Archive for ICavalieriDelloZodiaco.net Il forum dedicato al mondo leggendario de I Cavalieri dello Zodiaco e a tutti gli spin-off del marchio Saint Seiya
 


       ICavalieriDelloZodiaco.net Forum Index -> Saint Seiya Book Club
Shiryu

Volume 2 - capitolo 3

Si conclude il combattimento tra Pegasus e Sirio!
Le regole ormai le conoscete, perciò via
http://mangafox.me/manga/saint_seiya/v02/c007/1.html
Goldsaint85

capitolo molto bello, promosso a pieni voti
Saga no Gemini

Capitolo magnifico che vede la prima vera interazione fra i futuri protagonisti. Voto Yeah!
elisa

Un'altro Year anche per me, belle le interazioni tra i protagonisti e strabiliante i tentati di Seiya di salvare Shiryu (che alla fine sono andati a buon fine) e anche i colpi dei duellanti sono spettacolari.
Antares

Il miglior capitolo finora e il primo Yeah!
Lo scontro si fa più interessante, con un po' di strategia nella distruzione del pugno e dello scudo del Dragone, i tentativi di Sirio di evitare il Fulmine di Pegasus (che comincia a migliorare di utilizzo in utilizzo, il vero asso nella manica del protagonista), il punto debole del Dragone e la sua spiegazione. Buono anche il rimarcare le forti motivazioni dei due avversari, che non combattono banalmente per vincere l'Armatura d'Oro. Unica sciocchezza, la decisione di Sirio di togliersi tutta l'Armatura dopo averne perso una parte. Capisco il gesto simbolico e il mostrare la sportività di Pegasus che fa lo stesso, ma tenere su il pettorale intatto per proteggere il punto debole?

La cosa migliore è che alla fine i futuri protagonisti (Pegasus, Andromeda e un Cristal dubbioso della propria missione) collaborano tra loro per la prima volta, distinguendosi nel frattempo dagli altri Bronze. Distinzione evidente fin dalle prime pagine, con Cristal e Andromeda che capiscono cosa sia successo a pugno e scudo di Sirio ben prima di Asher e Black.
Scorpione

Nonostante abbia sempre ritenuto stupido da parte di Shiryu togliersi l'armatura, questo capitolo è senza dubbio eccezionale! Da qui nasce l'amicizia ed il rispetto tra Seiya e Shiryu, la collaborazione tra i 4 protagonisti, viene delineata la nobiltà d'animo di Shun e l'apparente freddezza di Hyoga. Su quest'ultimo, come già scritto da altri nei precedenti capitoli, condivido la scelta dell'anime di cambiare lo scopo della sua partecipazione al torneo. Dovevo ucciderli tutti, invece risparmia Ichi, fa in modo che Seiya non uccida Shiryu (i tre passi indietro), sembra che off screen si prodighi affinché Seiya vada subito in ospedale. Beh, non mi pare proprio che voglia la morte di tutti loro. Piccola pezza è messa nel finale, quando vediamo i primi dubbi di Hyoga emergere.
Ioria79

Il più bel capitolo fino ad ora realizzato che mostra sia la determinazione del protagonista sia il suo rispetto per la vita.
E' da notare che, rispetto ad altri manga, vediamo anche per la prima volta uno dei capisaldi della serie: non vince sempre il più forte, ma si può anche superare l'avversario grazie alla strategia e alla determinazione.
Interessante anche un'altra caratteristica della serie: Crystal è il primo "nemico" della serie che inizia a dubitare degli ordini ricevuti e ad usare la propria testa.
Uno Yeah meritatissimo!
Shura di Capricorn

Ho votato Yeah... ci mancherebbe!
I disegni son molto altalenanti come qualità ma lo scontro è come lo vediamo nell'anime ed è ben articolato. Sia Pegasus che Sirio ne escono alla grande come personaggi.
Non ho ben capito perché Sirio parla per un paio di volte di voler ammazzare Pegasus e non di vincerlo. E' un problema della traduzione o è così nell'originale? No perché un Dragone così spietato stonerebbe alquanto, capisco la vittoria ma... Tanto più che entrambi, parola di Sirio, in fondo non lottano per la vittoria della Gold cloth ma per premi più nobili.
Bello il finale con Crystal che rivede le sue posizioni dovo aver potuto apprezzare che al torneo non si combatte solo per dare spettacolo. Una buona trovata per far passare il Cigno dalla parte di nostri.
Chaos

Una gran bella conclusione per quello che è sicuramente il miglior combattimento di questa primissima parte di manga.

