ICavalieriDelloZodiaco.net Forum Index ICavalieriDelloZodiaco.net
Il forum dedicato al mondo leggendario de I Cavalieri dello Zodiaco e a tutti gli spin-off del marchio Saint Seiya
 
 FAQFAQ   SearchSearch   MemberlistMemberlist   UsergroupsUsergroups   Join! (free) Join! (free)  
 ProfileProfile   Log in to check your private messagesLog in to check your private messages   Log inLog in 

SGT: commenti, giudizi, critiche...
Page 1, 2  Next
 
Post new topic   Reply to topic    ICavalieriDelloZodiaco.net Forum Index -> Giochi & Tornei
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Please Register and Login to this forum to stop seeing this advertising.






Posted:     Post subject:

Back to top
Cavaliere di Gemini
Cavaliere Divino di Andromeda
Cavaliere Divino di Andromeda


Joined: 10 Mar 2014
Posts: 2756


Location: Teggiano (SA), Italia

PostPosted: Tue Jul 15, 2014 17:12 pm    Post subject: SGT: commenti, giudizi, critiche...  Reply with quote

Con una fantasia disarmante, ho ridotto il nome del gioco "La Scalata al Grande Tempio" in SGT...

In questo topic, chiunque può dire la sua riguardo al gioco, che ha visto la prima edizione concludersi oggi. Con i partecipanti abbiamo raccolto un bel po' di dati e io stesso mi sono reso conto, seguendo il gioco, che alcune cose meritano una limatura. Non smetterò mai di ripeterlo: senza la disponibilità dei 5 pionieri che si sono messi in gioco, le dinamiche sarebbero state molto più difficili da comprendere, a mio avviso, nonostante il gioco di per sè sia abbastanza lineare.

Spero e non credo che ci siano stati problemi per quanto riguarda la mia direzione della gara, credo di non aver fatto nessun torto e posso garantirvi la mia assoluta correttezza nell'utilizzo della funzione CASUALE di Excel...certo non ho detto tutto, vi ho solo garantito correttezza, ma non penso che avreste voluto sapere se e come arrotondavo i numeri per eccesso o per difetto, fino a quanti numeri decimali consideravo giusto un valore, su quante pagine in parallelo svolgevo calcoli diversi per evitare qualsiasi forma di correlazione tra valori ecc...

Semmai qualche problema, e me ne rendo conto, potrebbe essere nato per situazioni non perfettamente definite a priori (ho chiesto la prova "live" in forum perchè io stesso non potevo contemplare all'inizio TUTTO ciò che sarebbe successo), com'è successo per il turno XXVII ad esempio.

Detto questo, il topic vuole essere un calderone da riempire con i commenti di chiunque voglia dire la sua, giocatori inclusi ovviamente...

Volevo solo dire che l'eventuale seconda edizione, vedrà protagonisti due forumisti "in coda": LAMPO DEL DRAGO E AIOLOS87...chiunque fosse interessato può dare la propria adesione (ovviamente ci vorrà del tempo per preparare la nuova eventuale edizione e presumibilmente credo se ne riparli dopo l'estate e le vacanze, a meno di sorprese)

COME GIA' DETTO AD ALCUNI, IL GIOCO POTRA' AVERE ANCHE "SET" DIVERSI: ASGARD, NETTUNO, HADES, EDIZIONI INEDITE E CHI PIU' NE HA PIU' NE METTA...

Spero vi siate divertiti

A voi la parola!

-Cavaliere di Gemini-
_________________
Vai armatura dei Gemelli, vola dalle altre armature d'oro. Gemini lascio tutto nelle tue mani
-Kanon di Gemini-


Back to top
View user's profile Send private message
elisa



Joined: 20 Sep 2010
Posts: 10283


Location: Isola di Andromeda

PostPosted: Tue Jul 15, 2014 18:33 pm    Post subject: Reply with quote

Innanzitutto ti faccio i complimenti per i complimenti dello splendido gioco che hai inventato.

Come seconda cosa ti dico che mi sono divertita moltissimo e credo proprio che parteciperò anche alla seconda edizione quando ci sarà e tu sei stato un ottimo master calmo, attento e con ottime idee per valorizzare il gioco. Ancora complimenti.
_________________
Sarà quel battito d'amore che ci dà la forza per affrontare i pericoli del cuore.

Back to top
View user's profile Send private message MSN Messenger
Cavaliere di Gemini
Cavaliere Divino di Andromeda
Cavaliere Divino di Andromeda


Joined: 10 Mar 2014
Posts: 2756


Location: Teggiano (SA), Italia

PostPosted: Tue Jul 15, 2014 19:15 pm    Post subject: Reply with quote

elisa wrote:
Innanzitutto ti faccio i complimenti per i complimenti dello splendido gioco che hai inventato.

