Archive for ICavalieriDelloZodiaco.net Il forum dedicato al mondo leggendario de I Cavalieri dello Zodiaco e a tutti gli spin-off del marchio Saint Seiya
 


       ICavalieriDelloZodiaco.net Forum Index -> Off topic
Suikyo

Quale futuro per le fumetterie in Italia?

“Ed è nostro compito – il mio, il vostro, quello di tutti – cercare di capire come raggiungere quel bacino di lettori in crescita e indirizzarlo verso il mercato diretto, poiché, nel momento in cui le librerie e i negozi delle catene librarie continuano a scomparire, il miglior posto per comprare fumetti in futuro continuerà a essere il miglior posto dove comprare fumetti ora: le vostre fumetterie."
A parlare è E. Stephenso, scrittore e Direttore Esecutivo di I.Comics, una casa editrice che, a differenza di giganti come Marvel e DC, ha puntato da sempre ad incrementare l'innovazione e l'ecletticità delle sue proposte. Questo che vi ho proposto è uno stralcio del suo discorso al ComicsPRO di quest'anno, la consueta convention annuale delle fumetterie americane.
Le fumetterie, questa oasi in cui si ritrovano gli appassionati anche solo per godere della vista di tanti bei volumi, sembra che non spariranno in futuro, come paventano alcuni addetti ai lavori, ma questo solo se sapranno adattarsi ai cambiamenti.
In breve le fumetterie in futuro cambieranno, anche di molto, ma senza sparire, o almeno è così che attualmente la pensano i più.
Considerate che qualche anno fà, si diceva che invece le fumetterie erano destinate all'estinzione in Italia nel giro di un decennio o poco più.
E' voi cosa nè pensate?
Chaos

Estinzione...è una parola grossa, più semplicemente cambieranno.
Il fumetto americano e non, sta diventando sempre di più un fenomeno di massa, che attrae appassionati a più livelli, anche perché molti sono affascinati dai vari prodotti che inevitabilmente ne sono derivati, quali possono essere film, anime o chi per loro.
Non per niente a dispetto di una decina di anni fa, le fiere e gli eventi legati a fumetti e simili, non fanno che aumentare, ed attraggono un numero sempre maggiore di persone.
Certo, per via di questi medesimi fattori inevitabilmente le fumetterie dovranno "cambiare" perché il suo acquirente medio non è più quello di una volta, ma è un processo inevitabile.
Lampo del Drago

Magari abbassando i prezzi dei fumetti
elisa

Ho votato la seconda opzione, cambieranno ma non scompariranno del tutto questo perché penso che il mondo del fumetto continuerà ad attrae continuamente gente.
Lampo del Drago

Non so se cambieranno molto. Di certo le migliori fumetterie che io conosca qua a Milano sono o molto variegate (manga, comics, fumetti d'autore, bonelli + myth e statuine + abbigliamento + magic, yu-gi-oh e carte varie + miniature + giochi da tavolo) o molto specializzate, ma con qualche accenno delle altre cose.
Il problema è che il fumetto di per sé, nonostante costi molto, non ti fa guadagnare tanto. Anzi, in alcuni casi (i Bonelli) alla fumetteria vengono venduti allo stesso prezzo del cliente, e quindi le fumetterie li prendono giusto per venderli insieme ad altre cose.
Si guadagna molto di più su magic e statuette
Cavaliere di Gemini

Da profano dico la mia: tutto il settore editoriale è in trasformazione per motivi di mercato da qualche tempo. E se è in trasformazione la stampa in generale (parlo non solo del mass media stampa fatto di aziende e quotidiani/riviste, ma anche di edicole, giornalai e nuove norme sulla possibilità di aprire o "modificare" il proprio chiosco o esercizio commerciale), credo proprio che qualche cosa cambi anche a livello di fumetterie che, nonostante siano seguite da molti appassionati, possono essere definite mercato di nicchia e in quanto tale deve saper anticipare i cambiamenti del mercato e i gusti dei clienti. Il prodotto tangibile (il fumetto) deve essere accompagnato da una serie di servizi accattivanti che attirino il lettore: come detto da Suikyo, il bello di entrare in una fumetteria, o libreria in generale, sta anche nel sentirsi a proprio agio in un ambiente accogliente e in cui "si sta bene"...come detto, poi, da Chaos, farsi la passeggiata per andare alla "fiera del fumetto" è un'idea che spinge ad avvicinarsi al fumetto anche chi non è appassionato. E come dice sempre Chaos, l'importante al giorno d'oggi non è solo il fumetto fisico di per sé (cosa che poteva valere fino ai primi anni '90), ma i "prodotti" derivati che spesso non sono nemmeno prodotti tangibili, ma semplici servizi. Se prima comprare un volumetto era prendo-pago-porto a casa, oggi non è più così perchè il cliente medio ha bisogni diversi: per esempio (la sparo lì), mille volte più accattivante una catena che ha un app con cui consultare gli scaffali del negozio, il tutto gestito via web. Avere un app costa meno di aprire una nuova sede al centro per essere più visibile o altri interventi "strutturali". Oppure, cosa che ormai è diventata fin troppo scontata, ma che comunque è stata un'innovazione in tal senso, la "carta fedeltà" e la "carta punti" da utilizzare per tutti i prodotti della catena, non solo il fumetto (es. anime, film, gadget...insomma tutto il merchandising). Poi bisogna vedere una catena fin dove si può spingere: integrare il prodotto con servizi al giorno d'oggi quasi basilari (applicazione o card) impatta sui costi fissi in maniera non credo (potrei sbagliarmi) così pesante, quindi l'investimento varrebbe i benefici. Allargare il ventaglio dei servizi "accattivanti" sia in loco che sul web o altro, potrebbe produrre costi più elevati e variabili, cosa che potrebbe pensare di fare solo una casa più grande...ovviamente chi ha più soldi ha più possibilità. Dove c'è carenza di fondi, appunto, si tende ad essere eclettici e sempre al passo con le nuove esigenze...o meglio: saper "creare" nuove esigenze: nessuno sentiva il bisogno virale di Facebook, dei tablet o di Amazon prima che fossero inventati, mentre ora sono qualcosa di quasi irrinunciabile.

Ripeto, non sono un esperto, lo sapete, potrei aver detto cavolate non conoscendo bene questo mondo...

-Cavaliere di Gemini-
       ICavalieriDelloZodiaco.net Forum Index -> Off topic
Page 1 of 1
Create your own free forum | Buy a domain to use with your forum