo!  

Che poi i protagonisti a piedi facciamo i km in un attimo, è altrettanto inspiegabile! Per dirne una, dalla torre di Babele al deserto dove si trova il dott. Shun ci mettono un attimo (e si sa che Andromeda visiti dei villaggi del Medio Oriente)...poi altre lunghe traversate in un attimo non le ricordo, anche perché mi mancano ancora parecchie puntate.

-Cavaliere di Gemini-
Shiryu

Può anche darsi che sia in Grecia e sia un errore, ma alla fin fine non viene indicato, può essere un po' ovunque. Palaestra invece è in Grecia, visto che poco dopo la fuga nell'11° episodio, vedono la colonna di luce che si innalza dalla distruzione delle dodici case.

Le camminate sono rese ancora più estreme dal fatto che c'è Aria, che non può muoversi a grosse velocità. Ma si sa che i personaggi degli anime viaggiano a piedi per il mondo intero ^^'
sirtao

dunque.

Sappiamo che l'Isola Solitaria in cui è stato allevato Kouga è dalle parti della Grecia.
Sappiamo anche che Kouga e Souma devono attraversare un deserto per arrivare a Palaestra.
La cosa più probabile è quindi che Palaestra si trovi nell'Africa sub-sahariana.

Per arrivare a piedi da Palaestra al Sanctuary, semplicemente sono super-umani in grado di muoversi alla velocità del suono.
Dopotutto NON VEDIAMO il grosso del percorso: un episodio finisce con loro che fuggono da Palaestra, quello seguente con loro che sono arrivati alla Torre di Babele. Potrebbero averci messo comodamente giorni: dopotutto, mica erano ancora ricercati!


Cosmo Delta è un discorso a parte: non vediamo come ci arrivano, a parte l'ultimo tratto fatto a piedi. Sappiamo solo che è sotto l'equatore, ma potrebbe benissimo essere in Australia e loro hanno preso un aereo...



Senza dubbio, uno dei difetti ricorrenti della serie è una mancanza del senso di passaggio del tempo durante i viaggi: a parte nell'episodio 4, i viaggi avvengono quasi completamente fuori scena, tra un episodio e l'altro.
Comunque, la loro rotta di viaggio è perfettamente logica e comprensibile... a parte andare prima alle Rovine del Fuoco in Sud America e poi a quelle dell'Acqua in Cina(sarebbe stato preferibile una frase su come Ryuhou era ancora debole e non poteva aiutare a smantellare le rovine dell'Acqua)
Cavaliere di Gemini

sirtao wrote:

La cosa più probabile è quindi che Palaestra si trovi nell'Africa sub-sahariana.


Se questo è vero, direi che la cosa possa avere molto più senso: se la montagna fosse nelle vicinanze di Palaestra allora la localizzazione sub-sahariana permetterebbe la visione della Croce del Sud! Nell'emisfero boreale tale costellazione si osserva solamente al di sotto del 27° parallelo nord, che guarda caso passa proprio per il deserto del Sahara, mentre rimane circumpolare nell'emisfero sud.

-Cavaliere di Gemini-
Cavaliere di Gemini

Shiryu wrote:
Palaestra invece è in Grecia, visto che poco dopo la fuga nell'11° episodio, vedono la colonna di luce che si innalza dalla distruzione delle dodici case.


Ho già risposto a sirtao dicendo che la localizzazione sub sahariana del monte mi piace per il motivo che ho spiegato. Per Palaestra il discorso è diverso: può anche stare in Grecia, non c'è problema, anzi come dici tu l'estrema vicinanza alle 12 Case è un segno importante (le immagini mostrano che l'esplosione è davvero molto molto vicina). Non vorrei però basarmi troppo sulle distanze in linea d'aria che ci vengono offerte: nella serie classica, per esempio, quando Sirio usa la Pienezza del Dragone contro Shura, la scia luminosa si vede addirittura dai Cinque Picchi, e che diamine!    Capisco l'effetto teatrale, che ci sta, però se davvero da quella distanza si vede una scia luminosa, allora la distanza Palaestra-Tempio è in linea d'aria di qualche centinaio di km, in base alle immagini di Omega. A questo punto tracciamo un cerchio con centro Atene di raggio 200-300 km e cerchiamo un punto adatto per localizzare l'accademia, perchè no?

