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Marvel e DC Club
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Shiryu
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PostPosted: Tue Jun 14, 2016 22:24 pm    Post subject:  Reply with quote

Quote:
Io nel mentre ho letto il tp Planeta "Uncle Sam and the freedom fighters", riguardo uno dei gruppetti minori della DC.

Già, com'è Uncle Sam?
L'idea di un personaggio che si chiama "lo zio Sam" mi ha sempre fatto abbastanza ridere, però a parte vederlo morire un paio di volte nelle varie Crisi, non so niente di lui.

Intanto ho finito una doppia lettura: il 3° volume della JLA di Morrison, e Batman: le dieci notti della Bestia, di Starlin e Aparo.

Il volume della JLA è meglio dei primi due, ma con la stessa bat-dipendenza di fondo. Le prime storie, scritte dal veterano Waid, sono le migliori, mentre quelle di Morrison sono a tratti carine e a tratti caotiche, con parecchio tempo passato a preparare l'arrivo di Mageddon visto in World War III senza però che il risultato valga lo sforzo. Considerando quella storia, Torre di Babele e Divisi Cadiamo, con questo ho letto pratiacamente l'opera omnia di Morrison sulla JLA, e anche se non è male, non è nemmeno chissà quale gran cosa. 3/5

Batman: le dieci notti della Bestia è invece una vecchia storia in quattro parti degli anni '80, una delle primissime miniserie interne come ci ricorda l'introduzione. E' praticamente un thriller politico, crudo e violento, con un Batman che può anche compiere qualche errore o prenderle in uno scontro senza orde di fanboy a lamentarsi. Disegni espressivi ed efficaci, narrazione fluida e un bel ritmo. Non ci sono temi di fondo o messaggi profondi, ma nella sua semplicità è una gran bella storia, che le vale il terzo gradino del podio.

Batman: Long Halloween
Batman: Dark Victory
Batman: 10 nights of the Beast
Batman: Venom
World's Finest
Batman: Knightfall
JLA 3
JLA - Tenth Circle
JLA 1 e 2
JLA - War World III
JLA - Pain of the gods

Next: inizia la lunga raccolta dei Man of Steel di Byrne e Ordway.
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Shiryu

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PostPosted: Wed Jun 15, 2016 11:32 am    Post subject: Reply with quote

Dello "Zio sam" ho letto solo "US" (acronimo che vale sia per Uncle Sam che per United States), dipinta da Ross

Una storia molto politica e molto critica verso l'amministrazione Bush, all'epoca presidente

Consigliatissima, ma è anche l'unica del personaggio che conosco

[url]https://en.wikipedia.org/wiki/Uncle_Sam_(Vertigo)[/url]
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Thor ci protegge dai demoni e dai giganti di ghiaccio, ed in effetti non ne vedo in giro.
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Shiryu
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PostPosted: Sun Jul 10, 2016 23:53 pm    Post subject: Reply with quote

Con un po' di pazienza perché erano ben 8 volumi, ho letto i vari Superman: The Man of Steel di Byrne e vari, ovvero il rilancio anni '80 di Superman dopo la prima Crisis.

Su Byrne mi sono espresso tante volte: disegnatore eccellente. Sceneggiatore che può fare grandissime cose ma anche distruggere un personaggio solo perché gli sta antipatico, e con una marcata misoginia che emerge in ogni suo lavoro, questa serie inclusa. Eppure, questo non solo è un grande Superman, ma anche il miglior gruppo di storie DC recensite finora.

Parlo di gruppo di storie perché questi volumi non sono una saga, ma la semplice ristampa cronologica della miniserie e poi delle uscite delle tre testate di SM da quel momento in poi, quindi non c'è un vero filo conduttore o un nemico unico, come per esempio in Long Halloween. Sempre per questo non mi metto a riassumere storia per storia, basti dire che il Superman di Byrne - giustamente depotenziato rispetto a pre-Crisis - è sempre simpatico e godibile, specie nelle vignette con i suoi pensieri. Esita, prende fischi per fiaschi, mantiene un alto codice morale, riflette, esprime dubbi e certezze... un personaggio perfettamente sfaccettato e a tutto tondo, che non è né l'onnipotente di una volta, né il fesso superforte succube di Batman che purtroppo diventerà da Miller in poi.

A proposito di Batman, ci sono ben tre incontri tra i due sparsi tra i vari albi, e il loro rapporto è delineato alla perfezione. Diversi ma pari, nessuno dei due infallibile ed entrambi pronti ad ammettere che c'è un campo in cui l'altro è meglio. Erano gli anni in cui non c'erano ancora i fanboy di Batman e il pipistrello era ancora un personaggio bilanciato e in grado di sbagliare.

