Archive for ICavalieriDelloZodiaco.net Il forum dedicato al mondo leggendario de I Cavalieri dello Zodiaco e a tutti gli spin-off del marchio Saint Seiya
 


       ICavalieriDelloZodiaco.net Forum Index -> Saint Seiya Omega e Soul of Gold
Shiryu

Saint Seiya Omega - commenti 26° episodio

Pronto per stasera, con la storia di Sonia  
philos84

Presente! E stasera guardo l'episodio in diretta anche io  
Canc-Carlo

Mi sa che stasera salta: non trovo su key hole ne Ashai Tv, ne TAB. c'è un HAB, ma hai biosgno della password...........
Reyka

Canc-Carlo wrote:
Mi sa che stasera salta: non trovo su key hole ne Ashai Tv, ne TAB. c'è un HAB, ma hai biosgno della password...........


è una cosa che sta succendendo a tutti... nn ci sono proprio più... nn capisco come mai... oppure con la pass le vedi??
philos84

io di trovare la trovo (la ashai), ma c'è un fermo immagine da mezz'ora ^^'''
Canc-Carlo

qual'è il titolo da cliccare per l'Asai?
philos84

questo, quart'ultimo dal basso


Spoiler:

Canc-Carlo

ok, grazie. trovato!
philos84

di niente, figuarti! Per tutte le volte che mi hai raccontato gli episodi, questo e altro  
Canc-Carlo

Mi fai arrossire!        

Comunque, ora su Asahi stanno dando un programma sui pokémon!
philos84

ma è la verità!  

Si, lo sto guardando.... i giappi, se non ci fossero bisognerebbe inventarli!!!
Canc-Carlo

Ecco inizia!

Riassunto dell'episodio precedente(nell'anticipazione con lo sponsor niente scene interessanti) e subito il titolo

Vediamo Souma e sonia precipitare in quello che sembra un lago, poi Sonia vede una porta aperta e la varca e si trova davanti al suo passato, con lei da giovane e medea che le da la sua prima missione (nota c'è un ancella che sembra una di quelle di Atena) parlano di varie cose, fra cui Seiya (Medea taglia le orse blu in stile mortisia adams, ossia tiene solo stelo XD)
Finiscono di palare e Sonia se ne va, vediamo che sono in un castello sulla terra simile a quello di Ade.

Sonia è fuori ad allennarsi e vede Eden che le porta un iore (un mughetto come Luco in LC) e parlano di Aria, poi fanno un discorso che non capisco ene.

Sonia mette la maschera per lap rima volta.

Anche Sma si rialza e vede una porta (crede sia un sogno) e vediamo Kazuma che parla con suoi due amici riguardo a Yami (tenebre), Palaestra ed essere Saint se ho ben capito. Arriva il piccolo Souma e scopriamo che gli altri due amici di Kazuma sono Silver, e Souma adolescente capisce che è il giorno prima che Kazuma venga ucciso.

Kuzuma sente che qualcosa non va e dice al figlio piccol odi andare a casa e si reca ad afforntare Sonia (cercando inutilmente d'interagire con gli eco del passato)

Pausa publicitaria
philos84

scommetto che quei due hanno a che fare con la morte di Kazuma....
Urgono i sub XDD
Canc-Carlo

seconda parte

Il cielo è scuro e Sonia appare davanti a Kazumae lo attacca, Kazuma para ed indossa il Cloth. Continua lo scontro, e la Croce del Sud riesce a metterla in difficolta e a resistere ad un turn back this darkness, sembra che capisca lo stato d'animo della giovane sonia e sta per andarsene, però pensando alla sua famiglia Sonia lo attacca di spalle e lo trafigge.

Souma non vedendo tornare il padre a cena, Souma ha un brutto presentimento ed esce di casa. Sonia piange, non contenta di quello che ha fatto (uccidere un brav'uomo) poi arriva il piccolo Souma e le va via con il cloth stone di Kazuma, ma la sua maschera è incrinata dall'occhio sinistro

Cambio scena Medea si complimenta con Sonia e cerca di consolarla. Sonia va nella sua camera e piange davanti allo specchio e Souma lo vede.

Davanti a Sonia (adulta credo) appare un' ombra di suo padre che la rimprovera tenedola però lontana da lui, come se quasi la disconoscesse a favore di Eden.

Sonia cade nelle tenebre, ma Souma l'afferra le dice una cosa e la maschera finalmente va in pezzi però lo Yami Mars sembra che voglia attcarli o fare qualcosa, Souma però la tira su e poi attacca lo Yami Mars.

Sonia e Souma si risvegliano alle rovine di tenbre e lui le dice che ha recuperato il cloth sotne sdi suo padre, e lei poi se ne va (si dicono una cosa che non ho capito) Souma esce e di trova davanti alla testa di medusa di pietra all'entrata di un tempio su un ponte che pende su un abisso di tenbre che conduce ad una struttura simile ad una nave e ritrova i suoi amici  

Eden si trova in una sala piena di specchi dove c'è un' YamiAria bambina con un mazzo di mughetti che poi si dissolvono in tenebre (non so ocsa si dicano, ma è qualcosa riguardo ai suoi genitori) la vera Aria si trova invece in un luogo simile e si trova contro tre YamiAria tredicenni.
Kouga pure (solo che gli specchi sono viola) e ha a che fare con una Yami Saori e scopre di possedere un cosmo di tenbra e urla che non è possibile!