è un capitolo importante sotto innumerevoli punti di vista.
Importante perché segna l'inizio del grande legame che lega Seiya a Shiryu, importante perché introduce per la prima volta la "grande" forza di Seiya, che sta nel divenire più forte in modo costante, ogni attacco è più potente del precedente.
E gli altri personaggi? A posteriori si può già intravedere chi sarà principale e che meno, Hyoga e Shun realizzano prima dei loro compagni la dinamica che ha portato alla distruzione di pugno e scudo del dragone, inoltre sempre i due sono "protagonisti" nell'ultima parte del capitolo: è la prima volta che collaborano e si riesce ad intravedere la gentilezza d'animo di Shun e la solo apparente freddezza di Hyoga che dopo questo scontro ha ancora più dubbi sugli ordini ricevuti.
Shiryu

Yeah anche per me, soprattutto per l'inizio della collaborazione tra i futuri protagonisti. Da questi ultimi due capitoli si capisce che ormai Kuru ha definito il gruppo principale e che Asher non ne farà parte, rimanendo defilato ora che si tratta di aiutare Sirio, e non avendo intuito come distruggere lo scudo nello scorso capitolo.
Phoenix no Ikki

Yeah

capitolo promosso a pieni voti.

Grandiosa la battaglia tra Seiya e Shiryu, con il primo che viene mostrato decisamente sveglio nel capire come distruggere le armi del secondo, e il suo punto debole. La decisione apparentemente stupida di Sirio nel togliersi l'armatura verrà poi spiegata più avanti, dove viene detto se non ricordo male che deve esser privo del cloth per espandere al massimo il suo cosmo. Bello vedere per la prima volta i quattro protagonisti collaborare.

L'unica cosa che non ho capito sono i dubbi di Hyoga. Cioè è bello vedere il cigno che si ricrede a seguito di ciò che ha visto, ma il motivo non mi sembra logico. Lui si chiede se è vero che queste battaglie siano combattute per motivi personali (almeno nella perfect che ho io), ed effettivamente E' COSI' visto che Sirio combatte per provare riconoscenza al suo maestro e Seiya per ritrovare sua sorella. Avrebbe avuto più senso se avesse accennato solamente alla nobiltà d'animo mostrata in quei frangenti.
Verseau88

Un altro bel capitolo.
Abbiamo la spiegazione su come il pugno e lo scudo di Shiryu si siano distrutti con Hyoga e Shun che lo capiscono molto prima degli altri Saint.

L'inizio del capitolo ti porterebbe a pensare che il vincitore sarà il Dragone, non solo Seiya è ridotto male, ma vediamo pure Shiryu schivare il Pegasus Ryseiken, finché invece ci mostrano che non è così, che Seiya è riuscito a colpire Shiryu e li cominci a pensare che le cose potrebbero ribaltarsi.

Bravo Seiya a scoprire il punto debole dell'avversario e a riuscire quindi a vincere l'incontro, ma se lo scontro non fosse già stato abbastanza avvincente, qui abbiamo anche il post incontro che migliora ancora di più il capitolo.
Iniziamo ad avere uno scorcio del buon carattere di Shun, la collaborazione dei 4 protagonisti, la nobiltà di Seiya nell'accettare le preghiere di Shunrei, sul fatto di salvare Shiryu, nonostante sia gravemente ferito e la riuscita del salvataggio.

Ah Shunrei inaugura la prima delle tante preghiere che dirà nel corso della serie.

