Archive for ICavalieriDelloZodiaco.net Il forum dedicato al mondo leggendario de I Cavalieri dello Zodiaco e a tutti gli spin-off del marchio Saint Seiya
 


       ICavalieriDelloZodiaco.net Forum Index -> Saint Seiya Book Club
Shiryu

Volume 5 - capitolo 1

Ridendo e scherzando, inizia il volume 5, con il proseguio dei ricordi di Ikki, e fuso con il capitolo speciale scritto durante le dodici case

http://mangafox.me/manga/saint_seiya/v05/c018/1.html

Che ne pensate?
Ioria79

Un bel capitolo, differente dalla controparte animata, in cui apprendiamo di più del passato e dell'animo di Phoenix e del suo rapporto con Esmeralda che nel precedente era stato solo accennato.
Interessante anche l'inserimento posteriore dello scontro con Shaka.
Sarebbe Yeah se Kurumada non avesse avuto la folle idea di inserire la vicenda riguardante il padre di tutti i cavalieri. Idea assurda che poi ha fortunatamente accantonato.
Ok!

P.S. Rileggendolo mi sono accorto per la prima volta che nella seconda tavola in basso a sinistra, quando Phoenix viene attaccato dai cavalieri neri, ce n'è uno (quello più a destra) che ha un'armatura molto simile a quella di Moses.
Saga no Gemini

Capitolo Ok.

Quasi del tutto diverso dalla controparte animata. Viene un po' approfondito il rapporto Ikki-Esmeralda, ed è piacevole assistere alla "scalata" al potere di Ikki.

Shaka è il primo Gold Saint che vediamo in azione ed introduce una nuova casta che vedremo a suo tempo.

La questione dei 100 figli di Mitsumasa resta una boiata.
Ioria79

Aggiungo che è la prima volta nel manga in cui un'armatura, in dettaglio quella della Fenice, si dispone da sola sul corpo del proprietario.
Shura di Capricorn

Decisamente ok!
Interessante Phoenix fare un percorso parallelo con gli altri Bronze, anche lui alle prese con i Cavalieri Neri. Li liquida alla Phoenix e ne diventa il boss e ciò è coerente con quanto già sappiamo. In fondo è come se stesse già compiendo la sua vendetta contro i "fratelli" e la Fondazione eliminando la controparte nera dei protagonisti.
Per contro il ruolo di Jango come custode dell'armatura di Phoenix è una sciocchezza. Guilty che ci sta a fare, l'utile idiota? Uno si allena per anni e poi magari schiatta quando deve ritirare il premio delle sue fatiche? Poco coerente.
Idiozia totale la storia dei 100 figli di Alman, ma la potremmo prendere come una balla raccontata apposta per soffiare sul fuoco della rabbia di Phoenix. Certo che la furia della Fenice è proprio distruttiva e incontrollabile, un vero crollo psichico che forse non è molto coerente con il personaggio.
Molto bene la parte con Esmeralda: pure lei abbandonata dai genitori e per di più resa schiava. La sua vicenda diventa ancora più tragica e il legame con Phoenix più intenso. Ne esce molto valorizzata. La sua apparizione finale è d'effetto.
L'apparizione di Shaka è la vera sorpresa. I segreto dei Gold è svelato davvero presto nel manga. Phoenix passa dall'essere presunto padrone del mondo a  cavaliere inerme nello spazio di un secondo. Il potere dei Gold si presenta alla grande. Certo Shaka non fa una bella figura: arriva per debellare Jango & C. e lascia in giro Phoenix che ha propositi per niente pacifici in quel momento. Sarebbe un'ottima scelta non fosse che cozza violentemente in prospettiva con il cavaliere testardo e cocciuto che non saprà riconoscere la causa di Atena dopo aver però intravisto del buono nell'anima della Fenice.
Antares

Capitolo molto particolare, sia all'interno del manga stesso (è uno speciale inserito qui a posteriori), sia facendo il confronto con l'anime, che di fatto "elimina" tutte queste cose (anche se al tempo credo non fossero ancora state scritte), per poi riusare molti elementi nell'episodio 32, quali appunto Jango, lo scontro con Cavalieri Neri di seconda categoria, la scena del fiore che rievoca il ricordo di Esmeralda, ma poi viene distrutto...
Valutando la versione cartacea, direi che è una media tra il Meh della prima parte, sinceramente evitabile, e l'Ok dell'apparizione di Virgo, davvero bella ed apprezzata. Quindi voto Uhm ^^

Nello specifico, l'unica cosa carina della prima metà è l'intenzione di approfondire un po' le motivazioni di Phoenix e il background di Esmeralda, che effettivamente nel capitolo precedente durava tre pagine a dir tanto. Peccato che tale background sia bruttino ("kurumadiano" direi), con l'idea della ragazzina venduta in schiavitù da un'isola vicina. Mah, un po' troppo fuori dal mondo... Anche il fatto che sull'Isola della Regina Nera abitino tanti civili è abbastanza assurdo. L'idea dei cento figli di Alman penso sia universalmente considerata una delle peggiori trovate del manga classico e non ha senso neanche che Guilty sia così informato su Alman stesso. Oltretutto, capisco l'odio di Phoenix per il padre, ma trovo esagerata l'idea di sfogarlo decidendo di uccidere proprio gli altri che si trovano nella sua stessa situazione e potrebbero capirlo meglio di chiunque altro...