Nel prossimo episodio aria s'impossessa di uno scttro personale e tutti si ritrovano (mi pare di aver sentito Alien nel promo riguardo a Kouga e Aria)
philos84

felice di essere stata smentita sulla fine di Kazuma (i due non c'entravano nulla, ha fatto tutto Sonia).
Bello l'episodio, ed il finale ha confermato quello che tutti sospettavamo: il vero cosmo di Kouga è oscuro!

dalla preview del prossimo, sarà un episodio Aria-centrico!
sirtao

per la cronaca, Kazuma contro Sonia era letteralmente un adulto contro una bambina, e proprio perché Sonia è una bambina Kazuma non infierisce né la finisce... poi Sonia tira fuori il power-up e attacca Kazuma alle spalle.

next: Nike?
philos84

già, pur non capendo una parola di giappo si capisce che papà Kazuma non vuole combattere contro una bambina (la chiama proprio così, ho sentito bene?).

Per lo scettro.. io spero di no! A parte che è bruttissimo, ma significherebbe un passaggio di consegne troppo importante da parte di Saori.  
sirtao

philos84 wrote:
già, pur non capendo una parola di giappo si capisce che papà Kazuma non vuole combattere contro una bambina (la chiama proprio così, ho sentito bene?).

si, usa proprio il termine "kodomo", che significa "bambino\a"
Quote:

Per lo scettro.. io spero di no! A parte che è bruttissimo, ma significherebbe un passaggio di consegne troppo importante da parte di Saori.  

Che Aria fosse la Nuova Athena(almeno per Kouga&co) era piuttosto ovvio sin dal principio...
Canc-Carlo

Penso che sia uno scettro di Luce, indispensabile per distruggere l'Erebos
philos84

la preview del prossimo episodio!

http://www.youtube.com/watch?v=PSAbbG0yrOw&feature=youtu.be

lo scettro ha la forma di una freccia (la parte finale, con la punta) in mezzo a due ali d'oro...

@sirtao, lo so ma... sta povera Saori chi la salva? Se cede pure Nike è finita  
MARCO ALBIERO

Potrebbe essere un nuovo scettro,
oppure una evoluzione di Nike ( che ha una speciae di freccia centrale e delle ali intorno al cerchio! )

infondo anche il tridente di Poseidon cambia...
fa.gian.

MARCO ALBIERO wrote:
Potrebbe essere un nuovo scettro,
oppure una evoluzione di Nike ( che ha una speciae di freccia centrale e delle ali intorno al cerchio! )

infondo anche il tridente di Poseidon cambia...

Quando ho letto il messaggio di marco mi sono venuti i sudori freddi, perchè una cosa del genere l'avevo abbozzata anche io, per Emera, dello ZC.

Poi ho visto l'anteprima su youtube, postata, e mi sono rasserenato.
io ho un gusto estetico migliore di quello di Omega  

PS:
Notare come, per la prima volta, i personaggi in armatura, mostrino il capo scoperto.
Nella serie classica (soprattutto manga) era quasi la norma.
Antares

Finalmente anche Sonia (l'altro personaggio nè del tutto buono, nè del tutto cattivo, insieme ad Eden) viene un po' approfondita, in questo episodio dedicato prevalentemente a lei. Lo scontro con Kazuma è breve, ma dinamico, e vediamo un po' di più anche il padre di Souma. Sono molto curioso di sapere cosa si dicano i personaggi nella prima parte dell'episodio. Souma si mostra molto simile al padre, impedendo che Sonia muoia. Non ho ancora ben capito cosa sia quella testa di Medusa, anche perchè scompare subito e compare quella strana struttura...

Apprezzabile che le "ombre" di Kouga, Aria ed Eden siano state introdotte a partire da questo episodio, per riprendere la situazione nel prossimo. Dalla preview, sembra però che non saranno particolarmente trattati i loro dubbi e simili, quanto uno scontro corale con una proiezione di Mars... Staremo a vedere

Intanto siamo giunti esattamente a metà della serie (e infatti sono passati esattamente sei mesi)!
Canc-Carlo

qualche immagine







philos84

la gigantesca testa della Gorgone sembra sospesa su una nave (a me è parsa tale, almeno) altrettanto sospesa nel vuoto!

E se quello che si vede nella preview non fosse solo una proiezione ma il vero Mars?  
Cancer Manigold

Però che fesseria...perchè Aria deve fungere da "nuova Atena" se non è Atena nè una sua incarnazione? Ancora non capisco perchè si deve togliere di mezzo Saori, è come abbattere una base di Saint Seiya...
Aiolos87

Non m'è piaciuta la fine di Kazuma cioè che fine è ? Domina per tutto il duello ( e ci sta) , si fa un baffo della tecnica più potente di Sonia per poi morire trafitto per una distrazione ? Se distrazione doveva essere avrei preferito che inserissero nascosto da qualche parte Orudukia di Mantis che utilizza il Dark Mist su Kazuma permettendo ad una disperata Sonia di colpirlo e così si spiegherebbe anche perchè poi Sonia avesse ucciso Orudukia
elisa

Quote:
Se distrazione doveva essere avrei preferito che inserissero nascosto da qualche parte Orudukia di Mantis che utilizza il Dark Mist su Kazuma permettendo ad una disperata Sonia di colpirlo e così si spiegherebbe anche perchè poi Sonia avesse ucciso Orudukia.


Si, carina come ipotesi, però sarebbe stata una scoppiazzatura della serie classica dove Fish colpisce a tradimento Albione con una rosa rossa e poi Scorpio lo finisce.
Shiryu

E poi, se la morte di Kazuma fosse stata in parte colpa altrui, avrebbe meno senso il senso di colpa di Sonia. Invece così sta male per aver ucciso a tradimento chi non solo le aveva risparmiato la vita, ma le aveva pure, probabilmente, dato qualche consiglio o cercato di capirla.
Certo, dal canto suo, Kazuma ha abbassato la guardia troppo facilmente.

