Archive for ICavalieriDelloZodiaco.net Il forum dedicato al mondo leggendario de I Cavalieri dello Zodiaco e a tutti gli spin-off del marchio Saint Seiya
 


       ICavalieriDelloZodiaco.net Forum Index -> Saint Seiya Book Club
Shiryu

Volume 5 - capitolo 2

Finalmente finiscono i flashback e c'è lo scontro finale con Phoenix!

http://mangafox.me/manga/saint_seiya/v05/c019/1.html
Phoenix no Ikki

per me è ok. Il capitolo finisce di raccontare il passato di Ikki, oltre a concludere il primo arco narrativo della serie con una bella battaglia. Quest'ultima si svolge più o meno allo stesso modo dell'anime (cloth di Seiya esclusa) e la superiorità di Ikki sembra meno evidente rispetto all'opera animata. L'unica nota negativa è, secondo me, l'atmosfera assurda da Lager che vige a villa Thule, con la rete elettrificata e i cani assassini. Ma ormai sappiamo che il manga nel mostrare la vita da bambini dei saint è più estremo dell'anime.

PS Tatsumi dice a Ikki che l'isola di Andromeda è tale e quale all'isola di Death Queen, ma sappiamo che non è così.... semplice sadismo del maggiordomo che gode nel far soffrire Ikki? O magari non sapeva cosa effettivamente aspettava i saint nelle lor destinazioni.
Scorpione

Capitolo OK anche per me.
A differenza dell'anime, l'isola di Andromeda è descritta come un posto perfino peggiore dell'Isola della regina nera. Da flashback successivi nell'anime, veniamo a scoprire che effettivamente entrambe le isole hanno un clima inospitale, pur se a livello di addestramento quello di Andromeda sarà più soft non essendoci un maestro come Guilty.

Come Phoenix prima di me, anche a me non è piaciuta la descrizione di Villa Thule come lager, né la cattiveria eccessiva di Mylock. Per fortuna l'anime ha addolcito questa parte.

Lo scontro è stato riportato quasi fedelmente nell'anime, tranne la battuta finale di Ikki che riconosce Seiya come fratello.
Ioria79

Capitolo Ok!
Bello il combattimento tra Pegasus e Phoenix che si svolge più o meno come l'anime. Più logica la versione cartacea in cui Seiya non ha l'armatura e i pezzi delle altre corazze si dispongono sul corpo "nudo" del protagonista.
Non male il flashback anche se viene estremizzato il trattamento usato sui bambini a villa Kido.
Antares

Anche per me, nel complesso è Ok. Un po' affrettata magari la prima parte (con la spiegazione di come Cristal si è salvato, e le Ali della Fenice che non rendono la figaggine di Phoenix come nell'anime), ma poi viene fuori un buono scontro tra i due leader, con vari "aiuti" da entrambe le parti che impediscono che la cosa si riduca ad un banale "chi è più forte tra Pegasus e Phoenix?", ma che fa fare bella figura ad entrambi. In particolare, non si capisce quanto il braccio congelato da Cristal effettivamente freni la Fenice...
Da segnalare poi che questo scontro dà il via a molti eventi classici che vedremo spesso in futuro: l'Armatura di Sagitter che difende Pegasus, l'Armatura di Phoenix che risorge dalle ceneri, i cosmi dei protagonisti che aiutano Pegasus nello scontro finale (gran bella scena questa!).

Le pecche sono le solite, Pegasus già senza Armatura continua a non piacermi, i disegni spesso sono un po' abbozzati e il flashback a Villa Thule presenta le solite esagerazioni del manga, tra recinzioni elettrificate, tizi autorizzati a uccidere i bambini pur di non farli fuggire ( ) e punizioni corporali. Assurdo Mylock che gode all'idea della morte di Andromeda e Phoenix, dato che a loro serve che i ragazzi conquistino le Armature... Carino giusto vedere un po' di interazione tra i baby Cavalieri, come Pegasus/Sirio e Pegasus/Phoenix.

Phoenix no Ikki wrote:
PS Tatsumi dice a Ikki che l'isola di Andromeda è tale e quale all'isola di Death Queen, ma sappiamo che non è così.... semplice sadismo del maggiordomo che gode nel far soffrire Ikki? O magari non sapeva cosa effettivamente aspettava i saint nelle lor destinazioni.

A onor del vero, nell'anime l'Isola di Andromeda viene descritta allo stesso modo, mi pare dallo stesso Andromeda ^^
Poi, va be', si sa che questi "inferni in Terra" sono sempre un po' esagerati e con Phoenix la differenza (in negativo) l'ha fatta più che altro Guilty...
Chaos

Un cap. piuttosto gradevole che ha il grandissimo pregio di mettere in scena il primo grande scontro corale della serie.
Il primo in cui Seiya sostenuto attivamente e passivamente dai suoi compagni, riesce ad abbattere un nemico all'apparenza invincibile.
Non è l'unica "prima volta" presente in questo cap. a dir la verità, questa è anche la prima volta in cui vediamo l'armatura di Phoenix risorgere ad esempio.

Pecche? Tutto ciò che riguarda villa Thule dalle punizioni corporali, alle recensioni elettrificate, al sadismo di Tatsumi...veramente pessimo.
Shura di Capricorn

Capitolo uhm secondo me. Resa dei conti ma senza troppi patemi, senza colpi di scena, tutto avviene in modo rapido. Pegasus che assomma poteri e arnesi dei compagni di battaglia non mi dice nulla. Che poi Phoenix combatta con un braccio e mezzo falsa molto lo scontro. Mi aspettavo qualcosa di più succoso dopo le peripezie dei capitoli passati.
Saga no Gemini

Capitolo Ok.

Decisamente estremi i presidi di Villa Kido e le maniere dei membri della Fondazione. Trovo sadico anche il comportamento di Tatsumi.

La rivelazione finale arriva un po' improvvisa, ma tant'è.
TheHellion

Capitolo ok.
Unica pecca i metodi estremamente violenti usati dalla Fondazione per non far scappare i bambini.
       ICavalieriDelloZodiaco.net Forum Index -> Saint Seiya Book Club
Page 1 of 1
Create your own free forum | Buy a domain to use with your forum