Archive for ICavalieriDelloZodiaco.net Il forum dedicato al mondo leggendario de I Cavalieri dello Zodiaco e a tutti gli spin-off del marchio Saint Seiya
 


       ICavalieriDelloZodiaco.net Forum Index -> Saint Seiya Omega e Soul of Gold
Chaos

Soul of Gold - Commenti 5° Episodio

Ormai mancano poche ore alla messa in onda per cui...a voi  
Lampo del Drago

Io ancora non ne ho visto uno... quando e dove?
elisa

Gli episodi ci sono alle 17:00 sul sito ufficiale e You Tube.
Maximiliam

Non vedo l'ora, un venerdi si e uno no fino al 25 settembre  
Canc-Carlo

Io me lo gusteró stasera con calma
Maximiliam

Appena finita la visone

Iniziamo a capire un pò di cose, come le armature riescono a diventare divine, anche se io pensavo al sangue di Atena, colpa anche dell'opening con Atena che fa versare il suo sangue e poi compaiono tutte e 12 le armature divine, ma ci sta sono cose da divinità immagino

Carina la trovata delle illusioni, fa vedere qualche peronaggio che non mi aspettavo fosse presente in questa saga.

L'approfondimento sui fatti di Micene e Shura è bello a mio parere e anche il risentimento di Ioria che comunque era un bambino al tempo e quindi ci può stare

Andreas si diverte e se la ride troppo ed è contento di aver preso un altro gold per la sua collezione

Non ho capito perchè Mur non si teletrasporti e abbatta lui la radice, forse era il tempo di liberarsi di Milo che aveva avuto troppo spazio? Infono Micene ancora non si è visto

Shura in linea col personaggio e trovo simpatica abbiano avuto l'iniziativa di usare la pietra saltante, imbarazzante aggiungere  

Un episodio che mi è piaciuto anche se Shaka beh forse dalla prossima farà qualcosa di più

Trovo un pò strano che Andreas parlasse anche lui telepaticamente con i Ioria anche se forse commentava ad alta voce
Aledileo

Stranamente sono il primo a commentare, visto che son sempre l'ultimo! Dunque, episodio carino, niente di che, dopo aver messo in atto i primi scontri tra Cavalieri di Asgard e Cavalieri d'Oro, l'attenzione torna su questi ultimi in un episodio che sembra concludere la parte introduttiva/iniziale di questa serie. Scopriamo che ci sono tre radici (cosa nota anche nel mito) di Yggdrasill da cui si può accedere.. e, vedendo il titolo del prossimo episodio, immagino che i Cavalieri d'Oro attraverseranno le sette dimore dei Cavalieri di Asgard.
Note positive: è comparso Capricorn! Bella la parte su Capricorn e Ioria, che approfondisce il loro legame, anche alla luce degli eventi della notte degli inganni. Carina l'apparizione veloce delle ombre dei Cavalieri dello Zodaico (anche se il legame tra Andromeda e Toro non lo vedo tale da dover generare una paura nel Cavaliere d'Oro... ) e la citazione su Fimbul(vetr), l'inverno che precede il Ragnarok. Andreas è un personaggio interessante e chissà che davvero non nasconda qualcosa di più. La daga dorata deve piacere agli autori dei Cavalieri dello Zodiaco dato che, nel giro di pochi anni, è ricomparsa in Episode G, Omega e ora pure Soul of Gold.

La cosa che continua a non piacermi... è l'esistenza stessa di queste armatura d'oro divine. Non ne vedo proprio la ragione d'essere. E poi queste continue apparizioni e scomparse repentine.. boh, avrei apprezzato se non ci fossero state.

Infine, non so se era un errore dei sottotitoli italiani, ma Mur, quando racconta la notte degli inganni, dice "dodici anni fa", mentre dovrebbero essere tredici (anzi, considerando che è passato un pò di tempo dalla saga delle Dodici Case, magari ora sono anche quattordici, ma di certo non dodici).
Altre note: Fish è morto, e ora pure Scorpio. Mi sa che finiranno tutti in quello spazio (non so se è nel cuore dell'albero) in cui ogni tanto Andreas si affaccia a guardare..   Ma Gemini dov'è finito? E Virgo finalmente ha finito di poltrire e si è alzato, la principessina!  
Comunque, voto finale all'episodio 7-.

Quote:
Trovo un pò strano che Andreas parlasse anche lui telepaticamente con i Ioria anche se forse commentava ad alta voce
Credo anche io che, da buon cattivo, stesse semplicemente commentando ad alta voce. O forse parlava con Frodi, se era rimasto nella stanza.
Radamante di Wyvern

Visto!

Mi è piaciuto.


Allora, iniziamo parlando delle nebbie di coso. Non so se esistano realmente nella mitologia nordica, però l'idea di qualcosa in grado di riportare in vita (letteralmente) le nostre emozioni e i nostri ricordi non è male.

Il momento in cui ho visto le illusioni di Seiya & co. mi ha lasciato senza parole... Probabilmente avevo il viso a metà tra il sorpreso e il "ma che diavolo...".


Comunque, gira e rigira, Aiolos è ancora scomparso, probabilmente è anche lui in qualche bar.

Le lacrime di Athena...ho riso
Il pugnale e il medaglione... Ma il sangue e le lacrime han toccato questi è non le armature...  Sarebbero dovuti apparire il "God Knife" e il "God Badge", e non "God Cloth".

La seconda perdita è Milo, poveraccio. Viene trascinato/sotterrato via dalle radici.


Appare Shura e, tra fendenti ignoranti e pietre saltanti, fa capire subito chi è che comanda. Il flashback non è in linea con la serie classica, visto che lì Shura sghignazza come una iena. Oltretutto lo hanno reso più "giovane" poiché aveva 8 anni.

Voto 7/10
Ioria79

Dopo l'episodio numero 4, anche questo mi è piaciuto particolarmente. Certo, non è la serie classica per i disegni, ma devo dire che comincia a prendere forma una bella trama e una discreta serie. Speriamo che ci sorprenda ancora!
Cangax

Lo sapevo che il prossimo ad essere catturato sarebbe stato Milo!!  
Che poi è un pò colpa anche di Mur, se fosse arrivato in tempo (o si fose teletrasportato, ma nn ho capito perchè nn l'abbia fatto), non avrebbe fatto sta fine. In pratica ad ogni puntata uno o 2 cavalieri d'oro verranno inglobati da questo grande albero. Provo a buttare il nome del prossimo: Virgo? Sarebbe troppo, però ci vuole che qualche grande nome venga fatto fuori, per mettere un pò di pepe a questi cattivi che per ora hanno agito solo o quasi nell'ombra e di cui non sappiamo ancora l'effettivo valore.
Comunque, riguardo all'episodio, abbastanza noiosetto e descrittivo, si salva il flashback di Capricorn e la sua ennesima dimostrazione di essere il più cavalleresco e disposto al sacrificio tra i cavalieri d'oro. Ho apprezzato anche il fatto che nel flashback Shura sia disegnato estremamente più giovane di come lo vediamo adesso, che dà anche idea della cura ai particolari che mi sembra questa serie stia dando (e che a me piacciono moltissimo).
Comunque ci sta una puntata più tranquilla, è la classica puntata che anticipa il disordine, la classica calma prima della tempesta.
fa.gian.

"Great ROUTE" ? -___________-

perfino io che sono un cane con le lingue, so che si dice "Great ROOT",

Comunque mettiamo il link, che male non fa
http://saintseiya-gold.com/it/

In questo episodio si sente un po' troppo la fretta, dovuta alla scarsità di fondi e episodi.
Anche se appare un po' troppo "spiegone", tutto sommato scioglie i dubbi visti finora, e spero che dal prossimo non ci sia più bisogno di chiarimenti, ma si cominci a corcare di mazzate l'odioso Andreas e i suoi leccapiedi.

La scena dei tre colpi dei gold divini mi è piaciuta, mancava un po' di phatos, IMHO, ma nell'insieme ben fatto (e Dokho torna a essere saggio e riflessivo, cosa buona e giusta ^^)

Apprezzo lo sforzo di aver cercato di differenziare Capricorn, nel flash-back, rispetto alla versione adulta, anche se i suoi rimorsi, fin da allora cozzano un po' con la serie classica, in cui Sirio e Capricorn si scontrano soprattutto nella loro diversa fedeltà alla dea (Capricorn era certissimo di essere nel giusto, da 12 anni)

Va beh, tutto sommato bello, ma spero che nei DVD rivedano un po' il chara, certi occhi erano davvero brutti, grossi e "storti"
Cangax

Beh, capricorn era comunque sotto l'effetto del colpo di Gemini, se ci basiamo su quanto letto in episode G...ci può stare dai!  
nick

visto l'episodio...carino ed interessante vedere che anche le lacrime di athena abbiano un qualche potere. Nota stonata il fatto che tra le armature dei caduti dopo la saga delle 12 case e quella di nettuno ci sia anche quella di Toro...il realtà muore (e per finta tra l'altro) solo nel manga e non nell'anime...quindi è un errore grossolano per una seria che dovrebbe porsi in linea con l'anime e non la controparte cartacea....

Ma avete notato che il torello è ancora tra noi, e non è stato il primo a lasciarci?
Saga no Gemini

Visto l'episodio.

Ho notato due errori davvero marchiani:

1) La "notte degli inganni" dovrebbe essere avvenuta più di 13 anni prima e non 12.

2) Quando viene spiegato il motivo dell'esistenza delle God Cloth viene detto che Atena "pianse sulle armature dei Gold morti nella battaglia delle 12 Case e in quella di Nettuno" e si vede Saori piangere sulla Cloth del Toro.

La Toei dev'essersi dimenticata che nella saga di Nettuno i Cavalieri d'Oro non sono manco scesi in campo e che Aldone è morto nell'Hades Sanctuary, non nella saga di Nettuno.

Comunque, bello il flashback della notte degli inganni ed anche la trovata delle illusioni, che strizza l'occhio nucleo dell'oscurità di Omega.
nirti

Visto  l'episodio  ora  e  devo  dire  che man  mano  che  la  trama  và  avanti,  più  la  serie  mi  prende e  non  perchè  si  tratta  dei  cavalieri  d'oro,  ma  semplicemente    ha  quel  qualcosa  che  la  rende  interessante!