Tatsumi invece risulta sempre odioso, quell'uomo è pessimo, vorrebbe fermare l'incontro fra i due, non tanto perché c'è il rischio che uno dei due, se non entrambi possano morire, ma piuttosto perché non vuole macchiare il buon nome della fondazione, che squallore.
WLTR88

Capitolo 7: Battaglia mortale! Pegasus contro Dragon

Pagina 1
Cronista: Calma, signori! Ora stiamo per rivedere le immagini registrate sul Crystal Board! Signore e signori, attenzione al Crystal Board!

Pagina 2
Nachi: Seiya si è precipitato verso il petto di Shiryu imprudentemente.
Jabu: Il momento importante viene dopo questa scena.
Pubblico: Guardate! Quello a cui stava mirando Seiya dirigendosi verso Shiryu non era il suo torace, ma il suo braccio sinistro!

Pagina 3
Nachi: Seiya ha provato a distruggere il braccio che indossa lo scudo, dandogli una testata dall'interno.
Jabu: Roba da bambini, una cosa del genere forse poteva prevederla anche Shiryu. Guardate, il braccio sinistro di Shiryu ruota immediatamente e si trova in posizione perfetta per bloccare la testata di Seiya. Quindi, Seiya ha solo sbattuto la testa contro lo scudo di Shiryu. E' stato in quel momento che si è frantumata la testa di Seiya.

Pagina 4
Nachi: Ma il momento successivo è il più importante.
Jabu: Così sembra che Seiya abbia tentato un azione suicida. Quello che vogliamo sapere è perché anche lo scudo e il pugno di Shiryu si siano frantumati. Guardate! Shiryu ha cercato di dargli un colpo col pugno destro subito dopo. Però il corpo di Seiya, allo stremo delle forze, si è mosso verso il basso! In questo modo Shiryu ha colpito il proprio scudo!

Pagina 5
Shun: Come pensavo, ecco come ha fatto Seiya a distruggere pugno e scudo.
Hyoga: Già.
Jabu: Cosa?

Pagina 6
Hyoga: Conoscete l'origine cinese della parola contraddizione? Uno scudo che nessuna lancia può scalfire e una lancia che scalfisce qualsiasi scudo sono da considerare armi molto potenti. Però se queste due armi si scontrassero, che succederebbe? La risposta l'avete davanti ai vostri occhi.

Pagina 7
Spettatore 1: Allora Dragon ha distrutto lo scudo con il suo stesso pugno?
Spettatore 2: Non esattamente, è stato Seiya a costringerlo a farlo.
Shun: In ogni caso questa battaglia è finita.
Hyoga: Naturalmente. Shiryu non ha armi per combattere, mentre Seiya è ormai mezzo morto!

Pagina 8
Pubblico: E' crollato! Guardate. La sua testa sta sanguinando copiosamente. Non starà per morire?
Hyoga: La sua testata è stata bloccata dallo scudo di drago, ed è come se avesse sbattuto la testa contro una porta di ferro. Se non avesse indossato il diadema sarebbe morto con le ossa della testa spaccate. Sono sicuro che, anche se uno di loro sopravviverà, quello che combatterà contro di me alle semifinali non sarà più in grado di combattere.

Pagina 9
Shiryu: Shunrei, ti chiedo scusa ma aspetta ancora un momento. Temo che questa battaglia durerà più a lungo di quanto pensassi. No. Sono sicuro che Seiya si alzerà ancora. E' sempre stato un tipo resistente, fin da piccolo. Mi sono ricordato di questo fatto guardandolo combattere.

Pagina 10
Seika: Seiya!
Marin: Non importa se morirai, ma non mi fa piacere che gli anni che ho passato ad allenarti vadano sprecati.
Miho: Seiya, non devi perdere, vinci! Continua a vincere a tutti i costi! Finchè tua sorella non si accorgerà di te. Fino ad allora non puoi perdere, Seiya.
Seiya: Già. Non posso perdere, io non posso. Non posso perdere!

Pagina 11
Spettatore 1: Ha intenzione di combattere ancora?
Spettatore 2: Pensa di terminare la battaglia a tutti i costi?
Tatsumi: Signorina, è meglio interrompere questa gara. Se qualcuno dovesse morire durante il torneo, il nome della fondazione Grado verrà disonorato.

