Archive for ICavalieriDelloZodiaco.net Il forum dedicato al mondo leggendario de I Cavalieri dello Zodiaco e a tutti gli spin-off del marchio Saint Seiya
 


       ICavalieriDelloZodiaco.net Forum Index -> Saint Seiya Book Club
Shiryu

Volume 2 - capitolo 2

Entriamo nel vivo con la prima parte dello scontro tra Seiya e Shiryu!

Il capitolo è (a tratti, visto che a momenti il sito è down) qui: http://mangafox.me/manga/saint_seiya/v02/c006/1.html

Che ne pensate?
Shura di Capricorn

Yeah!
Lo scontro è come lo vediamo poi nell'anime ma ci sono delle piccole varianti molto significative. Ad esempio il fatto che Pegasus conosce la leggenda della contraddizione e la cosa ci viene mostrata prima dell'azione risolutiva che metterà in crisi Sirio con la distruzione dello scudo. Pegasus nel manga sembra più tattico e avveduto, mentre nell'anime, con la cosa mostrata a posteriori, pare forse più istintivo e disposto al rischio.
Rileggendo queste pagine viene da chiedersi cosa sarebbe accaduto se Sirio non avesse avuto fretta di chiudere l'incontro. I due contendenti sono mossi da fortissime motivazioni e hanno grande rispetto l'uno dell'altro anche se qualche battuta pungente non manca. Sirio appare indubbiamente meno spavaldo e presuntuoso di come ce lo presentano nell'anime.
I disegni sono gradevoli, soprattutto le tavole con le immagini della cascata e quelle con il Drago Nascente o il Fulmine di Pegasus, che rendono benissimo.
Ho trovato molto interessante l'idea della cascata di Rozan in stretta connessione con le stelle e la spiegazione che queste acque "stellari" sarebbero alla base della resistenza dell'armatura del Dragone.
Saga no Gemini

Lo scontro tra Seiya e Shiryu è molto simile alla versione anime, tranne che per un Pegasus che sembra più riflessivo e posato in battaglia.

Gli do un OK.
Cangax

yeah!!
Goldsaint85

e qui comincia la menata sull'indistruttibile scudo del dragone che a fine capitolo viene... distrutto  
bene pegasus che ancora usava la testa per ragionare e non sfondare le colonne degli altrui palazzi  
capitolo ok
Ioria79

Yeah!
Come già nell'anime lo scontro tra Sirio e Pegasus è il più bello ed interessante di tutto il torneo. Il capitolo è molto simile alla trasposizione animata e mostra due caratteristiche tipiche dei due personaggi: la forza di Sirio e la determinazione di Pegasus!
Importante anche l'introduzione della figura del vecchio maestro che sarà fondamentale per tutta la serie!
elisa

Un buon capitolo che fa entrare la trama nel vivo dell'azione, lo scontro con poche differenze è uguale al'anime.
Le cose che mi hanno colpito di più sono le caratterizzazioni dei protagonisti e le loro motivazioni.
Molto furbo Seiya quando distrugge lo scudo con uno stratagemma.
Insomma un capitolo Yeah.
Scorpione

Forse il capitolo migliore visto finora. Non malaccio neanche i disegni, e molto apprezzabili le spiegazioni fornite sulla resistenza dell'armatura del dragone. In generale, meglio personalizzati i due protagonisti: Shiryu meno spaccone e Seiya più riflessivo.
Voto OK. Non do il massimo perchè io ho sempre tifato per il Dragone  
Chaos

Un bel capitolo, che traspone la prima parte di quello che è il più bello dei duelli della Galaxian War, introducendo il personaggio di Shiryu e per estensioni quelli di Doko è Shunrei

Rispetto alla controparte animata però, la vicenda su cartaceo presenta alcune piccole ed interessanti differenze. Seiya mostra di conoscere la leggenda della "contraddizione" ed agisce di conseguenza mentre Shiryu appare decisamente meno arrogante e spavaldo rispetto alla controparte animata.
Shiryu

Yeah! per me, per ovvie ragioni  

Ma oltre all'introduzione di Sirio, è anche il combattimento più difficile e bilanciato avuto finora, con capovolgimenti di scena e qualche bella coreografia.
Antares

Il lato positivo del capitolo è che finalmente abbiamo uno scontro più combattuto rispetto ai precedenti, quello negativo è che questa prima parte è abbastanza piatta, il meglio arriva tutto nel prossimo. Per il resto, il focus è per gran parte del tempo su quel simpaticone di Sirio, che viene ufficialmente introdotto insieme a Dohko e a Fiore di Luna (ma perché ha gli occhi disegnati in quel modo? ^^'). Bello però il flashback dell'addestramento e il legame dell'Armatura con la cascata. Lo scudo del Dragone viene inaugurato con la sua prima distruzione
Interessante che Pegasus mostri di conoscere la leggenda della "contraddizione", è sempre positivo quando le nozioni apprese in addestramento si ripercuotono sull'esito dello scontro.
Phoenix no Ikki

per me è yeah. Abbiamo uno scontro che, essendo tra due pezzi da 90, stavolta è duraturo. Abbiamo la spiegazione della resistenza del cloth di Shiryu e del legame con la cascata e con le stelle, e Seiya che mostra di conoscere la storia della contraddizione. In più anche delle belle tavole.
Verseau88

Finalmente un capitolo che mi piace, stavo cominciando a perdere le speranze, coincidenza vuole che il primo a piacermi corrisponda al primo episodio di Saint Seiya che vidi in assoluto.