Come seconda cosa ti dico che mi sono divertita moltissimo e credo proprio che parteciperò anche alla seconda edizione quando ci sarà e tu sei stato un ottimo master calmo, attento e con ottime idee per valorizzare il gioco. Ancora complimenti.


Grazie mille, ti ricordo che nel topic del gioco c'è un bannerino anche per te

EDIT: ho visto solo ora che l'hai già messo ^^

-Cavaliere di Gemini-
_________________
Vai armatura dei Gemelli, vola dalle altre armature d'oro. Gemini lascio tutto nelle tue mani
-Kanon di Gemini-


Back to top
View user's profile Send private message
Shura di Capricorn
Cavaliere d'oro di Capricorn
Cavaliere d'oro di Capricorn


Joined: 02 May 2008
Posts: 19684


Location: Atene - Decima Casa del Capricorno

PostPosted: Tue Jul 15, 2014 20:27 pm    Post subject: Reply with quote

Alcune considerazioni al volo.
A mio avviso il master deve essere più cattivo e i Gold devono attaccare a fondo da subito, altro che colpi fisici generici. Questo perché noi abbiamo incontrato ben poca resistenza e abbiamo fatto tutte la scalata assieme. Che qualcuno resti indietro e recuperi più tardi lo troverei più interessante.
Per i Gold prevederei alcuni colpi multipli. Esempio se Virgo usasse un Tenbu Horin o un colpo analogo dovrebbe colpire non solo uno dei nemici, ma tutti. Prevederei quindi alcune tecniche ad ampio raggio, che colpiscano più avversari e ne lascerei altre che colpiscono un avversario solo.
Pienezza del Dragone: con PC 300 se va a segno è ovvio che schianta tutti i nemici. La porterei a 250. Oppure lasciala a 300 e prevedi 300 punti vita per Arles, in fondo è il nemico più pericoloso.
Catena di Andromeda: un turno fermo per preparare il colpo è come dire non usarla mai, anche perché con ATT 30% la possibilità di riuscita è bassa, si rischia di buttare due turni. Potresti fare così: percentuale di ATT più alta se prepari il colpo per un turno.
Scalinata di Rose: da rivedere, in modo che possa fare più selezione. Sul come ci devo pensare.
Ovviamente ci saranno dal limare altre tecniche. Sentiamo che dicono gli altri.
_________________



Back to top
View user's profile Send private message
Saga no Gemini



Joined: 08 Aug 2012
Posts: 1225


Location: Napoli

PostPosted: Tue Jul 15, 2014 20:36 pm    Post subject: Reply with quote

In effetti bisognerebbe pensare a qualcosa per equilibrare le tecniche un po' di tutti. Ovviamente questa non è colpa del master, ma dell'autore dell'opera che ha previsto solo un tot di colpi per Cavaliere.
Penso ad esempio a Phoenix che, oltre ad avere Ali della Fenice e Fantasma Diabolico (che peraltro si è rivelato inutile), non ha niente in confronto ad un Sirio che, con la Pienezza del Dragone, può vincere più facilmente. Questa disparità di tecniche che, ripeto, non è voluta dalla scelta del master, limita molto le possibilità dei vari giocatori. Bisognerebbe pensare a tecniche aggiuntive che magari vanno a colmare quelle lacune, in modo da mettere tutti i partecipanti nelle stesse condizioni.


EDIT: Come cazzarola si mette il bannerino in firma!  

EDIT2: Ci sono riuscito!
_________________
Noi tutti viviamo nello spazio che intercorre fra un attimo e l'eternità.- Accel World


Back to top
View user's profile Send private message
Shiryu
Site Admin


Joined: 13 Oct 2005
Posts: 45126



PostPosted: Tue Jul 15, 2014 21:38 pm    Post subject: Reply with quote

Ho seguito anche io il gioco da esterno, con particolare attenzione, e in primis parto con i complimenti per l'idea e per come è stata gestita  

Sulle cose che IMO andrebbero limate, abbiamo già parlato un po' via pm. Fondamentalmente, ho trovato solo due difetti del gioco: troppo facile e un po' troppo ripetitivo. In pratica a ogni round i giocatori attaccavano insieme, dopo due giri il Gold moriva, bonus di Atena, casa successiva, e così via, con un bel reset alla settima che ha curato tutti.

Ecco, secondo me bisogna in primo luogo aggiungere più opzioni, permettere ai giocatori più strategie. Attaccare in coppia combinando gli attacchi, o uno difende e uno attacca, o provare a convincere il Gold a lasciar passare. Sirio può togliere l'armatura in cambio di un bonus di attacco e un malus di difesa (come nel gioco per PS). Le armature possono essere danneggiate o distrutte quando la salute raggiunge determinate soglie. Phoenix deve poter risorgere dopo certi attacchi. La potenza dei colpi magari variare in base alla salute del giocatore (più sono moribondi e più il cosmo brucia)... cose così.

