Archive for ICavalieriDelloZodiaco.net Il forum dedicato al mondo leggendario de I Cavalieri dello Zodiaco e a tutti gli spin-off del marchio Saint Seiya
 


       ICavalieriDelloZodiaco.net Forum Index -> Saint Seiya Book Club
Shiryu

Volume 3 - capitolo 1

La comparsa di Phoenix apre il terzo volume, in cui le cose subiscono un repentino cambiamento.

Link
http://mangafox.me/manga/saint_seiya/v03/c009/1.html
Scorpione

Continua la mia serie di Yeah.
Rispetto all’episodio dell’anime, questo capitolo è molto più crudo. La rabbia e la forza di Ikki sono resi benissimo, sia contro Shun (la catena non lo protegge ed Ikki sembra incolume alla scossa elettromagnetica che percorre la catena) che contro Lupo, fatto a pezzi mentalmente come un nulla. Il finale del capitolo aggiunge ancora più suspense alla storia, aggiungendo altri misteri.
Goldsaint85

eh beh
entra in scena ikki in tutta la sua figaggine e mostra subito di essere un carro armato

bella anche la scena splatter (omessa nell'anime) dell incubo di nachi conseguente al gemna ken

promosso a pieni voti
elisa

Con questo capitolo entra in scena Phoenix, il primo vero ostacolo insidioso che i Bronze protagonisti affrontano e anche l'ultimo cavaliere a mancare all'appello.
Interessanti i poteri e la forza superiore di Ikki rispetto a quella degli altri cavalieri di Bronzo; difatti mette a KO Jabu e Nachi con estrema facilità e ferisce Shun.
Molto ben realizzati i ricordi/flashback di quest'ultimo del cavaliere della Fenice.
Cangax

E' sempre emozionante vedere l'ingresso in scena di Phoenix. Ammetto, forse mi è cascata anche una lacrimuccia! Il passato di Andromeda, lo scoprire che i due sono fratelli! Icavalieri neri! Un sacco di emozioni in un solo capitolo!

E quanto è bello vedere Black disintegrarsi come solo il manga sa fare! Fanculo l'anime e le sue restrizioni!! Vogliamo LO SPLATTER!!

Grande! Per me è yeah! Finora è il migliore!
Saga no Gemini

Capitolo molto crudo che vede l'entrata in scena del 5° protagonista. Voto Yeah.
Ioria79

Ok!
Capitolo in cui termina di fatto la Guerra Galattica e in cui vediamo la smisurata forza di Ikki.
Bellissimo anche se molto crudo il primo Fantasma Diabolico che ci mostra le potenzialità di questo colpo e la crudeltà della Fenice.
Ho sempre trovato interessante la scelta di Kurumada: Phoenix è palesemente, e lo sarà sempre, superiore a Pegasus e agli altri e quindi avrebbe vinto il torneo. Ma così il protagonista sarebbe stato sconfitto e quindi il torneo salta...
Shiryu

Per me è una media tra Yeah e Uhm.

L'introduzione di Phoenix è maestosa. Potente, invincibile, disegnato anche abbastanza bene.

Per contro, Shun passa da fortissimo a pappamolla, con la catena che improvvisamente perde tutti i suoi poteri e smette di difendere, dare la scossa ecc. E poi anche senza i problemi del DS, resta la stranezza di Sirio che riconosce Ikki prima di Shun.

Nella media tra i due aspetti, esce un ok  
Antares

Bel capitolo, in cui si passa di fatto dalla Guerra Galattica alla minaccia di Phoenix e dei Cavalieri Neri. L'introduzione del primo è resa molto bene, con le prime linee di caratterizzazione e la sua dimostrazione di forza verso Andromeda, Asher e soprattutto Black, anche se concordo con le perplessità di Shiryu riguardo l'improvvisa inutilità della catena e la gestione della questione di Phoenix e Ikki che sono la stessa persona. Il flashback con il sorteggio per le varie destinazioni serve a dare un'idea iniziale sul rapporto tra i due fratelli e su cosa possa aver cambiato il più grande dei due. Odiosa la versione manga di Mylock, anche più della versione iniziale dell'anime, si fa fatica a credere che poi si sia virato verso il personaggio comico.
Shura di Capricorn

