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Orion1985

Saint Seiya Omega - Commenti 84° Episodio

Stasera ore 22.30 Episodio 84 di S.S. Omega

Link tv japan:

http://www.fengyunzhibo.com/tv/380789_1361121939507.htm


Shiryu

Link giusto
http://www.fengyunzhibo.com/tv/38...1361122274421.htm?from=home_right
Doa of Alrisha

a me non carica un tubo di nulla
Shiryu

Si vede malissimo in effetti.

In breve, nella seconda parte, Integra sconfigge Paradox, ma Atena le salva la vita, la cura e lei si redime. Compare Gallia e l'uccide, poi si prepara ad affrontare i Gold.

Prossimo episodio: Gallia contro i Gold.
Aiolos87

Visto su Keyhole TV ed ecco il mio riassunto della puntata dalle immagini

Seiya e Kiki eliminano un gruppo di Pallasite con Atomic Thunder Bolt e Starlight Extinction da dove si trova Europa osserva tuto e sghignazza , panoramica delgi altri gruppi che corrono e Shiryu sembra aver intuito che qualcosa non va , dialogo fra Gallia e Hyperion

Il corridoio dei Golds si trasforma in uan stanza e arriva Paradox i golds si mettono davanti ad Athena ma Paradox che non so se si teletrasporta o distorce la realtà ricompare dietro e attacca , Kiki para col Crystal Wall ma di nuovo Paradox bypassa ma ecco che arriva Integra che devia il colpo indirizzato ad Athena .  

Scontro di cosmi fra le due sorelle e a prevalere è Paradox che pesta Integra mentre accade come nel G  i Golds incitano e fanno la telecronaca ma Harbinger stufo di stare con le mani in mano scaglia un Greatest Horn contro Paradox che lo subisce ma con poco danno .

Si va sopratutto di scontro fisico e abbiamo pure un mini flash back di mi pare Integra bambina durante gli allenamenti  , pugni schivate varie e arriviamo alla fine Paradox mi pare dica Another Dimension Integra Galaxian Explosion , situazione di equilibrio ma poi spronata dalle parole di Athena Integra prevale e Paradox è a terra , sta per ricevere il colpo di grazia ma la sorella si ferma e Athena arriva col suo Cosmo a perdonarla e curarla .

Paradox è sconvolta ma ecco che il soffitto della stanza diventa un cielo tempestoso ed ecco scendere Gallia che ridendo come una pazza isterica con la sua spada uccide Paradox

Fine .
Canc-Carlo

Alla fine per battere Paradox bastava procurarle un altro paradosso: essere amata da chi odia!
È coerente!
Certo ke Galia è veramente una.... Nome dato da Molly Weasley a Bellatrix Lastrenge
sirtao

Aiolos87 wrote:
come nel G  i Golds incitano e fanno la telecronaca ma Harbinger stufo di stare con le mani in mano scaglia un Greatest Horn

Harbinger IDOLO
Orion1985

Un episodio Fantastico! aspetto i sub spagnoli, anche se si capisce già così

Prossimo Episodio i Gold contro Gallia. in teoria, qua, Seiya dovrebbe uppare
Doa of Alrisha

Orion1985 wrote:
Un episodio Fantastico! aspetto i sub spagnoli, anche se si capisce già così

Prossimo Episodio i Gold contro Gallia. in teoria, qua, Seiya dovrebbe uppare


immagino la scena :

Gallia : adesso te rompo, cavalluccio

Peggy : va bene... fino adesso abbiamo giocato. Via sta cxxxx de sciarpa! Power up er sagitter stile! Mo te fracasso de mazzate, capelli verdi.

         

un po di sub ci vorrebbero, ma di base la puntata si capisce bene. sarà interessante la prossima
Zenon di Scorpio

Episodio bruttino, specie nel capire come mai Paradox dia la sensazione di tenere in scacco 4 gold saints e perdere poi il duello contro Integra. Se non altro ora vedremo se: Gallia ha davvero ucciso Paradox e se, come affermava, Aegon era il più debole dei I classe.
Shiryu

Zenon di Scorpio wrote:
Episodio bruttino, specie nel capire come mai Paradox dia la sensazione di tenere in scacco 4 gold saints e perdere poi il duello contro Integra. Se non altro ora vedremo se: Gallia ha davvero ucciso Paradox e se, come affermava, Aegon era il più debole dei I classe.