Darei anche molta più salute ai Gold (almeno 100 punti in più), o in alternativa ridurrei gli interventi di Atena (tipo danno ridotto piuttosto che invincibilità completa). E ci vorrebbe qualcosa che divida il gruppo, magari percorsi alternativi in edizioni future ambientate ad Asgard / Regno di Nettuno / Ade, per evitare che siano sempre 5 vs 1.

Insomma, credo che il gioco debba diventare più difficile. Obbligare chi partecipa a ragionare, pensare qualche strategia, inventarsi vie nuove piuttosto che una semplice sequenza di colpi segreti lanciati in ogni casa  
_________________
Shiryu

-- http://www.icavalieridellozodiaco.net --


Back to top
View user's profile Send private message Visit poster's website
Chaos
Cavaliere d'oro di Sagitter
Cavaliere d'oro di Sagitter


Joined: 23 Nov 2010
Posts: 8569


Location: Da qualche parte nel Tartarus.

PostPosted: Tue Jul 15, 2014 23:47 pm    Post subject: Reply with quote

Allora...scriverò giusto due cose, non ho molto tempo in questi giorni.

Di base la struttura del gioco è buona, rende il gioco perfettamente fruibile anche solo connettendosi per pochi minuti al forum ma ci sono diverse problematiche con però ottimi margini di miglioramento. Il master d'altronde ha specificato più volte durante la partita che lo scopo della "prova" era proprio questo da qui le varie correzioni e spiegazioni in corso d'opera.

In generale si potrebbe dire che la difficoltà è troppo bassa...ma ci sono diversi fattori che possono andare ad influire.

Restando sul generic, il set mosse dei personaggi e gold andrebbe rivisto. Non solo le mosse in se, credo che sia consono variare anche le singole statistiche come salute e difesa, in modo da rendere più peculiare ognuno.

Esempio, si è parlato di come Pegasus avesse poca varietà nei colpi...bene, la spirale potrebbe diventare una mossa che infligge anche un leggero danno a Pegasus(es:10) ma che allo stesso tempo blocca l'avversario.
Il settimo senso e la salute potrebbero andare ad influire anche sull'efficacia dei colpi, es sotto una soglia x di energia, la pc di alcune mosse aumenta di un y.

I gold devono essere più...pericolosi, il poter colpire una volta per turno li limita notevolmente, si potrebbe ovviare facendo in modo che abbiano dei colpi ad "area" in cui magari il primo subisce il danno di base della mossa, mentre gli altri pg colpiti ne prendono di meno oppure facendo in modo che attacchino più volte a turno.

Sempre sui gold i vari colpi dovrebbero avere più effetti aggiuntivi...esempio se Shura colpisce due volte un x pg, gli rompe l'armatura, e da qual momento in poi fino ad un eventuale k.o subirà in pieno i danno se non "difendendosi" col l'apposito comando. Il profumo delle rose di Fish può far abbassare il pc delle mosse avversarie e cosi vie o le cuspidi che causano perdita costante di sangue e quindi danno aggiuntivo.

Il discorso vale anche all'inverso, es: Crystal che incassa meglio gli attacchi di Aquarius, Phoenix che resiste a colpi mentali o dimensionali, catene di Andromeda che non possono subire riduzioni aggiuntive di pc e cose simili.

L'invulnerabilità è troppo comoda come bonus di athena, che in generale hanno semplificato troppo la partita si potrebbe inserire come possibilità solo per giocatori scesi sotto un tot di energia andando magari a modificare alcuni dei bonus possibili.

Per ora mi fermo qui...si deve lavorare anche sui singoli eventi...
_________________
Set By Sion e Christian

    Un grazie a Dawnlight
Back to top
View user's profile Send private message MSN Messenger
Libra
Cavaliere Divino del Dragone
Cavaliere Divino del Dragone


Joined: 10 Apr 2008
Posts: 15949


Location: VII Casa del Grande Tempio / RM

PostPosted: Wed Jul 16, 2014 1:56 am    Post subject: Reply with quote

Qualche rapida considerazione: anzitutto bravo CdG, sia per l'idea (complessa) che per la gestione concreta delle situazioni di gioco. Hai dimostrato pazienza, pacatezza ed equilibrio.