Capricorn   devo  ammettere  che  và  rivalutato  ulteriormente, non  tanto  per  la  sua  bravura,  ma  per  la  sua  fedeltà  così  come  Scorpio  che  sà  di morire,  eppure   fà  del  suo  meglio per  dare  modo  ai  cavalieri  di accedere all'albero  della  vita.

Ora  la  questione  Andreas,  il  suo  modo  di agire  è    simile  a  quello  di  un  Dio e  credo  si  tratti  di  loki.
yati89

Saga no Gemini wrote:
Visto l'episodio.

Ho notato due errori davvero marchiani:

1) La "notte degli inganni" dovrebbe essere avvenuta più di 13 anni prima e non 12.


Notato anch'io. Senza contare che, in teoria, l'anime dovrebbe avere pure un timing più lungo dell'anime.
Quote:

2) Quando viene spiegato il motivo dell'esistenza delle God Cloth viene detto che Atena "pianse sulle armature dei Gold morti nella battaglia delle 12 Case e in quella di Nettuno" e si vede Saori piangere sulla Cloth del Toro.

La Toei dev'essersi dimenticata che nella saga di Nettuno i Cavalieri d'Oro non sono manco scesi in campo e che Aldone è morto nell'Hades Sanctuary, non nella saga di Nettuno.


Anche qui, stranamente, hanno considerato il manga, dove il toro sembra morire contro sorrento e non il manga, dove però possiamo supporre che Saori abbia pianto per la sconfitta di Aldebaran per mano di Mizar...

Comunque l'episodio non mi è dispiaciuto, meno avvincente del precedente, anche per l'abusato cliché degli avversari ombra, ma devo dire che il momento Shura/Aiolia, seppur veloce, mi è piaciuto, e pure quello fra Mur e Milo, seppur non abbia capito perché lo scorpione sia dovuto morire

Carina la spiegazione secondo cui le lacrime di Athena permetta alle cloth di giungere per un momento solo allo stadio di God. Solo per un momento e non di più vista la mancanza del sangue. Tutto sommato la logica c'è

Viste meglio devo dire che le God di Toro e Scorpione non sono niente male, e la scena dei tre colpi è la meglio fatta dell'apisodio  

Purtroppo continua la linea qualitativa piuttosto scarsa della stagione, con animazioni molto parche e disegni spesso scadenti, mah

E ora a quanto pare scenderà in campo anche Shaka, era ora
Shiryu

Visto proprio adesso anche io. Carino ma veloce... la parte che ho preferito è quella con Capricorn, che mostra un profondo senso dell'onore ed è allineabile sia con Episode G che con la serie classica, ma sembra comunque un po' troppo pronto a sacrificarsi, come se non avesse avuto anni a disposizione per saldare la questione con Ioria.

Molto bello Ioria stesso, cresciuto e maturo quando dice di non serbare rancore a Shura perché aveva obbedito a un ordine.

La parte sulle armature divine ha alti e bassi. Finalmente abbiamo una spiegazione, ma che bastino le lacrime ha ben poco senso, e i tre Gold raggiungono il cosmo massimo senza nemmeno far tanta fatica, praticamente a comando. A questo punto, sarebbero dovute manifestarsi al Muro del Pianto, o nella serie di Nettuno per quanto riguarda l'Acquario. Poi Mur corre e corre ma non si teletrasporta, mentre Milo muore un po' da fessacchiotto quando sarebbe bastato aspettare cinque secondi in più. Mah  

Assurda poi la scena dell'armatura del Toro, appena due episodi prima avevano ricordato la sconfitta di Aldebaran contro Mizar. Isabel ha pianto per quella? Che motivo aveva? Aldy era stato solo ferito, e non era morto nemmeno contro Syria a seguire il manga. Come assurdo è il fatto che per Ioria sia bastato il ciondolo.

Dai flashback, ad aver ricevuto "qualcosa" da Atena sono le armature di Gemini, Cancer, Fish, Capricorn, Aquarius e Toro, oltre a Ioria. Quindi per ora sono nei guai Mur, Virgo, Micene (anche se sicuramente qualche lacrima l'avrà avuta pure per lui) e Doko. Magari Virgo è stato toccato dal suo sangue nel duello con Andromeda/Hades? O si passeranno il pugnale a rotazione?

PS: come in Omega, qui non dicono tutti "brucia", ma ognuno usa un termine proprio per far esplodere il cosmo (ruggisci, ribolli)
Aledileo

Shiryu wrote:


Dai flashback, ad aver ricevuto "qualcosa" da Atena sono le armature di Gemini, Cancer, Fish, Capricorn, Aquarius e Toro, oltre a Ioria. Quindi per ora sono nei guai Mur, Virgo, Micene (anche se sicuramente qualche lacrima l'avrà avuta pure per lui) e Doko. Magari Virgo è stato toccato dal suo sangue nel duello con Andromeda/Hades? O si passeranno il pugnale a rotazione?

Infatti è un pò stramba come cosa.. Mi pare una cosa raffazzonata che hanno inventato per trovare una giustificazione all'evoluzione delle armature d'oro in armature divine. Che, in soldoni, è il motivo per cui hanno fatto la serie, ossia vendere le armature divine dei Cavalieri d'Oro. A questo punto meglio il sangue di Atena, o le lacrime per tutti.

Quote:
PS: come in Omega, qui non dicono tutti "brucia", ma ognuno usa un termine proprio per far esplodere il cosmo (ruggisci, ribolli)
Notato, mi è piaciuto parecchio!
Shura di Capricorn

Episodio molto ricco di eventi anche se i personaggi in scena sono decisamente troppi e alla fine pochi hanno lo spazio che meriterebbero e alcune scene sono troppo sacrificate, come la distruzione delle radici di Yggdrasil che avviene quasi senza sforzo e senza un minimo di pathos.

Carina l'idea di far apparire Pegasus, Sirio, Cristal e Andromeda come ombre.

Tra le sequenze che ho apprezzato ce ne sono due in particolare.
La prima è l'incontro tra le due menti dei Gold, due che sanno sempre qualcosa più degli altri, due tostissimi in battaglia: Shaka e Mur. E' la prima volta che li vediamo dialogare così, nella serie classica telepatia a parte non è che abbiano avuto molte occasioni per interagire. Sarebbe interessantissimo vederli agire assieme, sarebbe una coppia che fa scintille.

Ovviamente la scena che mi è piaciuta di più è stata l'apparizione di Shura. Un'entrata in scena come si deve, bella dinamica e coinvolgente. Mi piace molto che si sia scelto di far agire in coppia Ioria e Shura, a riprendere un discorso che si era interrotto durante la serie di Ade, con un tentativo di riappacificazione tra i due dopo anni di tensioni, sospetti e rimorsi. Un bell'approfondimento di un rapporto difficile ma non conflittuale, in cui entrambi si dimostrano maturi, carichi di senso dell'onore e disposti a riconoscere le ragioni dell'altro nonostante tutto.
Sarebbe una coppia che funziona benissimo sul campo di battaglia e mi esalterebbe parecchio.  

Passando alle note meno liete, c'è la svista che avete segnalato, relativa al povero Aldebaran, che cercano di far fuori in tutti i modi, anche prima del tempo. Una cantonata non da poco per gli sceneggiatori.
Detto che in tutto questo ci perdiamo Milo, che per una volta si ritrova a essere l'anello debole e fa una fine indegna. Non tanto per la modalità, perché è disposto al sacrificio, ma perché gestita e presentata male, in modo affrettato.

E dove sono finiti Saga e Death Mask? Perché mancano all'appello?

Ultima nota sui disegni, la cui qualità lascia molto a desiderare e in alcuni momenti penalizza moltissimo l'espressione dei personaggi.
Aldebaran

Quote:
Poi Mur corre e corre ma non si teletrasporta, mentre Milo muore un po' da fessacchiotto quando sarebbe bastato aspettare cinque secondi in più. Mah


Forse può essere dovuto al risucchio cosmico di Yggdrasil, quindi può teletrasportare piccole cose ma non cavalieri.
Andromeda La Notte

Nel prologo, si dice che Helena e Aphrodite hanno perso la vita! E'vero??
Shiryu

Andromeda La Notte wrote:
Nel prologo, si dice che Helena e Aphrodite hanno perso la vita! E'vero??

Beh, Helena si era capito già nello scorso episodio, mentre Aphro penso tornerà in qualche modo. Magari quel cristallo lo sta tenendo in stasi ma non vogliono ancora rivelarlo...
Muscleman

Bell' episodio!
Buone l spiegazioni, un pò troppo veloce...e non comprendo però perchè per risvegliare il nuovo nemico nella bolla dietro al trono di Andreas ci sia bisogno del cosmo dorato...forse è stato lui ad attrarli lì e non  Odino?
Bè Atna piange pure per Gemini in fondo, al santuario, piange pure per Nettuno...può piangere prchè per causa sua Toro è stato ferito contro Mizar, no? Però è vero che se le cose stanno così...oh lei ha painto pure per gli altri o qua Libra non diventa manco nella prossima serie Divino
Cavaliere di Gemini

Episodio non male, ma abbastanza affrettato, con troppi personaggi e, ai fini della storia asgardiana, per gran parte "inutile" (nel senso che tutto ruotava attorno alla daga e al significato importante che portava con sè, ma alla fine le scene con la daga sono state poche e brevi)
Ma molto utile, invece, per raccontare ulteriori retroscena sui Gold (ennesimo punto a favore)...stavolta il rapporto Ioria-Shura, uno di quelli più intriganti proprio alla luce degli eventi di quella sfortunata notte. Mi piace il "nuovo" Ioria che affronta con lucidità i suoi ricordi ed esce vincitore dalla lotta con i suoi tormenti più nascosti proprio grazie all'uomo che quei tormenti li aveva generati. Battaglia ricca di significato, molto bello scoprire che nella scena inedita di 13 anni prima (vista per la prima volta nell'episodio 1) ci fosse anche Shura.
Poi, gli "spettri" dei bronzetti mi avevano fatto pensare ad un cambiamento davvero inaspettato nella trama (contro ogni logica, certo, però in quei brevi istanti di stupore mi sono fatto le stesse domande di Ioria). Bella idea l'inverno di Fimbul...ma esiste davvero nella mitologia? Perchè a me questo luogo magico in cui si combatte con i propri ricordi e le proprie paure ricorda un po' l'angolo di pianeta Dagobah di Star Wars dove Luke crede di combattere contro Dart Fener.

