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BuRn!

Suikoden

I fan della saga si possono esprimere sui vari capitoli del videogioco in questo topic  

Suikoden è un RPG prodotto dalla Konami, il primo capitolo risale alla fine degli anni '90 (per Playstation 1).
Diciamo un gioco alla Final Fantasy...
Per chi non lo conoscesse, qui trova le info: https://it.wikipedia.org/wiki/Suikoden

Chaos

No aspe, facciamo le cose come si deve, per un'infarinatura generale sulla serie consiglio la lettura dei primi  post di questo topic

http://forum.spaziogames.it/board...er-PS3-e-PSV-Suikoden-III-sul-PSN

BuRn! wrote:
Chaos wrote:
spazio

Ahhh ecco sisi la citazione completa fa molta scena, almeno è stata tradotta bene quella parte...    
Mmm a me non è dispiaciuto il finale perfetto, anche perchè ci ho messo un po' per trovare tutte le 108 senza guide, cioè sono contento soprattutto per Nanami (che al contrario di molti fan è una delle mie preferite alla fine)  
Chi sono i tuoi personaggi preferiti?

Davveroooo?? :O ho sempre pensato che avesse almeno almeno 70 anni, balordo    

PS. ho aperto un topic per Suikoden, così evitiamo lo spam qui e magari troviamo qualcun altro  


Ah, la famosa traduzione in "itagliano" di Suikoden II, come dimenticarla...che tu ci creda o no, Suikoden II versione PSX, scatolato, in Italiano è uno dei titoli più ambiti dai collezionisti ed i prezzi non accennano a scendere nonostante l'arrivo del gioco su psn.

A me Nanami non è mai dispiaciuta, è un personaggio che può non piacere ma che si rende motore dell'azione a più e più riprese. Resta il fatto che quanto "succede" nel finale perfetto è abbastanza "artefatto" e poco coerente da un punto di vista strettamente psicologico. Non è il lieto fine ad essere sbagliato e come viene raggiunto. A questo punto preferisco decisamente il finale normale. Più triste e malinconico ma molto più in linea con quello che è il tono della storia.

Restando ancorati al solo Suikoden II dici? No perché la lista potrebbe non finire mai^^

è giovanissimo invece, settant'anni non li aveva neppure Han Cunngham, l'amico di Genkaku.
BuRn!

Ottimo! Davvero una guida esaustiva    
Hahah mi sono sempre chiesto come abbiano potuto pubblicare il gioco con una traduzione simile   Probabilmente non hanno consultato un italiano a fine lavoro  
Si concordo sul finale normale, ma anche quello dove scappa da solo merita, cioè immagina Riou con entrambe le true rune... tanta roba  
Ahhh mmm allora il tuo team preferito? Quelli che usavi spesso per combattere... Sisi sempre su S2, scusa è che essendo il mio preferito ed aver nerdato così tanto sul quel capitolo, mi ricordo quasi tutto e tutti a memoria    

Non l'avrei mai detto sinceramente  
Shiryu

Pensavo steste parlando del Kurumada Suikoden  
Chaos

BuRn! wrote:
cut


Fatti una lettura a quel topic, è pieno di info interessanti per chi ama la serie e sicuramente ti invoglierà a recuperare i capitoli che ti mancano.
In realtà all'epoca non era cosi raro trovare traduzioni tanti scadenti, anche al giorno d'oggi mi è capitato con traduzioni inglesi di titoli di nicchia...ma Suikoden II è un caso "particolare" poiché nonostante la qualità della traduzione è un pezzo rarissimo di un jrpg apprezzatissimo da chi mastica il genere.

Personaggi preferiti o party?
Parliamo dei pg. preferiti per sta volta, faccio solo un elenco perché per giustificare tutte le scelte ci vorrebbe una vita:
Luca, Sierra, Viki,Jeane,Teresa, Flik, Georg, Han,Futch, Pesmerga, Clive, Elza,Yuber,Shu,Eilie,Luc,Oulan,Hai Yo,Wakaba,  Tengaar,Nina,Sigfried, Kasumi, Tir(perché c'è anche lui), Valeria,Max e...no, dai...mi fermo ne ho già scritti più di venti^^

Ed i tuoi, quali sono i tuoi pg preferiti?

Shiryu wrote:
Pensavo steste parlando del Kurumada Suikoden  


Quello in "teoria" non è roba da topic seri?  
BuRn!

Io sinceramente non sono un grandissimo fan di RPG, infatti Final Fantasy non mi è mai piaciuto, però Suikoden mi ha veramente conquistato... Saranno le trame, saranno i personaggi...Ma sono veramente dei capolavori   ci credo che S2 è ricercatissimo  
Eh si, guarda io direi tutti i 108 personaggi (esclusi Hoi e Simone che non ho mai digerito   ) e i nemici quasi tutti...Neclord vs Viktor è una cosa fantastica  
Comunque mi riferivo al party sorry   Volevo dire il tuo party preferito!  
Chaos

BuRn! wrote:
cut


FF è solo la serie più nota al grande pubblico e spesso ci si ferma solo a quello, un peccato visto che, al pari di Suikoden, ci sono tante serie veramente meritevoli di essere esplorate.

Party preferito?
Difficile...molto difficile.
Perché qui avrei due tipi di risposte...la prima è il party che punta ad essere più "forte" e per me che sono un perfezionista è qualcosa da tenere sempre in conto l'altra relativa a quello che preferisco in base ai personaggi che lo compongono...
Quale tipo di risposta preferisci?
BuRn!

Tipo? Ma sempre per Playstation?