Venendo al merito, premessa: era una prova e come tale va presa, perchè credo che tutti ci siamo resi conto che è un gioco difficile da immaginare a livello teorico, lo si capisce solo giocandoci. E questo vale per noi come per il Master, perchè prevedere lo sviluppo delle situazioni non è mai facile.
Nel complesso devo dire che l'esperimento mi sembra riuscito: abbiamo fatto una bella partita divertendoci e senza intoppi, sperimentando modalità diverse, meccanismi e situazioni nuovi.

Tenendo fermo il giudizio complessivamente positivo già così, la prova serve appunto a capire quali aspetti cambiare/limare e credo sia stata molto importante.
Lancio subito alcuni aspetti su cui riflettere:

1) ha ragione Shiryu a dire che vanno implementate le opzioni per ciascun giocatore per rendere il gioco più strategico, però non dobbiamo neanche dimenticare che, diversamente da altri giochi del passato (...), SGT è pensato per essere giocabile anche avendo poco tempo libero e senza sottrarre troppo spazio al resto del forum. Spesso se avessi dovuto scrivere poemi o elaborare strategie oltremodo complesse magari non sarei riuscito a farlo per carenza di tempo

2) Sono d'accordo nel valorizzare certi legami tra eventi e personaggi in qualche modo (Crystal-Aquarius, Shura-Sirio etc), magari prevedendo dei benefit per certi personaggi

3) Ok anche imporre percorsi sdoppiati (in 2 gruppi ad esempio) in modo da dover frazionare il gruppo in certi frangenti

4) Questione della sconfitta del Gold: trovo problematico che la vittoria vada a chi semplicemente, per strategia ma forse più per fortuna, assesta il colpo decisivo. Si potrebbe pensare di attenersi a questo per la classifica generale, ma di introdurre che per es. nella classifica gesta la vittoria venga attribuita a quel Bronze che più ha danneggiato il nemico durante la battaglia e che sia ancora vivo/non sconfitto alla morte del Gold

5) Attenzione anche a rafforzare troppo i Gold, mi sembra che nel complesso noi siamo stati molto fortunati e i nostri nemici molto sfigati. Io mi limiterei a togliere ai Gold gli attacchi comuni, in modo da rendere ogni loro attacco più dannoso. Occhio anche ad aumentare troppo i punti di vita, sennò rischiamo partite eterne e/o ripetitive

6) Ok smussare l'invulnerabilità

7) legare gli interventi di Atena anche a certe azioni meritorie e non solo alla fortuna (o magari farli un turno si e uno no).

Per ora mi fermo qui e ascolto anche gli altri
_________________



Back to top
View user's profile Send private message
Cavaliere di Gemini
Cavaliere Divino di Andromeda
Cavaliere Divino di Andromeda


Joined: 10 Mar 2014
Posts: 2756


Location: Teggiano (SA), Italia

PostPosted: Wed Jul 16, 2014 12:14 pm    Post subject: Reply with quote

Allora, vediamo un po' di rispondere ai primi commenti:

in generale avete detto tutti cose giuste e interessanti...sono d'accordo con voi sul fatto che il gioco debba essere più complesso e difficile ma come dice Libra, solo con la prima edizione potevo capire fin quanto osare con la difficoltà (intesa non solo come strategia proposta ai giocatori, ma anche come capacità organizzative e manageriali in corso d'opera)...con questa edizione, la mia prima volta da master in un gioco così lungo, ho capito che c'è modo di espandere le vedute, espandere le strategie proposte e limitare i difetti...
Per future idee accoglierò tutto quello che mi proporrete e nel frattempo penserò anch'io a qualcosa di innovativo.

Altro discorso è la durata: un gioco come quello appena conclusosi è durato 29 turni...un gioco più difficile quanto potrebbe durare?
Ecco perciò che volendo rendere sia avvincente sia temporalmente accettabile la nuova edizione, si potrebbe pensare ad un'ambientazione diversa dalle 12 Case, come Asgard, Nettuno o perchè no un'idea inedita, in cui i nemici da battere sono in numero limitato, per poi capire come poter rendere altrettanto efficiente l'edizione "12 case" senza che questa si trasformi in una "1000 giorni".

Detto questo, vedo di rispondere ad ognuno di voi:

@Elisa: troppo buona, fai qualche critica

@Shura: NON sono stato io a decidere per i Gold: è stato tutto definito dal caso. Un esempio: Ioria aveva a disposizione ZANNA DEL LEONE, SACRO LEO e ATTACCHI FISICI...essendo 3 tecniche, ho dato ad ognuna stessa PC di essere scelta (cioè 0,333 ad ognuna), per cui in base a quale numero fosse uscito su Excel, avrei scelto la tecnica utilizzata:
0-0,33 zanna del leone
0,34-0,66 sacro leo
0,67-1 attacchi fisici
Idem per il destinatario dell'attacco: essendo in 5, ognuno di voi aveva PC=0,20 di essere colpito...
La gestione dei Gold è stato un discorso che ho affrontato con alcuni di voi: il dubbio era se farli gestire da un sesto giocatore, se gestirli personalmente o se gestirli col metodo casuale. Ho optato per il terzo per evitare che un eventuale ennesimo giocatore (o io stesso) si fosse in qualche modo accanito contro uno dei 5, precludendogli ogni via di successo e, perchè no, scatenando situazioni spiacevoli come conseguenza. Detto questo si può fare di certo meglio e già ho qualche idea!