Sia Ioria che Shura fanno una bella figura, anche se concordo col boss quando dice che i due hanno avuto anni per risolvere la questione, non dovevano di certo aspettare una seconda vita...e poi l'eccessivo senso del sacrificio di Shura, seppur in linea col taglio nobile e travagliato del personaggio, è un po' fuori luogo in quella situazione: sono pur sempre nel bel mezzo di una guerra contro forze misteriose, in territorio nemico, senza troppi aiuti, senza Atena, col quel diavolo di albero "in funzione"...non era il caso di sentirsi propriò lì, proprio in quel momento così pronto al sacrificio...se fosse morto, in una puntata ci avrebbero salutati due Gold e ne sarebbero restati solo 9.
Toro in questa serie è incontenibile, strapazza tutto e tutti (avrà pensato: "m'avete rotto le scatole, stavolta non mi farete morire per primo"...ecco, gli ho tirato i piedi ). Strano che contro di lui si presenti il fantasma di Andromeda...azzeccati invece gli altri scontri Bronze-Gold, forse troppo veloci, ma è pur vero che gli incappucciati si sono trovati di fronte 3 che non si fanno pregare quando c'è da scaricare mazzate.

Non mi è piaciuta la morte di Milo: lui disposto a sacrificarsi ok (era anche quello messo peggio finora) però è stato lasciato solo ed è stata troppo macchinosa la storia della daga da passare di mano (vabbè, doveva morire in pratica).
Perchè poi la daga l'hanno affidata proprio a Virgo?
Virgo che si è alzato nel frattempo...due settimane fa dissi "occhio a Virgo"...ebbene, oggi lo ripeto
Che abbia comunicato con Atena? Non mi pare che lui avesse intenzione di indossare la cloth, secondo me ha eseguito la volontà di Atena o comunque avrà avuto qualche informazione.

Il punto fondamentale è la spiegazione del processo di divinizzazione...diciamo che hanno senso le lacrime, magari un po' meno l'energia del medaglione che concede a Ioria tale potere.
Non molto chiara la scena con l'Armatura del Toro, neo più grande della puntata.
La distruzione delle 3 radici è un po' troppo facile, causa dell'eccessiva velocità della puntata, ma per ora va bene così, mi sento molto soddisfatto dal racconto dei retroscena e dal livello di collaborazione che sembrano avere i vari Gold (sono un vero gruppo, finalmente...alle 12 Case sembravano conoscersi appena)

PS: Micene non è mai stato uno dei miei Gold preferiti, ma quando è troppo è troppo...pure qua desaparecido? Sarà risorto pure lui, no? E andiamo, fatecelo vedere! In tutto l'anime avrà avuto più scene Laimi del Verme, eccheccacchio!

-Cavaliere di Gemini-
cavaliere della medusa

niente da fare,questo episodio nn mi ha convinto,troppe forzature che rischiano di rovinare il tutto(nn che sia un capolavoro,ma almeno finora galleggiava su un livello più che sufficiente)...come qualcuno di voi ha già detto,le lacrime sull'armatura del toro nn hanno senso visto che di fatto è morto contro niobe durante la battaglia di hades,ma atena nn ha avuto il tempo materiale x piangerci sopra(men che mai prima visto che toro era vivo come i vari mur,scorpio,ioria,libra e virgo,a meno che nn si sia commossa vedendo un corno spezzato! )e cmq sia,il discorso che le gold possono evolversi solo grazie ad un qualcosa(fisico o materiale)appartenente ad atena da l'idea di una soluzione messa li forzatamente,quando invece avrebbero potuto chiarire in altro modo,e sicuramente più efficacemente questo discorso(poteva benissimo essere spiegato col sangue di una divinità,magari proprio odino nel caso in cui venisse fuori che è stato lui a resuscitare i gold,e considerando che già il sangue di una divinità,atena,aveva fatto evolvere le armature di bronzo,c'era già un precedente a cui a rigor di logica si potevano appigliare)..ora che faranno,si passeranno il pugnale l'uno con l'altro tipo staffetta?poi,xkè solo scorpio ha i segni viole sul volto?(anche se forse questa è una cosa che nn ho capito io)...altra cosa assurda è che subito dopo essersi evolute,le armature tornano allo stadio di partenza,ma che senso ha?una volta evoluta l'armatura dovrebbe rimanere tale...

concordo anche sulla quasi assurdità di questo improvviso rancore di ioria verso capricorn,considerando che nn era mai stato minimamente accennato nella serie e inoltre x gran parte della sua vita ioria è stato convinto che micene fosse un traditore,quindi anche ammesso e nn concesso(visto che la verità sulla vicenda di arles i gold la scoprono alla fine delle 12 case)che sapesse che è stato capricorn a dare il colpo di grazia al fratello,stando entrambi dalla stessa parte(del grande sacerdote e quindi in teoria di atena)avrebbe cmq giustificato il gesto del cavaliere della 10^ casa,seppur a malincuore...aggiungiamoci anche che,nn risulta da nessuna parte micene durante la sua fuga abbia avuto tempo e modo di parlare con ioria,ma anche facendo finta che ciò sia accaduto,possibile che nn gli abbia minimamente accennato sulla vera identità di arles e sul fatto che la neonata era atena???no,nn ci siamo proprio...
Chaos

Visto questo quinto ep…

Episodio fra luci e ombri, ma i disegni sono sempre più in calo, il viso di Shura quando entra in scena ne è l’emblema.

Ma andiamo con ordine, l’idea dell’inverno di Fimbul( chiara abbreviazione del Fimbulver l’inverno di tre anni che secondo il mito precedette il Ragnarok) mi piace.


I Bronzini fanno il loro cameo, ci viene sottolineata nuovamente la loro situazione(sono ancora in Hades)…è da il via ad un interessante approfondimento su Ioria e Shura.

Il G ci ha mostrato un po’ del giovane Ioria, quello ostracizzato, deriso e che tiene a distanza i suoi compagni ma non ha mai parlato chiaramente degli eventuali risentimenti di Ioria verso Shura.

Il quale entra in scena alla grandissima(disegni a parte) e fa un figurone, dimostrandosi ancora una volta deciso e disposto al sacrificio. Anche se…mi sarebbe piaciuto che Ioria utilizzasse un metodo “indiretto” per sconfiggere un illusione di questo tipo.

Il flashback sulla notte degli inganni (che secondo i sottotitoli è dodici…e non i canonici “tredici” anni prima) continua sulla linea di quanto mostrato in precedenza nel primo ep.

È la prima volta che vediamo un “baby” Gold(dovrebbe avere otto anni da canon…), disegnato come tale sebbene questi appaia, per sentimenti ed inclinazioni, completamente diverso da quello del flashback classico, molto più simile allo Shura visto nel G, per via dei pensieri di cui siamo partecipi

Interessante la spiegazione dietro le armature divine…sebbene non mi sia chiaro quando Athena possa aver “pianto” sull’armatura del Toro, che comunque è morto durante l’Hades sanctuary  e la sua armatura è rimasta alla seconda casa.

Si parla inoltre di Gold morti durante Nettuno…e si inquadra l’armatura del toro il che cozza con quanto visto poco dopo anche nel flashback col pendente, che in precedenza, ricordiamo, era apparso un po’ dal nulla ed ancor di più…questa serie stessa. Dicamo le cose  chiaramente, quella è una scena in continuity col manga classico non con SoG, dove il buon Toro ha combattuto col due Mizar/Alcor non con Syria.

La scena con le tre armature divine, sempre disegni apparte(ed anche “armature divine” in se, che appaiono perché devono esserci più che per un motivo reale), è molto figa, il chiamare il cosmo in modi diversi dal classico “brucia” si era visto in Omega(e ricorda anche tanti shonen moderni a mio dire). Mi piace come Aldo continui a rimarcare come questa guerra non faccia per lui(e lui si becca lo spettro di Shun perché nella serie classica la V2 di Andromeda era nata dal suo sangue...).

La presenza della daga di Athena, mi fa pensare il suo “ruolo” in questo ep. è stato abbastanza chiaro ma credo che i nostri si troveranno a doverla utilizzare in modo più diretto.

Non mi aspettavo invece la “morte” di Milo, credevo che avrebbe combattuto con Camus invece…lo scorpione è il secondo a lasciarci dopo Aprho(fra l’altro, sempre di segni d’acqua si tratta) in maniera anche piuttosto frettolosa; da sub il suo “corpo” era stato danneggiato troppo in precedenza ma…per quanto il suo voler fare di testa sua sia in linea col suo personaggio è chiaro che bisognava toglierlo di mezzo.

Mur non sembrava cosi lontano…normalmente avrebbe potuto aspettarlo. E intanto Andreas se la ride da dietro le quinte, l’assorbimento del cosmo è stato interrotto ma…immagino che quell’inquietante sfera  intorno a cui ora dovrebbe ruotare anche l’armatura dello scorpione stia facendo “qualcosa” di molto poco promettente.

Il modo in cui brilla, il modo in cui “pulsa” come se fosse un cuore, il piano di Andreas è probabile che ruoti tutto intorno a quello.

Nel mentre Shaka ha ricevuto un messaggio da Athena e…decide di muoversi, dal prossimo ep si parte con la tanto “attesa” scalata.

Immagino che perderemo minimo un gold ad ep. contando che abbiamo sette(otto se vogliamo considerare un eventuale “Alcor” e nove, se si considera Andreas) contro dieci Gold…nove, se si esclude Aiolos disperso ancora nel nulla…e volendo anche Doko e Shaka potrebbero essere esclusi al momento, visto che loro non hanno apparentemente nulla che appartenga ad Athena…tranne nel caso non finiscano per passarsi il pugnale.

Camus invece è un caso a se, ufficialmente sta ancora con gli asgardiani, ma con la scomparsa di Milo, credo proprio che arriverà a scontrarsi con Surt.
ryogascorpio

uhm, dunque,
sicuramente episodio meno bello del precedente (che è stato meraviglioso) ma comunque non malaccio.

Una cosa la stanno dicendo tutti e la dico anche io: non ha senso la "goddizzazione" dell'armatuta di Aldebaran

Io in genere non me la prendo per finezze mancate che solo i fan coglierebbero...ma questa è clamorosa. In pratica il succo di tutto Soul of Gold è come mai sono risorti i gold e come mai hanno la cloth divina e.....mi sbagliate una cosa del genere?!
Quando cappero avrebbe dovuto piangere sulla cloth del Toro??