Credo sia colpa / merito di Harbinger, che le fa perdere la staffa, e di Integra che poi la spezza. Il potere di Pallasite di Paradox veniva dall'arma, persa quella continua a combattere solo con il proprio.
Aiolos87

Visto coi sub Spagnoli devo correggere Paradox non dice Another Dimension ma Galaxian Ultimation e Integra contrappone con la Galaxian Explosion , tutti sono impressionati se i due Cosmi dovessero collassare tutto il Castello  crollerebbe

A quanto pare è nel destino dei Gemeni scontrarsi poichè sempre in opposizione come luce e tenebre , amore e odio .

Applausi ad Harbinger che prima si chiede perchè due sorelle si debbano scontrare e poi dopo il Greatest Horn rincara la dose dicendo che lui non ha mai conosciuto i suoi genitori o i fratelli ma non può stare accettare di stare fermo ad osservare mentre due sorelle si uccidono fra di loro . Athena gli dice che ha un buon cuore mettendolo in imbarazzo  

Hyperion il serio pensa che Gallia sia una persona morbosa .

Alla fine Athena purifica il Cosmo di Paradox

Prossimo episodio il 4 Gennaio
yati89

Visto anch'io, tutto sommato un'episodio carino, che chiude bene la vicenda PAradox-Integra
Certo, compresso in un solo episodio lo scontro è un po' corto, ma abbastanza sentito e combattuto. Da giusto un po' fastidio tutto quell'uso di colpi energetici, non è mica DB questo
menzione d'onore poi per Herbringer e Saori, i due che si comportano meglio
Vediamo il prossimo a chi andrà veramente lo scontro contro Gallia(che si spera duri più di un episodio^^''') io punto su seiya, è ora che tiri fuori la nuova gold
Shiryu

Harbinger è sempre il migliore, comportandosi fuori dalle regole ruba la scena in ogni episodio in cui compare, e mostra un sacco di sfaccettature. Temo che prima o poi ce lo giocheremo, ma finora merita un sacco.

Interessante la frase di Atena sui Gemini destinati a scontrarsi, in effetti succede in tutti i manga e almeno adesso ha una giustificazione.

Gallia secondo me si ritirerà, visto che Seiya dovrebbe combattere con Titan. Hyperion immagino andrà a Sirio per vendicare Genbu, quindi a Gallia toccherebbe Cristal, prima o poi.
sirtao

Paradox sprecata definitivamente-_-

Che mi fa incavolare ancora di più perché era perfetta come guerriera di Pallas! Entrambe Yandere!
Canc-Carlo

yati89 wrote:
Visto anch'io, tutto sommato un'episodio carino, che chiude bene la vicenda PAradox-Integra
Certo, compresso in un solo episodio lo scontro è un po' corto, ma abbastanza sentito e combattuto. Da giusto un po' fastidio tutto quell'uso di colpi energetici, non è mica DB questo
menzione d'onore poi per Herbringer e Saori, i due che si comportano meglio
Vediamo il prossimo a chi andrà veramente lo scontro contro Gallia(che si spera duri più di un episodio^^''') io punto su seiya, è ora che tiri fuori la nuova gold


Tutta la maggioranza degli attacchi di SS sono colpi energetici! XD XD
Solo ke per come sono disegnati ricordano DB, ma è normale: all'epoca della prima serie DB non era una delle serie di punta della Toei, mentre ora sì: che ci siano scelte stilistiche fortemente influenzate da precedenti opere è anche normale!

Poi puó non piacere o meno... Ma non si puó pretendere che dopo 25 anni non ci possano essere contaminazioni, per lo piú visto ke SS è una storia di colpi energetici!
Shiryu

Boff, è dall'Hades Sanctuary che ormai è così.
Canc-Carlo

No é ke qui paradox ad un certo punto fa l'onda energetica!
Il mio discorso era non dobbiamo meravigliarci x i camei di DB
yati89

Ma è un po' in tutto omega che è così. l'80% dei colpi sono dei miseri colpi energetici, in SS primariamente erano tecniche da contrastare, pochissime erano raffigurate come colpi energetici. è un po' semplicistica perciò la trattazione di omega, che snatura così una parte importante della serie
che poi le tecniche sono rappresentate da pena, come dimostra questo episodio, i vari Thunder bolt, Stardust extiction ecc. sono rappresentati per un secondo e mai animati
Shiryu

Shiryu wrote:
Boff, è dall'Hades Sanctuary che ormai è così.
Canc-Carlo

yati89 wrote:
Ma è un po' in tutto omega che è così. l'80% dei colpi sono dei miseri colpi energetici, in SS primariamente erano tecniche da contrastare, pochissime erano raffigurate come colpi energetici. è un po' semplicistica perciò la trattazione di omega, che snatura così una parte importante della serie
che poi le tecniche sono rappresentate da pena, come dimostra questo episodio, i vari Thunder bolt, Stardust extiction ecc. sono rappresentati per un secondo e mai animati


