Archive for ICavalieriDelloZodiaco.net Il forum dedicato al mondo leggendario de I Cavalieri dello Zodiaco e a tutti gli spin-off del marchio Saint Seiya
 


       ICavalieriDelloZodiaco.net Forum Index -> Saint Seiya Book Club
Shiryu

Volume 4 - capitolo 1

Inizia il quarto volume, con gli scontri con i Cavalieri Neri!
http://mangafox.me/manga/saint_seiya/v04/c013/1.html

Che ne pensate?
Saga no Gemini

Capitolo molto simile alla controparte animata. I Black Saints sono davvero poca cosa.  

Voto Uhm...
Goldsaint85

capitolo ok
gli scontro con i black proseguono, bene cigno, pegasus prende sottogamba l'avversario e finisce arrostito  
Verseau88

Letto il capitolo, scopriamo che a portare l'armatura è stato Kiki che viene "simpaticamente" interrogato da Seiya riguardo le sorti di Shiryu, ma il bimbo non ne sa niente.
Shun consegna le campanelline agli altri affinché, il sentirne il suono, determina se sono vivi o meno, che gran boiata! Sono dei Saint che usino il cosmo. Ah Seiya ne consegna una a Kiki da dare a Shiryu perché sente che è vivo e che presto si unirà alla battaglia.

Gli scontri con i black saint sono davvero poca cosa, in un capitolo già due sono stati fatti fuori, contro Black Swan, che presumo essere il più debole dei quattro, Hyoga manco si scompone sebbene inauguri l'aurora del nord, va leggermente meglio Black Pegasus che nonostante sia sconfitto da Seiya, grazie al suo colpo riesce comunque a mettere in estrema difficoltà l'avversario.

Voto meh.
Scorpione

Capitolo ripreso per filo e per segno dall'episodio dell'anime.
La grande delusione sta nel bluff dei cavalieri neri, presentati come chissà quale forza e poi sconfitti in poche vignette.

Ha anche ragione Verseau88 sulla questione dei campanellini. Non ne avrebbero bisogno per sentire se gli altri sono ancora in vita o sono in pericolo, come vedremo in futuro. Probabilmente Kurumada doveva ancora sviluppare per bene quest'aspetto dei cavalieri.

Voto uhm

Apro un parentesi sui giudizi. Per quanto mi riguarda:
Yeah = 8
OK = 6
Uhm = 5
Meh = 4
Bleah = 2
Shiryu

Sui giudizi, orientativamente

Yeah = 9 o 10, l'eccellenza
Ok = 7 o 8, il buono
Uhm = 5 o 6, la sufficienza
Meh = 3 o 4, l'insufficienza
Bleah = 1 o 2, la bruttura

Ma ho scelto apposta queste valutazioni qui al posto dei classici voti per variare un po'  
Goldsaint85

Scorpione wrote:
Capitolo ripreso per filo e per segno dall'episodio dell'anime.


in effetti è il contrario... è l'anime che è ripreso dal capitolo  
Ioria79

Per me è uhm!
Troppo rapida la sconfitta dei due Black Saint ma interessante che i due siano scarsi ma abbiano degli assi nella manica.
Più bella l'idea dell'occhio di Cigno Nero rispetto alla parte dell'elmo nell'anime.
Shura di Capricorn

Capitolo uhm anche per me. L'anime l'ha ripreso pari pari. Disegni dozzinali. Nessun momento da ricordare.
Significativo invece l'ennesimo dettaglio splatter che l'anime non ha ripreso: l'occhio che Cigno Nero si strappa. Mi ha ricordato quello che fa fare il boss a Odino nella sua fic.
Scorpione

Goldsaint85 wrote:
Scorpione wrote:
Capitolo ripreso per filo e per segno dall'episodio dell'anime.


in effetti è il contrario... è l'anime che è ripreso dal capitolo  


Ovviamente intendevo quello. È la preposizione da + che traduce diversi complementi.
elisa

Capitolo un po bruttino, ma con qualche piccola chicca interessante come l'amicizia tra i Saint ormai consolidata.
Anche la sensazione di Seiya sul fatto che Shiryu sia ancora vivo è una cosa ben fatta.
E vero i black saint siano deboli a contrario di come erano stati presentati in precedenza, però questo si può vedere come un qualcosa per mostrare la forza dei protagonisti (carino che i quattro per quanto deboli le copie abbiano delle armi nascoste)
In sostanza un Ok se lo merita.
Shiryu

Meh anche per me(h)  

Mi piace giusto la crescente amicizia tra Seiya e Shiryu, anche se l'assenza del flashback di Kiki anticipato nell'anime annacqua un po' la cosa. I primi due Cavalieri Neri si rivelano pochissima cosa e vengono sconfitti più facilmente di Geki o Ichi. Il discorso dei campanelli ha poco senso, mentre è carina (seppur non molto sensata) la cosa dell'occhio al posto del diadema.
Chaos

Capitolo molto simile alla controparte animata e piuttosto dimenticabile.
Dopo tante parole i primi due cavalieri neri si rivelano ben poca cosa.

Carino giusto il dettaglio dell'occhio di cigno nero che ho sempre trovato ben più adatto rispetto alla versione "edulcorata" vista nell'anime.
Phoenix no Ikki

per me è uhm.... molto più carina la location delle grotte rispetto a quella dell'anime, e anche la cosa dell'occhio è migliore rispetto alla trovata dell'anime. Apprezzabile anche la crescente amicizia tra Shiryu e Seiya. Peccato per gli scontri con i black saint che sono brevissimi.
Antares

Terzo meh di fila... Degni di nota giusto il primo incontro tra i restanti protagonisti e Kiki e, come nel capitolo precedente, il crescente rapporto tra Pegasus e Sirio, per il resto è veramente poca cosa. La trovata dei campanellini, oltre a rivelarsi inutile (è ironico che alla fine, proprio quando doveva servire, Cristal ignori/non senta il campanellino di Pegasus ^^'), non ha neanche senso. Gli scontri con Pegasus Nero e Cigno Nero durano una manciata di pagine e sono a senso unico, carine giusto le nuove tecniche del Cigno. Praticamente, entrambi gli avversari finiscono per mettere in difficoltà i protagonisti più da morti, che da vivi (con il Pugno della Morte Atroce e l'Aurora del Nord fatta vedere a Phoenix). Abbiamo anche la solita esagerazione sulla scia del "con la precedente Armatura sarei morto in un colpo solo" ^^'
Curioso anche che Pegasus e Cristal diano entrambi per scontato che Phoenix abbia con sé proprio l'elmo dell'Armatura d'Oro...

Riguardo alla questione dell'occhio di Cigno Nero che in tanti avete preferito... Boh, io continuo a trovare migliore la versione animata
Ha più senso che abbia conservato il ricordo del colpo nell'Armatura, usando qualche potere, piuttosto che sia rimasto impresso nell'occhio...
WLTR88

Sono d'accordo con voi, questo capitolo è bruttino.
Qualcosa in più avrebbero dovuto fare i Black Four, dopo tutte le minacce ai bronze saint.
       ICavalieriDelloZodiaco.net Forum Index -> Saint Seiya Book Club
Page 1 of 1
Create your own free forum | Buy a domain to use with your forum