Dopo che Mizar è arrivato a Nuova Luxor dicendo di averlo sconfittto?
Assurdo...
vabbè amen.

La cosa che più mi piace in assoluto di questa serie è che non è scontata.
M aspettavo i cavalieri d'oro presentati uno a uno: soffrono il nemico, goddizzano, e poi vincono.
Invece questo schema è stato seguito solo per 2 puntate (con anche delle differenze), già dalla terza tutto è stato gestito in modo dinamico e imprevedibile. Davvero ottimo

Infine Milo. Mi piace l'idea che nessuno l'abbia sconfitto (considerato quanto scoperto sui poteri dell'albero rivaluto anche la sua figura nell'episodio 3). Mi scoccia sia già fuori dai giochi...

Ma la domanda è: dunque Shaka non può goddizzare? Mentre Aphrodite poteva e non lo ha fatto??
Scorpione

Visto il quinto episodio due volte, in italiano ed in inglese (a volte ci sono alcune minime differenze di traduzioni che danno adito a diverse interpretazioni).

Nel complesso la puntata mi ha un po’ deluso: troppo sbrigativa e il problema della barriera risolto in pochi secondi.

Sigla: mi fa piacere notare che la sigla di ogni puntata riproponga alcune immagini dell’episodio precedente. Ottimo modo per far rinfrescare la memoria su quanto accaduto in precedenza.

Telepatia: come già intuito dall’episodio precedente, Aphro invia telepaticamente a Mur ciò che ha scoperto dalla mente di Fafner. Mi chiedo perché non lo abbia comunicato direttamente a tutti gli altri GS. Come si vede chiaramente in questo episodio, i GS possono tranquillamente comunicare tra di loro.

Armature divine: Shaka rivela a Mur delle armature divine…da un riparatore di armature, mi sembra una grave mancanza. Forse la “conoscenza” di tale proprietà è più legata al cosmo che all’armatura stessa, e ciò in parte spiega perché Shaka ne sia al corrente e Mu no.
Dalla spiegazione/supposizione di Mu su come le lacrime o oggetti toccati/appartenuti ad Atena possano generare temporaneamente un’armatura divina, si capisce perché finora l’apparizione è durata meno di un lampo. In tal maniera è ancora valido il teorema per il quale solo il sangue può donare una trasformazione duratura (o almeno molto più lunga).

Daga: La comparsa della daga mi fa ancor più pensare chi ci possa essere dietro la temporanea resurrezione dei GS… Se nella puntata scorsa ero orientato verso Andreas (o chi esso sia), ora sono orientato verso un’altra direzione (la divinità che possiede Lyfia). Forse la daga, essendo bagnata col sangue di Athena, servirà per uccidere l’essere che l’albero sta man mano generando.

Illusioni: molto interessante la scena delle illusioni e l’escamotage per inserire i bronzini anche in SoG. Noto con dispiacere che Seiya è l’unica illusione che non viene distrutta…il solo raccomandato Credo che abbiano abbinato i bronzini coi rispettivi GS che hanno riparato le armature secondo l’anime. Peccato non aver visto Ikki…ma Shaka (o Saga) sono troppo cool per mescolarsi con gli altri Questa scena ha dato la possibilità di ricordare la battaglia con Ade che si sta ancora svolgendo.

Shura: molto azzeccata la sua comparsa ed il flashback della notte degli inganni. Qua ho notato una “leggera” differenza tra la traduzione italiana e quella inglese. In quella italiana Shura presuppone che un giorno futuro Aiolia possa venire a cercarlo per ucciderlo (vendetta), mentre in quella inglese pensa che in futuro potrà dare la sua vita per Aiolia (sacrificio per ripagare al suo errore).

Cosmo: la parte del cosmo che viene aumentato a dismisura a comando mi sembra un bel po’ forzata. Per trovare una giustificazione, si può pensare che i GS, dopo tanti e tanti anni, hanno raggiunto un pieno controllo di come controllare il cosmo. Inoltre, stando ai fatti dell’anime, anche se durante le precedenti battaglie avessero espanso il cosmo al massimo, l’armatura non sarebbe potuta evolversi in divina per la mancanza del collegamento con Atena. Le lacrime sono versate su cavalieri morti che ritornano solo come spectre, Toro (nonostante la forzatura…Athena piange dopo l’attacco di Mizar?) non compare quasi per nulla in Ade, mentre Aiolia probabilmente non aveva il ciondolo quando combatte contro i rinnegati. Gli altri (Shaka, Mu e Milo) non potevano fare il salto di quality

Milo: tristissimo vedere come sia morto (di nuovo). In linea con la testardaggine del personaggio in SoG, ed impaziente di aspettare Mu. Come già detto da altri, doveva morire per motivi di trama…poteva aspettare pochi istanti, Mu poteva teletrasportarsi (o forse può solo trasportare piccoli oggetti), Saga o DM potevano apparire e distruggere loro la Great Root, ecc. Niente, doveva schiattare.
Mi è piaciuto vedere quando lancia simultaneamente tante cuspidi scarlatte. Ritengo, mio pensiero, che se vuole, possa lanciare un colpo unico che racchiuda tutte e 15 le punture ed essere letale.

Shaka: finalmente ha deciso di schiodarsi (grazie ad Atena che ha risposto, altrimenti stava ancora là), e presumo ora sappia chi ci sia dietro la loro rinascita. Credo anche sappia che andrà a far parte della collezione di Andreas. Prevedo Shaka vs Balder e Saga vs Utgard.

Prossimo episodio: ho letto l’anticipazione del prossimo episodio, e sono curioso di vedere come giustificheranno (ahahah) temporalmente ciò che ho letto.
La mia ipotesi è che 7 GS moriranno insieme ai 7 GW. Probabilmente ci sarà un’altra lotta con Camus, che morirà anch’esso magari portandosi dietro un altro GS. Ed alla fine rimarrà solo Aiolia contro Andreas.

Intanto, un altro fuoco della meridiana a fine episodio si è spento. Ne mancano ancora 9…ma 8 episodi.
Aiolos87

Bene la spiegazione su origine delle God Cloth da notare che annoverano Aldebaran fra i caduti di Poseidon
Shura di Capricorn

Due parole sulla telepatia. Qui i Gold se la raccontano nemmeno avessero whatsapp, usare questo potere ai tempi delle 12 Case per capire cosa stava succedendo no eh?
Shiryu

Giovani, vi ricordate un po' male le varie serie ^^'

Quote:
Il G ci ha mostrato un po’ del giovane Ioria, quello ostracizzato, deriso e che tiene a distanza i suoi compagni ma non ha mai parlato chiaramente degli eventuali risentimenti di Ioria verso Shura.

Il G ne ha parlato ripetutamente, invece. Durante il primo scontro tra Shura e Crio, poi alla statua di Atena, poi nel Tartaro, e persino ultimamente nei primi capitoli di Assassin   Più volte Ioria ha detto che un giorno sarà lui a uccidere Shura, per vendicare Micene.

Quote:
i Gold se la raccontano nemmeno avessero whatsapp, usare questo potere ai tempi delle 12 Case per capire cosa stava succedendo no eh?

I Gold usano un po' tutti la telepatia nella serie classica. C'è tutto il dialogo del 73° episodio in cui discutono Gemini, per esempio.

Quote:
Aiolia probabilmente non aveva il ciondolo quando combatte contro i rinnegati.

Dal flashback, sembra che Isabel gli dia il ciondolo poco dopo la vittoria su Saga, durante il giuramento di fedeltà. Comunque è sicuramente prima di Hades, visto che durante/dopo non si sono mai incontrati. Teoricamente, avrebbe dovuto goddizzare al Muro del Pianto...
Concordo sul fatto che le lacrime permettano una trasformazione più temporanea, il sangue almeno la mantiene un po' in più.

Quote:
Ma la domanda è: dunque Shaka non può goddizzare? Mentre Aphrodite poteva e non lo ha fatto??

Già, lui, Mur e Doko sembrano svantaggiati, salvo rivelazioni future. A proposito, chissà se è stata davvero Atena a parlargli e dirgli di scendere in campo, per qualcuno in grado di riportare la gente in vita, non dovrebbe essere difficile creare un inganno di questo tipo.
Goldsaint85

concordo con il boss sulle spiegazioni ai vari aspetti della puntata
ma anche tenendo conto del solo anime classico, i gold hanno più volte usato la telepatia alle 12 case (shaka con mu, doko coi sopravvissuti, forse persino camus e milo quando scorpio chiede a aquarius ''hai sentito cosa ha detto cristal?''... non penso contasse lo sentisse con le proprie orecchie )

sul rancore verso shura, è reso in modo equilibrato e in linea con aioria classico... è comunque verosimile che un pò gli stesse sulle balle..anche perchè la cosa è accennata nella saga di hades quando il leone porta in spalla shura ormai distrutto (anche se il DS ha tolto il riferimento a micene, in originale infatti shura sembra volersi scusare per aver ucciso aiolios)

sulla questione delle lacrime, è forzata ma è necessaria come spiegazione, nel senso che le armature necessitano comunque un qualcosa di divino per evolversi... quelle dei bronze avevano il sangue e quindi potevano mutarsi a tempo indeterminato, quelle dei gold hanno avuto le lacrime di atena, quindi possono mutarsi solo a tempo determinato... certo, le modalità del bagno di lacrime sono abbastanza improbabili, ma tanto è..

su shaka, dopo che NON ha riconosciuto atena ai tempi dello scontro con ikki (sebbene anime only) spero che ora non si faccia più prendere per il culo, altrimenti mi tocca mettere nuovamente l'avatar suo col prosciutto sugli occhi  
Aldebaran

Allora:

carina l'entrata in scena di Shura, anche se francamente trovo un po' forzato che avvenga proprio mentre Aiolia sia alle prese proprio con l'illusione di Shura (E poi che ha combinato durante questi giorni di assenza?)

carina la scena della distruzione delle radici con le god cloth che sono migliori rispetto ai disegni vistiin precedenza

La barbie a parte meditare in una grotta che sta a fare? Perché non ha provato a comunicare prima con tutti e non è dovuto arrivare Mu ad interrogarlo? Ma soprattutto perché se i gold possono comunicare telepaticamente fra loro a grande distanza non hanno provato a contattarsi telepaticamente appena resuscitati? (mi riferisco a Dohko, che invece si è messo a fare il buffone nell'arena)

come ha detto il boss, c'è un errore grossolano su Aldebaran e quando riceve le lacrime, e soprattutto al muro del piano o con i protagonisti nel'Elisio le armature avrebbero dovuto trasformarsi in divine.