Lo scettro ad Aria, ammesso che sia quello, non va letto più di tanto. Con Atena in fin di vita, Nike è andata da chi ha un cosmo quasi identico (come confermato anche da Tisifone). Non vuol dire che le appartenga o che sia davvero la prossima Atena, è più una situazione simile all'armatura di Sagitter che vola alla nona casa ritenendo più giusto aiutare Pegasus piuttosto che vegliare su Isabel.  
Proteus

L'idea di ritirare fuori Ordikuya era interessante, lo ammetto   , ma per il resto quoto Elisa.


La superiorità che Kazuma dimostra su Sonia è più un fatto di esperienza, che di forza.
La scena in cui Sonia con un calcio incrina una spallina della silver cloth serve per rendere plausibile che poi riesca a trafiggerlo con un colpo, in un momento in cui ha le difese abbassate.
philos84

devo dire che in presa diretta la fine di Kazuma mi aveva un po' delusa, ma poi a mente fredda posso dirmi d'accordo con elisa e gli altri: se fosse interventuo qualcun altro, di nascosto, non sarebbe stata altrettanto tragica e "importante". E' un valore aggiunto ad un personaggio come Sonia che si sta dimostrando davvero ben pensato.
E non è un disonore per Kazuma, certo ha abbassato la guardia dando le spalle al "nemico", ma come dice Proteus la forza di Kazuma è più esperienza, di cosmo erano probabilmente alla pari.

Piuttosto, dai sub di Archange si evince che Kazuma era a conoscenza di Mars e dei Marziani, quasi a capo di una resistenza "non organizzata" (i due compagni silver spingono per intervenire contro la nuova minaccia, ma Kazuma li esorta ad avere pazienza e raccogliere più informazioni!)
elisa

Quote:
(i due compagni silver spingono per intervenire contro la nuova minaccia, ma Kazuma li esorta ad avere pazienza e raccogliere più informazioni!).


Quindi se le cose stessero veramente cosi Kazuma si dimostrerebbe davvero un buon stratega: non si attacca a testa bassa un nemico senza avere delle informazioni, e impedendo ai due Cavalieri d'Argento di non attaccare subito ha dato prova di grande saggezza.
Antares

Non avevo capito che i due amici di Kazuma fossero anch'essi silver... Si sa per caso anche a che costellazioni appartengano?
Canc-Carlo

No! Dicono solo "siamo Silver saint"
Aiolos87

Interessante questo fatto della resistenza segreta contro Mars , però Saori ci fa l'ennesima figura tontolona (Per non dire peggio)

Il tuo nuovo nemico che tu pensavi fosse stato sconfitto ma invece no trama nell'ombra ricostruendo il suo esercito e corrompendo i tuoi alti funzionari (Ionia) per i suoi scopi , idem facendo passare tuoi Saints dalla sua parte , utilizza i tuoi luoghi (Paleastra) per rinforzarsi e in più tiene prigioniera un'innocente bambina , nel frattempo alcuni tuoi Saints a rischio della vita formano una resistenza contro Mars e i suoi alleati e alcuni di loro per questo la vita la perdono pure ( L'amico fraterno di Haruto e il padre di Soma)   e tu nel frattempo Saori Kido cosa fai ?

Te ne stai bella sulla tua isoletta privata col maggiordomo privato ( Mylock) , la guardia del corpo privata ( Shaina) e il paggetto privato (Kouga) mentre tutto sto casino succede intorno a te , ma una comparsa come Athena qualche volta no ? Non dico in battaglia ma almeno come sostegno morale a chi è  nel dubbio su scegliere Mars o combattere rischiando la vita oppure per quelli che stanno ancora combattendo per te ti pareva troppo ?

A questo punto quasi meglio Aria come Athena  
Orion1985

Aiolos87 wrote:
Interessante questo fatto della resistenza segreta contro Mars , però Saori ci fa l'ennesima figura tontolona (Per non dire peggio)

Il tuo nuovo nemico che tu pensavi fosse stato sconfitto ma invece no trama nell'ombra ricostruendo il suo esercito e corrompendo i tuoi alti funzionari (Ionia) per i suoi scopi , idem facendo passare tuoi Saints dalla sua parte , utilizza i tuoi luoghi (Paleastra) per rinforzarsi e in più tiene prigioniera un'innocente bambina , nel frattempo alcuni tuoi Saints a rischio della vita formano una resistenza contro Mars e i suoi alleati e alcuni di loro per questo la vita la perdono pure ( L'amico fraterno di Haruto e il padre di Soma)   e tu nel frattempo Saori Kido cosa fai ?

Te ne stai bella sulla tua isoletta privata col maggiordomo privato ( Mylock) , la guardia del corpo privata ( Shaina) e il paggetto privato (Kouga) mentre tutto sto casino succede intorno a te , ma una comparsa come Athena qualche volta no ? Non dico in battaglia ma almeno come sostegno morale a chi è  nel dubbio su scegliere Mars o combattere rischiando la vita oppure per quelli che stanno ancora combattendo per te ti pareva troppo ?

A questo punto quasi meglio Aria come Athena  




ma chi ci dice che ssssaori saannn non era il comandante in capo della resistenza ed i saint la tenevano nascosta sull'isola? ti ricordo
che peggy, e compania  la difendevano da mars a rischio di infettarsi,
e poi alla fine l'avranno messa al sicuro.
cioè, io la vedo così...    
Aiolos87

Se per me manco sapeva che esistesse la resistenza  
MARCO ALBIERO

Sarebbe bello riveder anche i due silver saint amici di Croce, intervenire nello scontro!^_=

Mi chiedo anche se i cavalieir piu' "anziani" come Capricorno, Pavone, Croce ecc, abbiano avuto l'investitura prima che le corazze diventassero cloth stone oppure no...

