Archive for ICavalieriDelloZodiaco.net Il forum dedicato al mondo leggendario de I Cavalieri dello Zodiaco e a tutti gli spin-off del marchio Saint Seiya
 


       ICavalieriDelloZodiaco.net Forum Index -> Saint Seiya Book Club
Shiryu

Volume 5 - capitolo 3

Con un cambio di scena che definire repentino è dir poco, avviene la separazione tra anime e manga

http://mangafox.me/manga/saint_seiya/v05/c020/1.html
WLTR88

Questa separazione tra anime e manga la ritengo esagerata, a prescindere dal fatto che il manga procedeva più lentamente.
Nell'anime potevano semplicemente allungare gli scontri con i silver saint mantenendo l'ordine di combattimento, tralasciando qualunque riferimento agli scontri con i black saint.
Oltre ovviamente alla sorpresa di rivedere Ikki vivo durante lo scontro con Jamian, visto che nell'anime Ikki torna vivo nel 22° episodio e negli scontri con i silver saint è comunque quasi totalmente assente.
Goldsaint85

una sufficienza
apparentemente la casta silver fa piazza pulita senza troppa difficoltà
mu infrange il suo fancazzismo dando la cloth a pegasus  
se non ho capito male ikki fa capire a seiya che sono tutti fratellastri in quanto figli dello stesso trapano
Ioria79

Escluso il discorso sui 100 figli di Alman, un capitolo bello e movimentato in cui ci stacchiamo dalla saga dei cavalieri neri per entrare in quella dei cavalieri d'argento.
Molto simile la parte inizionale del combattimento tra Pegasus e Misty con l'intromissione di Castalia.
A differenza dell'anime vediamo la presenza di Mur e il suo stratagemma per confondere gli avversari. Inoltre i quattro silver appaiono tutti insieme portando i cadaveri dei bronze.
Ok!
Scorpione

L'idea dei 100 fratellastri non sta in piedi. I silver sono introdotti troppo repentinamente, mancando quell'aura di potenza e paura che la serie trasmette quando viene descritto Misty.
Anche il ruolo di Mur è un po' forzato visto che di punto in bianco compare dallo Jamir...meh.
Shura di Capricorn

Capitolo ok.
Faccenda dei 100 figli a parte molto efficace l'entrata in scena di Misty e degli altri cavalieri d'Argento. Tra l'altro le loro armature sembrano molto più belle che nell'anime, soprattutto quelle di Misty e Moses.
Chi guadagna un botto di punti è Mur. Nel manga si dà decisamente da fare e mostra il suo potenziale trasportando ben 8 persone con il teletrasporto. Che si sia preoccupato pure dei Cavalieri Neri mi ha un po' spiazzato, vuol dar loro degna sepoltura? Quella parte non l'ho capita bene.
Il faccia a faccia tra Mur e Mistry è suggestivo. Certo se il secondo sapesse chi realmente è il primo farebbe meno lo spaccone. Evidente che Mur, per i Cavalieri d'Argento, è noto solo come riparatore di armature. Certo ci sono qui molti segnali che possono far pensare che Mur sia qualcosa di più di quello che dice di essere.
Castalia è in linea con quanto vediamo nell'anime.
Ora che i contendenti sono tutti in scena sono curioso di sapere come il manga gestisce il seguito della vicenda.
Ioria79

Shura di Capricorn wrote:

Chi guadagna un botto di punti è Mur. Nel manga si dà decisamente da fare e mostra il suo enorme potere trasportando ben 8 persone con il teletrasporto. Che si sia preoccupato pure dei Cavalieri Neri mi ha un po' spiazzato, vuol dar loro degna sepoltura? Quella parte non l'ho capita bene.


Lo capirai nei prossimi capitoli...
Shiryu

Per me è uhm. Il passaggio immediato da Phoenix ai Silver impedisce una reale formazione del gruppo e cambia scenario in maniera troppo improvvisa. Carino però l'ingresso in scena dei Silver, nonostante le armature in questa fase ancora molto abbozzate e prive di pezzi.
Saga no Gemini

Capitolo uhm.