Inizia lo scontro (il mio preferito della guerra galattica) fra Seiya, che inizia ad avere la sua tifoseria dovuta, probabilmente, al fatto che ha già sostenuto un incontro, e Shiryu, finalmente un combattimento duraturo e, soprattutto, non ti da la sensazione di sapere fin dall'inizio come andrà a finire.
Bene la determinazione di Seiya nel continuare a rialzarsi, ma anche la preoccupazione di Shiryu nei confronti dell'anziano maestro che lo porta subito ad attacare al massimo per poter ripartire con Shunrei alla volta di Goro Ho. Ok anche il flashback dell'addestramento e anche la spiegazione della resistenza della cloth del Dragone e del famoso scudo.
Mi è piaciuta anche la conclusione del capitolo con scudo e pugno distrutti che ti lascia il dubbio su come siano andate le cose.
WLTR88

Capitolo 6: Dragon, il pugno più potente e lo scudo più resistente

Pagina 1
Cronista: E' arrivato il momento della seconda manche. Seiya di Pegasus contro Shiryu di Dragon!
Pubblico: Vai, Seiya! Sconfiggi anche Dragon come hai sconfitto Bear! Shiryu, non perdere!

Pagina 2
Shiryu: Shunrei. Come mai si trova qui?
Spettatore 1: Cosa sta guardando Dragon?
Spettatore 2: La battaglia è già cominciata.
Pubblico: Combatti seriamente!

Pagina 3
Seiya: Che hai, Shiryu?
Shiryu: No, niente. Mi dispiace, mi sono distratto perché ho visto una persona che conosco. Shunrei, finirò in fretta questa battaglia, aspettami.
Seiya: Come?

Pagina 4
Spettatore 1: Cosa?
Spettatore 2: Con un solo colpo Seiya è stato sconfitto.
Shiryu: Shunrei, perché sei venuta fino in Giappone? E' successo qualcosa?
Shunrei: Shiryu, il vecchio maestro è moribondo.
Shiryu: Cosa? E' moribondo?

Pagina 5
Doko: Non sei ancora in grado di farlo, Shiryu?
Shiryu: Non ci riesco, maestro!
Doko: Quanti anni sono passati da quando sei arrivato qui a Goro-Ho?
Shiryu: Fra poco saranno passati 5 anni.

Pagina 6
Doko: Persino un pulcino, se si allenasse per 5 anni, imparerebbe a volare.
Shiryu: Però è impossibile per me, maestro.
Doko: Impossibile?
Shiryu: Già, fare scorrere controcorrente questa enorme cascata con la sola forza umana è un atto contro le regole della natura. E' un atto sovrumano. Un uomo non sarebbe mai in grado di farlo!

Pagina 7
Doko: Ma le regole della natura non dicono che le cose vanno sempre in una direzione precisa. Persino lo Yang-Tze-Kiang a volte scorre controcorrente. Zitto, Shiryu. Hai detto che è un atto sovrumano, ma i saint sono coloro che hanno ottenuto una forza sovrumana, no? In questi 5 anni hai imparato cosa sia veramente l'universo, quindi per te è possibile farlo. Ce la farai. Prova a far scorrere questa grande cascata controcorrente, Shiryu. In una poesia del geniale Rihaku, c'è una frase che descrive la cascata della montagna Ro. Egli scrisse che questa cascata sembrava che con un solo salto avesse un altezza di 3000 shaku ed era come se stesse cadendo dai nove cieli della galassia. Shiryu, fa in modo che quella grande cascata ritorni al cielo da dove è scesa sulla terra. Solo chi è in grado di farlo ha il diritto di possedere il cloth della costellazione di Dragon. Finalmente Shiryu è riuscito a diventare il drago che si innalza nel cielo.

Pagina 8
Shiryu: Il maestro con cui ho un grande debito di gratitudine è moribondo. Ho capito, Shunrei, torniamo subito da lui! Hai ancora la forza per alzarti, Seiya?
Seiya: Già, mi dispiace per te.
Shiryu: Shunrei, aspettami un momento. Ci metterò solo qualche secondo.

Pagina 9
Seiya: Sei sicuro di quello che dici, Shiryu? Può darsi che tu stia dicendo ancora una bugia a quella ragazza.
Shiryu: Non preoccuparti. Giuro che col prossimo colpo sarai danneggiato in modo tale da non poterti più alzare. Questo è il colpo più potente del drago che mi è stato insegnato dal sommo maestro a Goro-Ho in Cina.
Pubblico: Cosa? Quello cosa sarebbe?