Aldo non muore e invece rulleggia alla grande, e questo è molto positivo
fa.gian.

LOL !!!! XD


[img]https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/hphotos-xft1/v/t1.0-9/11401453_773726786077544_8882486681371685582_n.jpg?oh=b58c3dda964d6a175b2d47e2828490aa&oe=56069E63[/img]
ryogascorpio

Quote:
Il G ne ha parlato ripetutamente, invece. Durante il primo scontro tra Shura e Crio, poi alla statua di Atena, poi nel Tartaro, e persino ultimamente nei primi capitoli di Assassin   Più volte Ioria ha detto che un giorno sarà lui a uccidere Shura, per vendicare Micene.


vero, però alla fine di episode G i 2 sono in sintonia e non c'è astio ma rispetto.

Stona un po' che ora siano di nuovo in questa situazione
Chaos

Shiryu wrote:

Il G ne ha parlato ripetutamente, invece. Durante il primo scontro tra Shura e Crio, poi alla statua di Atena, poi nel Tartaro, e persino ultimamente nei primi capitoli di Assassin   Più volte Ioria ha detto che un giorno sarà lui a uccidere Shura, per vendicare Micene.


Ne ha parlato ripetutamente...ma non ci ha mai dato una "conclusione". Quel che dici è vero Boss, i sentimenti di quello Ioria tenuto a distanza nei confronti di Shura, sono evidenziati a più riprese, mio errore non menzionarli.
Però al tempo stesso, il loro rapporto cambia molto nel corso del G, ed è evidente come i due cavalieri arrivino a rispettarsi reciprocamente.

Credo che sia questo il motivo per cui ritengo cosi "importante" il menzionare questo astio represso, nonostante gli anni passati e la maturità raggiunta.
Scorpione

Shiryu wrote:

Dal flashback, sembra che Isabel gli dia il ciondolo poco dopo la vittoria su Saga, durante il giuramento di fedeltà. Comunque è sicuramente prima di Hades, visto che durante/dopo non si sono mai incontrati. Teoricamente, avrebbe dovuto goddizzare al Muro del Pianto...


Sì avevo capito che teoricamente l'aveva già ricevuta. Pensavo che, magari, non la indossasse durante Hades e che se la sia ritrovata di nuovo al collo con la rinascita ad Asgard, alla stessa maniera di Shaka che si ritrova la daga. Comunque stiamo parlando di lana caprina...semplicemente in Hades non doveva goddizzare, né quando ha lanciato l'AE, né al muro del pianto (dove almeno altri 7 cavalieri avrebbero dovuto goddizzare).

Per il discorso Shura-Aiolia, non conosco Episode G per cui non sapevo che vi fosse stato un chiarimento tra Shura ed Aiolia (plausibilissimo, tra l'altro).
Mi pare comunque che SoG si riferisca principalmente a ciò che è stato narrato solamente negli anime (vedi prima saga di Asgard).
Ma a parte questo, durante la puntata viene chiaramente detto che Aiolia credeva di aver perdonato Shura (ergo, riferimento a qualche chiarimento passato), ma in realtà nel profondo del cuore ancora serbava rancore. Rancore che si è materializzato nell'illusione di Shura.
[Illusione che ci ha ricordato che anche i GS hanno l'elmo dell'armatura ]
ryogascorpio

Quote:
Per il discorso Shura-Aiolia, non conosco Episode G per cui non sapevo che vi fosse stato un chiarimento tra Shura ed Aiolia (plausibilissimo, tra l'altro).
Mi pare comunque che SoG si riferisca principalmente a ciò che è stato narrato solamente negli anime (vedi prima saga di Asgard).
Ma a parte questo, durante la puntata viene chiaramente detto che Aiolia credeva di aver perdonato Shura (ergo, riferimento a qualche chiarimento passato), ma in realtà nel profondo del cuore ancora serbava rancore. Rancore che si è materializzato nell'illusione di Shura.


hai perfettamente ragione.
Ci sta che in fondo al cuore nutra ancora risentimento per Shura.... anche perchè ora sa che Aiolos era dalla arte del giusto (in Episode G no).
Non c'avevo pensato...

D'altronde anche il rapporto tra Milo e Aiolia, narrato nel G, è un po' peggiorato nel classico (Nel G sembrava una sana rivalità....)
Shura di Capricorn

Shiryu wrote:

Quote:
i Gold se la raccontano nemmeno avessero whatsapp, usare questo potere ai tempi delle 12 Case per capire cosa stava succedendo no eh?

I Gold usano un po' tutti la telepatia nella serie classica. C'è tutto il dialogo del 73° episodio in cui discutono Gemini, per esempio.


Certo, e pure il contatto tra Mur e Shaka quando quest'ultimo torna con Phoenix, ma ho trovato singolare che durante la scalata nessuno abbia pensato di contattare quelli dei piani inferiori per chiedere cosa diavolo stesse accadendo. C'è giusto un dialogo a distanza tra Milo e Camus che però verte su tutt'altra questione che non quella più grave che è alla base della scalata. E per contro c'è Shaka che mugugna e dichiara che i compagni evidentemente non hanno fatto il loro dovere ma si guarda bene dallo stabilire un contatto con loro.
Shiryu

Quote:
Certo, e pure il contatto tra Mur e Shaka quando quest'ultimo torna con Phoenix, ma ho trovato singolare che durante la scalata nessuno abbia pensato di contattare quelli dei piani inferiori per chiedere cosa diavolo stesse accadendo. C'è giusto un dialogo a distanza tra Milo e Camus che però verte su tutt'altra questione che non quella più grave che è alla base della scalata. E per contro c'è Shaka che mugugna e dichiara che i compagni evidentemente non hanno fatto il loro dovere ma si guarda bene dallo stabilire un contatto con loro.


Questo rientra nella scarsa collaborazione di cui parla Cancer due episodi fa. Sono più pronti a pensare che il compagno abbia tradito, o comunque che sia nel torto, che ad avere dubbi su cosa stia succedendo. Quand'anche avessero chiesto, non avrebbero creduto. Mur non ci prova nemmeno con Aldebaran, che di certo lo conosce e si fida di lui...
Shura di Capricorn

Shiryu wrote:

Questo rientra nella scarsa collaborazione di cui parla Cancer due episodi fa. Sono più pronti a pensare che il compagno abbia tradito, o comunque che sia nel torto, che ad avere dubbi su cosa stia succedendo. Quand'anche avessero chiesto, non avrebbero creduto.


Sì, lo credo pure io. E poi la trama esigeva che i Gold facessero ognuno partita a sé o quasi, ma ora vederli comunicare come nulla fosse risulta stonato rispetto ad un'analoga situazione di emergenza.

Quote:

Mur non ci prova nemmeno con Aldebaran, che di certo lo conosce e si fida di lui...


Va a parlargli di persona, meglio di così non poteva fare.
saintsaga1983

Avrei preferito come spiegazione dell'evoluzione a god cloth il fatto che durante l'esplosione al muro del pianto gocce del sangue di Atena ,versato in precedenza durante lo scontro con hades/shun,fossero entrate in contatto col le golf cloth...cosi invece è troppo forzato ed in più cozza che è necessario il sangue divino a far evolvere le cloth.
Shiryu

Shura di Capricorn wrote:
Va a parlargli di persona, meglio di così non poteva fare.

Poteva andarci prima ^^''

Ovviamente poi si rientra nel discorso che i Gold non volevano avvertire gli altri, perché era tutta una prova per Atena e i Bronze, ed è per questo che non lo fa. Ma, se avesse voluto, sarebbe stato un pelo meglio prima che poi.
Andromeda La Notte

Trovonche far fuori così Milo dopo le non brillanti prestazioni di Hades e dei precedenti episodi abbia fatto scivolare lo Scorpione molto in basso. Altro che riabolitazione... Anzi, rispetto a Fish, lui e' proprio mortonsenza
Motivo.
Shiryu

Andromeda La Notte wrote:
Trovonche far fuori così Milo dopo le non brillanti prestazioni di Hades e dei precedenti episodi abbia fatto scivolare lo Scorpione molto in basso. Altro che riabolitazione... Anzi, rispetto a Fish, lui e' proprio mortonsenza
Motivo.

Concordo, finora mi sembra il Gold che ha fatto la figura peggiore in SoG, sia combattivamente - mazzuolato due volte su due - che umanamente, con un'irruenza eccessiva che lo porta ad una morte più inutile che eroica. Aspettando Mu per cinque secondi in più, avrebbe potuto restare in vita e contribuire maggiormente alla causa più avanti.

L'unico momento interessante è quando con una sola Cuspide tiene testa al Sacro Aquarius.
Cavaliere di Gemini

La sua avventura in effetti è iniziata male (pronti via, doppio colpo da Surf e Camus) ed è proseguita peggio (con la ferita sul corpo che l'ha sfiancato per ben 3 puntate). Se per alcuni, tipo Saga, DM e Fish, le ferite non hanno inflitto alcun danno e per altri, tipo Ioria, solo danni lievi, per Milo l'assorbimento è stato costante ed irreparabile. Eccessivamente disposto al sacrificio nell'ultimo episodio, è stato comunque il Gold più "bersagliato" dagli eventi (chissà quanto abbia influito la sua irruenza, eccessiva a tratti, in tutto cio...abbastanza credo: ripeteva sempre cose del tipo "se siamo qui non ha senso non avanzare")

-Cavaliere di Gemini-
Shura di Capricorn

Shiryu wrote:
Shura di Capricorn wrote:
Va a parlargli di persona, meglio di così non poteva fare.

Poteva andarci prima ^^''


Assolutamente no. Prima doveva vedere i 4 eroi di Atena e farsi un'idea sua, poi la cosa andava discussa con un amico... come Mur.