Gli attacchi multipli sono una bella idea, prendo nota!

Pienezza del Dragone: Libra e Lampo (i siriofili per eccellenza) volevano che mi spingessi nella direzione opposta alla tua in effetti, è una mossa da ko quindi credo che debba riuscire a battere chiunque in un colpo...pena un malus abbastanza notevole che può essere limato, ne riparleremo comunque sono aperto a qualsiasi cambiamento

Nebulosa di Andromeda: volendo rimanere quanto più ortodossi possibile, avevo pensato al turno preparatorio. Certo si poteva aumentare un po' la PC. Non c'era però bisogno di verificare la PC=0,30 in entrambi i turni, bastava solo al primo...in ogni caso è una di quelle mosse da migliorare e vedo che, avendo usato Andromeda, hai già qualche buona idea

Scalinata di rose: no, non v'è piaciuto proprio come turno...via, si cambierà!

@Saga: equilibrare le tecniche è uno degli aspetti che mi ha interessato di più già nel corso del gioco. Urgono miglioramenti e ideare tecniche aggiuntive (intendi anche nuove ed inedite?) mi sembra una bella soluzione...o volendo rimanere fedeli, fare in modo di bilanciare meglio quelle che ci sono

@Shiryu: varietà e complessità...più o meno ho già risposto Alcune cose comunque le avevo prese già in considerazione per la prima edizione, però poi le ho accantonate, poichè non mi ero reso ancora conto che il gioco potesse essere facilmente gestibile anche con qualche variabile in più. Per esempio avevo creato un modo che introducesse dei "colpi duri" che con una certa PC avrebbero danneggiato l'armatura dei giocatori, con conseguente riduzione delle difese. In più: la difficoltà servirà anche per DIVIDERE il gruppo...io stesso speravo in qualche ko invece tra interventi di Atena forse troppo incisivi e battaglie relativamente brevi non c'è stato modo di fare selezione: solo in Gemini e in Cancer il gruppo si è diviso...il divino Virgo ha usato anche la Volta di Minosse, ma a causa dell'invulnerabilità il bersaglio (non ricordo chi) si è salvato.

Quote:
Obbligare chi partecipa a ragionare, pensare qualche strategia, inventarsi vie nuove piuttosto che una semplice sequenza di colpi segreti lanciati in ogni casa
vediamo di migliorare

@Chaos: credo di aver già risposto in parte, ti dico solo che alcune tue proposte le ho già considerate molto valide...già detto ok riguardo alcuni effetti aggiuntivi, più variabili e quant'altro...in effetti avete ABUSATO dell'invulnerabilità, vero...e spesso vi ha salvato in situazioni critiche...creerò un modo di generare le PC diverso...es. per quanto riguarda gli interventi della dea, ho già in mente un metodo nuovo...probabilistico sì, ma molto più sensato!

@Libra:
Quote:
era una prova e come tale va presa, perchè credo che tutti ci siamo resi conto che è un gioco difficile da immaginare a livello teorico, lo si capisce solo giocandoci.
giusto

Eventi legati a legami particolari possono essere presi in considerazione, ne abbiamo già discusso se non sbaglio ...un commento anche sulle classifiche: ovviamente potranno variare ogni volta, ma credo che quella GENERALE possa rimanere sempre...le altre più peculiari possono variare a seconda delle edizioni...


Di certo avrò dimenticato qualcosa, concludo dicendo questo:

-è stato bello aggiornare i turni, attendere le vostre risposte e soprattutto aggiornare la classifica e immaginare scenari futuri: fino al penultimo turno Shura avrebbe potuto vincere tutte e tre le classifiche e invece ci sono stati 3 vincitori diversi, sono soddisfatto per questo...non a caso ho creato più premi!