Sullo sfondo, tutti i vari comprimari di Clark - di cui per lo più non frega una fava a nessuno. A parte Lois e Lex, Jimmy Olsen è una palla al piede, ma per fortuna il grosso del lavoro Superman lo fa da solo o con vari eroi ospiti.

L'unica nota stonata è la tremenda misoginia di cui sopra. Tra le righe dei codici DC dell'epoca, ad albi alterni ci sono donne che vengono umiliate, usate, torturate, persino violentate e filmate. Byrne è un maialone e si sa, ma qui ci va giù pesante. Per questo, la serie non conquista la cima del podio ma si ferma al secondo posto, spezzando l'egemonia batmaniana.

Batman: Long Halloween
Superman: The Man of Steel 1-8
Batman: Dark Victory
Batman: 10 nights of the Beast
Batman: Venom
World's Finest
Batman: Knightfall
JLA 3
JLA - Tenth Circle
JLA 1 e 2
JLA - War World III
JLA - Pain of the gods

Next: mi rimane solo un albo DC, ma ora ho voglia di Marvel e passo al volume 21 della epic collection di Amazing Spider-Man. Magari commenterò anche quello a lettura finita.
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Radamante di Wyvern
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PostPosted: Mon Jul 11, 2016 6:02 am    Post subject: Reply with quote

Boss, se posso chiedere, qual è il tuo personaggio preferito della DC? E della Marvel?

Invece una domanda rivolta a tutti: le serie Amalgam sono godibili?
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Lampo del Drago
Cavaliere d'oro d'Ariete
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PostPosted: Mon Jul 11, 2016 10:14 am    Post subject: Reply with quote

Io ho tutti i volumi della Amalgam e sono godibili, ma non aspettarti grandi cose.
Come in tutti i cross-over, ancora di più quelli tra diverse case editrici, la trama è sempre "personaggio DC e personaggio Marvel si incontrano, si menano, capiscono che non devono menarsi, si alleano, vincono". E ovviamente nessuno vince sull'altro, se no che figura ci si fa?
Leggermente migliori le grandi saghe tipo "Marvel vs DC", in cui in effetti almeno hai un vincitore (deciso telefonicamente dai lettori, mi pare...) e una storia decente.
Le storie in cui i due personaggi DC e Marvel si fondono (tipo Batman+Wolverine) sono simpatiche fetecchie
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Shiryu
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PostPosted: Mon Jul 11, 2016 12:36 pm    Post subject: Reply with quote

Radamante di Wyvern wrote:
Boss, se posso chiedere, qual è il tuo personaggio preferito della DC? E della Marvel?

Marvel direi Uomo Ragno, Thor e Capitan America.
DC Red Robin/Tim Drake, Nightwing/Dick Grayson e, SE sono scritti bene (cosa che ormai non succede da qualche anno -_-) Batman e Superman.

Quote:
Invece una domanda rivolta a tutti: le serie Amalgam sono godibili?

Dipende da che intendi. Le serie Amalgam sono mini con la fusione di personaggi Marvel e DC... fetecchielle senza pretese narrative e con qualche bel disegno, ma non ci starei dietro.

Discorso diverso per "le battaglie del secolo" ovvero gli incontri tra personaggi dei due universi. Non tanto per l'eventuale scontro tra i due eroi, che è sempre telefonatissimo e si risolve quasi sempre in pareggio, ma per vedere le interazioni sia tra di loro che con i villain altrui.
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fa.gian.
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PostPosted: Mon Jul 11, 2016 12:43 pm    Post subject: Reply with quote

Lampo del Drago wrote:
Leggermente migliori le grandi saghe tipo "Marvel vs DC", in cui in effetti almeno hai un vincitore (deciso telefonicamente dai lettori, mi pare...) e una storia decente....

Ma anche NO

La storia era nata per essere disegnata tutta da Claudio Castellini, il cui tratto lussuosissimo (ma lentissimo, per questo gli si affiancò Dan Jurgens) avrebbe nobilitato quella che a tutti gli effetti è una pura e semplice "commercialata", per questo non si sbatterono più di tanto (visti anche i paletti cui accenni anche tu) a scrivere una trama solida

Per dire, l'unico duello che si conclude in maniera soddisfacente è quello tra Thor e Shazam (Thor dio del tuono, impedisce al fulmine magico di trasformare Billy Batson), che infatti non venne votato dai lettori, essendo il primo duello della maxi-saga.