Quando Saori tiene in braccio Kouga in fasce vediamo i 5 protagonisti indossare ancora le vecchie armature!
Lampo del Drago

Saori non è che abbia mai brillato per intelligenza, eh...  
-mizar-

saori è tanto brava e cara..ma dopo che entra praticamente da sola nella colonna di nettuno io ho perso le speranze....


cioè ancora ogni volta che vedo la scena mi incazzo
philos84

povera Saori  

a lei spetta il compito di tirar su l'unico in grado di far fuori il cattivone di turno e noi qui a criticarla XD

No, la cosa della resistenza organizzata non è certa eh! I due silver dicono che sarebbe il caso di intervenire, perchè ci sono già parecchi voltafaccia fra le fila della dea, c'è confusione, c'è il male, e ci sono quelli come loro che ben saldi se ne stanno dalla parte dei buoni.
C'è da chiedersi: Kazuma conosceva l'identità umana di Atena? La maggior parte delle nuove leve sembrerebbe ignorarla (sicuramente presso la Palestra sono tutti convinti che sia la ragazza presentata da Iona).

Di sicuro c'è che Kazuma era considerato da Medea a capo dei "ribelli", di quelli cioè che si rifiutavano di abbassare la testa e accettare Mars ad occhi chiusi.


spoiler del 27 da saintseiya pedia

Spoiler:

Interesting Kunio Tsujita tweets:

https://twitter.com/92on/status/252168281325174784

Citer

   Tsujita(92on): Ah, it would be nice if people didn't die in anime. (laughs) Or those that make it... Or those that watch it...
   mamapatchy: I watch Seiya on-time every week, but these past weeks have been heavy in content... I'm nervous.
   Tsujita(92on): Epiosde 27 is the climax of the first half. There are very shocking developments for the second half!



tutto lascierebbe presumere che sia Aria a lasciarci.... fosse così, meglio lei che Saori! XDD

Shiryu

Guardate bene la scena in cui Soma distrugge l'illusione di Mars: quando la luce avvolge quest'ultimo, si vede che ha serpenti al posto dei capelli.  

Forse la testa di Gorgone è lo spirito che inabita le rovine dell'oscurità, e che sta generando le varie illusioni viste finora.
Proteus

infatti il Mars che compare nel prossimo episodio ha le radici al posto delle gambe. LOL
Questo mi ricorda il serpenti sulla testa della gorgone capovolta, e mi porta a chiedere se nel prossimo episodio comparirà il vero Mars  
Spoiler:



cmq lo share dell'episodio è stato il 2,1%, che è poi anche la media di tutti gli episodi finora
Reyka

scusate l'OT ma volevo dire che keyHole tv ha ripreso la normale attività di streaming come prima
Canc-Carlo

Bene!

Comunque ho appena visto l'episodio coi sub eng e posso segnalare delle cose interessanti:

1. Sonia e Souma sono nella sala del Amore e dell'Odio (a quanto pare oguno o è finito in una sala diversa, anche se Eden, Aria e Kouga sembrerebbero essere nella stessa che però non capisco quale sia).

2. Medea è a capo dei Martian da quando suo marito è stato sigillato e Kazuma era effettivamente il capo della resistenza dei Saint. Con tutta probabilità la creazione della prigione sotto la Palaestra risale a quel eriodo a giudicare dalla parole dei Silver.

3. Le Yami Aria prlano ad Eden e alla vera Aria dei loro peccati: quello di Eden è quello di aver sempre fatto ciò che dicevano i suoi genitori, malgrado percepisse la sofferenza di Aria. Quello di Aria è solo quello di avere un Cosmo di luce se ho capito bene ^^''
SION SPECTRE

Canc-Carlo wrote:


3. Le Yami Aria parlano ad Eden e alla vera Aria dei loro peccati: quello di Eden è quello di aver sempre fatto ciò che dicevano i suoi genitori, malgrado percepisse la sofferenza di Aria. Quello di Aria è solo quello di avere un Cosmo di luce se ho capito bene ^^''


interessante la parte di Eden (che è divenuto il mio personaggio preferito di Omega), soprattutto perchè si riallaccia al dialogo avuto con babbo Mars sulla necessità di distruggere la Palestra...

Eden nutre dei legittimi dubbi sulle ragioni del padre ed è comunque cotto di Aria: mi piace il fatto che non sia subito passato dalla parte dei buoni, ma che questa scelta stia maturando lentamente e basata comunque su una crescita oggettiva.
Ed è un argomento interessante il rispetto per i genitori e seguire i loro dettami anche se sembrano ingiusti. Eden giustamente ha seguito la volontà del padre e giustamente però ora la inizia a mettere in dubbio.

Per il resto attendo i sub...Canc-Carlo ma li hanno uppati sul link che hai inserito nell'apposito topic? (gli inglesi intendo)
Canc-Carlo

sì, li hanno aggiunti!  

Quando il boss dice che i burning cosmo hanno messo i loro sub allora al 99% anche su animehere ci sono i sub
Chaos

Un altro episodio interlocutorio che getta luce su una delle sottotrame principali.
Ciò che mi ha interessato maggiormente aldilà dello scontro Sonia-Kazuma, di per se molto deludente, è il contesto in cui quest'ultimo avviene, con una Sonia ancora inesperta e tentennante ma che allo stesso tempo vuole dimostrare il suo valore, oltre  a ciò mi ha incuriosito il dialogo fra Kazuma e i suoi compagni che a mio modo di vedere fa intuire la probabile eliminazione fisica di tutti i saint contrari al regime di Mars. Tornando allo scontro non posso che rimarcare la mia delusione Kazuma domina per tutto l'incontro è la sua morte mi è sembrata quantomeno strana, tanto da farmi pensare in una sorta di intervento esterno, non vediamo infatti Sonia mentre infligge il colpo, ma solo a fatto avvenuto, per cui credo che ci sia la possibilità che una terza figura sia intervenuta ad aiutare Sonia, un pò sullo stile di Fish e Scorpio contro Albione nell'anime classico.
Sul finale abbiamo l'introduzione ai prossimi cimenti, con Eden di fronte alla sua incapacità di comprendere Aria, la stessa alle prese con il suo lato oscuro ma soprattutto Koga alle prese con la sua vera natura, è chiaro ormai,  la serie è ha una svolta importante la scalata è vicina non ci resta che vedere come la situazione verra gestita nel prossimo episodio.
Saga no Gemini

