Archive for ICavalieriDelloZodiaco.net Il forum dedicato al mondo leggendario de I Cavalieri dello Zodiaco e a tutti gli spin-off del marchio Saint Seiya
 


       ICavalieriDelloZodiaco.net Forum Index -> Off topic
Zenon di Scorpio

Perché odio One Piece e simil-opere

Questa discussione forse è figlia di generazioni differenti e ci tengo a precisare che NON VUOLE ANALIZZARE LA TRAMA. Non odio OP per la trama, ma per quasi tutto quello che è attorno. Cominciamo dai protagonisti. O meglio cominciamo da Rubber/Monkey D. quello che è.
Dovrebbe piacermi? Perché? Quali sono le ragioni? Perché è uno che non capisce? Dovrei ridere del fatto che gli debbano spiegare sei volte la solita cosa? Dovrebbe farmi ridere un personaggio che mangia molto (oh mio dio, non ditemi Goku...), che fa il buffone, il giullare ecc... Beh forse se fosse un protagonista di un manga incentrato in un circo si. Il problema è che tratta di pirati. Ma questi non sono pirati veri, è una rivisitazione del mondo della pirateria (o meglio, è un bel mischiume di tutto che Oda è bravo nel gestire come trama, questo glielo riconosco). Ma Rufy/Luffy o Fuffy non ha NIENTE e dico niente per essere considerato un capitano vero (come dovrebbe essere il suo ruolo nella storia) e soprattutto non è un personaggio caratterizzato per una persona matura. E' un tonto e probabilmente chi cerca un'opera con personaggi più maturi, che si sleghino dal concetto dell'AMICIZIA A TUTTI I COSTI, deve andare a cercare altrove. Non ho mai visto un protagonista VERO, che arrivi anche a sacrificare i suoi "amici" per perseguire un fine. Eppure la realtà è ben diversa. E non credo che instillare un po' di realtà CARATTERIALE in un'opera di fantasia sia reato. Ma forse sbaglio io.
Cmq andiamo avanti. Sanji. Qual'è la giustificazione per le sue enormi doti fisiche? Parliamo di un uomo comune, che non ha ricevuto nemmeno un addestramento particolare. Come fa a produrre fuoco mentre calcia se non possiede poteri paranormali o derivanti da un frutto? Su Zoro potevo dire la stessa cosa, ma quando fu introdotto (ahimè) l'Haki le cose sono cambiate. Prima di allora però anche Zoro era uno spadaccino ben allenato, che però senza particolari poteri indicati faceva cose impossibili (almeno di Rufy sappiamo del frutto). Stendiamo un velo pietoso su Nami, Usopp e Chopper. Le aggiunte più tardive, guarda caso (un'opera dà il meglio di sè nel mezzo, non all'inizio), come Robin, Franky e Brook sono già migliori. Sebbene il sottoscritto non straveda per nessuno dei tre.
Dopo la ciurma non posso che concentrarmi su altro. Ovvero le non morti. Non sono un sanguinario, ma porc....   p...t..a, come fa un uomo comune a resistere a una scarica da 200 mln di volt? Come cribbio fa un uomo comune a resistere in una sfida contro una bestia fisicamente MOLTO superiore? Cioè un conto è la fantasia, miscelata con un po' di realismo. Un conto è unire cose reali ad altre del tutto irreali, che non possono stare assieme. Non esiste lontanamente che in un duello normale un Batman possa reggere contro un Killer Croc o un Baine, che in teoria con un semplice pugno dovrebbero ammazzarlo. Non esiste lontanamente che, senza armi, Zoro e Sanji sconfiggano tre enormi giganti della ciurma di  Foxy in modo naturale.
OP nasceva come manga in cui i famigerati Frutti del Diavolo trasformano persone comuni in mostri di enorme potenza e vari nel genere dei loro poteri. Unica maledizione: perdono al capacità di nuotare.
Idea di base GENIALE. Poi abbiamo Rokushiki (che???), mai spiegate bene per inciso. O meglio come si acquisiscono (sarei curioso di sentirlo). Il famigerato Haki (ignoro se Oda lo abbia concettualizzato fin da subito, forse sì, in caso contrario è caduto per me in un errore madornale). E il capolavoro dei capolavori: più frutti in una stessa persona (ok, la trama ancora è lunga e lo giustificherà come gli pare).
Forse giudico i pirati in modo realistico ma, uomo in mare resta in mare. Ace è stato catturato e lo giustizieranno? Cavoli suoi...
Shiryu

Mah, premesso che secondo me One Piece è un'opera carina, fatta bene, ma non il capolavoro che in tanti lo ritengono essere, imo la tua analisi è un misto dell'essere fuori target e di un'altra generazione.

Le assurdità sono sempre esistite anche nelle serie realistiche, vedi Mark Lenders che sfondava a pallonate i muri di cemento o Tommy che lanciava la palla da baseball facendola svanire. E' il concetto dell'allenamento estremo che nella cultura giappa ti porta a diventare un superuomo, se sacrifichi tutto te stesso (concetto tra l'altro instillato per uno scopo sociale preciso in una società comunque molto competitiva). E questo poi ti porta a sopravvivere a qualsiasi cosa o quasi.

Il senso assurdo dell'amicizia idem, e ne troviamo traccia abbondante anche nei Cavalieri.

Quanto alla personalità di Rubber, è proprio con Goku che è cambiato tutto. Una volta si preferivano i protagonisti seri e solenni, un po' teppisti o maledetti. Da Goku in poi hanno capito che se uno, oltre a essere forte, fa anche ridere (e i giappi ridono per scemate ^^) tira e vende di più.
Suikyo

Onepiece è una serie che seguo volentieri, ma diciamoci la verità, ci sono parti fatte bene e parti che sono noiose al massimo.
Il problema fondamentale di O., è che troppo lunga come serie, diventa difficile da seguire(come manga), è anche come anime ci sono troppi filler che avvolte vanno a rovinare la trama originale, allungandone il brodo e facendo annoiare lo spettatore. Quando le serie diventano troppo lunghe, spesso perdono molto.
Peggio di lui, fà solo l'anime di Naruto, con filler assurdi.
Lampo del Drago

Be', ragazzi, OP è un manga di avventura comico, è proprio la sua scelta quella di far ridere. Se Sirio si mettesse a far battutine tutti noi lo troveremmo fuori luogo, ma in OP è normale, e i poteri di alcuni dei nemici lo dimostrano.
Goldsaint85

non concordo con le critiche, secondo me frutto di una visione superficiale dell'opera di oda
tra i pochi manga\anime che seguo\ho seguito, penso sia il migliore a livello di trama, caratterizzazioni ed originalità
Shiryu

Originalità può darsi, ma per trama e caratterizzazioni c'è molto di meglio in giro. OP soffre del vizio tipico di molti manga (StS classico incluso) di tagliare i personaggi con l'accetta dandogli UN tratto principale, enfatizzato a mille, e basta.
Goldsaint85

io dissi di quelli che ho visto, poi sicuramente ci sarà di meglio
non sono un incensatore assoluto di alcun autore
       ICavalieriDelloZodiaco.net Forum Index -> Off topic
Page 1 of 1
Create your own free forum | Buy a domain to use with your forum