Pagina 12
Spettatore 1: Che fa? Dragon ha tolto il suo cloth.
Spettatore 2: Che cavolo pensa di fare?
Shiryu: Sia lo scudo che la lancia sono stati distrutti, ormai il cloth, anche se è prezioso, non mi è affatto utile. Seiya, metterò termine alla tua vita combattendo senza armi per dimostrare il mio rispetto della tua forza.
Seiya: Bene. Ma, in questo modo mi sentirei in debito anche se dovessi vincere. Perciò combatteremo nelle stesse condizioni, Shiryu!

Pagina 13
Shun: Sono due idioti, il cloth è un armatura che protegge il corpo.
Nachi: Combattere senza è come gettarsi nudi nel fuoco.
Jabu: La forza combattiva di un saint è sovrumana, ma il loro corpo è uguale a quello degli uomini normali.
Cavalieri: Se si scontrano con la loro forza combattiva senza protezione, moriranno sicuramente!
Hyoga: Però, perché vogliono combattere fino a questo punto?

Pagina 14
Shiryu: Seiya, per quale motivo combatti perfino in quello stato? Non importa. Ciò che è chiaro che noi non combattiamo solo per la fama o per ottenere il gold cloth. Visto che sono un orfano mi sono sentito circondato dal buio, ma a Goro-Ho in Cina ho incontrato il vecchio maestro e ho intravisto un barlume di luce. Lui non solo mi ha insegnato le tecniche di combattimento dei saint, ma mi ha anche insegnato il significato della vita. Sono venuto a combattere qui per mettere alla prova tutto quello che lui mi ha dato. Se perdessi questa gara e tornassi a Goro-Ho non riuscirei a guardare in faccia il maestro.

Pagina 15
Pubblico: Cos'è? Sulla schiena di Shiryu è apparsa l'immagine di un drago!
Shiryu: Seiya, ora ti sconfiggerò con tutta la mia forza! E poi dedicherò la vincita al mio maestro che sta per lasciare questo mondo!

Pagina 16
Spettatore 1: Che stanno facendo?
Spettatore 2: Nonostante debbano combattere con tutta la loro forza, sono completamente fermi.
Hyoga: Ma non possono muoversi. Hanno tolto i cloth, quindi ricevere un colpo dell'avversario significa subire un danno mortale. Vincerà chi riesce a trovare per primo il momento in cui l'avversario sarà distratto.

Pagina 17
Seiya: Shiryu ha tolto il cloth, quindi per attaccarlo, non ho bisogno di aspettare che si distragga. Shiryu è riuscito a bloccare il mio Ryusei Ken solo grazie al suo resistente scudo. Senza di quello, anche se tentasse di bloccare i colpi col suo braccio nudo, in ogni caso verrebbe spazzato via. Ormai la vittoria è di chi farà la prima mossa! Prendi questo, Shiryu!

Pagina 18
Pubblico: Eccolo, è il Ryusei Ken! Anche se Shiryu è forte, non può resistere a questo attacco!
Cavalieri: Che?

Pagina 19
Spettatore 1: Ha evitato i centinaia di colpi lanciati in un secondo da Seiya.
Spettatore 2: Nonostante tutti i colpi fossero alla velocità del suono.
Spettatore 3: Shiryu ha dei movimenti velocissimi!
Shiryu: Non avrai mica pensato che riuscissi a parare tutti i colpi senza spostarmi, vero? Non sono così stupido da pensare di bloccare i colpi di un saint a mani nude! Riesco a vedere il movimento di tutti i tuoi colpi, quindi posso sia evitarli che pararli!

Pagina 20
Seiya: Come? Riesci a vederli?
Shiryu: Tu credi di lanciare i colpi alla velocità del suono, ma in realtà non è così! Fra centinaia di colpi solo pochi superano la velocità del suono! Gli altri gli si avvicinano solamente. Vale a dire che anche se ne lanci tanti, io posso vederli quasi tutti, ci sono solo alcuni colpi che devo evitare con attenzione! Per un saint non è affatto difficile evitare i colpi meno veloci della velocità del suono! Il tuo Ryusei Ken non è affatto efficace, ormai la tua fortuna è esaurita. Seiya, non opporre resistenza, prendi il mio Shoryuha e muori.
Spettatore: Seiya verrà ucciso.