Quanto a Milo, concordo nel dire che fino ad ora è il Gold che ha fatto la figura peggiore. Istintivo e passionale come sempre ha subito un brutto arresto contro Camus e soci pur avendo dimostrato il suo profondo senso dell'onore e il suo spirito guerriero, si è salvato grazie a Saga, si è dovuto sacrificare in 2 minuti nel 5 episodio. Davvero una triste parabola. Detto che però nella serie classica spesso è stato sugli scudi quindi ci sta che paghi dazio.
Shiryu

Shura di Capricorn wrote:
Assolutamente no. Prima doveva vedere i 4 eroi di Atena e farsi un'idea sua, poi la cosa andava discussa con un amico... come Mur.

Appunto, ma questo vale un po' per tutti. I dodici sono uomini orgogliosi che si affidano di più a quello che vedono di persona che non a quanto gli venga detto, per questo nella scalata quelli di sopra non chiedono spiegazioni e quelli di sotto non le offrono. Credo che, se si fosse fatto un'opinione negativa dei Bronze o di Isabel stessa, ciascun Cavaliere d'Oro l'avrebbe mantenuta e avrebbe cercato di ucciderli indipendentemente dal parere contrario degli altri 11.

Son dodici san Tommaso, insomma ^^
Libra

Le cose positive della puntata sono:
-l'utilità delle informazioni costate la vita a Fish, che vengono discusse tra Mur e Virgo e veicolate agli altri;
-l'approfondimento del rapporto tra Ioria e Capricorn, che trovo perfettamente coerente con quanto visto sui due personaggi finora.

Pollice invece decisamente verso per l'errore colossale su Toro: ci voleva veramente poco a rendere la scena più presentabile e non posso credere che non si siano resi conto di una contraddizione così evidente...

Per il resto la storia della divinizzazione mi sembra abbastanza coerente, anche se...apre uno squarcio inquietante sulla morte di Fish, che poteva evidentemente fare molto di più contro Andreas e invece si è fatto fregare in malo modo mentre dava le spalle al nemico.

In ogni caso, sempre meglio lui di Scorpio, su cui condivido il giudizio impietoso di Andro e Shiryu

Shiryu wrote:
Andromeda La Notte wrote:
Trovonche far fuori così Milo dopo le non brillanti prestazioni di Hades e dei precedenti episodi abbia fatto scivolare lo Scorpione molto in basso. Altro che riabolitazione... Anzi, rispetto a Fish, lui e' proprio mortonsenza
Motivo.

Concordo, finora mi sembra il Gold che ha fatto la figura peggiore in SoG, sia combattivamente - mazzuolato due volte su due - che umanamente, con un'irruenza eccessiva che lo porta ad una morte più inutile che eroica. Aspettando Mu per cinque secondi in più, avrebbe potuto restare in vita e contribuire maggiormente alla causa più avanti.



Dal mio punto di vista, lasciatemi spendere due parole su Dohko: pur nelle poche battute che ha avuto sembra rinsavito, finalmente dà l'idea di sapere già quello che Mur deve spiegare agli altri e mette in guardia Toro che stava sbagliando ad affrontare le illusioni. Speriam bene...
Shiryu

Libra wrote:
Dohko: pur nelle poche battute che ha avuto sembra rinsavito, finalmente dà l'idea di sapere già quello che Mur deve spiegare agli altri e mette in guardia Toro che stava sbagliando ad affrontare le illusioni. Speriam bene...

E' vero, in quei pochi consigli sull'evitare dubbi e incertezze sembra tornato Roshi: maturo, e più concentrato rispetto al compagno, quasi un maestro sul campo. Commentando il secondo episodio, si era detto che probabilmente si sarebbe fatto serio di pari passo alla situazione.. speriamo lo rimanga.
Scorpione

Ahimé, mi tocca concordare sul suicidio di Milo, che si dimostra testardo fino in fondo a non voler aspettare.
E' palese che tutto sia dovuto per motivi di trama:
1. Mu poteva rifiutarsi di mandargli la daga;
2. Saga dov'è finito? Poteva andargli dietro.
3. Bastava che apparisse DM e tutto si sarebbe risolto.
4. Mi pare un po' troppo esagerato rimarcare quanto sia ferito per gli scontri precedenti.
5. Hanno voluto far vedere la god cloth dello scorpione prima di toglierlo di mezzo.

Di fatti rimane "imbattuto", pur se ridotto un cencio contro l'amico-nemico Camus. Spero in una vendetta da parte di Camus (dove verrà catturato) per mostrare che l'amicizia non è solo monodirezionale Milo-Camus.

Per quanto riguardo Dohko, concordo che sembra rinsavito. Nei confronti di Aldebaran ricopre il ruolo del maestro che fa far tutto all'"Allievo"
Shura di Capricorn

Shiryu wrote:
Libra wrote:
Dohko: pur nelle poche battute che ha avuto sembra rinsavito, finalmente dà l'idea di sapere già quello che Mur deve spiegare agli altri e mette in guardia Toro che stava sbagliando ad affrontare le illusioni. Speriam bene...

E' vero, in quei pochi consigli sull'evitare dubbi e incertezze sembra tornato Roshi: maturo, e più concentrato rispetto al compagno, quasi un maestro sul campo. Commentando il secondo episodio, si era detto che probabilmente si sarebbe fatto serio di pari passo alla situazione.. speriamo lo rimanga.


Alla fine sono sempre Dohko, Mur e Shaka le menti pensanti del gruppo, quelli che sanno sempre qualcosa più degli altri.
Phoenix no Ikki

Visto l'episodio.... ho da fare perciò commento rapidamente.

La cosa che mi è piaciuta moltissimo è l'approfondimento sul rapporto Ioria-Capricorn. Bellissimo e anche abbastanza coerente con le opere precendenti. Mi sono veramente emozionato. E anche sulla disposizione al sacrificio di Shura non trovo da ridire. Avendo capito che solo Ioria può ucidere l'ombra, non vi era altra soluzione. Tutt'al più Shura esce troppo poco malconcio dal colpo del Leone, seppur quest'ultimo si sia trattenuto.

Originale l'idea di ripescare i bronzini, ci son rimasto di stucco!!!

Il fatto che Mur non si teletrasporti direttamente può esser dovuto al fatto che Yggdrasil indebolendo i gold impedisce a Mur di teletrasportare se stesso o altre persone, ma non piccoli oggetti. La cosa strana è che se si fosse mosso a velocità luce o suono sarebbe arrivato in men che non si dica ^^'

Le note negative, e sono pesanti, riguardano la il Toro dato per morto nelle battaglie precedenti Hades... spero che questa cosa verrà corretta/spiegata nei dvd.

E non trovo tanto coerente neppure il discorso di medaglioni/oggetti della dea/lacrime per evocare il gold cloth. Se volevano un espediente, potevano usare la daga d'oro ancora imbrattata del sangue di Saori dopo il suicidio del Sanctuary....
ryogascorpio

Quote:
Concordo, finora mi sembra il Gold che ha fatto la figura peggiore in SoG, sia combattivamente - mazzuolato due volte su due - che umanamente, con un'irruenza eccessiva che lo porta ad una morte più inutile che eroica. Aspettando Mu per cinque secondi in più, avrebbe potuto restare in vita e contribuire maggiormente alla causa più avanti.


sono d'accordo, però se non si sacrificava sarebbe morto Mu...
che forse era peggio

quindi ci sta come gesto secondo me
Shiryu

ryogascorpio wrote:
sono d'accordo, però se non si sacrificava sarebbe morto Mu...

Avevo pensato a questa eventualità, visto che Milo dice una cosa tipo "prima io o prima tu non fa differenza" però non credo Mur sarebbe morto. Era molto meno ferito di Scorpio, senza i marchi costanti sul corpo... Ioria, in condizioni simili e con pure qualche feritina causata dal falso Shura non muore. Idem Toro, che era stato ferito nello stesso episodio di Mur.
Goldsaint85

Shiryu wrote:
Andromeda La Notte wrote:
Trovonche far fuori così Milo dopo le non brillanti prestazioni di Hades e dei precedenti episodi abbia fatto scivolare lo Scorpione molto in basso. Altro che riabolitazione... Anzi, rispetto a Fish, lui e' proprio mortonsenza
Motivo.

Concordo, finora mi sembra il Gold che ha fatto la figura peggiore in SoG, sia combattivamente - mazzuolato due volte su due - che umanamente, con un'irruenza eccessiva che lo porta ad una morte più inutile che eroica. Aspettando Mu per cinque secondi in più, avrebbe potuto restare in vita e contribuire maggiormente alla causa più avanti.

L'unico momento interessante è quando con una sola Cuspide tiene testa al Sacro Aquarius.


anche io concordo.. mi pare un po' di matrice canvassiana
doko, aldo e milo mi paiono un po' troppo mutuati dal modello teshirogiano
anche li c era un aldo che sapeva solo menare le mani (ma il toro classico non è poi così ottuso, visto che tra i primi si rende conto che atena sta in qualche modo proteggendo seiya e soci), anche lì un doko cazzeggiante (ma ci stava tutto essendo un gold tutto sommato tra i più giovani, mentre il doko ringiovanito in hades mantiene la solennità e maturità nei pur pochi momenti in cui appare) e un cardia che ha fretta di suicidarsi in battaglia per i motivi ben noti (mentre il milo che conoscevamo era si, irruento, ma fino a un certo punto. si rende conto che arles potrebbe essere un doppiogiochista, si rende conto del pentimento di kanon, del valore di hyoga... insomma ha una dialettica focosa ma è anche riflessivo e sa aspettare)
Shiryu

Un po' in tutte le opere, ho la sensazione che gli autori conoscano gli altri prodotti del panorama StSeiyano. Il rapporto Ioria/Shura è vicinissimo a quello del G per esempio, su Tumblr la StS Zone ha anche fatto il paragone vignette/immagini sottotitolate.

Dal Canvas c'era anche Saga che usa l'AD per allontanarsi.

Da Omega hanno preso per esempio l'idea che non tutti dicano "brucia", ma l'uso di un verbo personalizzato.

Sembrano tenersi informati, insomma.
Andromeda La Notte

Shura di Capricorn wrote:
Shiryu wrote:
Libra wrote:
Dohko: pur nelle poche battute che ha avuto sembra rinsavito, finalmente dà l'idea di sapere già quello che Mur deve spiegare agli altri e mette in guardia Toro che stava sbagliando ad affrontare le illusioni. Speriam bene...