Dai dimmi tutte e due allora  
Il mio party preferito e': Riou, Luc, Tengaar, Nanami, Viktor (o Flik) e Sierra...Dopo la missione di Rockaxe, metto Rina o Viki, dipende come mi gira  
Riou, Viktor e Sierra davanti e Luc, Nanami e Tengaar dietro
Team potente invece: Riou, Luc, Georg, Mazus, Rina, Humprey (o Pesmerga)
Riou, Georg e Humprey prima linea e Mazus, Luc e Rina in seconda...Difesa/Attacco e Magia alle spalle estremamente efficace  
Chaos

BuRn! wrote:
cut


Solo per la prima playstation? Chrono Trigger o...Persona 2 Eternal Punishment, The Legend of Dragoon, Star Ocean, Valkyrie Profile e cosi via


Per fare qualche esempio pratico? Gente come Killey e Sheena.
Con il giusto set up di rune sono in grado di fare danni incalcolabili, ma anche tipi insospettabili come Chaco, Hai Yo o Sid seguendo gli stessi set up.
Poi ci sono quei personaggi da consigliare sempre di mettere in party perché sono estremamente versatili, hanno ottime stat fisiche e magiche edhanno tre slot per rune vedi Khan,Sierra o l'insospettabile Nina persino Sigfried rientra in questa categoria...ma occupando lui due "slot" è meno consigliabile, per quanto forte sia...meglio avere un pg. in più nel party.

Pg. che metto spessissimo in party quando ci gioco sono...
Riou(ovvio), Sierra, Viki,Luc, Clive,Kasumi(adoro Valeria ma quando bisogna scegliere le preferisco Kasumi,da canon),Khan, Georg,Pesmerga e Flik...sempre con costanti variazioni, perché mi piace cambiare ed usare più pg. possibili:
Ad esempio mi piace tantissimo usare Wakaba e Long Chan Chan, il loro attacco in combo con una fury rune è k.o assicurato contro pressoché ogni scontro casuale.
BuRn!

Chaos wrote:


Solo per la prima playstation? Chrono Trigger o...Persona 2 Eternal Punishment, The Legend of Dragoon, Star Ocean, Valkyrie Profile e cosi via


Per fare qualche esempio pratico? Gente come Killey e Sheena.
Con il giusto set up di rune sono in grado di fare danni incalcolabili, ma anche tipi insospettabili come Chaco, Hai Yo o Sid seguendo gli stessi set up.
Poi ci sono quei personaggi da consigliare sempre di mettere in party perché sono estremamente versatili, hanno ottime stat fisiche e magiche edhanno tre slot per rune vedi Khan,Sierra o l'insospettabile Nina persino Sigfried rientra in questa categoria...ma occupando lui due "slot" è meno consigliabile, per quanto forte sia...meglio avere un pg. in più nel party.

Pg. che metto spessissimo in party quando ci gioco sono...
Riou(ovvio), Sierra, Viki,Luc, Clive,Kasumi(adoro Valeria ma quando bisogna scegliere le preferisco Kasumi,da canon),Khan, Georg,Pesmerga e Flik...sempre con costanti variazioni, perché mi piace cambiare ed usare più pg. possibili:
Ad esempio mi piace tantissimo usare Wakaba e Long Chan Chan, il loro attacco in combo con una fury rune è k.o assicurato contro pressoché ogni scontro casuale.

Si alla fine tutti hanno una propria forza, basta fare il giusto mix
Anche a me piace molto cambiare per provare le varie combinazioni di pg, diciamo che si va a periodi hehe   Lo stesso per me, preferisco di gran lunga Valeria, però almeno con Kasumi puoi entrare subito a Rokkaku quindi...
Non mi aspettavo invece che la santa Rina fosse così potente in magia (infatti può imparare tutte le rune, persino blue gate e ha 3 slot)  
Ma poi Wakaba ha moltissimi HP e una buona difesa, in prima linea va più che bene
Ho sempre pensato che Wakaba fosse maschio, e Tuta femmina...invece è il contrario -_- hahahha
Mmmm cose che odi di S2? Se c'è qualcosa che proprio non ti piace
Chaos

BuRn! wrote:
cutl


Tutti, tutti no...i personaggi "pessimi" ci sono pure...ma sono pochi.
E fra rune, combination attack ed equip. particolari pressoché tutti i personaggi possono essere utilizzati quantomeno efficacemente.

Non è solo per Rokkaku, se ci pensi infatti anche con Valeria si può reclutare Anita molto più facilmente, è che...la storia ne guadagna molto di più nella sua interezza con Kasumi, per via delle sue interazioni con Tir, interazioni rese canoniche ed approfondite dai Suikogaiden.

Wakaba maschio? Sul serio? è un po'maschiaccio, da brava artista marziale^^ Discorso diverso per Tuta, la prima volta lo avevo pensato anch'io, lui fra l'altro lo si incontra nuovamente, adulto, in Suikoden III.

Cosa non mi piace di SuikoII...è un capolavoro ma non è un gioco perfetto, perché ahi noi la perfezione non esiste.
Per dirne una...dire la difficoltà.
Suikoden non è una serie "famosa" per la sua difficoltà ma credo che un livello di sfida più tarato verso l'alto, avrebbe giovato a sperimentare di più anche i giocatori meno appassionati.

Poi ci sarebbero altre cosine...ma per ora ti passo la parola.
BuRn!

Eh già bisogna aspettare molto prima di poter raggiungere Rokkaku (senza Kasumi), invece con Anita bene o male dopo qualche minuto ti chiede favori e si convince  

Anche qui ti do ragione, magari la prima volta non conoscendo a fondo il gioco hai qualche difficoltà in più (giustamente), così è capitato a me    soprattutto contro i boss eheh
Però è abbastanza facile dai....
Mmmm dovrei pensarci, sono stato via 1 settimana e adesso non mi ricordo più i difetti che volevo scrivere hahaha  
Chaos

BuRn! wrote:
cut


Con Anita c'è un po' di rng di mezzo, ma solitamente non ci mette molto per unirsi...ed è un grosso aiuto, visto che si trova relativamente presto e la falcon rune(presenza ricorrente nella serie) ti dà una grossa mano.
Mondo e compagni invece senza Kasumi slittano ad una fase di gioco molto più avanzata.

Suikoden però ti aiuta molto con i boss, se fai mente locale...ti accorgi che per livellare un personaggio ci vogliono pochi, pochissimi scontri con nemici "correnti"ed in un attimo un personaggio può fare decine di livelli. In questo modo puoi cambiare strategie ed utilizzare personaggi adatti a più evenienze.
Mi stai, implicitamente, chiedendo di domandartelo(per il resto pensaci e rispondi quando vuoi^^), quali sono i boss che ti avevano dato problemi la prima volta?
BuRn!