Anche tu... non è che devono sempre avere l'animazione figa dietro!  
Fattaesclusione per alcuni colpi, quasi tutti sono energetici e fanno danno
yati89

Canc-Carlo wrote:
yati89 wrote:
Ma è un po' in tutto omega che è così. l'80% dei colpi sono dei miseri colpi energetici, in SS primariamente erano tecniche da contrastare, pochissime erano raffigurate come colpi energetici. è un po' semplicistica perciò la trattazione di omega, che snatura così una parte importante della serie
che poi le tecniche sono rappresentate da pena, come dimostra questo episodio, i vari Thunder bolt, Stardust extiction ecc. sono rappresentati per un secondo e mai animati


Anche tu... non è che devono sempre avere l'animazione figa dietro!  
Fattaesclusione per alcuni colpi, quasi tutti sono energetici e fanno danno


animazione figa, è un conto, animazione è un altro eh
e poi non è affatto vero, la maggior parte dei colpi della serie classica non sono energetici, ti basti pensare ai 5 protagonisti, a parte pegasus, i cui colpi possono essere rappresentati come fasci di energia, gli altri hanno tutti un altro tipo di esecuzione, è innegabile
in Omega usano i colpi energetici per risparmiare sulle animazioni, ne più ne meno
Shiryu

Veramente nella S1 di Omega i colpi erano animati meglio della serie classica. A ogni graffio, ferita o danno all'armatura veniva interamente rifatta l'animazione, mentre spesso nella classica c'erano elmi, crepe o tagli che apparivano e scomparivano. E tutti i colpi elementali avevano le loro belle animazioni dietro.

Poi i fan hanno rotto le balle e, non potendoli fustigare come si meritavano, si è passati a uno stile molto più energetico. Nel penultimo episodio, Ryuho usa per la prima volta nella S2 il Meikyo Shisui, e non c'è una goccia d'acqua  
Canc-Carlo

yati89 wrote:
Canc-Carlo wrote:
yati89 wrote:
Ma è un po' in tutto omega che è così. l'80% dei colpi sono dei miseri colpi energetici, in SS primariamente erano tecniche da contrastare, pochissime erano raffigurate come colpi energetici. è un po' semplicistica perciò la trattazione di omega, che snatura così una parte importante della serie
che poi le tecniche sono rappresentate da pena, come dimostra questo episodio, i vari Thunder bolt, Stardust extiction ecc. sono rappresentati per un secondo e mai animati


Anche tu... non è che devono sempre avere l'animazione figa dietro!  
Fattaesclusione per alcuni colpi, quasi tutti sono energetici e fanno danno



animazione figa, è un conto, animazione è un altro eh
e poi non è affatto vero, la maggior parte dei colpi della serie classica non sono energetici, ti basti pensare ai 5 protagonisti, a parte pegasus, i cui colpi possono essere rappresentati come fasci di energia, gli altri hanno tutti un altro tipo di esecuzione, è innegabile
in Omega usano i colpi energetici per risparmiare sulle animazioni, ne più ne meno


Guarda che anche Sirio ha un colpo energetico alla fine, e stessa cosa se anziché solo i cinque protagonisti consideri tutti i personaggi combattenti la maggioranza dei colpi sono energetici (al di là degli effetti! Cioè guarda il Fantasma diabolico: colpo energetico solo che agisce colpendo i nervi e non facendo danni fisici!)

Insomma ... alla fin fine i colpi di tipo energetico puro sono la maggioranza, al di là degli effetti!

E comunque non potete non pretendere che in una serie prodotta 22 anni dopo la fine della prima (gli OAV sono un caso a parte, visto quanto rispettano il manga) non ci possano non essere scelte di regia o stilistiche che omaggino altri anime prodotti dalla Toei in questi anni.
yati89

Shiryu wrote:
Veramente nella S1 di Omega i colpi erano animati meglio della serie classica. A ogni graffio, ferita o danno all'armatura veniva interamente rifatta l'animazione, mentre spesso nella classica c'erano elmi, crepe o tagli che apparivano e scomparivano. E tutti i colpi elementali avevano le loro belle animazioni dietro.

