Archive for ICavalieriDelloZodiaco.net Il forum dedicato al mondo leggendario de I Cavalieri dello Zodiaco e a tutti gli spin-off del marchio Saint Seiya
 


       ICavalieriDelloZodiaco.net Forum Index -> Saint Seiya The Lost Canvas e Saintia Sho
yati89

Lost Canvas n° 31

Come lo giudicate per trama, disegni e sceneggiatura?
elisa

Darei come voto 6, ma non mi ricordo che capitoli ci sono dopo esco e lo compro, ma dai riasunti del sito di Shiryu mi sembra chi ci sia il duello tra il cavaliere di Pegasus e Ade, Garuda che torna a essere un'umano normale, la riunine dei sopravissuti intorno alla nave della speranza, che sembrano abbastanza bellini come capitoli, quindi 6  
yati89

Io consiglio sempre di comprarli e leggerli prima di votare, perchè di solito le opinioni cambiano, soprattutto se ci basiamo su analisi fatte da altri che possono così influenzare il nostro giudizio(parlo per esperienza personale^^''')

Comunque da me arriva domani
yati89

Preso e letto. Un numero carino, riproposizione degli eventi nel numero 11 dove i tre contendenti sono più combattivi, ma andiamo con ordine.

Il prologo, con tutti i suoi rimandi all'infanzia dei due, è un pò pesantuccio ma necessario. Mi piace che tenma si preoccupi dei eaco nonostante sia un nemico e che dimostri una nuova forza e determinazione. Tenere a bada un dio non è cosa da poco, comunque mi sembra ovvio che ade non ci metta tutta la forza.
Il modo in cui tenma rivolge contro ade il suo stesso colpo mi è piaciuto, segno che è stato in grado di mettere a frutto gli insegnamenti di defteros
Ovviamente deve fare ancora dei passi in avanti, infatti non è riuscito a creare il big bang.
L'entrata in scena di sasha mi è piaciuta, anche se pure qui ritira un pò troppo fuori la passata infanzia
La nuova determinazione di sasha mi piace, finalmente un'atena bella combattiva
L'espediente del sangue però ricorda troppo la serie classica, e poi arriviamo al punto peggiore... pandora
a parte che è sempre più svestita(e vabbeh, questo non è necessariamente un male ) ma il suo atteggiamento mi da ai nervi
Senza contare che mette in difficoltà sasha e tenma troppo facilmente, va bene che erano stanchi, ma sasha è pur sempre una dea... poi la scena del tridente sulla coscia di sasha mi ha fatto proprio schifo

Per fortuna poi interviene, aron, e che intervento, fa proprio paura
La presentazione dei templi è ben fatta(non li chiamerò mai case maledette^^''') poi alcune scene sono tirate un pò troppo per le lunghe, ma nell'insieme è carino. Da segnalare l'appellativo che aron usa alla fine per tenma, primo sintomo del colpo di scena che vedremo più avanti.

difficile capire se nella scena finale, tutti quei saint siano veramente li, o siano solo simbolici, non si capisce bene. e poi, dove diavolo è finito eaco? è sparito all'improvviso...

Buoni i dialoghi, sopra le righe i disegni e fantastica la regia delle tavole, in questo la shiori non delude mai

Insomma, alla fine è la riproposizione degli eventi del numero 11 con esasperati i pregi, ma anche i difetti(pandora ), in quanto tale si merita lo stesso voto che diedi a quel numero: 7
Libra

Preso e letto oggi!

Concordo con Yati quando dice che è un numero analogo all'11: non solo i personaggi in scena sono gli stessi e agiscono in maniera analoga, pur evidenziando ciascuno degli aspetti di maturazione, ma questo nuovo incontro chiude la fase che si era aperta con il vol. 11 e tratteggia i caratteri essenziali della nuova(e si presume ultima) fase che l'opera si appresta a vivere. Da questo punto di vista tali capitoli sono narrativamente importanti, sia pur meno di quelli del volume 11 perchè in gran parte ne ripropongono le tematiche.
Per il resto, mi piace vedere Tenma migliorato dopo l'addestramento ricevuto da Defteros e apprezzo molto la coraggiosa determinazione di Atena, che stavolta dimostra di sapersela cavare anche senza l'aiuto del Sacerdote.
Pollice verso, invece, per il fanservice su Pandora, per i dialoghi ripetitivi e nel complesso privi di spunti di reale interesse o novità, per la solita odiosa Pandora, che non si degna neanche di spiegare come e perchè si è salvata ad Atlantide.
Considerata la ripetitività e i difetti segnalati merita un giudizio inferiore a quello del volume 11
EDIT: l'adattamento delle case è da mettersi le mani nei capelli

Voto: 5.
Lampo del Drago

quali case??
Libra

Lampo del Drago wrote:
quali case??