Andromeda non riconosce Phoenix, prima sorpresa. Troppo odio nell'aria, pare proprio volerlo attaccare, altri che abbracci! Non male come inizio.
Poi ci pensa Sirio a riconoscerlo e allora via di lacrime. L'anime non rende questa scena così bene, il colpo di scena è notevole!
L'entrata in scena di Phoenix è fantastica, la Fenice è disegnata molto bene ed è molto suggestiva. Quello che ci vuole perché poi Phoenix è una furia, altro che anime! Andromeda colpito sue volte, poi tocca a Asher infine al malcapitato Black. Sangue e splatter a piene mani. Forse nell'anime non avrei gradito ma in questo modo si rende perfettamente l'idea di qualcosa di traumatico che è accaduto a Ikki dopo essere tornato da un luogo infernale. In confronto l'arrivo e le minacce di Cristal sono state cordiali.
Capitolo promosso a pieni voti!
Chaos

La prima leggendaria apparizione di Ikki in manga non rende meno che in anime, anzi.
Il fatto che Shun stenti a riconoscerlo e che solo dopo l'arrivo di Shiryu si abbia la conferma sulla identità amplifica l'area di "cambiamento" che Ikki ha subito in quell'inferno chiamato Death Queen Island.

La fenice non si fa pregare e pesta tutti.
La differenza più "evidente" in tal senso sono gli effetti del Fantasma Diabolico, che sembrano far fare al povero Nachi una fine degna di un crestone di Ken il Guerriero.

L'unica vera perplessità per me rimane il cambiamento cosi repentino di Shun, nello scorso cap. era si restio a far del male, ma risoluto e deciso nel difendersi. Il suo subire cosi passivamente in questo cap non solo stona tremendamente con quanto accaduto poco prima ma sminuisce ulteriormente il già umiliato Jabu.
Cangax

E' uno degli sbrigativi sotterfugi di Kurumada per far capire che Phoenix è fortissimo: rende Andromeda superforte per far vedere quanto è gigantosamente più forte Phoenix degli altri. Un espediente usato tantissimo nella saga. Peccato che appunto, in questo caso, oltre che rendere Phoenix superforte, di fatto trasforma Jabu in una pippa clamorosa, e il momento di gloria di Andromeda dura di fatto 6-7 pagine.
Goldsaint85

oddio questa super forza di shun non è che l abbia vista   più che altro è la sua catena ad essere superforte  
Chaos

Goldsaint85 wrote:
oddio questa super forza di shun non è che l abbia vista   più che altro è la sua catena ad essere superforte  



Secondo me il problema non sta nella forza, tanto nell'atteggiamento che passa dal risoluto al passivo in pochissime pagine.
Goldsaint85

infatti
Ioria79

Stranezze e incoerenze di Kurumada sono ben altre. Qui certamente un senso si può trovare. Andromeda è molto più forte di Asher ed infatti entrerà nel gruppo dei protagonisti. La sua sconfitta rapida contro Phoenix si spiega, oltre che con la forza della Fenice, anche con l'atteggiamento remissivo di Andromeda all'incontro col fratello dovuto alla sua sensibilità.
Scorpione

Ioria79 wrote:
Stranezze e incoerenze di Kurumada sono ben altre. Qui certamente un senso si può trovare. Andromeda è molto più forte di Asher ed infatti entrerà nel gruppo dei protagonisti. La sua sconfitta rapida contro Phoenix si spiega, oltre che con la forza della Fenice, anche con l'atteggiamento remissivo di Andromeda all'incontro col fratello dovuto alla sua sensibilità.


Su questo hai pienamente ragione. L'incoerenza è sul fatto che la catena, da sola, dovrebbe proteggere il suo padrone, elettrizzare Ikki, ecc. Invece, gliene fa prendere come una zampogna.
Shiryu

Ma infatti, nel capitolo precedente Shun domina uno scontro come mai nessuno nella GW. Asher non mette a segno un colpo nemmeno per sbaglio, persino Geki e Ichi avevano fatto di meglio. Merito della catena, ma comunque la sua figura Andromeda la faceva.

Ora di colpo non combina più nulla, nonostante un cosmo ostile come quello di Ikki dovrebbe essere particolarmente percettibile per la catena.