Visto l'episodio con i sub ita!
Scopriamo definitivamente che l'elemento di Koga è la tenebra e nn la luce: Koga dice: "Che posto è questo? Eppure mi sento in pace!"
Lady Saori: "E' così che deve essere! Chiedilo al tuo cosmo!
Koga: "Il mio cosmo?"
Lady Saori: Sì, il tuo vero cosmo è di...tenebra!

Kazuma viene definito capo delle forze ribelli, ma mi sembra un po' strano dal momento che Sonya stessa dice che nn riescono a prevalere a causa della smisurata forza di Seiya e co.

Valida la decisione di Soma di salvare Sonya per portare a compimento la propria vendetta!!!

Credo che il prossimo episodio in cui saranno Eden, Koga e Aria ad affrontare i propri demoni sarà giocato più sulla psicologia dei personaggi che su fatti reali!

Vedremo!!!
Antares

Visto con i sub ita, un altro bell'episodio dedicato prevalentemente all'approfondimento di Sonia e Kazuma.
La prima parte dell'episodio è tutta dedicata a loro, con i discorsi con Medea, Eden e i due silver. Degni di nota il fatto che Sonia parli con il fratello della sua amicizia con Aria e l'idea della resistenza dei saint contro i martiani. Lo scontro fra i due è effettivamente un po' troppo breve, uno scambio di colpi senza neanche un colpo segreto. Interessante scoprire che Sonia abbia pianto per aver dovuto uccidere per la prima volta ed è su questa "debolezza" che le rovine delle tenebre cercano di fare presa. Souma che non vuole che la nemica muoia per potersi vendicare personalmente mi ha ricordato la situazione di Tisifone e Pegasus nella serie classica. La High-Martian sembra ancora fedele a Mars e nasconde i suoi dubbi. E finalmente ho capito dove si trova quella testa di Medusa, appesa al soffitto della caverna principale

Del prossimo episodio mi interessa particolarmente come Kouga reagirà di fronte al suo nuovo cosmo oscuro...
Saga no Gemini

Avete notato che Medea recide il fiore dallo stelo?
Sarà mica parente di Morticia Addams!  
Libra

Siamo ad una svolta e si vede, può essere che veramente da qui Omega riesca a ripartire, accantonando questa brutta prima parte e puntando sulla drammaticità dei toni e delle atmosfere che si iniziano finalmente a vedere. Finalmente osserviamo in maniera approfondita le motivazioni che guidano le azioni degli uomini di Mars, finalmente ci allontaniamo dalla netta demarcazione fra buoni e cattivi per andare verso un piano di grigi, di sfumature, di punti di vista, finalmente assistiamo ad azioni che abbiano un loro movente etico indipendentemente dalla separazione buono/cattivo.
Venendo alla puntata in sè, ho molto apprezzato la narrazione dello stesso evento dalle diverse angolazioni di Soma e Sonya, così come mi è piaciuto il lato umano che mostra quest'ultima. Da notare che alla fine Soma fa lo stesso errore di suo padre, cercando di proteggere il nemico fino ad  affidargli la sua stessa vita. A mio avviso questo apre a sviluppi interessanti nel rapporto fra gli eterni rivali Sonya e Soma.
Bella la parte finale, dominata da atmosfere cupe e incentrata sulla rivelazione del cosmo oscuro di Koga.

I punti deboli dell'episodio sono anzitutto lo scontro, breve e deludente tra Sonya e Kazuma, in cui quest'ultimo, pur essendo a capo della resistenza contro Mars, fa davvero la figura dello sprovveduto in maniera fastidiosa. In seconda battuta va detto che i sensi di colpa che dovrebbero espiare Soma e Aria appaiono pretestuosi e poco coinvolgenti.

Menzione a parte per i bei fondali del palazzo in cui è cresciuta Sonya.
Nel complesso l'episodio merita un 6,5.
Shiryu

Libra wrote:
In seconda battuta va detto che i sensi di colpa che dovrebbero espiare Soma e Aria appaiono pretestuosi e poco coinvolgenti.

I sensi di colpa non esistono proprio  
Quelli erano nella sala del rimpianto e dell'espiazione, dov'erano finiti Ryuho, Yuna e Haruto. Soma e Sonia invece sono nella sala dell'amore e dell'odio.

Questo è anche il motivo per cui sono stati separati. Le rovine delle tenebre percepiscono il cuore di chi entra e lo mandano nella sala per lui peggiore.
Proteus

Antares wrote:
Lo scontro fra i due è effettivamente un po' troppo breve, uno scambio di colpi senza neanche un colpo segreto.
già, una grande occasione sprecata per Kazume, in questo modo non sapremo mai neanche quale elemento utilizasse!
Libra

Shiryu wrote:
Libra wrote:
In seconda battuta va detto che i sensi di colpa che dovrebbero espiare Soma e Aria appaiono pretestuosi e poco coinvolgenti.

I sensi di colpa non esistono proprio  
Quelli erano nella sala del rimpianto e dell'espiazione, dov'erano finiti Ryuho, Yuna e Haruto. Soma e Sonia invece sono nella sala dell'amore e dell'odio.