Poi i fan hanno rotto le balle e, non potendoli fustigare come si meritavano, si è passati a uno stile molto più energetico. Nel penultimo episodio, Ryuho usa per la prima volta nella S2 il Meikyo Shisui, e non c'è una goccia d'acqua  


Non mi risulta che i fan abbiano "rotto le balle", semmai han voluto risparmiare limitando le animazioni dei colpi

@carlo: l'80% delle tecniche della serie classica sono alla fin fine dei semplici pugni, ma sono chiaramente rappresentati diversamente ognuno con una sua identità, non come semplici fasci di energia. è una delle identità della serie, né più né meno, per questo quel "omaggio altri anime prodotti dalla Toei" è sbagliato, perché qui si tratta di SS non di altri prodotti, e quando si tratta di un'opera vanno considerati i suoi principi base, che poi guardando omega, è tutto un dire...
Canc-Carlo

Sono rappresentati, ma alla fine sono solo fasci di energia!
Ti mettono lo sfondo figo ma alla fine ...
Guarda bene la scena dello scontro di poteri fra Dohko e Sion: lo scontro non era nella parte alta dovr vedevi draghi e stelle, ma in basso dove c'era la bolla dei due poteri!
Il colpo di Sirio è un fascio di energia a forma di drago: nient'altro!
Mi sembrano i discorsi di un anno fa per dirvi: "gli elemnti non sono una novità! C'erano già attacchi di quel tipo, qui sono solo un power up di tutti!"
Shura di Capricorn

Paradox come personaggio mi ha sempre lasciato perplesso ma in quest'episodio in parte si riscatta. Assomiglia molto a Kanon pentito, a Alcor e a tanti altri che hanno capito, di punto in bianco, di aver sempre equivocato su tante, troppe cose. Alla fine la gemella era solo incazzata col mondo.
Che alla fine muoia ci sta, così vedremo Integra furiosa al punto giusto.
Detto questo questa cosa dei fratelli - coltelli comincia a stufare.
Lo scontro però è bello, fisico, spettacolare e rapido, non male le due donzelle che scazzottano alla grande.  

Lascia perplesso che Paradox metta nel sacco, all'inizio, ben 4 Gold. Ma dai! Neanche fossero 4 belle statuine.
Harbinger che fa la morale a Paradox mi ricorda Kanon durante il primo scontro contro Radamante.
Shiryu

Quote:
Non mi risulta che i fan abbiano "rotto le balle"

Alla faccia, non hai letto nemmeno una lamentela su elementi e tutine? I primi erano colpi animati, le seconde permettevano di concentrare il budget delle animazioni in altre cose. Non a caso la S1 nella media è più animata della serie classica e nei picchi più di LC.

Però i fan son bimbetti coyote, e questi sono i risultati.
Phoenix no Ikki

Shiryu wrote:
Quote:
Non mi risulta che i fan abbiano "rotto le balle"

Alla faccia, non hai letto nemmeno una lamentela su elementi e tutine? I primi erano colpi animati, .


no, erano colpi ninja che non c'entravano una mazza con i cavalieri.

Un esempio sono i getti d'acqua di Ryuho. Sono veri e propri getti d'acqua. Mentre il colpo di Moses nella serie classica era animato come un getto d'acqua, ma non lo era (semplicemente scagliava in alto l'avversario a mani nude). Piu' che animazioni mi pare stiano criticando la realizzazione grafica dei colpi e il mio esempio dovrebbe rendere l'idea.
Canc-Carlo

Un saint ke usa per attaccare l'acqua, cosi come Shun usa il vento e Phoenix il fuoco.... Che SCAN-DA-LO!
Shiryu

Phoenix no Ikki wrote:
Un esempio sono i getti d'acqua di Ryuho. Sono veri e propri getti d'acqua. Mentre il colpo di Moses nella serie classica era animato come un getto d'acqua, ma non lo era (semplicemente scagliava in alto l'avversario a mani nude). Piu' che animazioni mi pare stiano criticando la realizzazione grafica dei colpi e il mio esempio dovrebbe rendere l'idea.

Le sfere di fuoco di Babel o le fiamme del Cavaliere della Fiamma, non erano, appunto, fuoco? Come il Soffio del Meriggio di Artax.

La Nebulosa di Andromeda è palesemente vento.

Il Sacro Leo è fulmine, il G è costruito in buona parte su questo.

Il Rolling Bomber Stone di Rock era roccia.

Nessuno aveva getti d'acqua puri e semplici, ma tutti i colpi del ghiaccio dei vari Cristal, Acquarius, Abadir, MdG, Mizar e compagnia che sono se non acqua congelata?