I templi dei guardiani dei pianeti adattate, orrendamente a mio dire, in case maledette delle stelle^^
yati89

Vero, case maledette è proprio orribile
Canc-Carlo

Preso da poco, letto e gli do un 8 in totale.
Molto belle le scene di combattimento, compreso il debutto del Noble Venom di Pandora (sebbene non sia ancora detto il nome). Sulla tenuta da combattimento di quest'ultima la parte di pizzo trasparente tra colletto e spalle è l'unica esagerazione, l'apertura sulla gamba la posso capire per lanciare il serpente dalla gigarettiera ma la quasi scollattura....... e solo quando scende in battaglia si mette così, l'avete mai notato?
Peccato non poter mai vedere uno scontro completo tra Atena e la Gothic Lady!  
Sasha, beh quella ragazza non è una dea ma l'incrocio fra un angelo è una fata!   Una vera Atena, finalmente non miss tonta!
Aron è sempre più pazzo!  a volte sembra Kira o Lelouch! Mi In quanto estimatore di quest'ultimi mi fa piacere però vedere il ragazzo anti-eroe impazzito per il suo potere come antagonista in un fumetto sui Cavalieri!  
Sull'adattamento, buono l'addatamento sul flashback sulla solitudine di Aron (che il nome orginale ricordo essere Alone, ossia solo) trafromato nella domanda "Aron, non ti senti solo?" Sulla faccenda della Case l'unica cosa che mi fa storcere il naso è "Maledette delle Stelle" che suona come un e/orrore di traduzione! Il Case invece ci può anche stare, perché fa molto antitesi delle Dodici Case dello Zodiaco (tradotte nel ridoppiaggio dei film come Dodici Templi)
elisa

Non lo ho ancora preso perchè non è ancora uscito, ma da me quanto ci mette a uscire un volumetto      

Edit l'ho preso ieri e devo dire che è un 6 pieno  
Canc-Carlo

ma se non lo trovi in un edicola è probabile perché lì non vendono!
cioè....in quella vicino a casa mia ci sono perché li compro io! Se vedono che una persona compra quel manga nei rifornimenti gli arriveranno una o più copie a seconda di chi lo compra!
Lo so perché i miei avevano un'edicola e se in quell'edicola non si sono mai venduti manga.......beh o te ne arrivano pochi o no nte ne arriva nessuno!
radamantis

Per chi l'ha comprato, vorrei sapere se anche le vostre copie, al punto in cui arriva Pandora e carica Aron sulla carrozza, hanno la successione delle pagine sbagliata!?
yati89

No, il mio è a posto

P.S: bentornato
Canc-Carlo

radamantis wrote:
Per chi l'ha comprato, vorrei sapere se anche le vostre copie, al punto in cui arriva Pandora e carica Aron sulla carrozza, hanno la successione delle pagine sbagliata!?


Anche il mio è a posto!
Ben tornato Rada. è sempre bello rivedere un vecchio Renegade tornare!  
elisa

Canc-Carlo wrote:
ma se non lo trovi in un edicola è probabile perché lì non vendono!
cioè....in quella vicino a casa mia ci sono perché li compro io! Se vedono che una persona compra quel manga nei rifornimenti gli arriveranno una o più copie a seconda di chi lo compra!
Lo so perché i miei avevano un'edicola e se in quell'edicola non si sono mai venduti manga.......beh o te ne arrivano pochi o no nte ne arriva nessuno!


Ma nell'edicola dove vado io, lì vendono i manga perche me lì tengono, soltanto che questa volta, stavano saltando l'uscita di Settembre, forse perche gli arrivano poche copie, infatti sono andata a prenderlo da un'altra parte    

PS: ben tornato Rhadamanthis  
Shiryu

Se qualche numero fa provava che la Shiori è brava a scrivere shojo, questo conferma che sugli shonen non sa dove mettere le mani. Il cattivone principale non può essere sconfitto ed aver bisogno di venir salvato prima della fine della serie, deve mantenere un'aura di invincibilità totale o diventa una barzelletta.