Questo è anche il motivo per cui sono stati separati. Le rovine delle tenebre percepiscono il cuore di chi entra e lo mandano nella sala per lui peggiore.


Anche tu hai ragione in effetti^^
Però a fronte dell'approfondimento di Sonya (e lì sì che ci sono i sensi di colpa), trovo il piano dell'emotività di Soma meno approfondito
Shiryu

Libra wrote:
Però a fronte dell'approfondimento di Sonya (e lì sì che ci sono i sensi di colpa), trovo il piano dell'emotività di Soma meno approfondito

Ma sai, non sono del tutto convinto neppure che quello di Sonia sia senso di colpa.
Cioé, senso di colpa per cosa? Aver obbedito a Medea? Ucciso un nemico? Sembra più una specie di shock per essere diventato un'assassina, e non penso sia neppure legato al modo in cui lo fa fuori, considerando i commenti precedenti di Eden sul suo cosmo che vacilla, la mano che trema ecc.

E' vero che il lato emotivo di Soma qui non viene quasi per nulla considerato, però è stato al centro di già ben tre episodi finora, non penso lo si possa sviscerare di più senza ripetere di nuovo le stesse cose. Mentre dalla campana di Sonia avevamo sentito pochissimo, e un episodio dedicato ci voleva IMO.

Lo stesso Kazuma, è mostrato più come padre e uomo (esorta alla prudenza, non vuole ferire una bambina, coccola Soma) che come guerriero. Come diceva Perseus, non se ne capisce neppure l'elemento.
La cosa che sia lui a capo della "resistenza" mostra quanto malridotto fosse l'esercito di Atena una volta persi i protagonisti, senza un Sacerdote e forse con il solo Ionia come Gold.
Inoltre, sia Sonia che Fly dicono di aver ucciso molti Cavalieri, e questi due potrebbero essere stati tra le vittime.
Proteus

Al di là della predilezione personale che ognuno può avere sui protagonisti, mi viene da dire che Soma sia quello venuto fuori meglio finora, perchè nel corso degli episodi subisce una evoluzione, sia a livello morale, che come cavaliere.
Questo episodio in cui risparmia la vita di Sonia ne è la chiusa.

Per gli altri personaggi probabilmente bisognerà aspettare la fine delle dodici case perchè sia lo stesso.


Questo episodio è stato un pugno allo stomaco, perchè introduce il concetto di  omicidio nel mondo dei cavalieri.
Cioè, avevamo sempre avuto Andromeda "non voglio ferire nessuno", ma era una cosa molto all'acqua di rose, quasi diventata una farsa   ;
la tragedia di Sonia di fronte al suo primo omicidio è una cosa completamente differente.  
Lampo del Drago

anche perché non è un "danno collaterale" di una battaglia, ma è un assassinio vero e proprio.
Phoenix no Ikki

Shiryu wrote:

La cosa che sia lui a capo della "resistenza" mostra quanto malridotto fosse l'esercito di Atena una volta persi i protagonisti, senza un Sacerdote e forse con il solo Ionia come Gold.


la stessa cosa che ho pensato io... di sicuro era un ottimo silver saint ma dubito fortemente che sia al livello di un gold. Almeno la morte un pò "sbadata" non lo fà apparire come un mostro di forza... diciamo che potrebbe essere un Mdg o un Albione.
Shiryu

Lampo del Drago wrote:
anche perché non è un "danno collaterale" di una battaglia, ma è un assassinio vero e proprio.

Casi di assassini c'erano già stati. Scorpio e Fish contro Albione, per esempio, non può considerarsi un duello. Però qui per la prima volta c'è un personaggio che reagisce emotivamente alla sua prima vittima, ed è una cosa che apprezzo, visto che gli solito negli anime si uccide come niente.
Persino Andromeda, pur con tutto il suo pacifismo, non si fa problemi ad uccidere i soldati neri di Phoenix, che dovrebbero essere le sue prime vittime.
Lampo del Drago

sì, ma è marmaglia senza personalità, cartonati a forma di persone
Shiryu

Beh, di sicuro non erano persone di chissà quale spessore, però sempre di esseri umani si trattava. Nei manga/anime si tende un po' a svalutare la vita della marmaglia, focalizzandosi solo sulla perdita di nemici di un certo spessore.
Libra

Shiryu wrote:
Libra wrote:
Però a fronte dell'approfondimento di Sonya (e lì sì che ci sono i sensi di colpa), trovo il piano dell'emotività di Soma meno approfondito

Ma sai, non sono del tutto convinto neppure che quello di Sonia sia senso di colpa.
Cioé, senso di colpa per cosa? Aver obbedito a Medea? Ucciso un nemico? Sembra più una specie di shock per essere diventato un'assassina, e non penso sia neppure legato al modo in cui lo fa fuori, considerando i commenti precedenti di Eden sul suo cosmo che vacilla, la mano che trema ecc.


Direi molto semplicemente per aver ucciso un uomo. Poi chiaramente le modalità con cui ciò avviene non fanno che amplificare.
Comunque son d'accordo che l'approfondimento su quest'aspetto particolare dell'emotività di Sonya sia molto bello
Proteus

Ripensandoci, le accuse rivolte da Argo (il cavaliere del Pesce Volante nell'ep5) al padre di Soma, morto da perdente, non è che fossero del tutto tutto gratuite
Shura di Capricorn

Aiolos87 wrote:
Interessante questo fatto della resistenza segreta contro Mars , però Saori ci fa l'ennesima figura tontolona (Per non dire peggio)

Il tuo nuovo nemico che tu pensavi fosse stato sconfitto ma invece no trama nell'ombra ricostruendo il suo esercito e corrompendo i tuoi alti funzionari (Ionia) per i suoi scopi , idem facendo passare tuoi Saints dalla sua parte , utilizza i tuoi luoghi (Paleastra) per rinforzarsi e in più tiene prigioniera un'innocente bambina , nel frattempo alcuni tuoi Saints a rischio della vita formano una resistenza contro Mars e i suoi alleati e alcuni di loro per questo la vita la perdono pure ( L'amico fraterno di Haruto e il padre di Soma)   e tu nel frattempo Saori Kido cosa fai ?