Chaos wrote:
...

Si se non ricordo male puoi prendere gli amici di Kasumi avendo il castello di livello 3
Esattamente!! Infatti, prima della battaglia con Luca, di solito alleno tutti i pg che intendo portare nei 3 gruppi   Nella via che porta a Rokkaku/Rep. Toran, con quei samurai si livella che è un piacere  

Ecco forse la cosa che proprio non mi andava giù era fare tutto il tragitto per andare a Gregminster (per reclutare Gordon e guadagnare 50k) e Rokkaku -_- ogni volta ti prendeva diversi minuti...hahahha

Mmm il topo che trovi nelle fogne di Two River, mi ha dato molto filo da torcere la prima volta (addirittura mi ha sconfitto 2-3 volte hahah)...Ora che ci penso anche il boss che lascia Neclord a North window  

La tue rune preferite?
Chaos

BuRn! wrote:
cut


Bhé se il castello non è a livello 4, scegliendo Valeria, Mondo e Sasuke non puoi reclutarli, con la ninja girl si elimina il problema alla radice invece.

Ah, si vede che non hai giocato Suikoden III.
Per quanto sia un titolo meraviglioso ed il backtracking sia "altamente" giustificato per via della struttura stessa del gioco, si arriva ad un punto in cui l'assenza di Viki(Che c'è ma si recluta "tardi") inizia a pesare, a confronto i viaggi da Rokkaku a Toran sembrano un no nulla fidati^^

Ricordo degli altri, ottimi, posti per livellare...ad uno era anche legato un piccolo glitch per portare i pg. al 99, mi pare fosse nel dungeon finale quello.

L'abominio di Neclord è facilotto secondo me, perché in quell'occasione hai Khan con te e la sua runa è molto efficace contro di lui...il ratto è un altro discorso.
è veloce, ha un potentissimo attacco ad area e ti può prendere in contro piede con estrema facilità se arrivi impreparato.

Rune preferite? Dici solo rune "generiche"? Ho sempre avuto una predilizione per la Lightning/Thunder(Danno alto contro un singolo avversario) e la Water/Flowing(cura), e poco sotto la Earth/Mother Eart(supporto) per quanto riguarda le elementali.

Per quanto riguarda il resto ho una predilezione per la combo Double Strike e Double Beat a cui nel caso sia presente un terzo slot aggiungo una Fury rune o una Killer rune la dove la Violence Rune ha bisogno di un set up leggermente più dedicato e funziona al meglio solo con certi pg.
BuRn!

Chaos wrote:



Ah, si vede che non hai giocato Suikoden III.
Per quanto sia un titolo meraviglioso ed il backtracking sia "altamente" giustificato per via della struttura stessa del gioco, si arriva ad un punto in cui l'assenza di Viki(Che c'è ma si recluta "tardi") inizia a pesare, a confronto i viaggi da Rokkaku a Toran sembrano un no nulla fidati^^

Ricordo degli altri, ottimi, posti per livellare...ad uno era anche legato un piccolo glitch per portare i pg. al 99, mi pare fosse nel dungeon finale quello.

L'abominio di Neclord è facilotto secondo me, perché in quell'occasione hai Khan con te e la sua runa è molto efficace contro di lui...il ratto è un altro discorso.
è veloce, ha un potentissimo attacco ad area e ti può prendere in contro piede con estrema facilità se arrivi impreparato.

Rune preferite? Dici solo rune "generiche"? Ho sempre avuto una predilizione per la Lightning/Thunder(Danno alto contro un singolo avversario) e la Water/Flowing(cura), e poco sotto la Earth/Mother Eart(supporto) per quanto riguarda le elementali.

Per quanto riguarda il resto ho una predilezione per la combo Double Strike e Double Beat a cui nel caso sia presente un terzo slot aggiungo una Fury rune o una Killer rune la dove la Violence Rune ha bisogno di un set up leggermente più dedicato e funziona al meglio solo con certi pg.


Eeeh te l'ho detto, purtroppo ho solo visto i video su youtube sulle vicende di Hugo & co...    
Ma potevano metterlo almeno per arrivare a Rokkaku il teletrasporto, capisco Gregminster che devi essere scortato, però...poi per andare via si va a piedi...baaah vabbè hahaha! Viki è veramente una benedizione   Immagina senza teletrasporto per l'intera storia...maronnn  

Sisi esatto, a L'Renouille contro il gruppo di soldati, se vuoi proprio vincere sicuro sicuro, visto che arrivi già al livello 60+   Poi rigiocando con l'emulatore ho scoperto che Georg, Pesmerga e altri, sono glitchati e li trovi al 99 loool    

Più che altro rimaneva senza difesa Kahn (dico i pezzi aggiuntivi visto che non si potevano cambiare i pezzi principali), cioè la prima volta non ci ho pensato a tornare in giro ad allenarmi e comprare protezioni, per cui...   Il topo di fogna invece era veramente bastardo, troppo inaspettato!! Qualcosa immagini vedendo la bolla blu per salvare la partita, ma così potente no  

Io adoro tutte le principali sinceramente, quindi Rabbia, Madre terra ecc. Forse quella che proprio non mi va giù è "Corrente/Flowing", perchè alla fine basta usare "Ciclone" e attacchi/curi tutto in una volta  

Concordo, la Double Beat Rune associata con Violenza o Furia è tanta roba, aggiungi la runa "Sforzo" (ogni turno aumenta la forza di attacco) all'arma e diventa una cosa allucinante  

Bè la runa più insulsa invece?  
Chaos

BuRn! wrote:
cut


Dopo un po' si ci fa il callo anche se rende molto pesante l'inserimento di Tir nel party visto che per farlo devi andare sempre a casa sua a Gregminster.