E' vero, in quei pochi consigli sull'evitare dubbi e incertezze sembra tornato Roshi: maturo, e più concentrato rispetto al compagno, quasi un maestro sul campo. Commentando il secondo episodio, si era detto che probabilmente si sarebbe fatto serio di pari passo alla situazione.. speriamo lo rimanga.


Alla fine sono sempre Dohko, Mur e Shaka le menti pensanti del gruppo, quelli che sanno sempre qualcosa più degli altri.


A dire il vero, finora quello maggiormente pensante è stato Fish.

Grazie al cielo, Libra ritorna maestro e rientra nel personaggio. E speriamo, come Shiryu auspica, che ci rimanga.

Milo subisce, ve ne avvedete anche voi, smacchi clamorosi che si sommano al pareggio con Hyoga e l'inutilità di Hades.  Mi piacciono i supi poteri ma
Nonostante ciò, perdonatemi, ripeto che ha fatto uno scivolone verso il basso, soprattutto come guerriero e stratega.
fa.gian.

Andromeda La Notte wrote:
...Milo subisce, ve ne avvedete anche voi, smacchi clamorosi che si sommano al pareggio con Hyoga e l'inutilità di Hades.  Mi piacciono i supi poteri ma
Nonostante ciò, perdonatemi, ripeto che ha fatto uno scivolone verso il basso, soprattutto come guerriero e stratega.

Eppure secondo me Milo non ha fatto una cavolata

Secondo me è consapevole che la loro nuova vita non è duratura, e ha pensato bene di bruciare tutto per tutto, nonostante le ferite, per permettere ai compagni di proseguire, prima che anche la loro vita finisca

Vi rammento che in "Hades" si diceva che mai nessuno aveva ottenuto la vita eterna, e che i renegades avevano solo 72 ore a disposizione, prima di dissolversi come infatti avvenne.

Secondo me nei prossimi episodi si potrebbe scoprire che il destino dei gold, anche se vittoriosi, sarà di tornare a essere morti, prima della fine di SoG.
E se Milo lo avesse capito, si spiegherebbe il suo nichilismo
Andromeda La Notte

fa.gian. wrote:
Andromeda La Notte wrote:
...Milo subisce, ve ne avvedete anche voi, smacchi clamorosi che si sommano al pareggio con Hyoga e l'inutilità di Hades.  Mi piacciono i supi poteri ma
Nonostante ciò, perdonatemi, ripeto che ha fatto uno scivolone verso il basso, soprattutto come guerriero e stratega.

Eppure secondo me Milo non ha fatto una cavolata

Secondo me è consapevole che la loro nuova vita non è duratura, e ha pensato bene di bruciare tutto per tutto, nonostante le ferite, per permettere ai compagni di proseguire, prima che anche la loro vita finisca

Vi rammento che in "Hades" si diceva che mai nessuno aveva ottenuto la vita eterna, e che i renegades avevano solo 72 ore a disposizione, prima di dissolversi come infatti avvenne.

Secondo me nei prossimi episodi si potrebbe scoprire che il destino dei gold, anche se vittoriosi, sarà di tornare a essere morti, prima della fine di SoG.
E se Milo lo avesse capito, si spiegherebbe il suo nichilismo


Sappiamo bene entrambi che questo dipende fortemente da QUANTO successo avra' Soul of Gold.. Perchè se Kuru e company ci guadagnano abbastanza da farci un'altra serie (lo spero), troveranno sicuramente un modo di tenerli in vita.
Scorpione

Tagliente e divertentissimo as usual
http://www.yours-ever.net/rear/sa...a-soul-of-gold-recap-episodio-05/

Mi fa morire pensare a Saori che usa il ciondolo di Aiolos come ciuccio...dopo il sangue e le lacrime, abbiamo la saliva goddizzante
Shiryu

Scorpione wrote:
Tagliente e divertentissimo as usual
http://www.yours-ever.net/rear/sa...a-soul-of-gold-recap-episodio-05/

Mi fa morire pensare a Saori che usa il ciondolo di Aiolos come ciuccio...dopo il sangue e le lacrime, abbiamo la saliva goddizzante

E chissà che altro...  

Però tira fuori un punto interessante, quando interpreta quel che Cancer prova per Helena come apprezzamento di un altro e più profondo tipo di forza. Non credo la Toei la intenda così, ma l'idea è bella.
Cavaliere di Gemini

Shiryu wrote:

Però tira fuori un punto interessante, quando interpreta quel che Cancer prova per Helena come apprezzamento di un altro e più profondo tipo di forza. Non credo la Toei la intenda così, ma l'idea è bella.


Mi è piaciuto molto questo passaggio, devo dire che l'autrice lascia sempre qualche punto di riflessione interessante tra una battuta e l'altra

-Cavaliere di Gemini-
Chaos

Cavaliere di Gemini wrote:
Shiryu wrote:

Però tira fuori un punto interessante, quando interpreta quel che Cancer prova per Helena come apprezzamento di un altro e più profondo tipo di forza. Non credo la Toei la intenda così, ma l'idea è bella.


Mi è piaciuto molto questo passaggio, devo dire che l'autrice lascia sempre qualche punto di riflessione interessante tra una battuta e l'altra

-Cavaliere di Gemini-


Concordo.
Ho apprezzato molto puntare il dito contro la traduzione...anche perché quella "scelta" di traduzione nei sub era fra quelle che aveva lasciato più perplesso anche me...forse anche alla luce di come avevo letto l'ep precedente.
ryogascorpio

Quote:
Un po' in tutte le opere, ho la sensazione che gli autori conoscano gli altri prodotti del panorama StSeiyano. Il rapporto Ioria/Shura è vicinissimo a quello del G per esempio, su Tumblr la StS Zone ha anche fatto il paragone vignette/immagini sottotitolate.

Dal Canvas c'era anche Saga che usa l'AD per allontanarsi.

Da Omega hanno preso per esempio l'idea che non tutti dicano "brucia", ma l'uso di un verbo personalizzato.

Sembrano tenersi informati, insomma.


hai straragione,
secondo me però sono più informati sulle nuove uscite che sulla storia originale ...

Ad esempio l'idea di Scorpio donna  del film è chiaramente ispirata a Omega e potevano tranquillamente risparmiarsela.

Specie se poco dopo esce un anime con Milo di nuovo uomo.

Ok che sono diversi autori e tempistiche,
ma per me, come fan, preferirei continuity laddove è possibile

Se proprio proprio mi accontento di una continuity con il classico, non con i vari prequel-sequel
ryogascorpio

Quote:
E chissà che altro...  

Però tira fuori un punto interessante, quando interpreta quel che Cancer prova per Helena come apprezzamento di un altro e più profondo tipo di forza. Non credo la Toei la intenda così, ma l'idea è bella.


leggo sempre i suoi articoli con interesse.

trovo però un po' stucchevole il rimarcare ogni volta l'interesse per amicizie. presunte love story o altro.

Premesso che a me non frega nulla.

IL punto è che a kurumada non credo freghi nulla né gli sia mai fregato (per fortuna aggiungerei).

Milo e CAmus sono amici sì...ma la cosa finisce lì.

Nel manga si scambiano 3 parole e quando CAmus "tradisce" MIlo non esita a colpirlo con lo scarlet needle.

Poi tra l'altro MIlo condivide molte più emozioni e battaglie con Mu che non con Camus (sono lui,Mu appunto e IOria gli ultimi 3 gold del 900 superstiti sulla terra).

Quindi ci sta che in Soul of Gold sia Mu per primo a piangere Milo

Chissenefrega di quello che fa Csamus! lol
Scorpione

Premettendo che il Milo di SoG è marcatamente esagerato nella testardaggine ed impulsività rispetto alla serie classica, tuttavia è palese quanto sia sconcertato dal tradimento di Camus, tanto che preferirebbe vederlo morto che saperlo dalla parte avversaria (punti di vista...). Forse sarebbe rimasto sconvolto per qualsiasi altro compagno, ma la scelta di Camus in questo contesto non mi sembra casuale e va a ricercare questa presunta famosa amicizia tra i due Gold.

Al momento attuale, però, il rapporto di amicizia tra Milo e Camus sembra monodirezionale e non reciproco...ed è su questo punto che l'autrice si sofferma facendoci un po' di satira
Aledileo

Ah ah ah, scusate ma questa è bellissima!

https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn....68befa24833385883&oe=55EDFD56

La bava di Atena compie il miracolo!
Andromeda La Notte

Aledileo wrote:
Ah ah ah, scusate ma questa è bellissima!

https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn....68befa24833385883&oe=55EDFD56

La bava di Atena compie il miracolo!


Un tampx probabilmente può trasformare il god gold cloth pure il cloth di Aspides!
Shura di Capricorn

Aledileo wrote:
Ah ah ah, scusate ma questa è bellissima!

https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn....68befa24833385883&oe=55EDFD56

La bava di Atena compie il miracolo!


Non c'è più rispetto!
Aldebaran

Ma quindi, immaginiamo che Hypnos e Thanatos attacchino il grande tempio: tutti i gold si ritirano alla tredicesima casa, mentri bronze e silver fanno carne da macello contro gli dei gemelli per rallentarli. I gold alla tredicesima cercano il bagno personale di Atena, trovano dell'urina, si bagnano con questa e voilà, sono pronti per combattere. Meglio ancora se trovassero qualche assorbente della dea.
Ros di Pisces

Raga ma la finite di dire ste cose!?! Un po' di rispetto per la Dea!! Che cavalieri siete?!?

Radamante di Wyvern

Ros di Pisces wrote:
Che cavalieri siete?!?


Precari

Almeno Arles non si è fatto rapire
Ros di Pisces

Radamante di Wyvern wrote:
Ros di Pisces wrote:
Che cavalieri siete?!?