Te ne stai bella sulla tua isoletta privata col maggiordomo privato ( Mylock) , la guardia del corpo privata ( Shaina) e il paggetto privato (Kouga) mentre tutto sto casino succede intorno a te , ma una comparsa come Athena qualche volta no ?


Saori da questo punto di vista è la solita... Isabel.
Non ha mai brillato per strategia e l'essersi isolata è stato un errore madornale che ha poche scusanti almeno che gli sceneggiatori non tirino fuori qualcosa di interessante che faccio fatica ad intravedere.
Kazuma e altri muoiono mentre Saori resta inerte. Un gran vero peccato perchè il padre di Soma dimostra di essere un cavaliere e un uomo di spessore.

Non ci crederete ma... quest'episodio mi è davvero piaciuto.
Kazuma è un bel personaggio, compagnone, allegrone e quello che vuoi  ma quando combatte fa il Cavaliere d'Argento e lo fa meglio di tanti inetti Silver visti nel passato recente e remoto. E' vero che combatte con Sonia alle prime armi e molto giovane, ma la sua supremazia è nettissima e ridimensione la ragazza, temuta seguace di Mars. Allo stesso tempo lo scontro ci riconsegna un possessore della Croce del Sud degno del suo rango. Armatura e modo di combattere davvero piacevoli.
Il senso di colpa di Sonia è reso molto bene. Vince da vera vigliaccca contro chi non si stava difendendo e aveva pure dato voce ai suoi dubbi su... su... non lo sappiamo ancora con certezza ma Sonia forse non è la fedele seguace di Mars che ci hanno voluto mostrare. Kazuma probabilmente ha fatto breccia nel suo animo peccato che alla fine Sonia ceda alle pressioni di Medea (ah, bel passatempo tagliare rose blu eh... ). La Sonia killer vista nei primi episodi non è masi esistita: è fragile e piena di dubbi. Bel personaggio davvero.
Il migliore però è Soma. Assiste alla scena che riproduce la morte del padre e passa dalla rabbia e disperazione alla comprensione e al perdono. Il suo rancore verso Sonia cede il posto al perdone e in quel frangente è una cosa immensa. Sarà pure un po' retorico ma lo trovo un momento intenso, soprattutto quando il Leone Minore afferra la mano della rivale e la sveglia dall'incubo che sta vivendo.
Phoenix no Ikki

Shura di Capricorn wrote:

Non ci crederete ma... quest'episodio mi è davvero piaciuto.
Kazuma è un bel personaggio, compagnone, allegrone e quello che vuoi  ma quando combatte fa il Cavaliere d'Argento e lo fa meglio di tanti inetti Silver visti nel passato recente e remoto. E' vero che combatte con Sonia alle prime armi e molto giovane, ma la sua supremazia è nettissima e ridimensione la ragazza, temuta seguace di Mars. Allo stesso tempo lo scontro ci riconsegna un possessore della Croce del Sud degno del suo rango. Armatura e modo di combattere davvero piacevoli.
Il senso di colpa di Sonia è reso molto bene. Vince da vera vigliaccca contro chi non si stava difendendo e aveva pure dato voce ai suoi dubbi su... su... non lo sappiamo ancora con certezza ma Sonia forse non è la fedele seguace di Mars che ci hanno voluto mostrare. Kazuma probabilmente ha fatto breccia nel suo animo peccato che alla fine Sonia ceda alle pressioni di Medea (ah, bel passatempo tagliare rose blu eh... ). La Sonia killer vista nei primi episodi non è masi esistita: è fragile e piena di dubbi. Bel personaggio davvero.
Il migliore però è Soma. Assiste alla scena che riproduce la morte del padre e passa dalla rabbia e disperazione alla comprensione e al perdono. Il suo rancore verso Sonia cede il posto al perdone e in quel frangente è una cosa immensa. Sarà pure un po' retorico ma lo trovo un momento intenso, soprattutto quando il Leone Minore afferra la mano della rivale e la sveglia dall'incubo che sta vivendo.


Shura stai perdendo colpi!  
Shura di Capricorn

Phoenix no Ikki wrote:
Shura di Capricorn wrote:

Non ci crederete ma... quest'episodio mi è davvero piaciuto.
Kazuma è un bel personaggio, compagnone, allegrone e quello che vuoi  ma quando combatte fa il Cavaliere d'Argento e lo fa meglio di tanti inetti Silver visti nel passato recente e remoto. E' vero che combatte con Sonia alle prime armi e molto giovane, ma la sua supremazia è nettissima e ridimensione la ragazza, temuta seguace di Mars. Allo stesso tempo lo scontro ci riconsegna un possessore della Croce del Sud degno del suo rango. Armatura e modo di combattere davvero piacevoli.
Il senso di colpa di Sonia è reso molto bene. Vince da vera vigliaccca contro chi non si stava difendendo e aveva pure dato voce ai suoi dubbi su... su... non lo sappiamo ancora con certezza ma Sonia forse non è la fedele seguace di Mars che ci hanno voluto mostrare. Kazuma probabilmente ha fatto breccia nel suo animo peccato che alla fine Sonia ceda alle pressioni di Medea (ah, bel passatempo tagliare rose blu eh... ). La Sonia killer vista nei primi episodi non è masi esistita: è fragile e piena di dubbi. Bel personaggio davvero.
Il migliore però è Soma. Assiste alla scena che riproduce la morte del padre e passa dalla rabbia e disperazione alla comprensione e al perdono. Il suo rancore verso Sonia cede il posto al perdone e in quel frangente è una cosa immensa. Sarà pure un po' retorico ma lo trovo un momento intenso, soprattutto quando il Leone Minore afferra la mano della rivale e la sveglia dall'incubo che sta vivendo.