Tutto il gioco no...ma per un gran bel pezzo si. E Suikoden III è il titolo più massiccio della saga, non esagero se dico che dura più dei primi due Suikoden messi insieme^^

Anche quanto succede L'Renouille è un glitch se proprio bisogna essere onesti. Per quanto riguarda i pg. che si uniscono al 99, sono diversi(Pesmerga, Geog, Mazus, Long Chan Chan o  perfino Hoi) e, se ricordo bene, alcuni sostenevano che fosse possibile solo per quei pg. che, di base, si uniscono ad un livello più alto di Riou.

Dalla tua "scelta" la prima volta con Khan, immagino che Suikoden II sia stato uno dei tuoi primi rpg^^
I save point sono sempre un enorme campanello di allarme ma ad allarmarmi per il ratto fu il background degli scontri, ricordavo di aver visto un enorme roditore cornuto sulla pagina di una rivista che pubblicizzava il gioco.

Se c'è una runa elementale che uso relativamente poco invece...è proprio la wind/cyclon. Troppo poco "specifica" per come tendo a preparare i miei personaggi.

Runa più inutile?...la Waal probabilmente, in Suikoden II rende, a conti fatti, inutilizzabile il personaggio.
BuRn!

Chaos wrote:
...


Davvero?? Dura così tanto?? Cioè, il primo e il secondo mica duravano poco, anzi...hahah    

Sisi infatti recluti solo quelli al 99, e sinceramente Mazus e Pesmerga (mettiamoci anche Georg) al 99 è taaaanta roba, vai sul sicuro contro il boss finale  

Esattamente, anzi diciamo che è stato il mio primo RPG (escludendo i vari Pokèmon)     Te l'ho detto, non sono un grande fan di questo genere, però Suikoden mi ha davvero conquistato, sarà che mi ricorda la mia infanzia, saranno le storie ben costruite...boh  
Comunque poi ovviamente giocando svariate volte al primo e al secondo capitolo ho potuto perfezionare la mia esperienza con gli RPG
Rivista?? Che rivista? sono curioso  

Mmm secondo me è molto utile, poi avendo come punto fisso in squadra il buon Luc, una volta trovata quella runa, tolgo il "Vento" e piazzo il "Ciclone"   Contro il mostro di Yuber para molto il culo questa runa  

Wall rune? Questa me la sono persa ho trovato informazioni su suikosource e...si hai ragione è veramente inutile come runa hahaha in pratica raddoppia la difesa ma non puoi attaccare? baaah  
Chaos

BuRn! wrote:
cut


Davvero^^
è un titolo con una mole di contenuti enorme merito anche del mio adorato Trinity System che permette di vivere tutte le sfaccettature della storia, studiandone i vari punti di vista.
La dove Suikoden II è un jrpg sicuramente longevo ma non "cosi" longevo, mentre il primo è piuttosto breve(riesco a finirlo al 100% senza usare glitch o exploit vari restando sotto le dieci ore) ma, se posso dire la mia, uno dei suoi pregi maggiori è dato proprio da quella brevità.

Vabé Pokemon è un discorso a parte^^
Suiko è sicuramente una serie con un fascino molto particolare ho sempre paura di iniziare a dire cosa "adoro" di lei, perché rischio veramente di farmi prendere la mano e non mi va di proporre Wall text senza avvertire^^

La rivista? A tema videoludico ovviamente, mi pare fosse un vecchio Playstation Magazine ma potrei ricordare male.

Punti di vista, è una tipologia di runa molto "flessibile" ed adatta a molte situazioni differenti ma dal canto mio preferisco sempre puntare ad un approccio più "specifico". In Suikoden III e V questo problema non si pone, poiché esistono anche le varie "affinità".

Mi stai dicendo che ti ho fatto scoprire una cosa nuova di un titolo che tanto ami? Mi sento onorato.
Comunque...gli si possono trovare degli utilizzi combinandola ad esempio con la firefly ma almeno in Suiko II è abbastanza tralasciabile.
BuRn!

Chaos wrote:

Davvero^^
è un titolo con una mole di contenuti enorme merito anche del mio adorato Trinity System che permette di vivere tutte le sfaccettature della storia, studiandone i vari punti di vista.
La dove Suikoden II è un jrpg sicuramente longevo ma non "cosi" longevo, mentre il primo è piuttosto breve(riesco a finirlo al 100% senza usare glitch o exploit vari restando sotto le dieci ore) ma, se posso dire la mia, uno dei suoi pregi maggiori è dato proprio da quella brevità.

Vabé Pokemon è un discorso a parte^^
Suiko è sicuramente una serie con un fascino molto particolare ho sempre paura di iniziare a dire cosa "adoro" di lei, perché rischio veramente di farmi prendere la mano e non mi va di proporre Wall text senza avvertire^^

La rivista? A tema videoludico ovviamente, mi pare fosse un vecchio Playstation Magazine ma potrei ricordare male.

Punti di vista, è una tipologia di runa molto "flessibile" ed adatta a molte situazioni differenti ma dal canto mio preferisco sempre puntare ad un approccio più "specifico". In Suikoden III e V questo problema non si pone, poiché esistono anche le varie "affinità".

Mi stai dicendo che ti ho fatto scoprire una cosa nuova di un titolo che tanto ami? Mi sento onorato.
Comunque...gli si possono trovare degli utilizzi combinandola ad esempio con la firefly ma almeno in Suiko II è abbastanza tralasciabile.