-Cavaliere di Gemini-
sirtao

Quote:
Per Palaestra il discorso è diverso: può anche stare in Grecia, non c'è problema,
veramente si, bisognerebbe spiegare l'attraversamento del deserto per arrivare nelle vicinanze della Grecia partendo da... le vicinanze della Grecia!
Kouga, a differenza di un certo altro personaggio dello stesso doppiatore, non  manca tanto di senso dell'orientamento. Specialmente visto che era SOUMA a guidare.
Shiryu

Secondo me vanno invertite.
Nell'episodio 2, Koga lascia l'isola, arriva a terra e, PRIMA di incontrare Soma, c'è quest'animale

Spoiler:




Che è un'orice gazzella, animale africano. Poi incontra Soma, attraversano deserti ecc, e arrivano a Palaestra.

Questo mi fa pensare che sia l'isola di Isabel a essere al largo delle coste africane, e che abbiano fatto il viaggio da Sud a Nord verso Palaestra in Grecia.
E' anche possibile che Mylock abbia portato Koga in nord Africa dal mar greco, ma l'orice gazzella è un animale dell'Africa meridionale orientale, non settentrionale, quindi vederlo così presto sarebbe un errore (è improbabile che Mylock abbia attraversato il canale di Suez o circumnavigato l'Africa in motoscafo, e che poi Koga lo rifaccia in barca a remi ^^').

Per questo direi
Isola di Isabel, al largo dell'Africa meridionale orientale, magari verso il Madagascar
Viaggio verso Nord, attraversano il Sahara e arrivano a Palaestra, in Grecia (cosa che collima pure con la scena dell'episodio 10)

Cosmo Delta invece può essere un po' ovunque.
sirtao

piccolo appunto: SAPPIAMO che l'isola è dalle parti della Grecia.
Kouga è partito a Sud, ha incontrato Souma che si stava dirigendo a nord verso l'isola, poi sono ripartiti verso sud, attraversando il deserto.
Shiryu

sirtao wrote:
piccolo appunto: SAPPIAMO che l'isola è dalle parti della Grecia.

Hmm, dove viene detto? Non ricordo questa puntualizzazione  

Se così fosse, la presenza della gazzella sarebbe errata comunque.
sirtao

Nei riassunti del sito ufficiale, se non erro.
E la gazzella è specificatamente sub-Sahariana? Non sappiamo quanto tempo passi tra quando Kouga arriva a terra(non sappiamo neanche DOVE!) e quando incontra Souma
Cavaliere di Gemini

Cercando di trovare una risposta esaustiva (e non ne ho trovate), mi sono imbattuto in questa mappa con segnati su dei punti importanti...vi convince? A dire il vero, il viaggio iniziale è opposto rispetto a quello ipotizzato dal nostro boss!



-Cavaliere di Gemini-
Shiryu

C'è almeno un errore sicuro: la Cina (5) avviene dopo gran Kanyon e Messico (6 e 7).

Il resto dipende sempre dall'orice gazzella, o da eventuali spiegazioni sull'isola di Isabel che potrei essermi perso. Anche Seiyapedia comunque la pone in Africa  
http://www.saintseiyapedia.com/wiki/Île_de_Saori
Cavaliere di Gemini

Shiryu wrote:
C'è almeno un errore sicuro: la Cina (5) avviene dopo gran Kanyon e Messico (6 e 7).


Ancora non sono arrivato a quelle puntate, quindi non lo sapevo

Quote:

Il resto dipende sempre dall'orice gazzella, o da eventuali spiegazioni sull'isola di Isabel che potrei essermi perso. Anche Seiyapedia comunque la pone in Africa  
http://www.saintseiyapedia.com/wiki/Île_de_Saori


Se si trovano in Africa sia Palaestra che Cosmo Delta allora non sorge più il problema della Croce del Sud. Ora ricordo che durante la scalata Ryuho e Yuna si imbattono in una zona vulcanica: Cosmo Delta si potrebbe trovare nei pressi della Rift Valley, vicino al Kilimangiaro (cosa che spiegherebbe la flora rigogliosa presente sia attorno al monte che attorno a Palaestra, merito del clima equatoriale).