2
Lampo del Drago

io, invece, credo che lo faccia apposta.
sta cercando di far vedere che Aron/ade, in fondo, è una figura fragile e insicura, un cattivo diverso dai soliti e forse più vicino ai cattivi della generazione "Death note"  
Shiryu

Se fosse così sarebbe da 1, i tipi pieni di pippe mentali moderne non hanno spazio nell'universo dei CdZ.

Ma IMO è solo la prova che la Shiori non ha mai letto più di due shonen in vita sua e non ne comprende le regole implicite.
Lampo del Drago

Shiryu wrote:
Se fosse così sarebbe da 1, i tipi pieni di pippe mentali moderne non hanno spazio nell'universo dei CdZ.

Ma IMO è solo la prova che la Shiori non ha mai letto più di due shonen in vita sua e non ne comprende le regole implicite.


mmm, credo che lei stia dividendo la storia in due "zone": le mazzate (tra i cavalieri normali) e i sentimenti/pippe mentali (tra tenma-aron-sasha).
Probabilmente è una mossa commerciale (del kuru, che evidentemente sapeva) per accalappiare il pubblico giovane, più facilmente attraibile da una commistione delle due cose.
Infatti normalmente la parte tra i 3 non è molto apprezzata da noi "vecchi fan", che gradiamo di più le mazzate e al massimo qualche riferimento sentimentale, ma non troppo lagnoso.
Shiryu

E' solo incapacità, pura e semplice. Se fosse una mossa commerciale o se ci fosse dietro Kurumada sarebbe presente anche in ND, che invece non ha niente di queste lagne, che tra l'altro vanno avanti da 15 numeri (originali).

In uno shonen serio il cattivo principale *deve* essere temuto, i lettori devono aver paura di lui da quanto sembra invincibile. Se iniziano a compatirlo perchè da bambino gli è morto il pesce rosso crolla l'intero manga, come infatti succede in questo numero. Poi di sicuro più avanti pusheranno Aron (a marzo esce il myth, di certo indosserà la Surplice e forse recupererà pure l'aspetto mitologico per fare un po' di marchetta), ma come si fa ad aver paura di chi era stato sconfitto da un bronzino in V3 e un'Atena in tunica?
yati89

Se è per questo anche a julian gli fanno morire il pesce rosso
Comunque sono sulla linea di lampo, aron più che il big boss da sconfiggere è la vittima da salvare, e su questo punto la shiori batte fin da inizio manga  Poi magari alla fine arriverà il vero hades e sarà tutto diverso^^

P.S: la surplice è già apparsa in questi ultimi capitoli spoiler
elisa

yati89 wrote:
Se è per questo anche a julian gli fanno morire il pesce rosso
Comunque sono sulla linea di lampo, aron più che il big boss da sconfiggere è la vittima da salvare, e su questo punto la shiori batte fin da inizio manga  Poi magari alla fine arriverà il vero hades e sarà tutto diverso^^

P.S: la surplice è già apparsa in questi ultimi capitoli spoiler


Sono d'accordo su Yati su alcune cose, tipo che Hades non è ancora del tutto risvegliato, e qui spero che facciano come per la serie classica, che lo spirito di Hades esca dal corpo di Aron e prenda posseso del vero corpo mitologico, e come è successo nel 900 con Shun Andromeda.    
E anche il fatto che a Julian Kevines/Nettuno gli hanno ucciso il pesce rosso che in realta era Titis della sirena.            

Ma sono anche d'accordo su Shiryu su alcuni punti di vista come il fatto che Hades deve essere fortissimo e che i protagonisti devono avere paura di lui, non come sta faccendo adesso.                  
Goldsaint85

dopo i volumi precedenti di ottima fattura, inizia il picco negativo
sottiletta insulsa, con ricicli della serie classica (l'esorcismo di shun che però lì aveva senso, qui alone è bastardo di suo e quindi non dovrebbe avere problemi del genere) e dei capitoli precedenti (pandora arriva come al santuario a rompere le scatole)
la dark bitch (perchè dark lady sarebbe un complimento) è vergognosamente mero fan service, sasha passa da pari ad alone a pippa peggiore di saori

voto 5
       ICavalieriDelloZodiaco.net Forum Index -> Saint Seiya The Lost Canvas e Saintia Sho
Page 1 of 1
Create your own free forum | Buy a domain to use with your forum