Pagina 10
Shiryu: Rozan Shoryuha! Shunrei, ora andiamo. E' incredibile, sei stato colpito dallo Shoryuha e riesci ancora ad alzarti? Forse tu sei immortale?

Pagina 11
Seiya: Non sono immortale ma non posso permettermi di venire sconfitto facilmente. Ora tocca a me attaccare. Prendi questo, Shiryu! Pegasus Ryusei Ken!

Pagina 12
Shiryu: Questo è il colpo che ti ha permesso di ottenere il diritto di diventare un saint? Lanci più di cento colpi al secondo, ma anche se ne lanciassi centinaia a una velocità straordinaria, non possono in alcun modo sconfiggermi.

Pagina 13
Pubblico: Tutti i colpi del Ryusei Ken sono stati bloccati!

Pagina 14
Seiya: Non è possibile. Non posso credere, per quanto resistente, che quello scudo sia riuscito a parare più di cento colpi senza incrinarsi neanche un po', ma come?
Hyoga: Allora quello è il famoso scudo di Dragon.
Nachi: Grazie a quello scudo la sconfitta di Seiya è sicura.

Pagina 15
Pubblico: Ha parato ancora tutti i colpi!
Seiya: Perché?
Shiryu: Non lo capisci ancora, Seiya? Questo scudo che porto al braccio sinistro è di una qualità molto diversa da quella degli altri cloth. Per allenarmi a diventare un saint sono stato mandato alla montagna Ro in Cina, su di un picco chiamato Goro famoso per la leggenda del drago. Fin dai tempi antichi si dice che la sua grande cascata sia fatta dai frammenti della galassia caduti dai sette cieli. Questo cloth di Dragon era posato sul fondo del bacino di quella grande cascata e viene chiamato anche incarnazione del drago. Essendo stato colpito dall'acqua della galassia per un tempo indefinibile, ha ottenuto uno splendore e una durezza superiori a quella di un diamante. Ora hai capito, Seiya? Per sconfiggere me devi prima di tutto distruggere questo scudo, ma è assolutamente impossibile, perché qualsiasi colpo o calcio, pur potente che sia, non può fare neanche un piccolo graffio su questo scudo! Ormai puoi solo rassegnarti, Seiya.

Pagina 16
Seiya: Che dici?
Shiryu: Forse ho urtato il tuo spirito di saint, quindi, per farti capire quanto ho detto, dovrò sconfiggerti definitivamente. Combattiamo, Seiya! E avrai la conferma della tua sconfitta!
Seiya: Credi davvero di sconfiggermi con un colpo del genere? Cosa?

Pagina 17
Spettatore: Il bracciale del cloth di Seiya che ha parato il colpo si è ridotto in frantumi!
Shiryu: Già, lo scudo sinistro e il pugno destro hanno la stessa durezza. Il cloth di Dragon, in altre parole, è dotato dello scudo più duro e del pugno più potente.

Pagina 18
Seiya: Lo scudo più duro e il pugno più potente. La mia sconfitta è davvero definitiva come ha detto Shiryu? No. Mi ricordo che Marin mi ha raccontato qualcosa di simile che si riferiva alle lance e agli scudi. Una storia tramandata anticamente in Cina racconta che c'era un uomo che vendeva lance e scudi, dicendo che i suoi scudi erano tanto duri che nessuna lancia poteva scalfirli.

Pagina 19
Spettatore 1: Guarda.
Spettatore 2: Si è alzato!
Spettatore 3: Seiya si è alzato ancora!
Nachi: Stupido, vuole morire?
Jabu: Contro quel pugno e quello scudo non ha alcuna possibilità di vincere.
Hyoga: No, c'è solo un modo.

Pagina 20
Jabu: Cosa?
Hyoga: Ma dipende se Seiya se ne accorgerà o meno.
Shiryu: Seiya, perchè? Che motivo hai per sforzarti ad alzarti in quello stato?
Seiya: Perchè ho intravisto una possibilità di vittoria.
Shiryu: Cosa?
Seiya: Proprio così, Shiryu! Distruggerò in un attimo il tuo scudo e il tuo pugno!

Pagina 21
Shiryu: Che temerario! Sei pazzo ad attaccare senza nessuna tattica. Hai intenzione di morire, Seiya? Bene, se è questo che vuoi, ora metterò fine alla tua vita!

Pagina 22
Jabu: Cosa?

Pagina 23
Pubblico: Lo scudo e il pugno di Dragon si sono frantumati? Lo scudo e il pugno sono stati distrutti! Anzi, non solo Dragon, ma anche il diadema di Seiya si è rotto e lui sta sanguinando alla fronte. Che è successo? Cos'è accaduto in un solo attimo?
WLTR88

Buon capitolo. Lo scontro è godibile anche se Shiryu è molto presuntuoso e troppo sicuro di sé e questo gli sarà quasi fatale.
       ICavalieriDelloZodiaco.net Forum Index -> Saint Seiya Book Club
Page 1 of 1
Create your own free forum | Buy a domain to use with your forum