Si in effetti il primo capito è abbastanza corto, avendo giocato prima il secondo e poi il primo la differenza si è sentita
Comunque, non so se lo sai già, un gruppo privato ha rilasciato una patch che traduce SI in italiano! Ci ho giocato qualche tempo fa, veramente ben fatto Giocarlo in italiano ha un altro sapore

Hahahah vai tranquillo, a me farebbe piacere leggere pagine e pagine sui pregi di Suiko    
Cioè? Cosa intendi per affinità? :O

Te lo giuro non l'ho mai beccata   Ho letto che si potrebbe trovare nella Cava del vento da uno specifico mostro, però per mia sfortuna (o fortuna? haha) non l'ho mai trovata   Quindi si, è una cosa nuova per me Dopo rigioco 5 minuti e provo a trovarla hahaha
Chaos

BuRn! wrote:
cut


Io inveve ho giocato i capitoli in ordine di uscita, riuscii anche a procurarmi Suikoden III ai tempi in cui era introvabile, grazie ad un parente in viaggio di lavoro negli states.
Conosco, conosco anche se, ti dirò, non l'ho mai provata: sono talmente abituato a giocarlo in inglese che non ne ho mai sentito bisogno, è di buona qualità?

ooo, mi fa piacera...alla prima occasione allora, se ne può parlare tranquillamente.
Con affinità? Bhé in Suikoden III ogni personaggio ha delle skill specifiche, equipaggiare una Lightning rune ad un personaggio che ha la skill Lightning magic(quindi ha affinità con quell'abilità) è un'ottima idea(, perché se allenata gli permetterà, non solo di fare più danni, ma anche di castare gli incantesimi molto più velocemente, un personaggio con la skill swing invece avrà più possibilità di colpire ripetutamente un nemico e via cosi.

Poi fammi sapere se la trovi e "testala", sono curioso di leggere della tua esperienza diretta con questa "novità"
BuRn!

Sisi è stato tradotto molto bene, non mi ricordo nemmeno un errore, in più hanno aggiunto i tipici insulti che non troveremo mai in un qualsiasi gioco, non so se mi spiego    

Molto interessante! Sarebbe stato bello avere questo dettaglio nei capitoli precedenti    Al tuo esempio ho pensato subito a Flik  

Ti giuro che ho speso come minimo 1 ora e mezza a cercare quella maledetta runa, avrò sconfitto una quarantina di Sunking, ma niente...Non sono riuscito a trovarla -_- ufff che sfiga hahahaha immagina che una volta ho trovato la Thunder rune a Rockaxe dopo aver sconfitto un mostro, poi ho scoperto che la possibilità di drop era 0.8%...     mi sa che sto ancora scontando da quella volta hahahaha  

Edit. Ahhhhh mi ero dimenticato della runa Cacciatore         L'avevo totalmente rimossa, ho dovuto caricare un vecchio salvataggio dove non avevo ancora costruito la deità guardiana e far apparire la runa   Così al primo colpo l'ho trovata la Wall rune provata e....ma lol che pacco per davvero! ahahaha in pratica salta il turno il possessore  
Chaos

BuRn! wrote:
cut


Fai qualche esempio allora(censurando) giocando a tantissimi titoli del genere sono abituato anche a quelli dove, anche normalmente, è presente un linguaggio piuttosto colorito.

Suiko III è considerato il più "difficile" della saga anche per questo. Ci sono tanti elementi ad inizio gioco che "spiazzano" dalle "coppie", alle skill, ai tempi di casting ma una volta che si capisce il meccanismo come in un qualsiasi altro Suikoden si possono tirare fuori delle macchine da guerra grazie a combinazioni classiche o utilizzi specifici di rune più particolari e uniche, come la Jongleur Rune. è un peccato che non l'abbiano riproposta in altri capitoli.

Se avessi letto il messaggio prima dell'edit, ti avrei scritto perché non usi la runa...ma a quanto pare hai fatto tutto da solo. Ripeto, su un paio di pg ha i suoi utilizzi o se magari vuoi livellare un pg. particolarmente debole può avere una sua utilità ma applica un malus veramente troppo grosso ed il gioco non vale la candela.
BuRn!

Chaos wrote:


Fai qualche esempio allora(censurando) giocando a tantissimi titoli del genere sono abituato anche a quelli dove, anche normalmente, è presente un linguaggio piuttosto colorito.

Suiko III è considerato il più "difficile" della saga anche per questo. Ci sono tanti elementi ad inizio gioco che "spiazzano" dalle "coppie", alle skill, ai tempi di casting ma una volta che si capisce il meccanismo come in un qualsiasi altro Suikoden si possono tirare fuori delle macchine da guerra grazie a combinazioni classiche o utilizzi specifici di rune più particolari e uniche, come la Jongleur Rune. è un peccato che non l'abbiano riproposta in altri capitoli.

Se avessi letto il messaggio prima dell'edit, ti avrei scritto perché non usi la runa...ma a quanto pare hai fatto tutto da solo. Ripeto, su un paio di pg ha i suoi utilizzi o se magari vuoi livellare un pg. particolarmente debole può avere una sua utilità ma applica un malus veramente troppo grosso ed il gioco non vale la candela.


Mmm...una cosa tipo... "Ehi vecchio schifoso, levati dai c******" ecc. Cioè, si capisce che è una traduzione dei nostri giorni e non una del 96'   Non solo per il linguaggio troppo volgare (quando imprecano intendo, non è che usano parolacce ogni frase), ma anche le parole comuni usate dalla nostra generazione...ti giuro che adesso non me ne vengono in mente    

Argghh se avessi potuto giocarlo, sicuramente è tutt'altra cosa

Esatto, ma se almeno si potesse usare la seconda e/o la terza runa equipaggiata (togliendo l'attacco fisico) sarebbe una buona runa alla fine, ma così è davvero inutile...peccato!
Per un attimo ho immaginato un Humhprey con le rune Barriera e Wall   Difesa impenetrabile hahahha
Chaos

BuRn! wrote:
cut


Cosi come l'hai messa(poi magari mi sbaglio) mi sembra un po' libera però. Una traduzione deve adattarsi anche al contesto del mondo di gioco, solo perché nel nostro mondo reale certe cose si possono dire tranquillamente, questo non vuol dire che valga anche per il mondo di Suikoden. Che è pur sempre un mondo con tante, ma tante differenze interne.

Con quella combo su Humhprey avresti un altro problema però, come faccio a portare i nemici a concentrarsi su di lui in modo da poter sfruttare al meglio il suo potenziale difensivo? Servirebbe una firefly, ma per quella, bisognerebbe rinunciare ad uno slot. In Suikoden III la situazione, anche con la wall, è molto più gestibile e sfruttabile. C'è un pg in particolare su cui funziona magnificamente.
BuRn!

Chaos wrote:
...