I quattro Cavalieri Neri avevano già fatto magre figure nel presente, ma adesso li vediamo addirittura macinati uno dopo l'altro da un Phoenix nudo e appena diventato Cavaliere. Anche l'utilità (?) di Jango nella trama è abbastanza un mistero, come il modo in cui sia diventato il capo di gente più forte di lui

Passando alle cose positive, intanto abbiamo, come notato da Ioria, l'Armatura che si scompone da sola (bravo Kuru, impara dall'anime ). E poi c'è Virgo, che da solo vale i minuti passati a leggere il capitolo. Mi piace molto quando i personaggi non vengono mostrati solo nello scontro con il protagonista di turno, ma ricevono delle scene extra, e in questo caso, oltre a delineare subito la personalità del Gold (arrogante, ma non malvagio, quindi in definitiva "figo" ^^), vengono anche poste le basi del futuro rapporto con Phoenix. Infine, bella l'apparizione finale di Esmeralda nell'ultima pagina.

Facendo un discorso a parte, mi hanno incuriosito le molte Armature Nere che vediamo all'inizio (anch'io ho notato quella che sembra Balena), e mi chiedevo se qualcuno dei tanti esperti di disegni&corazze avesse mai provato a ricavarne qualcosa ^^
Scorpione

Capitolo OK.
Viene mostrato, tramite flashback, perchè Ikki fosse tanto legato ad Esmeralda ed il modo in cui diventa a capo dei cavalieri nero e dell'armatura, dopo aver battuto Jango. Il rancore verso Alman potrebbe anche avere un senso, ma contro gli altri, sigh, fratelli, no.

Personalmente, preferisco la scelta dell'anime di "investire" Ikki con l'armatura della fenice subito dopo aver sconfitto Guilty, mentre ha più senso mostare Jango in questo flashback piuttosto che dopo.

L'apparizione di Virgo è ben fatta e d'effetto, però toglie parte del mistero sulla sua figura per la storia a venire. Ricordo ancora la curiosità suscitata dalle parole di Ioria al termine della lotta alla quinta casa.
Goldsaint85

do lo yeah solo per l'apparizione di shaka, un personaggio che poi sarà chiave nella storia dei cdz
per il resto tutto molto bello, con ikki che pialla tutti  
Shiryu

Io voto "ok" perché è un capitolo a modo suo inusuale, e la comparsa di Shaka fa pesare di meno le varie assurdità già evidenziate dagli altri. Rimangono comunque delle note stonate, specie la storia di Esmeralda in quella tipica verve triste tirata all'estremo dei manga di quegli anni.
Chaos

Capitolo tutt'altro che perfetto ma che risulta essere molto interessante già a partire dalla sua "genesi".
è infatti(andando a memoria) uno speciale, inserito successivamente alla regolare pubblicazione e che va a fare tante cose importanti.

Dona un po' di background ad Esmeralda che contestualizza molto meglio il personaggio(sebbene il confronto con il passato della controparte animata del personaggio abbia sullo spettatore un impatto del tutto diverso), ci mostra la rapida, ma concreta scalata al potere di Ikki che(cosi come gli altri bronze dopo di lui) si sbarazza velocemente dei Black Four e ne assume il comando reclamando per se l'armatura e presentando infine Shaka.
Il primo Gold a presentarsi come tale.
La sua presenza è molto importante, perché Phoenix da invincibile quale sembrava...viene subito messo di fronte alla sua debolezza e ciò, andrà a ricoprire un ruolo anche quando arriverà il momento per i due saint di scontrarsi nuovamente.

Nota negativa finale.
Questo è il capitolo che introduce anche uno dei dettagli di background più negativi della serie, ovvero i cento figli del vecchio Kido.
Giustificabile solo in funziona ad una menzogna di Guilty o in una prospettiva futura che vedeva il vecchio come una reincarnazione di Zeus...ma dubito che allora il Kuru stesse pensando a qualcosa che andasse anche solo oltre alle dodici case.
Phoenix no Ikki

Per me è Ok. specie perché esce dai binari del Manga per esplorare terreni inediti. interessante l'approfondimento di Esmeralda, estremo si, ma come un pò tante cose dei CdZ e delle opere di quegli anni per cui non ci vedo nulla di strano se contestualizzata. La nota stonata è certo la storia dei 100 figli di Alman, che per fortuna nell'anime è stata tolta.

Bellissima anche l'apparizione di Virgo e il modo in cui ridicolizza Ikki, che passa dalle stelle alle stalle in un nanosecondo. E originale la scelta di fargli dimenticare tutto per poi ricordare una volta che avrebbe incontrato il gold di nuovo, cagandosi in mano. Bello anche che il gold abbia riconosciuto il bene in fondo al bronze, anche se cozza un pò con l'ottusità che mostrerà in seguito. Mi pare che il G venga in soccorso dell'opera originale dicendo che l'elmo del Pope impedisce a chicchessia di scrutare nel suo animo, o sbaglio?
Shiryu

L'elmo viene introdotto più avanti, verso metà serie, per spiegare come mai Ponto non scopra nulla, ma si può immaginare che negli anni successivi abbia funzionato pure con Virgo. All'inizio invece semplicemente Shaka dice di essere ancora inesperto e di fidarsi della maggior capacità percettiva del Sacerdote  
WLTR88

Un buon capitolo, con la continuazione del flashback di Ikki.
Lo scontro con Shaka fa già capire la differenza tra un bronze saint e un gold saint, anche se è evidente che Shaka si stia trattenendo.
       ICavalieriDelloZodiaco.net Forum Index -> Saint Seiya Book Club
Page 1 of 1
Create your own free forum | Buy a domain to use with your forum