Il discorso di Yati è più sul fatto che, secondo lui, molti colpi della serie classica non erano solo raggi di energia ma avevano animazioni particolari. Solo che in realtà, con alcune eccezioni, erano proprio semplici colpi di energia con un disegno dietro ^^'
Quelli con il colpo davvero animato erano relativamente pochi, e lo sono pure qui in Omega.
Phoenix no Ikki

Shiryu wrote:
Phoenix no Ikki wrote:
Un esempio sono i getti d'acqua di Ryuho. Sono veri e propri getti d'acqua. Mentre il colpo di Moses nella serie classica era animato come un getto d'acqua, ma non lo era (semplicemente scagliava in alto l'avversario a mani nude). Piu' che animazioni mi pare stiano criticando la realizzazione grafica dei colpi e il mio esempio dovrebbe rendere l'idea.

Le sfere di fuoco di Babel o le fiamme del Cavaliere della Fiamma, non erano, appunto, fuoco? Come il Soffio del Meriggio di Artax.

La Nebulosa di Andromeda è palesemente vento.

Il Sacro Leo è fulmine, il G è costruito in buona parte su questo.

Il Rolling Bomber Stone di Rock era roccia.

Nessuno aveva getti d'acqua puri e semplici, ma tutti i colpi del ghiaccio dei vari Cristal, Acquarius, Abadir, MdG, Mizar e compagnia che sono se non acqua congelata?

Il discorso di Yati è più sul fatto che, secondo lui, molti colpi della serie classica non erano solo raggi di energia ma avevano animazioni particolari. Solo che in realtà, con alcune eccezioni, erano proprio semplici colpi di energia con un disegno dietro ^^'
Quelli con il colpo davvero animato erano relativamente pochi, e lo sono pure qui in Omega.


beh, qui manca appunto il disegno dietro...

se Cristal fosse stato davvero acqua non avrebbe sofferto il fuoco di Artax bensì l'avrebbe spento ^^'

la cosa brutta degli elementi è che ad inizio serie si identificava prorpio il saint con l'elemento, non dandogli altre peculiarità. Shun ha le catene, Ikki i poteri mentali, Sirio (che poi non ha elementi evidenti) Excalibur.... Inizialmente addirittura si era fatto pensare che un saint fuoco non potesse vincere contro un saint acqua. Per fortuna poi si è accantonato tutto.

Insomma, nella parte della scuola ad un certo punto i saints parevano i 5 Samurai...
Shiryu

Insomma. A Palaestra viene detto dal primo momento che un elemento è in vantaggio o svantaggio rispetto a un altro, ma che alla fine quello che conta è il cosmo. Infatti Ryuho malmena subito la povera amica di Yuna, che era elemento terra, mentre Corona Boreale viene massacrato da Eden. Che l'elemento non sia tutto viene fuori sin dal 4° episodio.

Il disegno dietro è un altro discorso relativo, perché se facciamo la conta tecnica per tecnica personaggio per personaggio, tra serie classica e Omega siamo lì.

PS: se la fiamma è abbastanza calda, l'acqua evapora ^^
Zenon di Scorpio

A me sinceramente della mancanza di animazioni dietro ai colpi non frega molto. Erano cose sceniche, per far sembrare ancora più devastante o elegante un colpo, ma alla fine è il succo a contare. Se Gemini lancia l'Esplosione Galattica, dietro di lui mi puoi far comparire anche uno scivolo, ma ciò che conta e che stai per essere investito da una sfera energetica di grande potenza (rappresentata dalla collisione di più galassie per far capire la forza della tecnica).
yati89

Ah ritiriamo fuori il discorso elementi che non c'entra un cippa per darmi per altro, ragione?

Nella serie classica nessun colpo era animato come semplice fascio d'energia, avevano tutti un'identità propria, poi alcuni erano fatti più al risparmio di altri ma il discorso è quello^^
In questo episodio, ma già negli scorsi, quando le due geminine usano un colpo segreto è poi realizzato come semplice fascio di energia alla Dragon Ball, è innegabile, ed è un brutto semplicismo fatto al risparmio, punto.
Poi se volete trovare tutte le giustificazioni del caso fate pure, dopotutto si capisce che vi piace e non vedo il problema, ma almeno non arrampicatevi sugli specchi^^'''
Orion1985

Tornando in topic, ma nessuno ha notato nel trailer del prossimo episodio
che i capelli di Kiki, sono color...Lilla??      
sirtao

C'è da distinguere, però-
in Omega1 i colpi "più semplici" erano quasi sempre getti di energia\dell'elemento, ma, appunto, erano quelli SEMPLICI e deboli.
Quelli più potenti avevano la loro propria coreografia che era (più o meno bene) ricercata e personalizzata.