-volete le cose più difficili eh?? Bene, bene!  Dico solo però, che con tutti i giocatori, sia in pm che in topic, ci siamo scambiati delle opinioni e ho risposto alle vostre domande...a volte forse sono stato anche troppo ampio nelle risposte, ma era una prova...nelle prossime edizioni sarò anch'io più cattivo e non risponderò così facilmente

-Nonostante la ripetitività, alcuni turni sono stati davvero interessanti: un esempio è nel turno XXVI (l'ultimo di Fish) c'è stata molta "preoccupazione" da parte di alcuni di voi (soprattutto chi aveva il settimo senso disponibile) riguardo alla mossa (a mio avviso ben spesa) di Saga, che con settimo senso e bonus di attacco aveva messo in scacco tutti quanti...se avesse vinto, avrebbe conquistato matematicamente la classifica VITTORIE, ma Chaos e Shura hanno fatto di tutto per impedirlo e ci sono riusciti! E che dire di Sirio che in quel turno ha lasciato fare e zitto zitto ha conservato il settimo senso e ha fatto quello che ha fatto contro Arles? O i turni in Gemini, in cui siete andati tutti molto cauti, tranne Saga che spazientito ha usato l'attacco con più bassa PC e gli è andata pure bene ...mi sono divertito molto in alcuni frangenti

-Nota finale: come avrei voluto partecipare anch'io!!!! A volte avrei agito diversamente da voi...un esempio su tutti: nella Casa di Libra siete tutti rimasti per farvi curare (cosa che al boss non è andata giù )...io personalmente avrei continuato senza la cura, prendendo i 10 punti e rischiando per un turno da solo contro Scorpio (magari difendendomi)...ma sono sicuro che è stata una bella sfida: dall'esterno è stata interessante

Attendiamo altri commenti

-Cavaliere di Gemini-
_________________
Vai armatura dei Gemelli, vola dalle altre armature d'oro. Gemini lascio tutto nelle tue mani
-Kanon di Gemini-


Back to top
View user's profile Send private message
elisa



Joined: 20 Sep 2010
Posts: 10283


Location: Isola di Andromeda

PostPosted: Wed Jul 16, 2014 13:16 pm    Post subject: Reply with quote

Quote:
@Elisa: troppo buona, fai qualche critica.

Onestamente non ho molte critiche da farti, a parte quelle già espresse dagli altri giocatori tipo tematiche di gioco molto ripetitive e difficoltà abbastanza bassa che ci hanno permesso di fare il percorso tutti insieme senza quasi mai dividerci. Ecco.
_________________
Sarà quel battito d'amore che ci dà la forza per affrontare i pericoli del cuore.

Back to top
View user's profile Send private message MSN Messenger
Shura di Capricorn
Cavaliere d'oro di Capricorn
Cavaliere d'oro di Capricorn


Joined: 02 May 2008
Posts: 19684


Location: Atene - Decima Casa del Capricorno

PostPosted: Wed Jul 16, 2014 14:16 pm    Post subject: Reply with quote

Cavaliere di Gemini wrote:

Altro discorso è la durata: un gioco come quello appena conclusosi è durato 29 turni...un gioco più difficile quanto potrebbe durare?


Ecco, un altro limite notevole del gioco è la durata. Un mese è un tempo troppo lungo. Nemmeno i GIT più complicati duravano tanto. Considerando che si gioca in 5 alla volta, frequenza e presenza sul forum permettendo si potrebbero giocare anche due turni a giornata se tutte le mosse sono state dichiarate.

Quote:
A volte avrei agito diversamente da voi...un esempio su tutti: nella Casa di Libra siete tutti rimasti per farvi curare (cosa che al boss non è andata giù )...io personalmente avrei continuato senza la cura, prendendo i 10 punti e rischiando per un turno da solo contro Scorpio (magari difendendomi).


Sul fatto di accumulare punti ci avevo pensato ed ero tentato, però c'erano ancora 4 nemici da affrontare. Ho rischiato perché sono stato il primo a dichiarare la mossa e tutti mi hanno seguito (pareva di essere in un GP quando tutti fanno il pit stop nello stesso momento ), quindi gli altri avrebbero potuto accumulare punti non fermandosi come me. Certo col senno di poi ho fatto benissimo a fermarmi! Da lì in avanti ho preso mazzate a ripetizione e sono finito a 55 punti vita. Senza la cura alla Settima Casa avrei rischiato di perdere tutto proprio negli ultimi turni. Quindi, per quanto mi riguarda, la scelta ha pagato eccome.
_________________



Back to top
View user's profile Send private message
Aiolos87
Cavaliere d'Oro del Sagittario - 2000
Cavaliere d'Oro del Sagittario - 2000


Joined: 22 Jan 2009
Posts: 11711



PostPosted: Wed Jul 16, 2014 14:36 pm    Post subject: Reply with quote

C'è da considerare che la lunghezza di questa prima edizione è dovuta anche alle giuste domande poste sul funzionamento , leggendo questa edizione e capendo come funziona una cosa o l'altra per me una seconda edizione di ambientazione Asgardiana con giocatori che si sa stanno giornalmente in forum anche con un numero simile di nemici rispetto al Grande Tempio ( Aldebaran , Gemini , Death Mask , Aiolia , Shaka , Milo  Shura , Camus , Aphrodite , Saga = 10  . Thor , Luxor , Artax , Mime , Megres , Mizar , Alcor , Orion , Hilda  = 9 ) potrebbe avere una durata dimezzata o quasi rispetto a questa
_________________