Pagina 21
Pubblico: Cosa? Shiryu ha sputato sangue!
Shiryu: E' assurdo, che significa questo? Insomma, quando mi ha colpito? Significa che fra i colpi del Ryusei Ken di prima ce n'è stato uno che non sono riuscito a evitare?

Pagina 22
Pubblico: Ha lanciato ancora il Ryusei Ken!

Pagina 23
Shiryu: Questa volta li ho sicuramente evitati tutti. Cosa?

Pagina 24
Pubblico: Shiryu è caduto! Che diavolo è successo?
Shiryu: Ora ne sono sicuro. Fra centinaia di colpi, Seiya ne lancia alcuni che non riesco a vedere! E questa volta ne ho ricevuti due. Allora forse significa che ogni volta che lancia il Ryusei Ken, lo perfeziona. Devo sbrigarmi, devo terminare questo scontro finchè il suo Ryusei Ken non è ancora perfetto. Devo dargli l'ultimo colpo con lo Shoryuha.

Pagina 25
Seiya: Sei sicuro di volermelo lanciare ancora?
Shiryu: Che vuoi dire?
Seiya: Se lo farai il pugno destro del tuo drago non sarà coperto, e in quel momento potrò causarti un danno mortale!
Shiryu: Seiya, tu sei stato colpito solo una volta dallo Shoryuha, eppure l'hai capito?

Pagina 26
Doko: Shiryu, il tuo colpo ha un punto debole!
Shiryu: Punto debole? No, non è possibile, maestro. Lo Shoryuha è un colpo insuperabile. Che intende dire con punto debole?
Doko: Il pugno destro del drago!
Shiryu: Il pugno destro del drago?
Doko: Già, quando il tuo corpo si riempie dell'energia del tuo cosmo, una figura di drago appare sulla tua schiena e il punto debole è la parte che corrisponde al suo pugno destro, cioè il tuo cuore! Quando lanci lo Shoryuha, per concentrare tutta la forza del tuo corpo nel colpo, abbassi il tuo pugno sinistro per un momento senza accorgertene! Solo per un centesimo, anzi, solo per un millesimo di secondo il tuo cuore si mostra senza protezione davanti al tuo avversario. Questo è l'unico punto debole dello Shoryuha.

Pagina 27
Shiryu: Non ha bisogno di preoccuparsi per una cosa del genere! Nessun altro oltre a lei, maestro, è in grado di colpire nel momento in cui sono scoperto. Anche se qualcuno individuasse il momento, non riuscirebbe comunque ad attaccarmi. Perché non appena si accorgerà di quel breve lasso di tempo verrebbe sconfitto dallo Shoryuha.
Doko: Se ci fosse qualcuno che riesce a vedere la posizione giusta del pugno destro del drago, tu moriresti sicuramente!

Pagina 28
Shiryu: Ora ho capito, è riuscito ad alzarsi dopo essere stato colpito dal primo Shoryuha forse perché si era accorto del momento in cui sono scoperto e aveva evitato il colpo in modo da non venire colpito direttamente.

Pagina 29
Cavalieri: Sono entrambi molti forti, questo sarà l'ultimo scontro.
Shunrei: Shiryu.

Pagina 30
Shiryu: Muori, Seiya! Shoryuha!
Seiya: Riesco a vedere il pugno destro del drago! Shiryu, è arrivato il momento della tua sconfitta!

Pagina 31
Pubblico: Il Ryusei Ken ha colpito il cuore di Shiryu! Shiryu è stato catapultato fuori dal ring!

Pagina 32
Shunrei: Shiryu!

Pagina 33
Spettatore: Il computer ha annunciato la vincita di Pegasus.
Pubblico: Seiya ha vinto! Il Ryusei Ken ha sconfitto Shiryu! Anche Seiya è crollato! La perdita di sangue alla testa non si è ancora fermata, sta perdendo un mucchio di sangue!

