Archive for ICavalieriDelloZodiaco.net Il forum dedicato al mondo leggendario de I Cavalieri dello Zodiaco e a tutti gli spin-off del marchio Saint Seiya
 


       ICavalieriDelloZodiaco.net Forum Index -> Saint Seiya The Lost Canvas e Saintia Sho
yati89

Lost Canvas Extra n° 13

Lo so che l'ha già aperto Ura, ma non era a forma di sondaggio, quindi lo riapro.

Per chi volesse commentare il nuovo numero, il topic è questo

io lo vado a prendere oggi
yati89

Osta, nessuno ha ancora commentato?
Vorrà dire che aprirò io le danze

Un numero atipico, perché per la prima volta abbiamo una storia in due volumi e che non si conclude in uno solo, pertanto va considerata diversamente.

Il maggior spazio a disposizione si nota subito dal primo capitolo, che fa quasi storia a sé e, oltra a preparare la situazione, ci spiega più che altro il rapporto Shion-Hakurei, che qui scopriamo tanto schietto durante la guerra, appunto perché avevano rotto il rapporto maestro-allievo.
Ottima la presenza di Manigoldo, che da una nota di colore al tutto e data il gaiden praticamente dopo quello del Cancro, e quindi sempre 5 anni prima degli eventi principali.
Interessante la preoccupazione di hakurei circa i poteri di Shion, che da ottima prova di determinazione oltra a una buona spiegazione della paternità dello SR.
In generale, è un buon capitolo il primo, mentre è più povero il secondo, che perde molto tempo nel presentare la città bloccata nel tempo(affascinante comunque) e con combattimenti di poco conto.
Anche qui è ottima la ripresa di Yoma/Kairos, anche se rimane il dubbio di come mai abbia i poteri nel '500...
Intelligente comunque l'aver mostrato solo una porzione di lui e la trappola temporale, sapientemente bypassata da Manigoldo.
Poi arriviamo alla parte clou e migliore del volume; i ricordi di Avenir!
Che roba ragazzi
Un santuario distrutto, Hades vincitore, Athena e il pope decapitati. In poche immagini ci viene delineata alla perfezione una situazione disperata, registicamente perfetta, lode alla Shiori!
Poi vediamo Kairos in forma originale! Grande! attendo ancora il totem
Lo scontro è un po' veloce e incentrato sulle volontà di riscatto di Avenir incarnate da Shion, ma risulta comunque molto godibile.
Interessante che Chronos abbia mandato Avenir nel passato per ispirare Shion cosicché rifondasse degnamente il santuario. Una mossa arguta, di cui sarei curioso di sapere le motivazioni
Il finale è veloce, ma d'altra parte, il vero finale è nel prossimo volume.

Una vera chicca poi, il capitolo extra con Avenir e Athena, uno dei più commoventi fatti dalla Shiori, complimenti davvero.

Sempre buono l'adattamento.

In generale un volume davvero ben fatto, che si perde nella prima parte per un ritmo di narrazione più lento, ma si riprende grandemente nella seconda.
Non vedo l'ora di leggere il prossimo

9
Jotaro Kujo

Io l'ho letto solo una volta e mi riservo una seconda lettura prima di giudicare^^ Perchè a differenza di molti altri gaiden l'ho trovato di lettura meno immediata e molto più complesso probabilmente in virtù del fatto che a partire da questo gaiden non ho più seguito le scans dei capitoli jap ( per avere qlc di inedito da leggere in volume ita) e anche perchè è un gaiden doppio e quindi molte risposte si avranno con il secondo volume su Sion
Aiolos87

Riuscito a prenderlo oggi

Ai tempi delle scans non mi aveva convinto molto , invece leggendolo a volume è una bella storia di formazione per il giovane Shion , momenti morti non ce ne sono .
Manigoldo fa da spalla senza rubare eccessivamente la scena a Shion il quale ci mostra una nuova variante del Crystal Wall chiamato Crystal Robe ( Suikyo da aggiungere alle tecniche di Shion)

Kairos li è presente solo come proiezioni quindi più debole di quello che poi affronterà Aspros ma di certo un avversario insidioso

Come giudizio totale do 8
Jotaro Kujo

Riletto una seconda volta e  mi trovo assolutamente d'accordo con il giudizio di Aiolos Voto 8 anche io!
Ioria79