Back to top
View user's profile Send private message
Cavaliere di Gemini
Cavaliere Divino di Andromeda
Cavaliere Divino di Andromeda


Joined: 10 Mar 2014
Posts: 2756


Location: Teggiano (SA), Italia

PostPosted: Wed Jul 16, 2014 14:58 pm    Post subject: Reply with quote

Cercheremo di far in modo di accorciare i tempi, questo è certo: nonostante siate stati tutti precisi e puntuali, mi rendo conto che in effetti un mese continuo è un po' troppo...e da questa considerazione si potrebbe introdurre un'importante novità: le squadre, formate anche solo da 2 partecipanti...questo per permettere un aggiornamento continuo evitando alla stessa persona di avere l'onere di connettersi ogni giorno, come successo finora.

Che ne pensate delle squadre? Io ne avevo già parlato con alcuni di voi e penso questo:

-PRO: maggiore flessibilità nel dare le risposte

-CONTRO: più giocatori da coinvolgere (questo potrebbe essere un problema potenziale, non per forza un vero problema...sta di fatto che comunque non tutti i forumisti sono giocatori)


EDIT:
Quote:
Considerando che si gioca in 5 alla volta, frequenza e presenza sul forum permettendo si potrebbero giocare anche due turni a giornata se tutte le mosse sono state dichiarate.


Vero si può fare così...però (ovviamente so che non volevi intendere ciò) non è di certo colpa di chi poteva connettersi solo una volta al giorno se il gioco sia durato così a lungo...Libra e Chaos si sono connessi anche a notte fonda pur di partecipare e questo è solo da apprezzare! Ripeto so che non ti riferivi a questo Shura era solo per puntualizzare

-Cavaliere di Gemini-
_________________
Vai armatura dei Gemelli, vola dalle altre armature d'oro. Gemini lascio tutto nelle tue mani
-Kanon di Gemini-


Back to top
View user's profile Send private message
elisa



Joined: 20 Sep 2010
Posts: 10283


Location: Isola di Andromeda

PostPosted: Wed Jul 16, 2014 15:08 pm    Post subject: Reply with quote

Quello delle squadre potrebbe essere una buona idea, cosi facendo si darebbe la possibilità a tutti quelli che vogliono di partecipare al gioco utilizzando lo stesso personaggio.
_________________
Sarà quel battito d'amore che ci dà la forza per affrontare i pericoli del cuore.

Back to top
View user's profile Send private message MSN Messenger
Aiolos87
Cavaliere d'Oro del Sagittario - 2000
Cavaliere d'Oro del Sagittario - 2000


Joined: 22 Jan 2009
Posts: 11711



PostPosted: Wed Jul 16, 2014 15:23 pm    Post subject: Reply with quote

Ma per le squadre se ci sono ad esempio 3 Pegasus , 3 Andromeda e così via dovranno decidere all'unisono la stessa mossa ?

Se è così per me sarebbe una soluzione che allungherebbe ancora di più il gioco non per  il tempo di mettersi in contatto ma per quello di decidere fra varie possibilità(Soprattutto quando si hanno i bonus di Athena) quale scegliere in comune accordo .

Dal mio punto di vista il gioco dovrebbe essere singolo e cambiare nel possibile i 5 partecipanti ad ogni edizione
_________________



Back to top
View user's profile Send private message
Shura di Capricorn
Cavaliere d'oro di Capricorn
Cavaliere d'oro di Capricorn


Joined: 02 May 2008
Posts: 19684


Location: Atene - Decima Casa del Capricorno

PostPosted: Wed Jul 16, 2014 17:26 pm    Post subject: Reply with quote

Cavaliere di Gemini wrote:

EDIT:
Quote:
Considerando che si gioca in 5 alla volta, frequenza e presenza sul forum permettendo si potrebbero giocare anche due turni a giornata se tutte le mosse sono state dichiarate.


Vero si può fare così...però (ovviamente so che non volevi intendere ciò) non è di certo colpa di chi poteva connettersi solo una volta al giorno se il gioco sia durato così a lungo...Libra e Chaos si sono connessi anche a notte fonda pur di partecipare e questo è solo da apprezzare! Ripeto so che non ti riferivi a questo Shura era solo per puntualizzare


Se c'è chi può connettersi solo una volta al giorno, tanti di noi si trovano in questa situazione, allora è ovvio che si fa una turno al giorno. Se però giocassero 5 giocatori che possono connettersi mattina e sera allora le cose cambierebbero. Non volevo certo criticare Libra e Chaos.
Tra l'altro è lo stesso problema che si riscontrava in GIT e lì si aspettava una mossa magari anche per 2 giorni e non arrivava. Detto però che c'erano molti più giocatori coinvolti.