In Omega2 invece hanno "semplificato" tutto, a partire dal Ryūseiken di Kouga che in Omega1 aveva i colpi a forma di pugni. Il Meikyō Shisui contro Rhea e le tecniche di Paradox e Integra sono incredibilmente esemplificativi del crollo artistico di Omega2
Shiryu

yati89 wrote:
Nella serie classica nessun colpo era animato come semplice fascio d'energia, avevano tutti un'identità propria, poi alcuni erano fatti più al risparmio di altri ma il discorso è quello^^
In questo episodio, ma già negli scorsi, quando le due geminine usano un colpo segreto è poi realizzato come semplice fascio di energia alla Dragon Ball, è innegabile, ed è un brutto semplicismo fatto al risparmio, punto.

All'anima dell'innegabile  

Trovami una differenza tra lo Starlight Extinction di Mur e quello di Kiki, o tra il Fulmine di Koga e quello di Pegasus, tra l'Atomic Thunderbolt di Seiya e quello di Micene nel flashback con Capricorn, tra il Drago Nascente di Ryuho e quello di Sirio, il Khan di Fudo e l'Om di Virgo, e potrei continuare a lungo con praticamente qualsiasi personaggio.

La stessa Galaxian Explosion di Integra non è affatto un "semplice fascio di energia", ma una tempesta di strali dorati, mentre la tecnica di Paradox ha i pianeti né più né meno come quella di Kanon in Hades.

Se vuoi gli "anonimi fasci di energia", è l'Hades Sanctuary che devi guardare.



Che poi ci sia stato un calo delle animazioni è chiaro, ma la colpa è dei fan che hanno voluto le armature dettagliate invece di tagliarsi le vene e liberare il mondo dalla loro presenza.
yati89

Shiryu wrote:


Che poi ci sia stato un calo delle animazioni è chiaro, ma la colpa è dei fan che hanno voluto le armature dettagliate invece di tagliarsi le vene e liberare il mondo dalla loro presenza.


allora vai e inizia, visto che sei il primo fan qui, sia di SS che di omega  

a parte gli scherzi, è vero che già nel sanctuary(non nomino per ovvi motivi il meikai^^''') si sia già avviato questo semplicismo energetico nei colpi, ma però andiamo; dove e sottolineo dove nella serie classica si vedono colpi simili? manco lo scontro fra AE all'undicesima era rappresentato come due fasci di energia alla DB come in questo episodio. E non ci provare a parificare la GE di Saga o kanon con quella di Integra perché nel caso ti devi andare a rivedere la serie di volata!
E comunque continuate a non seguire il mio discorso, ma solo a difendere Omega a partito preso

In questo episodio le due Kamehameha delle gemelline sono brutte e anacronistiche! stop
Il ripetersi di questo fatto nella serie è fastidioso! stop

Sono stato chiaro adesso?


P.S: col nuovo avatar non ti riconosco
Canc-Carlo

Cmq pensavo che il Galaxian Ultimation (cisto anche la sua animazione di galassia che collassa) possa essere l'inverso del Galaxian Explosion, e generare quindi un "implosione"
Hades84

shiryu però secondo me fai un pò di confusione parlando di "animazione".

omega (sia prima che seconda) non è assolutamente ne ai livelli del anime classico ne tantomeno a quelli del canvas.

non è che se fai una linea nera e la fai muovere 100 volte al secondo allora hai fatto una buona animazione (estremizzazione del fatto che hai parlato della prima stagione che risultava più dinamica proprio in virtù di disegni più semplici)  

per valutare se è una buona animazione o meno deve esserci il rapporto tra numero di disegni e qualità degli stessi. (livello di dettaglio, complessità del disegno etc etc) è COSA fai muovere rapportato a QUANTO lo fai muovere che fa una buona o una cattiva animazione. (e mi spiace ma saintseiyanamente parlando il canvas è irraggiungibile ad oggi sotto questo aspetto 8-, malgrado abbia dei cali come l'orrido ikelos vs el cid che se ci penso ho ancora i brividi)

poi si nel complesso la prima stagione di omega è meglio della seconda, ma non perchè "si muovono di più e basta" ma perchè la seconda anche se all'apparenza ha disegni più "articolati", in realtà non è quasi mai così nei fatti. sono sempre molto tirati via, sia nei tratti dei volti che delle armature. solo raramente si vede quel dettaglio in più che comporta un lavoro effettivamente maggiore nel disegno che poi si deve andare ad animare rispetto alla prima stagione, che nel complesso risulta più armoniosa, malgrado ripeto tecnicamente rimanga abbastanza povera e sia salvata più che altro da alcune scelte di regia molto più ispirate rispetto al meikai per dirne uno.