Precari

Almeno Arles non si è fatto rapire


Non credo fosse stato manco possibile... XDXDXD
lando

anche se in ritardo, visto che è in assoluto il mio preferito, vorrei spezzare una lancia in favore di milo.

non sono d'accordo sul presunto ridimensionamento di cui parlate. appena arriva, viene attaccato da camus e dal coso rosso da due lati, e viene gravemente danneggiato (e sostanzialmente parliamo di due di potenza gold contro uno); poi torna, e vediamo che con una scarlet needle tiene testa all'aurora execution, quindi il colpo più forte di camus, che (novità della serie) ha acquisito lo zero assoluto, e c'era già l'indebolimento di cosmo in corso; poi mentre sta per affrontare sigmund, viene colpito alle spalle (quindi totalmente indifeso) da sert, un god warrior... ridimensionamento? sto poveretto è prima attaccato da due pari livello insieme, poi indebolito dall'yggacoso, poi attaccato alle spalle da un god warrior dopo aver subito un'aurora execution...
Shiryu

lando wrote:
anche se in ritardo, visto che è in assoluto il mio preferito, vorrei spezzare una lancia in favore di milo.

non sono d'accordo sul presunto ridimensionamento di cui parlate. appena arriva, viene attaccato da camus e dal coso rosso da due lati, e viene gravemente danneggiato (e sostanzialmente parliamo di due di potenza gold contro uno); poi torna, e vediamo che con una scarlet needle tiene testa all'aurora execution, quindi il colpo più forte di camus, che (novità della serie) ha acquisito lo zero assoluto, e c'era già l'indebolimento di cosmo in corso; poi mentre sta per affrontare sigmund, viene colpito alle spalle (quindi totalmente indifeso) da sert, un god warrior... ridimensionamento? sto poveretto è prima attaccato da due pari livello insieme, poi indebolito dall'yggacoso, poi attaccato alle spalle da un god warrior dopo aver subito un'aurora execution...

Non è tanto un ridimensionamento tecnico, per quanto alla fine non abbia combinato niente, ma non convince dal punto di vista caratteriale. Alla fine la sua non è determinazione, ma cocciutaggine, che lo porta a prendere mazzate a destra e a sinistra senza ottenere quasi nulla. Prima l'attacco alla fortezza non produce risultati, poi la fretta di distruggere la radice gli costa la vita quando avrebbe potuto aspettare Mur, fermare l'assorbimento del cosmo ed essere più utile alla causa all'interno di Yggdrasil.

Aggiungiamo che Saga di nemici ne attacca tre in un colpo solo, e il povero Milo non è certo uno dei Gold che viene fuori meglio da SoG finora.
lando

Shiryu wrote:

Non è tanto un ridimensionamento tecnico, per quanto alla fine non abbia combinato niente, ma non convince dal punto di vista caratteriale. Alla fine la sua non è determinazione, ma cocciutaggine, che lo porta a prendere mazzate a destra e a sinistra senza ottenere quasi nulla. Prima l'attacco alla fortezza non produce risultati, poi la fretta di distruggere la radice gli costa la vita quando avrebbe potuto aspettare Mur, fermare l'assorbimento del cosmo ed essere più utile alla causa all'interno di Yggdrasil.

Aggiungiamo che Saga di nemici ne attacca tre in un colpo solo, e il povero Milo non è certo uno dei Gold che viene fuori meglio da SoG finora.


sul discorso caratteriale, l'ho scritto nell'altro topic. sto SoG mi convince pochino, stanno stereotipando tutti i personaggi. nel caso di milo, snaturandolo. in tutte le saghe precedenti lo scorpione è sempre stato intelligente, non era mai quello che parte a testa bassa e va a picchiare il crapone contro i muri, anzi.
saga fa poco testo, compare dal nulla non si sa bene da dove e spara immediatamente contro il mucchio. milo era già stato attaccato, ed era da un bel pezzo lì col cosmo che veniva risucchiato. insomma, ci sta che faccia immediatamente un figurone (che poi è più forte, e vabbeh si sa).

semmai viene da dire: ma perché mu non si teletrasporta direttamente? mistero.
comunque, anche se l'avesse aspettato, cosa sarebbe cambiato? fai distruggere a mu la radice, così hai un gold già condannato e uno stanco? a quanto abbiamo visto, quando partono i tatuaggi di tyson ci vuole un sacco per riprendere energie, milo ha evidentemente capito che ormai per lui era finita, e quindi ha preferito sacrificarsi mandando avanti un mu al 100%. è l'unica spiegazione razionale, che è comunque una pezza dei fan. dovrebbero dirle loro, le cose, così mantieni il personaggio coerente.
Radamante di Wyvern

Ho una teoria: secondo me hanno aspettato che Milo&co. distruggessero le radici, prima di far entrare in scena Saga e Virgo, in modo da non fargli fare brutte figure e quindi evitare il linciaggio da parte di Shakisti e Saghisti!

Voi come la vedete?
Zenon di Scorpio

lando wrote:


comunque, anche se l'avesse aspettato, cosa sarebbe cambiato? fai distruggere a mu la radice, così hai un gold già condannato e uno stanco? a quanto abbiamo visto, quando partono i tatuaggi di tyson ci vuole un sacco per riprendere energie, milo ha evidentemente capito che ormai per lui era finita, e quindi ha preferito sacrificarsi mandando avanti un mu al 100%. è l'unica spiegazione razionale, che è comunque una pezza dei fan. dovrebbero dirle loro, le cose, così mantieni il personaggio coerente.

Concordo. Se così fosse potrebbe anche riabilitarlo caratterialmente.
Dal punto di vista combattivo invece, non mi pare faccia brutte figure. Certo che a chi sta sulle balle Milo, dirà che le ha prese a destra e a sinistra dimenticandosi sempre degli handicap-match, ma tant'è.
Shiryu

lando wrote:
comunque, anche se l'avesse aspettato, cosa sarebbe cambiato? fai distruggere a mu la radice, così hai un gold già condannato e uno stanco? a quanto abbiamo visto, quando partono i tatuaggi di tyson ci vuole un sacco per riprendere energie, milo ha evidentemente capito che ormai per lui era finita, e quindi ha preferito sacrificarsi mandando avanti un mu al 100%. è l'unica spiegazione razionale, che è comunque una pezza dei fan. dovrebbero dirle loro, le cose, così mantieni il personaggio coerente.

Mah, Ioria e Toro hanno il tatuaggio attivo dai primi due episodi, hanno richiamato l'armatura divina, eppure adesso non sembrano troppo malconci. Distruggendo la barriera, l'assorbimento di cosmo è terminato e questo li aiuta a riprendersi più in fretta... se Milo avesse lasciato fare a Mu, non ne sarebbero usciti peggio degli altri.

Aggiungiamo che molte ferite se le è procurate per correre ad affrontare Camus e viene fuori che le rogne se l'è abbastanza cercate, a questo giro.
Scorpione

Shiryu wrote:

Mah, Ioria e Toro hanno il tatuaggio attivo dai primi due episodi, hanno richiamato l'armatura divina, eppure adesso non sembrano troppo malconci.


Ma non era più visibile dopo la prima e seconda puntata rispettivamente

Shiryu wrote:

Distruggendo la barriera, l'assorbimento di cosmo è terminato e questo li aiuta a riprendersi più in fretta... se Milo avesse lasciato fare a Mu, non ne sarebbero usciti peggio degli altri.


Vero...ma bastava anche solo che Mu non gli avesse mandato la daga. Comunque prima o poi doveva schiattare.

Shiryu wrote:
Aggiungiamo che molte ferite se le è procurate per correre ad affrontare Camus e viene fuori che le rogne se l'è abbastanza cercate, a questo giro.


Su questo hai pienamente ragione. E concordo con lando che il carattere cocciuto del personaggio cozza un po' con la caratteristica classica di Milo.
ivan di troll

scusate ma in questa serie hanno considerato lo scontro come da manga tra toro e sorrento, visto che fanno vedere la cloth del toro sconfitta riferendosi alla battaglia con poseidone?

siccome prima si parla della sconfitta di aldebaran per via di alcor e mizar...vuol dire che poi sorrento dopo esser scampato ad orion..va poi cmq a nuova luxor e incontra toro, no?
Shiryu

ivan di troll wrote:
siccome prima si parla della sconfitta di aldebaran per via di alcor e mizar...vuol dire che poi sorrento dopo esser scampato ad orion..va poi cmq a nuova luxor e incontra toro, no?

Che motivo avrebbe Toro di essere a Nuova Luxor, con Isabel ad Asgard e poi direttamente nel regno marino?  

Se proprio vogliamo metterci una pezza, sulla via per Asgard Isabel dovrebbe essere passata dal Santuario a piangere sull'armatura di Toro dopo la sconfitta contro Mizar.
Flare

Continua la mia epopea soulgoldistica

Episodio largamente evitabile.

L'unica parte con un minimo di pathos è quella di Ioria che perdona Shura. Carina la distruzione delle radici (ma insensata... sembrava un filler ^^''), ridicola la morte di Milo.
Mi è proprio sembrato un episodio sprecato, buttato dalla finestra. Ma che senso aveva? Non ha aggiunto nulla alla trama principale, i GW sono spariti, sperando che la motivazione di Andreas a non mandare nessuno sia perlomeno spiegata (le illusioni erano stupidaggini per fermare i gold...).
Mah, davvero non ho capito il senso dell'episodio, sono ancora qui che devo capacitarmene. Già son pochi... vabbè

Dohko che ritrova il senno mi ha fatto sorridere e respirare di sollievo

Ho già letto i vostri commenti, quindi non mi dilungo sulle lacrime di Atena (   )
Scorpione

Episodio doppiato
http://m.trilulilu.ro/sog-ep05
Shura di Capricorn

Shaka e Mur non mi convincono per niente, dovrebbero avere un tono più maturo e invece sembrano due ragazzini.
Aldebaran mi è piaciuto, si conferma una scelta azzeccata ma aspetto di sentirlo in un momento tutto suo.
Niente male Shura, dopo tutti gli abbinamenti cominciavo a temere un'altra voce da adolescente.
Chi comincia a piacermi molto sono invece Andreas e Frodi.
Chaos

Shura di Capricorn wrote:

Chi comincia a piacermi molto sono invece Andreas e Frodi.


Stanno migliorando? Fra una cosa e l'altra ho potuto vedere solo il primo ep e non gli ho neppure potuto dare la giusta attenzione.
Scorpione

Frodi continua a non piacermi.
Per i Gold Classici purtroppo gioca a loro sfavore che io abbia in testa le voci originali. Pero' alcuni, come Toro e Capricorn non so male.

Come detto da altri, li penalizza non avere voci profonde. Su Andreas una bella voce profonda e piena sarebbe stata perfetta.
       ICavalieriDelloZodiaco.net Forum Index -> Saint Seiya Omega e Soul of Gold
Page 1 of 1
Create your own free forum | Buy a domain to use with your forum