Tutti gli altri sono DUE sole tavole di cazzotti, e l'ultima vignetta intercambiabile mostra vincitore il personaggio più votato.
Punto.
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Radamante di Wyvern
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PostPosted: Mon Jul 11, 2016 13:51 pm    Post subject: Reply with quote

Quindi sarebbe meglio cercare altri crossover più interessanti? Me ne potreste consigliare qualcuno, oltre al ciclo Marvel vs DC di cui mi avete già parlato? Scusate se chiedo a voi e non cerco su internet, ma preferirei sentire le vostre opinioni e non leggere qualche elenco.
Grazie mille
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Lampo del Drago
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PostPosted: Mon Jul 11, 2016 15:42 pm    Post subject: Reply with quote

fa.gian. wrote:
Lampo del Drago wrote:
Leggermente migliori le grandi saghe tipo "Marvel vs DC", in cui in effetti almeno hai un vincitore (deciso telefonicamente dai lettori, mi pare...) e una storia decente....

Ma anche NO

La storia era nata per essere disegnata tutta da Claudio Castellini, il cui tratto lussuosissimo (ma lentissimo, per questo gli si affiancò Dan Jurgens) avrebbe nobilitato quella che a tutti gli effetti è una pura e semplice "commercialata", per questo non si sbatterono più di tanto (visti anche i paletti cui accenni anche tu) a scrivere una trama solida

Per dire, l'unico duello che si conclude in maniera soddisfacente è quello tra Thor e Shazam (Thor dio del tuono, impedisce al fulmine magico di trasformare Billy Batson), che infatti non venne votato dai lettori, essendo il primo duello della maxi-saga.

Tutti gli altri sono DUE sole tavole di cazzotti, e l'ultima vignetta intercambiabile mostra vincitore il personaggio più votato.
Punto.


Ah, scusa, intendevo "Avengers vs JLA"
Tutte queste cose sono comunque raccolte nei vari volumi "Le battaglie del secolo" (ocio a non confonderlo con "Le battaglie del millennio", che sono scontri intra-Marvel).
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fa.gian.
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PostPosted: Mon Jul 11, 2016 16:13 pm    Post subject: Reply with quote

Ah Beh, Avengers vs JLA è certo un ottimo modo con cui le due majors si sono scusate proprio per "Marvel vs DC" ^___^

Perez si beccò addirittura una sindrome del tunnel carpale, dopo aver finito la copertina del #3, e ritardò la consegna del 4, per questo motivo

Graficamente è un capolavoro, e anche narrativamente, si barcamena bene tra l'agiografia di una dell'altra casa editrice (con gustose frecciatine all'atmosfera opprimente Marvel, rispetto a quella più "messianica" DC comics, rinforzate dai cattivoni)

Ma anche questa saga non è esente da difetti (vedi il mischione esagerato e inutile della battaglia finale)

Comunque i primi 4 o 5 cross-over  tra le due case sono da recuperare, se non altro per il valore storico, ma senza aspettarsi dei capolavori

L'unico che ricordo ancora con piacere è il primo "Batman vs Uomo Ragno", il resto è puro fan-service e affetto da lettore acritico
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Radamante di Wyvern
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PostPosted: Mon Jul 11, 2016 19:30 pm    Post subject: Reply with quote

Tempo fa ho avuto modo di leggere la storia di Superman e Spidey contro Venom, non ero espertissimo di Inglese, quindi potrei aver capito male qualcosa, però
Spoiler:

Supes che le prende da Venom è una grandissima cafonata

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Fenrir



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PostPosted: Tue Jul 12, 2016 7:35 am    Post subject: Reply with quote

fa.gian. wrote:
La storia era nata per essere disegnata tutta da Claudio Castellini


Castellini ha lavorato anche con la Bonelli, giusto? Quando lessi per la prima volta La casa infestata (Dylan Dog n° 30) lo stile grafico mi fece pensare subito all'Uomo Ragno, forse per alcuni albi che avevo letto tempo prima.
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PostPosted: Tue Jul 12, 2016 10:30 am    Post subject: Reply with quote

Fenrir wrote:
fa.gian. wrote:
La storia era nata per essere disegnata tutta da Claudio Castellini


Castellini ha lavorato anche con la Bonelli, giusto? Quando lessi per la prima volta La casa infestata (Dylan Dog n° 30) lo stile grafico mi fece pensare subito all'Uomo Ragno, forse per alcuni albi che avevo letto tempo prima.

castellini ha disegnato i numeri 30 e 48 di Dylan Dog, nonché il n. 1 di Nathan Never, tutte le sue copertine fino al n. 50, e tre brevi speciali dell'Agente Alfa per Comic Art, per poi passare alla Marvel, con una storia di Silver Surfer (il buio oltre le stelle) che gli ha richiesto più di due anni per completarla

Poi ha continuato sia con Marvel che con DC comics, Valiant e altre, e ora si gode fama e fortuna prendendo solo commission, meno impegnative di storie intere
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Fenrir