Anche per me è uno dei migliori: 7!
elisa

Letto tutto d'un fiato una prima volta e più lentamente una seconda per capire meglio le dinamiche.
Comunque, la prima parte del volume mostra il pessimo rapporto tra Hakurei e Sion, spiegando come mai il rapporto tra maestro e allievo non era rose e fiori; ma in fondo Hakurei mi ha ricordato Camus, che nasconde i suoi sentimenti per far maturare Hyoga, indem qui.
La seconda parte con la città bloccata nel tempo, la comparsa di Yoma e i ricordi di Avenir che mostrano un futuro tragico, ammetto che mi hanno fatto venire i brividi.
Molto bella la ripresa di Sion dopo aver visto i ricordi di Ariete, che riesce a sconfiggere la parte oleografica di Yoma creando quello che sarà il suo colpo più forte.

In una parola è un buon gaiden con luci e ombre dovute al fatto del futuro catastrofico, voto 6.

Ora aspetto di leggere la seconda parte, che sembra promettere bene.
-mizar-

ma quindi ci sarà un extra 14?
The Darkness Apsu

più quello su Sage e hakurei (o addirittura due, non ricordo quanto capitoli sono quelli dedicati al '500)
Lampo del Drago

Letto oggi e apprezzato molto (8).
Molto interessante la storia di Sion, ottima l'interrelazione tra i vari personaggi, con l'apparizione anche di Tokusa, un po' confusa la storia di Avenir... cioè, in sostanza lui arriva dal futuro e torna indietro per evitare che un futuro simile si presenti? È tipo l'Ariete del 2200?
Carino l'intervento di Kairos, ma ancora non ho ben chiarissimo il suo piano: vuole uccidere Sion per impedirgli di fare cose (e fin qui va bene), ma dice anche che è stato Crono a riportare Avenir nel passato... e a che scopo? Non far vincere Ade?
Kairos bastardone manovratore oramai ai livelli di Ponto...
yati89

No,Avenir sarebbe l'ariete di un '900 alternativo, dove invece di mur e co. di un santuario riscotruito da Shion, c'è tutto un altro santuario che ha perso contro Ade. Avenir, in un qualche modo, viene mandato indietro da Chrono nel '500 affinché coi suoi ricordi spronasse shion a diventare quel sacerdote che costruirà il santuario capace di sconfiggere nuovamente Ade.
Kairos lo viene a sapere e, per contrastare i piani del fratello, sigilla l'armatura dell'ariete e in seguito cerca di eliminare shion

è un po' contorta lo so
Lampo del Drago

Ma dice proprio del '900? È vero che i disegni sembrano quelli della nostra epoca, ma potrebbe benissimo essere anche un altro futuro.
Certo ha più senso essere mandati nella guerra sacra di poco precedente rispetto a otto guerre sacre fa

Avenir ritorna anche nel doppio gaiden su Sage e Hakurei?
yati89

Lampo del Drago wrote:
Ma dice proprio del '900? È vero che i disegni sembrano quelli della nostra epoca, ma potrebbe benissimo essere anche un altro futuro.
Certo ha più senso essere mandati nella guerra sacra di poco precedente rispetto a otto guerre sacre fa

Avenir ritorna anche nel doppio gaiden su Sage e Hakurei?


No, non si vede più se non per una comparsata sul finale.

Non mi ricordo se viene detto esplicitamente, ma la città che si vede è tipicamente da anni '80

Anche noi, ai tempi degli spoiler, ci chiedevamo perché nel '500 e non prima, alla fine è dalle parole di kairos che scopriamo che Shion era il punto di congiunzione di tutto. Poi resta da capire perché Chrono abbia aiutato i cavalieri...
Lampo del Drago

Mah, probabilmente perché non gli andava che suo figlio Ade prendesse il controllo di tutto.

Avenir è un po' il Trunks di Saint Seiya  
nirti

Decisamente  8 ...mi  piacciono  queste  possibili  situazione  negative
The Darkness Apsu

Lampo del Drago wrote:
Mah, probabilmente perché non gli andava che suo figlio Ade prendesse il controllo di tutto.

Avenir è un po' il Trunks di Saint Seiya  

Il fratello di Kairos non è il re dei titani, cmq...
Ros di Pisces

Dal mio fumettaio sto volume non arriva più! L'ho ordinato da un mese ma continuano a non spedirlo..

       ICavalieriDelloZodiaco.net Forum Index -> Saint Seiya The Lost Canvas e Saintia Sho
Page 1 of 1
Create your own free forum | Buy a domain to use with your forum