E' chiaro che Kuru prima ha gonfiato Shun, e ora gonfia Ikki sgonfiando Shun, ma la cosa non gli è riuscita benissimo.
Phoenix no Ikki

per me è yeah, grandiosa introduzione di Ikki, bello l'incubo splatter su Nachi omesso dall'anime. In un minuto asfalta Shun Nachi e Jabu. Sul fatto di Shun che si è sgonfiato è anche dovuto alla sorpresa di quest'ultimo quando si rende conto di aver davanti Ikki. Sicuramente ben gestito il fatto Phoenix/Ikki, a differenza dell'anime dove si parlava di Phoenix/Phoenix ^^'. Certo, rimane un pò di perplessità sul fatto che Sirio riconosca Ikki prima di Shun, ma sempre meglio di ciò che è venuto fuori nell'anime.
Verseau88

Letto anche questo, ancora due capitoli e poi mi sono rimessa in pari.

A parte alcune cose, è un capitolo da yeah.

Ben fatto il debutto di Ikki, trasuda figaggine e potenza da tutti i pori, mena Shun, notare come il pubblico femminile rimane sconvolto nel vedere Andromeda prenderle, Jabu e sconfigge Nachi con estrema facilità, non capisco proprio come mai la scena splatter dell'incubo che vive quest'ultimo l'abbiano voluta omettere nell'anime.

Ben reso anche il contrasto del carattere di Ikki pre e post addestramento, a sottolineare come la Death Queen island sia davvero l'inferno in terra.

Bella la tavola con la fenice, probabilmente non l'ha disegnata Kurumada.

Cose meh:

- Shun che non riconosce il fratello finché non glielo dicono Shiryu e Seiya.
- Shun, o meglio la sua catena, che passa da essere forte a debole nel giro di cinque minuti.
- Quando la catena sfugge dal controllo di Shun e attacca Ikki, Shiryu e Seiya dicono a Shun di aspettare, dicendogli per l'appunto che Phoenix è suo fratello, solo non capisco perché lo facciano, è praticamente certo che Shun avrebbe fermato l'attacco nei confronti del fratello, solo che Ikki non è certo li per una rimpatriata, il cosmo carico di odio e rabbia lo percepiscono anche loro, di fatto fanno fermare l'attacco a quello che sarà palesemente un loro nemico.

Per finire, continua l'aura di negatività che contraddistingue Tatsumi, durante il flash back, sembra davvero godere del fatto che Shun, quello più gentile tra i bambini, vadi a finire a Death Queen Island, sono d'accordo con Antares, quando afferma che sembra strano che un personaggio così poi diventi una macchietta comica.
WLTR88

Capitolo 9: Phoenix! Il guerriero tornato dall'inferno

Pagina 1
Pubblico: E' Phoenix! Finalmente è arrivato Phoenix, l'ultimo saint!
Seiya: Shiryu.
Shiryu: Seiya, il mio presentimento era giusto.

Pagina 2
Shun: Le catene non sono mai state così tese. Phoenix ha un cosmo offensivo straordinario! Anzi, il sentimento più potente che sento provenire da lui è l'odio! E' un uomo pieno d'ira!

Pagina 3
Shiryu: Non ci posso credere. Hai mai visto una persona che emana così tanto odio, Seiya? E' come se fosse tornato davvero dall'inferno.

Pagina 4
Shun: Sono già al limite! Le catene non possono più continuare a stare in posizione difensiva, vogliono attaccarlo, questo significa che vuole uccidermi? Ormai non ho altra scelta!
Seiya: Shun, lo sai, vero?
Shiryu: Phoenix è Ikki!
Shun: Cosa? Cosa hai detto, Shiryu?

Pagina 5
Shiryu: Ho detto che Phoenix è Ikki.

Pagina 6
Jabu: Ora ricordo!
Shun: Già. Se quello che dice è vero lui è mio fratello maggiore! Sei vivo. Sei vivo, fratello.

Pagina 7
Seiya: Attento!

Pagina 8
Shun: Cosa?
Saint: Incredibile! Ha distrutto la parte dell'armatura che copre la spalla da quella distanza!
Nachi: Quel colpo è di una precisione assoluta!

Pagina 9
Shun: E' diverso. Era un uomo forte e generoso, ma ora sembra un altra persona. L'uomo che ho davanti sembra l'incarnazione dell'ira. Che cosa l'ha cambiato in questo modo così radicale? Chissà se il volto nascosto da quella maschera è davvero quello di mio fratello?