Nono tranquillo, era una delle opzioni che potevi dare come risposta a un vecchio che ti intralciava e non ti faceva passare (se non ricordo male), però si capiva subito che era amatoriale la traduzione, soprattutto quando beccavi (ogni tanto eh) queste frasi.
Ma era un semplice esempio, ce ne sono altre che sono meno dure, ma sempre strane da trovare in Suikoden ahaha...Ma non mi lamento, nei contesti ci stavano, la traduzione è stata veramente ben fatta in generale.

Mmm giusta osservazione, magari si potrebbe apportare la stessa combo su vari pg in stile Humphrey (tipo Viktor), metterli in prima fila e intanto far livellare gli altri dietro...Tanto i nemici sono propensi ad attaccare quelli della prima fila il più delle volte
Si purtroppo quei personaggi godono solo di due slot o addirittura uno (tipo Pesmerga, almeno normalmente, adesso non ricordo lvl 99)...
La wall rune funziona diversamente in SIII? o cambia in qualcosa?
Chaos

BuRn! wrote:
cut


Capisco, che non ci sia qualcosa per cui buttare via il lavoro fatto sulla traduzione sia chiaro. Ancora oggi è facile trovare errori di traduzione piuttosto grossolani in traduzioni ufficiali sia italiane che inglese. Si veda ad esempio nel primissimo Dark Souls dove Drake Sword viene tradotta Spada del Drago, quando "drake" si riferisce alle viverne che in quella cosmologia sono entità completamente diverse dai draghi. Per cui, se sono solo una volta ogni tanto, ci può stare...d'altronde è un lavoro fatto da fan per fan, per cui è sempre meglio avere un metro di giudizio differente.

Esatto, una combo del genere su pg. tankosi che possono equipaggiare armature pesanti funziona. I maghi fanno il lavoro sporco dalle retrovie ed i pg di livello basso livellano, peccato che in Suikoden II una strategia full offensiva sia sempre largamente preferibile. Pesmerga in realtà di slot per rune ne ha due, solo che è un pg. con pochissime chance di personalizzazione avendo una Clone rune fissa ed anche equipaggiamento quasi del tutto fisso per cui con lui non funziona perché altrimenti funzienerebbe decentemente anche come magical swordman(alla Flik per fare un esempio), ottiene anche mp di lv4 se ricordo bene salendo di livello. In Suikoden III la Wall ha di base lo stesso effetto, ma è molto più utilizzabile per via del bs del gioco.
Il pg. ha la difesa raddoppiata, non può "muoversi" ma può attaccare, che è una cosa diversa.
BuRn!

Chaos wrote:
BuRn! wrote:
cut


Capisco, che non ci sia qualcosa per cui buttare via il lavoro fatto sulla traduzione sia chiaro. Ancora oggi è facile trovare errori di traduzione piuttosto grossolani in traduzioni ufficiali sia italiane che inglese. Si veda ad esempio nel primissimo Dark Souls dove Drake Sword viene tradotta Spada del Drago, quando "drake" si riferisce alle viverne che in quella cosmologia sono entità completamente diverse dai draghi. Per cui, se sono solo una volta ogni tanto, ci può stare...d'altronde è un lavoro fatto da fan per fan, per cui è sempre meglio avere un metro di giudizio differente.

Esatto, una combo del genere su pg. tankosi che possono equipaggiare armature pesanti funziona. I maghi fanno il lavoro sporco dalle retrovie ed i pg di livello basso livellano, peccato che in Suikoden II una strategia full offensiva sia sempre largamente preferibile. Pesmerga in realtà di slot per rune ne ha due, solo che è un pg. con pochissime chance di personalizzazione avendo una Clone rune fissa ed anche equipaggiamento quasi del tutto fisso per cui con lui non funziona perché altrimenti funzienerebbe decentemente anche come magical swordman(alla Flik per fare un esempio), ottiene anche mp di lv4 se ricordo bene salendo di livello. In Suikoden III la Wall ha di base lo stesso effetto, ma è molto più utilizzabile per via del bs del gioco.
Il pg. ha la difesa raddoppiata, non può "muoversi" ma può attaccare, che è una cosa diversa.


Certo certo, chiaro Se non ricordo male nessun errore, anzi...Bè dai dopo quasi 17-18 anni (la traduzione l'hanno eseguita nel 2013) una traduzione in italiano del primo capitolo ci stava   Io a parte la bellissima traduzione di SII, non ho mai trovato giochi con degli errori simili, o magari ero solo troppo concentrato sulla storyline e non ci ho fatto caso    

Clone rune fissa? Ma se non sbaglio solo in Suikoden I, nel secondo capitolo lo becchi con *Counter che è possibile togliere  

Si così è moooolto meglio! Almeno puoi usare la seconda runa per attaccare
Chaos

BuRn! wrote:
cut


2013? Quindi ha già qualche anno.
Fra l'altro il 2013 è l'anno in cui ho fatto la mia "ultima" maratona Suikoden tutta in ordine "cronologico" quindi partendo da Suiko IV.
Oddei, se può consolarti giusto qualche giorno fa un amico mi ha mostrato alcune perle della traduzione del recentissimo(e bellissimo) Salt e Sanctuary disponibile anche sul PSN.
Mi credi che a confronto la traduzione in "itagliano" di Suikoden II è fatta bene?  

Io ricordo diversamente onestamente, ma per carità potrei sempre ricordare male. Al limite si controlla su suikosource e passa la paura.
Si puoi usare sia la seconda runa per attaccare(con la wall in suiko III) ma anche il pg in se, perché gli avversari devono "avvicinarsi" se vogliono colpirti fisicamente ed in questo modo anche stando "fermo" il pg. con la wall può averli a portata(Sempre e comunque premettendo la classica divisione delle armi s-m-l)
BuRn!

Chaos wrote:
...


Che figata!! Quanto è durata la maratona?    

Ti giuro che mi riesce davvero difficile pensare a una traduzione peggiore di quella di SII     Cioè sarebbe a livelli tipo "Io ho stato bene"?  