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PostPosted: Tue Jul 12, 2016 10:52 am    Post subject: Reply with quote

So che all'epoca lo chiamavano "il marvelliano", credevo perché avesse già lavorato alla Marvel ma a quanto pare era per lo stile che si rifaceva ai comics americani.
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Shiryu
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PostPosted: Tue Jul 12, 2016 12:24 pm    Post subject: Reply with quote

Personalmente Castellini non mi fa impazzire in quella storia, personaggi troppo mascelluti e Batman con delle orecchie lunghe due metri. Molto molto meglio nella GN di Silver Surfer (ma non ai livelli di Moebius).
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Lampo del Drago
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PostPosted: Wed Jul 13, 2016 15:06 pm    Post subject: Reply with quote

Io ho recuperato il volume "Showcase: Justice League of America 1", un mega tp originale che contiene le prime storie del fumetto "Justice League of America" e qualche altra storia precedente presa da "The brave and the bold". Stiamo parlando di 1960-1962.

Devo dire che... fanno abbastanza schifo.
Estremamente verbose, incredibilmente semplici le trame e gli svolgimenti, tutto avviene nel perenne contrasto tra "il pericolo più grande di sempre" e il fatto che nessuno si faccia mai manco un taglietto.
Insomma, sembrano quasi comiche, salvo il fatto che non ci sono battute.
E poi c'è l'odioso Snapper Carr, che mi dà un fastidio esagerato.    

Sono onestamente faticose da leggere.
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Shiryu
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PostPosted: Wed Jul 13, 2016 17:50 pm    Post subject: Reply with quote

Lampo del Drago wrote:
Sono onestamente faticose da leggere.

Le storie Golden Age sono quasi sempre pesantissime, e con delle risoluzioni di un ingenuo assurdo... ricordo una di Ant-Man contro un tipo che ha una specie di voce ipnotica, e lui lo frega spargendogli sull'elmetto i batteri del mal di gola, che gli danno la raucedine così non riesce a usare i poteri.

Sono dei classici e sono da leggere, anche solo per capire com'era il mondo del fumetto di quei tempi, ma a parte Amazing Spider-Man ci vorranno gli anni '70 per avere storie che reggano il passo ancora oggi.
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PostPosted: Thu Jul 14, 2016 8:09 am    Post subject: Reply with quote

Shiryu wrote:
... Molto molto meglio nella GN di Silver Surfer (ma non ai livelli di Moebius).

Con tutta l'ammirazione per Moebius, ma "Parabola" è uno dei suoi lavori "MINORI" in assoluto

Una marchetta bella e buona che lui non aveva mai sentito come parte del proprio mondo narrativo

Nelle interviste lo dichiara apertamente, ha faticato non poco a entrare nel mondo del surfista cromato, nella sua mentalità; solo verso la fine riusciva a rappresentarlo in maniera soddisfacente, ma all'inizio dovette rifare più e più volte le tavole perché i suoi personaggi "recitavano" nel modo sbagliato, fuorviando tutto.

E anche Stan Lee ci mise del suo, scrivendo dialoghi verbosi e pesanti.

Una storia che va studiata obbligatoriamente, per fare questo mestiere, ma che ha delle belle pecche, utili più come monito che come esempio
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Radamante di Wyvern
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PostPosted: Thu Jul 14, 2016 11:26 am    Post subject: Reply with quote

Signori, che ne pensate di Ribic? Ho avuto modo di apprezzarlo su Thor (Bomba Divina) e Secret Wars (quelle del 2015).
Mi piace molto anche il tratto di Barbieri, visto su "I re del Suicidio" e in alcuni numeri di "Amazing Spiderman", e Sandoval, visto su "Guardiani 3000".
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Lampo del Drago
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PostPosted: Thu Jul 14, 2016 17:39 pm    Post subject: Reply with quote

Shiryu wrote:
Lampo del Drago wrote:
Sono onestamente faticose da leggere.

Le storie Golden Age sono quasi sempre pesantissime, e con delle risoluzioni di un ingenuo assurdo... ricordo una di Ant-Man contro un tipo che ha una specie di voce ipnotica, e lui lo frega spargendogli sull'elmetto i batteri del mal di gola, che gli danno la raucedine così non riesce a usare i poteri.

Sono dei classici e sono da leggere, anche solo per capire com'era il mondo del fumetto di quei tempi, ma a parte Amazing Spider-Man ci vorranno gli anni '70 per avere storie che reggano il passo ancora oggi.


È che manca proprio l'epicità, il dramma... e non parlo di gente che muore, ma almeno che rischia qualcosa... Qua ogni "supermegapericolo" alla fine non causa quasi alcun danno e tutti sono sempre allegri e felici  


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