sul discorso dei colpi di energia, oddio, io in realtà ho sempre pensato che non ce ne fossero in saint seiya  

sono cazzotti, ( shoryu-ha, ryuseiken, plasma etc etc), manipolazioni della materia e degli atomi, poteri derivanti dal sesto senso/mente, manipolazioni dello spazio, pressioni dei pugni nell'aria che possono generare tempeste d'aria etc etc


di colpi energetici faccio fatica a trovarne, forse il caution di radamantis (ma credo siano cazzotti anche quelli alla fine    una raffica talmente impetuosa da risultare quasi una tempesta)

i disegnini grafici che ci stanno dietro, sono appunto coreografie che servono per non disegnare sempre pugni   e alcuni inoltre sono invenzioni belle e buone dell'anime (come il cuation a raggio o peggio la vivernina rosa  quando invece è chiaramente una scarica di proiettili/cazzotti nel manga)

poi magari qualche eccezione andando avanti la si trova, ma la linea generale per me è sempre stata ben definita. (anzi a memoria l'unico vero colpo energetico prima di omega lo abbiamo nel canvas quando doko tira fuori un drago dorato per abbagliare aron )

così come io ho sempre pensato che non ci sono mai stati gli elementi.

il ghiaccio di hyoga/camus/isaak è rallentamento degli atomi alla fine, in omega parliamo di veri e propri status elementali stile final fantasy  o rpg in generale.  

e anche il colpo di babel  alla fine è: "creare fiamme dall'aria" .. beh, l'ossigeno è alla base della combustione e nell'aria ce n'è un bel pò

anche se è un pò forzato con il plus del cosmo diciamo che una spiegazione la si trova. ma come detto "creare fiamme dall'aria" non è "hai l'elemento fuoco, fulmine, acqua e via dicendo"
Chaos

Visto, episodio tutto sommato piacevole.

Mettendo da parte Europa e il suo piano machiavellico che puzza fallimento da tutte le parti e farebbe bene ad accorgersene, l'ep scorre molto bene, concentrandosi soprattutto sullo scontro finale e quindi fra le due gemelline. Nota negativa sull'entrata in scena di Paradox dove pare mettere nel sacco ben quattro gold che per un soffio si fanno uccidere Athena sotto il naso. Dopo i tanti tentennamenti ed esagerazioni, la gemella cattiva acquista finalmente un pò di coerenza, e il suo comportamento acquista finalmente senso, bene anche Integra, si stereotipata, ma che da incazzata fa la sua figura. Nota positiva anche per Harbinger, che conferma ancora una volta quel suo essere un cattivo ragazzo dal cuore d'oro che tanto sembrava fin dall'inizio. Meno piacevoli sono le animazioni dei colpi...saranno anche solo scena ma le animazioni dei colpi, soprattutto in quelle dei gemelli le ho sempre apprezzate e qui sarebbe stato ancora più interessante visto che il colpo di Paradox dal nome dovrebbe essere una sorta di implosione, quindi il contrario della GE, prevedibile è la fine di Paradox post redenzione, altra scena classica ma d'effetto fra l'altro, per mano di Gallia che è passata dall'avere una posizione moderata, all'entrare in modalità Cancer(Allora è proprio questione di segno, visto il diadema delle immagini spoiler), nota positiva anche sul fronte Palassite che con l'unica battuta di Hyperion ci mostra ulteriormente i rapporti fra i vertici dei prima classe, se uno crudele come Hyperion ritiene Gallia disgustosa, ci sarà un motivo, attendo il prossimo ep.
Shiryu

Hades84 wrote:
shiryu però secondo me fai un pò di confusione parlando di "animazione".

omega (sia prima che seconda) non è assolutamente ne ai livelli del anime classico ne tantomeno a quelli del canvas.

non è che se fai una linea nera e la fai muovere 100 volte al secondo allora hai fatto una buona animazione (estremizzazione del fatto che hai parlato della prima stagione che risultava più dinamica proprio in virtù di disegni più semplici)  

per valutare se è una buona animazione o meno deve esserci il rapporto tra numero di disegni e qualità degli stessi. (livello di dettaglio, complessità del disegno etc etc) è COSA fai muovere rapportato a QUANTO lo fai muovere che fa una buona o una cattiva animazione. (e mi spiace ma saintseiyanamente parlando il canvas è irraggiungibile ad oggi sotto questo aspetto 8-, malgrado abbia dei cali come l'orrido ikelos vs el cid che se ci penso ho ancora i brividi)


Affatto. Quando si parla di animazioni, si parla proprio di frame diversi per secondo, per cui conta il loro numero e la lunghezza del filmato. Che poi sia una linea che fa le piroette (estremo in basso), o i granelli dell'Uomo Sabbia che si ridispongono uno per uno (estremo in alto) conta solo in parte. La serie classica è animata bene per 10 minuti su 20, poi ne ha 3-5 di flashback o ricicli, e altri 3-5 statici in cui si anima solo la bocca.