Pagina 34
Medico: Ha bisogno di una trasfusione immediata e un operazione chirurgica alla testa! Dobbiamo sbrigarci altrimenti la sua vita sarà in pericolo! Tu, come sta? Pegasus è in pericolo! Lo ricoveriamo immediatamente all'ospedale!

Pagina 35
Spettatore 1: Sembra che tutti e due siano in gravi condizioni.
Spettatore 2: E' naturale, perché hanno combattuto una battaglia davvero accanita.
Spettatore 3: Moriranno?
Spettatore 4: Non dire sciocchezze.
Medico 1: Come sta Dragon?
Medico 2: No. Il suo cuore non batte più! Shiryu di Dragon è morto!

Pagina 36
Shunrei: Aspettate! Seiya, ti prego, salvalo. Salva Shiryu!
Medico: Che fai?
Shunrei: Solo tu puoi salvare Shiryu! Seiya! Il maestro diceva che se il cuore ha smesso di battere a causa del colpo di un saint ricomincerebbe a muoversi se venisse colpito ancora una volta dalla parte opposta da un colpo della stessa forza di quello precedente. Solo tu puoi dare al cuore di Shiryu uno shock della stessa potenza del colpo che l'ha fatto fermare. C'è poco tempo. Se non lo rianimiamo entro quattro minuti da quando il suo cuore si è fermato, lui morirà! Ti supplico, salva Shiryu!

Pagina 37
Medico: Signorina, non chiedergli delle cose impossibili. Lo capisci anche tu che questo ragazzo non è in grado di lanciare un altro colpo, vero? Se non lo curiamo subito, anche lui morirà!
Seiya: Fatemi scendere.
Medico: Come?
Seiya: Portami vicino a Shiryu.
Shunrei: Seiya.

Pagina 38
Shun: Una vita umana è in gioco. Anche se servirà a poco, anch'io voglio aiutarvi! Ora colpisci il pugno destro del drago sulla sua schiena. Mira bene, Seiya! Hai solo un occasione, non sbagliare!

Pagina 39
Tatsumi: Signorina.
Jabu: Seiya.

Pagina 40
Spettatore: Il drago sulla schiena di Shiryu sta scomparendo! Deve sbrigarsi, altrimenti sarà troppo tardi!

Pagina 41
Hyoga: Calmati. Così sei troppo vicino, e finiresti per distruggere il cuore di Shiryu piuttosto che salvare la sua vita. Va indietro di tre passi. Mi senti, Seiya? A causa della perdita di sangue ha perso conoscenza.
Shun: Purtroppo sarà impossibile.

Pagina 42
Jabu: Seiya, svegliati, idiota! Vuoi lasciare morire Shiryu?
Shunrei: Dio.
Spettatore 1: Il drago, la vita di Shiryu sta per terminare.
Spettatore 2: Ormai non ce la può fare.

Pagina 43
Seiya: Non devi scomparire, drago!

Pagina 44
Pubblico: Il Ryusei Ken! Anzi, sembra una stella cadente! Anche Shun insieme a Shiryu è stato sbalzato via!

Pagina 45
Shun: Ce l'hai fatta, Seiya. Sento chiaramente i battiti del cuore di Shiryu.
Pubblico: Shiryu è vivo! Sei stato bravissimo, Seiya!

Pagina 46
Shunrei: Grazie mille, Seiya.
Medico: Seiya, ora tocca a te. Ti portiamo all'ospedale il più presto possibile!
Hyoga: Dal Santuario mi hanno affidato la missione di uccidervi, uccidere i saint che hanno mancato alle regole e stanno combattendo inutili battaglie seguendo i loro desideri. E' questo il motivo che mi ha spinto a tornare in Giappone. Ma mi chiedo se queste sono veramente battaglie combattute solo per accontentare i propri desideri, come proibisce la dea Atena.
WLTR88

Capitolo bello e lungo, metto anch'io un ok.
Le frasi di Hyoga sulla contraddizione sono vere anche nella realtà, quando si scontrano due oggetti dello stesso materiale si possono rompere.
       ICavalieriDelloZodiaco.net Forum Index -> Saint Seiya Book Club
Page 1 of 1
Create your own free forum | Buy a domain to use with your forum