Tranquillo me lo ricordo bene perchè recentemente ho giocato sia al primo che al secondo, e avevo Pesmerga in team tutte e due le volte   Non gli si può togliere la Rage runa che ha nella spada purtroppo  
Hehe Suikosource sempre utile, anche Suikoden Wikia   A volte mi faccio qualche lettura così a random...
Capito, bè dai almeno poter contrattaccare
Chaos

BuRn! wrote:
cut


Ho iniziato durante l'estate ed ho finito  ai primi di Dicembre completando tutto il completabile ed, inframezzandoli con qualche altro titolo tempo e studio permettendo.
Molto, molto peggio secondo alcuni che l'hanno giovato hanno raggiunto il "Livello" Luca Giurato

La Rage in realtà sull'arma dovrebbe dare uno dei boost all'attacco maggiori (se non il maggiore) sebbene avere un'arma sempre e comunque elementale limiti un po' l'utilizzo del personaggio ed è un peccato quando si tratta di un figo come Pesmerga.
A proposito di lui, immagino che tu sappia(visto che leggi suiko source e suikoden wikia) che il suo rivale è
Spoiler:

giocabile in Suikoden III

BuRn!

Chaos wrote:


Ho iniziato durante l'estate ed ho finito  ai primi di Dicembre completando tutto il completabile ed, inframezzandoli con qualche altro titolo tempo e studio permettendo.
Molto, molto peggio secondo alcuni che l'hanno giovato hanno raggiunto il "Livello" Luca Giurato

La Rage in realtà sull'arma dovrebbe dare uno dei boost all'attacco maggiori (se non il maggiore) sebbene avere un'arma sempre e comunque elementale limiti un po' l'utilizzo del personaggio ed è un peccato quando si tratta di un figo come Pesmerga.
A proposito di lui, immagino che tu sappia(visto che leggi suiko source e suikoden wikia) che il suo rivale è
Spoiler:

giocabile in Suikoden III



Capito Vai all'università?
Elllaaa madonna!! Hahaha ho visto anche che è stato prodotto recentemente...Va bene che l'italiano non è semplice, anzi! Ma prima di pubblicarlo potevano dargli un'ultima visionata, magari da qualche esperto    

Esattamente, concordo!
Sai dopo la parte nella caverna del vento, dove la Star Dragon Sword si ricongiunge con Viktor, speravo che si potesse usare la Night rune (essendo l'incarnazione), non solo come semplice spada, invece... Tipo il primo slot delle rune di Viktor bloccato con "Night Rune", sai che figata!!     Peccato hahahah....

Ovviooo! Yuber     Com'è giocarlo in SIII? Forte? Sinceramente mi è sempre piaciuto come personaggio nonostante fosse un nemico non-giocabile, anche più di Pesmerga  
Chaos

BuRn! wrote:
cut


Si, sono un universario con sempre troppo poco tempo per fare qualunque cosa^^
Per come credo che sia andata, è probabile che si siano affidati ad un traduttore automatico(si tratta di un titolo indipendente) e la traduzione non è stata rivista da un madre lingua, gli orrori sono visibili fin dalla creazione del personaggio e l'introduzione, con frasi come : "In mancanza di questa missione sarebbe sicuramente ci immergersi in giorni più scuri".

Concordo usare le true rune è sempre un piacere immenso e la Night Rune è fra le più intriganti in assoluto. Un esempio di quello che possa fare la sua "forma" normale c'è lo dà la Star Rune, che è una runa unica di un personaggio(piuttosto importante e misterioso) presente in Suikoden V.

è sicuramente uno dei personaggio più forti del gioco. Ha skill eccezionali che può portare a livelli assurdi ma...

Spoiler:

a conti fatti è "inutile". è un contentino, puoi usarlo solo per una certa cosa e basta^^

BuRn!

Chaos wrote:
...


Che ignoranza però Tuttavia saranno cimeli inestimabili come il buon vecchio SII nel 2016

Oppure ci sono rimasto male quando ho scoperto che non si poteva usare il potere della True rune ricevuta da Sierra alla fine della battaglia con Neclord...

Hahahah vabbè dai, almeno ti togli lo sfizio di usarlo dopo averlo ammirato per i primi 2 capitoli    

Uhh di chi si tratta?? Ma è presente solo in SV?
Chaos

BuRn! wrote:
cut


Fra una battuta e l'altra...è vero molti titoli vengono veramente ricordati anche grazie alle traduzioni, o eventualmente doppiaggi, fatti malissimo. Questi ultimo durante l'epoca della prima play station erano più diffusi però.

Ci rimasi anch'io male per la runa di Sierra, ma forse non volevano calcare troppo la mano con lei. Lei è con tutta probabilità uno dei pg. più affascinanti dell'intera saga, nei due Suikogaiden si arriva anche a scoprire qualcosina in più su di lei però...è sempre troppo poco per un fan curioso.

Quello si ed è proprio la sua presenza in Suikoden III unità...all'assenza di Pesmerga a generare alcune delle teorie più rocambolesche sulla serie.

La Star Rune, solo in Suiko V, perché il "ruolo" che ha chi la detiene in altri Suikoden è detenuto da altri pg.
BuRn!

Chaos wrote:
....


Eggià, ormai con l'avanzare della tecnologia (o meglio dire dell'informatica) si può scaricare tranquillamente l'immagine ISO di un gioco, emulatore e amen
Avrebbero dovutooo!! Hahahah, credo che sia impossibile odiare Sierra!    Qualcosa sul suo passato e Neclord?

Mmm roba tipo che alla fine si sono beccati e si sono scannati malamente, con Pesmerga che ha avuto la peggio? Potrebbe essere un'idea...Aaaaahh che palle non poter sapere l'intera storia dei pg  
Chaos

BuRn! wrote:
cut


Quello è un altro discorso però^^
Io mi sono limitato a parlare di traduzioni ed eventuali doppiaggi che all'epoca offrivano delle perle...sebbene anche in tempi relativamente recenti abbiamo avuto delle "perle" esilaranti, tipo Dario Argento nel primo Dead Space  

Più che su Neclord si viene a sapere qualcosa in più sul suo passato in generale, sui suoi rapporti con altri vampiri ed altro ancora.Per certi versi si può dire che sia la co-protagonista di uno dei capitoli in cui è suddiviso Suikogaiden.