Troppo repentino il cambio di scena e, benché l'arrivo dei Silver sia suggestivo, ce ne sono un po' troppi in scena.
Phoenix no Ikki

per me è uhm...

almeno fin qui Misty non è reso come nell'anime. Viene difficile se non si conosce già la storia seguire il discorso delle stelle cadenti.... e da dove vien fuori il mare vicino al monte Fuji?? se non erro c'è uno o più laghi vicino e nemmeno così tanto da essere adiacenti da come sembra dalle vignette., ma non il mare. In originale dice sempre mare o lago?

Il colpo di scena dei protagonisti tutti fratelli è bello, ma ha basi scadenti con la storia di 1 padre per 100 figli. Si salva solo per l'introduzione del silver e per il cliffangher finale dove sembra che tutti i bronze siano morti, ma nel prox capitolo arriverà anche qui una spiegazione illogica.
Chaos

Immagino che chi non ha mai letto il manga, sia rimasto spiazzato da questo cap, visto che rappresenta uno dei maggiori punti di rottura fra le due versioni.

Nella versione cartacea cosi come in quella animata, al termine dell'incontro con Ikki vi è si un intervento esterno...ma nel manga i saint non hanno tempo per riunirsi, riposarsi e confrontarsi su quanto scoperto...vengono immediatamente gettati nell'azione.

Apprezzabile, in questa sede, è l'intervento di Mu che si espone direttamente per salvare i quattro bronze e di cui iniziamo ad intuire le relazioni con il santuario.
Diversa è invece la situazione dei silver, che vengono introdotti senza che il lettore sappia chi sono.
Anche il personaggio di Misty, manca di quell'aria di potenza e crudeltà, trasmessa invece molto bene dalla controparte animata.

Bocciatura totale invece per la faccenda dei cento figli del vecchio Kido che anche ad anni di distanza riesco a giustificare solo come una iniziale intenzione di Kurumada di rendere il vecchio una sorta di reincarnazione di Zeus, famoso anche per le sue innumerevoli avventure amorose.
Antares

C'è da fare una premessa generale: uno dei maggiori pregi dell'anime rispetto al manga è, IMO, aver modificato proprio questa parte, trasformando due giorni di scontri continui con nemici a ripetizione in una serie di eventi separati, lunga svariati episodi. Nel manga, in questa fase, è difficile pensare ai protagonisti come ad un gruppetto affiatato di amici e i Cavalieri d'Argento non solo vengono falciati con una rapidità impressionante, ma questo avviene anche per mano di avversari ancora feriti e con le Armature distrutte per gli scontri precedenti (giusto per togliere ancora più credibilità ai Silver)... Senza contare quanta poca importanza sarà data a cose come la scomparsa di Phoenix o il rapporto Pegasus/Tisifone...
Questo capitolo è quello che mette in moto tutti questi problemi, quindi si becca le critiche ^^

Ma a parte questo, ci sono anche altri eventi infelici, quali la rivelazione sui cento figli di Alman (esagerazione pessima e oltretutto abbastanza inutile) e l'astrusa messinscena di Mur... A parte il fatto che non si capisce che fine abbia fatto Pegasus Nero, ma le comete dovrebbero essere cinque (Mur/Pegasus, Kiki e i tre Cavalieri Neri) e tre (gli altri protagonisti), non quattro e quattro

La parte con Eris, Castalia e Pegasus è l'unica rimasta uguale nell'anime, ma carina l'interazione Mur/Eris, anche se penso che a questo punto Kuru non avesse ancora deciso di fare del primo un Gold... Le parti migliori (non che ci sia tanta scelta ^^') sono l'uscita di scena di Phoenix e le sue "ultime parole", e l'arrivo finale di Moses, Asterione e Babel. Fanno un ingresso abbastanza figo (notare che Moses/Mosè separa le acque ) e sembrano ciascuno collegato ad un elemento della natura e destinato a scontrarsi con un diverso protagonista... Peccato che nel giro di un paio di capitoli le aspettative saranno del tutto disattese ^^'
Mah, nel complesso un Meh è dir tanto.
WLTR88

Nel complesso un brutto capitolo, con l'incredibile e a mio parere esagerata separazione tra anime e manga, anche se momentanea.
       ICavalieriDelloZodiaco.net Forum Index -> Saint Seiya Book Club
Page 1 of 1
Create your own free forum | Buy a domain to use with your forum