Per contro, il 51 di Omega sembra un film, lo si mette davvero solo dietro alcuni lungometraggi (5°, 3° e 2° della classica). Il Canvas parte bene, ma va progressivamente calando fino ai livelli della serie classica (pre-Hades, eh ^^)
fa.gian.

Devo convenire che la serie classica era animata quanto una serie anni '80; quindi abbastanza poco.

La media era sull'ordine degli 8, massimo 15 "frame per second" (fps), alle volte perfino meno.

Ricordo quanto rimasi sconcertato nel vedere nel Sanctuary, Pegasus che si divincola dalla telecinesi di Papillon, o la mano di Gemini che cerca di fermare la caduta di Lady Isabel appena suicidata.

Nella serie classica simili dettagli ce li scordavamo.

Poi c'è il discorso "regia", un regista coi controattributi (genio in tal senso era Osamu Dezaki, uno dei mestri di Araki stesso) è in grado di usare immagini fisse in modo da dare l'illusione del movimento, riducendo il lavoro degli animatori, ma sempre immagini fisse sono.

Omega è animato più o meno alla stessa maniera della serie classica, con "carrellate", "zoomate" e "movimenti di camera", e scene madri più curate.
Ciò che mi pare manchi, sono le giuste inquadrature, cioè il lavoro di un regista più che mero dilettante
Hades84

Quote:
Affatto. Quando si parla di animazioni, si parla proprio di frame diversi per secondo, per cui conta il loro numero e la lunghezza del filmato. Che poi sia una linea che fa le piroette (estremo in basso), o i granelli dell'Uomo Sabbia che si ridispongono uno per uno (estremo in alto) conta solo in parte. La serie classica è animata bene per 10 minuti su 20, poi ne ha 3-5 di flashback o ricicli, e altri 3-5 statici in cui si anima solo la bocca.

Per contro, il 51 di Omega sembra un film, lo si mette davvero solo dietro alcuni lungometraggi (5°, 3° e 2° della classica). Il Canvas parte bene, ma va progressivamente calando fino ai livelli della serie classica (pre-Hades, eh ^^)


va beh è ovvio che la sola parola animazione significhi movimento, il punto non è quello  

ciò che intendo è che per come la vedo io un giudizio su un anime non può non prescindere dal rapporto tra qualità dei disegni e numero degli stessi.

se per fare tanti movimenti si perdono quasi tutti i dettagli di cosa viene disegnato, io preferisco un anime statico coi disegni belli.

l'episodio 51 di omega è senz'altro il migliore di omega, supera alcuni episodi dei 114 e quasi tutto il meikai/elisio, ma bona.

l'episodio ritorno dall'ade per capirci è senz'altro più statico, ma non esiste che stia sotto in un giudizio globale, anzi siamo proprio su un altro pianeta.

il canvas ovvio che non ha sempre la qualità di alcuni episodi, ma non sono d'accordo che vada solo in calando.

per me il migliore episodio in assoluto del canvas è quello che finisce con lo scontro phatnaos-el cid.

quell'episodio è l'esempio più concreto di cosa intendo per rapporto tra cura nel disegno e animazioni.

infatti quell'episodio ad oggi per me resta la cosa meglio fatta in anime su saint seiya in assoluto.
Aledileo

Episodio bruttarello come disegni, mamma mia in alcuni momenti i Cavalieri d'Oro non si possono guardare. Ma anche lo scontro in sè non mi fa impazzire, colpa di Integra. Mamma mia che lagna, ma chi la regge? Tra lei e Aria veramente da prendere a legnate entrambe! Per fortuna c'è Paradox che tiene benissimo la scena, in versione odio puro è davvero tosta e potente. Il fatto che usino semplici fasci energetici non è una novità, in tutta la serie di Ade Inferno e Elisio i colpi segreti sono meri fasci di energia. Tecnicamente, è perché si va al risparmio. Da un punto di vista di trama non cambia niente, un colpo segreto è solo pura energia, puoi dargli la forma di un cavallo o di un toro o di una spada, sempre energia rimane.
Apprezzatissimo Harbinger, l'unico intelligente dei Cavalieri d'Oro. Gli altri stanno lì a fare le belle statuine?
Bella anche la riflessione di Atena sull'umanità, un paradosso!
Nel complesso mi ha un pò annoiato l'episodio, non fosse stato per i due minuti finali con l'entrata in scena di Gallia! Inaspettata e davvero adrenalinico! Già promette bene questa Gallia!
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