-Cavaliere di Gemini-
sirtao

la mappa dimentica completamente che prima di andare al villaggio di Shun vanno in Grecia.
Riassunto:
Isola nel Mediterraneo
Africa(Gazzella: Kouga incontra Souma)
Isola nel Mediterraneo
Africa
Deserto
Palaestra
Africa subequatoriale(Cosmo Delta)
Palaestra
Grecia(Santuario)
Paesi arabi(Shun)
Paesi arabi(Rovine del Vento)
Paese ex-Blocco sovietico(Pavlin, Yuna e l'amica di Yuna hanno nomi russi)
Zona indiana dell'Asia, forse Thailandia(rovine della Terra)
Zona indiana dell'Asia, forse Thailandia(Pablo)
Grand Canyon(Raki)
America Centro-meridionale(sembra decisamente il Messico, ma se non erro si vede la Croce del Sud: Rovine del Fuoco)
Cina(Rovine dell'Acqua)
_IGNOTO_(rapimento di Aria)
Siberia(Hyoga)
_IGNOTO_(Rovine del Fulmine)
Nuove Dodici Case
Shiryu

O anche
Isola nell'oceano indiano
Africa
Isola
Africa
Deserto
Grecia / Palaestra
ecc

sirtao wrote:
America Centro-meridionale(sembra decisamente il Messico, ma se non erro si vede la Croce del Sud: Rovine del Fuoco)

Non mi pare di ricordare la Croce del Sud. In compenso, mangiano piatti messicani

Spoiler:



Che si trovano in ogni parte del mondo, ovviamente, però è comunque indicativo visto che di solito negli anime se mettono dettagli del genere, lo fanno per identificare un luogo. Anche le rovine del fuoco sono basate graficamente su Teotihuacán.
Cavaliere di Gemini

Ho visto invece su un sito, ipotizzare che l'idea di creare Palaestra (ovunque essa si trovi esattamente) così com'è, sia nata non per caso o grazie solo alla fantasia dei disegnatori: il "modello" reale sarebbe la celebre isola del Mont Saint Michel nel nord della Francia.
Entrambi sono isolotti circolari, comunicanti con la terraferma grazie a un tombolo. L'architettura dei due luoghi sembra simile: un sorta di cittadella, con mura alle basi, con un piccolo villaggio ai piedi dell'edificio principale (l'abbazia nella realtà, l'accademia vera e propria in Omega) caratterizzato da una torre a punta. A lato di questo edificio principale c'è un bastione imponente a base quadrata/rettangolare: l'arena dei tornei in Omega, un bastione vero e proprio nella realtà. Il tutto circondato da vegetazione.

Che ne pensate?





-Cavaliere di Gemini-
Aiolos87

Che ci abbiamo già pensato l'anno scorso    E mi pare che in topic seri ci sia un topic a riguardo dei luoghi ( Vedi anche Stagione 2 dove c'è chiaramente il riferimento ad una città Italiana )
Cavaliere di Gemini

Aiolos87 wrote:
Che ci abbiamo già pensato l'anno scorso    E mi pare che in topic seri ci sia un topic a riguardo dei luoghi ( Vedi anche Stagione 2 dove c'è chiaramente il riferimento ad una città Italiana )


Suvvia, sono andato a colpo sicuro, visto che una cosa del genere nella sezione "Omega" non c'è  ...dovevo iscrivermi un anno fa!  

-Cavaliere di Gemini-
Canc-Carlo

In generale in molti anime e manga abbiamo luoghi ispirati a luoghi reali: per esempio la villa di Saori nel manga è uguale al Reichstang, mentre nell'anime a quella dei fondatori della Kawasaki.
Anche in Ken il guerriero ho visto una cosa simile, una volta al funerale della mammadi Raul (la cerimonia avvenvia in una versione più piccola di Notre Dame).

Sempre in ambito Omega abbiamo il palazzo di Mars al Santuario è uguale alla Sagrada Famillia.  
Cavaliere di Gemini

Canc-Carlo wrote:
In generale in molti anime e manga abbiamo luoghi ispirati a luoghi reali: per esempio la villa di Saori nel manga è uguale al Reichstang, mentre nell'anime a quella dei fondatori della Kawasaki.
Anche in Ken il guerriero ho visto una cosa simile, una volta al funerale della mammadi Raul (la cerimonia avvenvia in una versione più piccola di Notre Dame).

Sempre in ambito Omega abbiamo il palazzo di Mars al Santuario è uguale alla Sagrada Famillia.  


Che la villa fosse sul modello del Reichstag lo sapevo...in effetti molte cose non sono inventate in toto...la stessa Torre di Babele di Marte è sul modello "classico" comunemente accettato della Babele biblica

-Cavaliere di Gemini-
       ICavalieriDelloZodiaco.net Forum Index -> Saint Seiya Omega e Soul of Gold
Page 1 of 1
Create your own free forum | Buy a domain to use with your forum