In realtà, da quello che sappiamo...

Spoiler:

è Yuber quello che fugge sempre per non affrontarlo



Quindi no, appunto ho detto "particolari".
BuRn!

Chaos wrote:
...

Balordo hahaha    

Si mi ricordo, cioè avevo visto un capitolo di Suikogaiden dove appariva fisso Sierra, però purtroppo non ci avevo capito niente perchè scritto in giapponese -_- hahaha
Ma l'hanno creata una patch che traduce in inglese?

Eh appunto magari prima di SIII si sono beccati in qualche modo, Yuber non è scappato (anche se suona male dirlo hahaha) e l'hanno finita lì  
Insomma, alla fine non può scappare in eterno  
Chaos

BuRn! wrote:
cut


Doppiando rigorosamente in romanesco, sottolineamo perché prima non avevo specificato  

Si, uno dei Suikogaiden per la precisione.
Attento però, non sono rpg ma visual novel, delle avventure testuali quindi potrebbero non piacere...anche se per un Suiko Fan sono un must assoluto, da giocare in ogni caso...e non solo per via della presenza di Sierra^^

Ne dubito fortemente.
Sia perché Yuber e Pesmerga sono
Spoiler:

con tutta probabilità(e di Yuber, ne abbiamo la certezza) creatura del mondo vuoto, per cui non possono essere uccise facilmente. Sia perché a fine Suiko III, dopo averle prese malamente da un certo pg. Yuber se la dà di nuovo a gambe levate.



Le motivazioni in realtà sono molte di più, ma mi fermo^^
BuRn!

[quote="Chaos:626372"]
BuRn! wrote:
cut/quote]

Doppiando rigorosamente in romanesco, sottolineamo perché prima non avevo specificato  

Si, uno dei Suikogaiden per la precisione.
Attento però, non sono rpg ma visual novel, delle avventure testuali quindi potrebbero non piacere...anche se per un Suiko Fan sono un must assoluto, da giocare in ogni caso...e non solo per via della presenza di Sierra^^

Ne dubito fortemente.
Sia perché Yuber e Pesmerga sono
Spoiler:

con tutta probabilità(e di Yuber, ne abbiamo la certezza) creatura del mondo vuoto, per cui non possono essere uccise facilmente. Sia perché a fine Suiko III, dopo averle prese malamente da un certo pg. Yuber se la dà di nuovo a gambe levate.



Le motivazioni in realtà sono molte di più, ma mi fermo^^


In romanesco hahahaha, suona come una parodia  
Ufff non ne ho trovato, quelli che ho visto erano palesemente fake -_- hahah sisi ho notato, a me non dispiacciono ma neanche mi appassionano, insomma giusto per curiosità, come hai detto te per sapere altra roba su Suikoden

Mmmm questo non mi sorprende (che se la sia data a gambe hahaha), spero però che che facciano boh, tipo uno spin-off per spiegare le vicende di loro 2, anche se è abbastanza improbabile  
Avevo sentito di un nuovo capitolo di Suikoden, ma credo che sia una bella bufala eheh
Chaos

BuRn! wrote:
cut


Parodia(ahi noi) non era, non è mica colpa nostra se Dario Argento parla a quel modo  

Aspe con fake a che cosa ti riferisci perché non mi è chiarissimo dal tuo messaggio.
Posso dirti che consiglierei ad occhi chiusi ad un non fan delle VN fan di Suikoden i Suikogaiden mentre non farei il contrario,perché per quanto come VN in se si difendano comunque bene fanno della loro forza proprio la grandissima quantità di info e chicche per i Suiko fan.


Dopo essere pestato a quel modo, fuggire, era il minimo per lui^^
Se e dico Se la serie andrà mai avanti(non mi pronuncio, la Konami ormai sembra andata dopotutto...)verranno sicuramente ripresi, so che nei progetti originali c'erano dieci capitoli in programma per la serie ed un possibile "inizio" e "fine" teoricamente sono già collocabile.
BuRn!

@Chaos Guarda che ho trovato su una pagina di facebook fan di Suikoden (riguardo al 2):  http://pastebin.com/pW4rBWrf

Sarebbe stato magnifico    
Chaos

Avevo letto dell'esistenza di questo dungeon eliminato ma mai nulla di cosi dettagliato ed esauriente.

Sarebbe stato interessante? Decisamente, soprattutto per quanto concerne le domande che fa la runa special.
Magari, avremmo potuto avere dei cambiamenti a seconda delle nostre risposte e, alla luce di Suikoden III, anche un path in cui la storia ci viene raccontata dal punto di vista di Jowy sarebbe potuta divenire possibile.
BuRn!

Esattamente...Aaaahh chissà perchè hanno eliminato quella parte!

Poi se ci pensi molte cose avrebbero avuto senso, tipo gli oggetti e le rune potenti alla fine della story...Peccato, secondo me con questa perla avrebbero potuto rendere il gioco una cosa micidiale  

Magari faranno altre scoperte in futuro, dopo tutto hanno messo alla luce questi dettagli dopo 16-18 anni
Chaos

BuRn! wrote:
Esattamente...Aaaahh chissà perchè hanno eliminato quella parte!

Poi se ci pensi molte cose avrebbero avuto senso, tipo gli oggetti e le rune potenti alla fine della story...Peccato, secondo me con questa perla avrebbero potuto rendere il gioco una cosa micidiale  

Magari faranno altre scoperte in futuro, dopo tutto hanno messo alla luce questi dettagli dopo 16-18 anni


Immagino per mancanza di tempo e fondi.
Dopotutto Suikoden non è mai stata una serie che ha potuto contare su un budget eccezionale, pur avendo costruito negli anni una sua solidissima nicchia di fan.
BuRn!

Già, purtroppo (per noi)...Azz vedendo i capolavori che ha sfornato però potevano puntare un po' di più  
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