Shura stai perdendo colpi!  


In effetti dovrei preoccuparmi però la statistica insegna che ogni 2-3 episodi mediocri o orrendi uno meritevole salta fuori.
sirtao

da questo episodio diviene ovvio che Sonia non combatte per MARS, lei combatte per EDEN
Aledileo

Visto anche l'episodio 26: bello! Ehò, gli episodi con Soma e su Soma sono i migliori, c'è poco da dire.
Il flashback suo e di Sonia sulla morte di Kazuma è decisamente migliore e più interessante di quelli che hanno riguardato Yuna, Ryuho e Haruto nell'episodio precedente e finalmente ci racconta com'è andata quella notte. Dunque è stata proprio Sonia a uccidere il Cavaliere d'Argento della Croce del Sud, la sua prima missione, il momento in cui da bambina è diventata un'assassina asservita al padre Mars. E' stato un momento molto intenso, con la sua disperazione quando crolla al suolo, e poi l'essere afferrata da Soma che, nell'illusione, la salva affrontando Mars, dicendo di voler essere lui a ucciderla.
Nel finale, confermata la rivelazione che è il cosmo di Kouga ad essere oscuro. Mi chiedo quindi quale fosse l'intento originario di Mars. Comunque un bell'episodio da 8.
Flare

Puntata dedicata per lo più a Soma e Sonya.
Che dire... il padre di Soma è superficiale, volta le spalle alla ragazza e si fa cogliere di sorpresa. Ma dico.... hai mai combattuto in vita tua? -_-
Proprio un errore da scemotto, come il figlio
Per non menzionare quando il caro leoncino salva l'avversaria... fin qui direi tutto bene, bel gesto.... se non che apre quella sua boccaccia dicendo che la salva perché è lui che deve ucciderla -_- Ma dico, che cavaliere sei?? Dici di lasciarti il passato alle spalle e poi dai motivazioni così poco degne di un saint? Tanto meglio se la lasciava nell'oscurità -_-

Mi è piaciuta invece Sonya, che dimostra di essere combattuta riguardo all'essere al servizio di Mars, come mi è parso interessante il vedere Medea (e il fatto che assomigli ad Eden! ) e apprendere che la ragazza non sia veramente figlia sua e di Mars, ma sia stata adottata.

Episodio di per sé carino, a parte i comportamenti di Soma & family. Io non sopporto proprio Soma, se non si era capito
Doa of Alrisha

Canc-Carlo wrote:
EDITED


sta ancora vedendo le puntate, non spoilelare  
sirtao

Flare wrote:
Puntata dedicata per lo più a Soma e Sonya.
Che dire... il padre di Soma è superficiale, volta le spalle alla ragazza e si fa cogliere di sorpresa. Ma dico.... hai mai combattuto in vita tua? -_-

Sonia all'epoca era una BAMBINA, e lui la tratta come tale.
Tanto che la stessa Sonia è stupita di averlo colpito.
Quote:

Per non menzionare quando il caro leoncino salva l'avversaria... fin qui direi tutto bene, bel gesto.... se non che apre quella sua boccaccia dicendo che la salva perché è lui che deve ucciderla -_- Ma dico, che cavaliere sei?? Dici di lasciarti il passato alle spalle e poi dai motivazioni così poco degne di un saint? Tanto meglio se la lasciava nell'oscurità -_-

più che altro, dire "Ti salvo perché ho pena di te da quando ti ho visto come hai ammazzato mio padre" non è proprio il massimo.
è evidente che Souma dice quello che dice solo per "salvare le apparenze"
Flare

sirtao wrote:
Sonia all'epoca era una BAMBINA, e lui la tratta come tale.
Tanto che la stessa Sonia è stupita di averlo colpito.

Bambina decisamente più cresciuta di Eden dal flashback ^^
E' giovanissima ma comunque è un nemico votato a Mars, bastava che non le voltasse le spalle e la facesse scappare via, quanto ci voleva? ^^'
Lui ha evidentemente sottovalutato l'avversaria, fine della storia.

Quote:
più che altro, dire "Ti salvo perché ho pena di te da quando ti ho visto come hai ammazzato mio padre" non è proprio il massimo.
è evidente che Souma dice quello che dice solo per "salvare le apparenze"

Apparenze o meno lo dice comunque, quindi rimane poco cavalleresco ^^
Che se ne stesse zitto piuttosto
Aledileo

Flare wrote:

Episodio di per sé carino, a parte i comportamenti di Soma & family. Io non sopporto proprio Soma, se non si era capito
Dopo questa frase sei nella mia lista nera, Principessa di Asgard e come tale sarai sculacciata! Soma is the best! La sottotrama del suo rapporto con Sonia è una delle mie preferite, decisamente.
Canc-Carlo

Doa of Alrisha wrote:
Canc-Carlo wrote:
EDITED


sta ancora vedendo le puntate, non spoilelare  


Capisco Ma la faccenda delle parentele di Sonia.... Medea parla solo della morte della madre della ragazza in quest'episodio
       ICavalieriDelloZodiaco.net Forum Index -> Saint Seiya Omega e Soul of Gold
Page 1 of 1
Create your own free forum | Buy a domain to use with your forum