Pagina 10
Tatsumi: Riunitevi tutti! Finalmente sarete mandati nei vari paesi per mettere in pratica gli addestramenti per diventare saint. Tirate a sorte uno dopo l'altro! Sui foglietti troverete scritto il nome del luogo dove andrete! Jabu, a Oran in Algeria. Shiryu, a Goro-Ho in Cina. Nachi, a Bohimils in Liberia. Seiya, ad Atene in Grecia. Geki, sulle montagne rocciose in Canada. Sbrigatevi! Chi è a conoscenza del luogo dove andare, inizi subito a prepararsi per la partenza! Tocca a te, Shun! Death Queen Island!

Pagina 11
Bambino 1: Cosa? Death Queen? Quel piagnone di Shun deve andare all'isola Death Queen!
Shun: Poveretto. Proprio lui che è il più debole.
Tatsumi: Shun, sei un ragazzo davvero sfortunato. Sai com'è l'isola Death Queen? E' un inferno! Quell'isola si trova nella parte meridionale dell'oceano equatoriale. La sua terra è bruciata, e su di essa cade tutto l'anno una pioggia di fiamme, è un vero inferno incandescente! Di quelli mandati là nessuno è mai tornato come saint! Anzi, alcuni sono tornati ma dicono che la loro personalità fosse completamente cambiata.

Pagina 12
Ikki: Sembra interessante! Ci vado io al posto suo!

Pagina 13
Tatsumi: Ikki! Anche se siete fratelli non accetto un capriccio del genere!
Ikki: Chiudi il becco! Voi sarete contenti se noi porteremo i cloth qui in Giappone, non vi importa chi sia a portarli, vero? Shun, torna vivo in Giappone! Non rassegnarti mai anche se sarai solo!
Shun: Ikki.

Pagina 14
Seiya: Non distrarti, Shun!
Shiryu: Ikki non è più quello di una volta!
Shun: Fratello.
Ikki: Che vigliacco! Sei sempre un piagnone! Non voglio più vedere la tua faccia coperta di lacrime! Shun, ti ammazzerò alla prima occasione!

Pagina 15
Shun: Ikki, perché?
Ikki: Muori, Shun!

Pagina 16
Pubblico: No, Shun! No! Smettila!
Shun: Perché. Cosa ti è successo? Dimmelo, Ikki.
Ikki: Non ho niente da dirti!

Pagina 17
Jabu: Aspetta, maledetto! Stavo combattendo io contro Shun! Non ficcare il naso nella nostra battaglia! Accidenti, pensi di poter ammazzare chiunque? Bene, io sarò il tuo primo avversario. Perché? E' assurdo. Pensavo di aver evitato il suo colpo.

Pagina 18
Nachi: Non sbagliarti, Ikki, il tuo vero avversario non è né Shun né Jabu. Sul Tournament Board c'è scritto che devi combattere contro di me, Wolf! Ti comporti come se solo tu fossi tornato da un luogo infernale, ma tutti noi abbiamo vissuto delle esperienze d'inferno! Non darti delle arie!

Pagina 19
Ikki: Dici che hai vissuto in un inferno? Bene! Wolf, ora ti faccio vedere cos'è il vero inferno!

Pagina 20
Nachi: Cosa? Il mio braccio è stato strappato via! Il mio cloth non serve! I colpi di Ikki sono come lame!

Pagina 21
Seiya: Che cavolo è successo a Wolf? Lui e Ikki si sono guardati solo per pochi secondi, ma poco dopo, Wolf è diventato l'ombra di se stesso.
Ikki: Come potete immaginare, l'anima di Wolf è morta! E' stata fatta a pezzi.

Pagina 22
Seiya: Assurdo! E' crollato senza lanciare neanche un colpo! Cos'è successo a Wolf?
Shiryu: Ha con se un cosmo terribilmente potente.
Shun: Fratello.

Pagina 23
Ikki: Ora a chi tocca? Seiya, Shiryu o Hyoga? Oppure mi assalirete tutti insieme? Per me è uguale, perché in ogni caso vi ucciderò tutti!
Seiya: Come puoi dire una cosa del genere?

Pagina 24
Guerriero: Non è un problema degno della sua attenzione, signor Ikki. Ai pesci piccoli ci pensiamo noi.
Saint: Non può essere! E' assurdo! Ci sono cinque Phoenix!

Pagina 25
Pubblico: Indossano tutti un cloth uguale a quello di Phoenix! Ma sono in nero! Sono i Phoenix neri! [/code]
WLTR88

Buon capitolo, che dimostra la forza di Ikki.
       ICavalieriDelloZodiaco.net Forum Index -> Saint Seiya Book Club
Page 1 of 1
Create your own free forum | Buy a domain to use with your forum