Gioco a squadre? No, non mi convince, i tempi a mio dire si allungherebbero a dismisura.
_________________



Back to top
View user's profile Send private message
Shiryu
Site Admin


Joined: 13 Oct 2005
Posts: 45126



PostPosted: Wed Jul 16, 2014 18:13 pm    Post subject: Reply with quote

I giochi a squadre non mi sembrano una grande idea, anzi...
Sul numero di partecipanti, direi sempre 5, tranne magari in una versione in Ade dove potrebbe esserci anche il personaggio di Kanon (tra le balle   ). Da scegliere magari a rotazione, per evitare giochino sempre gli stessi.

Come turno lascerei uno al giorno, perché è una cosa che richiede pochissimi minuti (ed è un bene, o dovrò vietarlo   ). Chi ha tempo per venire due volte poi si gira i topic seri e scrive là.
Per rispondere a Libra, strategie non vuol dire scrivere poemi, vuol dire scrivere "difendo Pegasus con lo scudo" oppure "tolgo l'armatura e lancio il Drago Nascente" piuttosto che "Drago Nascente". Niente di più ^^

Considerate anche che qui c'erano 13 Gold. Con scenari diversi, ci sono meno avversari.
_________________
Shiryu

-- http://www.icavalieridellozodiaco.net --


Back to top
View user's profile Send private message Visit poster's website
Cavaliere di Gemini
Cavaliere Divino di Andromeda
Cavaliere Divino di Andromeda


Joined: 10 Mar 2014
Posts: 2756


Location: Teggiano (SA), Italia

PostPosted: Wed Jul 16, 2014 19:43 pm    Post subject: Reply with quote

Non quoto nessuno ma rispondo sia a Shura che al boss:

@certo Shura, tutto ok

@capisco il discorso del boss: da quello che ci siamo detti in pm capisco benissimo il tuo pensiero...per me un turno al giorno va benissimo, anche perchè io stesso dovrei stare di continuo online per aggiornare di volta in volta...va bene una volta al giorno anche perchè come detto con gli eventuali miglioramenti le cose saranno più brevi

-Cavaliere di Gemini-
_________________
Vai armatura dei Gemelli, vola dalle altre armature d'oro. Gemini lascio tutto nelle tue mani
-Kanon di Gemini-


Back to top
View user's profile Send private message
Chaos
Cavaliere d'oro di Sagitter
Cavaliere d'oro di Sagitter


Joined: 23 Nov 2010
Posts: 8569


Location: Da qualche parte nel Tartarus.

PostPosted: Thu Jul 17, 2014 0:09 am    Post subject: Reply with quote

Shiryu wrote:

Per rispondere a Libra, strategie non vuol dire scrivere poemi, vuol dire scrivere "difendo Pegasus con lo scudo" oppure "tolgo l'armatura e lancio il Drago Nascente" piuttosto che "Drago Nascente". Niente di più ^^


Una posizione sicuramente interessante, il gioco deve portare a scenari dinamici e coinvolgenti, altrimenti si rischia di cadere troppo nella ripetitività.
_________________
Set By Sion e Christian

    Un grazie a Dawnlight
Back to top
View user's profile Send private message MSN Messenger
Cavaliere di Gemini
Cavaliere Divino di Andromeda
Cavaliere Divino di Andromeda


Joined: 10 Mar 2014
Posts: 2756


Location: Teggiano (SA), Italia

PostPosted: Thu Jul 17, 2014 1:00 am    Post subject: Reply with quote

Chaos wrote:
Shiryu wrote:

Per rispondere a Libra, strategie non vuol dire scrivere poemi, vuol dire scrivere "difendo Pegasus con lo scudo" oppure "tolgo l'armatura e lancio il Drago Nascente" piuttosto che "Drago Nascente". Niente di più ^^


Una posizione sicuramente interessante, il gioco deve portare a scenari dinamici e coinvolgenti, altrimenti si rischia di cadere troppo nella ripetitività.


E noi non lo vogliamo

-Cavaliere di Gemini-


_________________
Vai armatura dei Gemelli, vola dalle altre armature d'oro. Gemini lascio tutto nelle tue mani
-Kanon di Gemini-


Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Post new topic   Reply to topic    ICavalieriDelloZodiaco.net Forum Index -> Giochi & Tornei All times are GMT + 1 Hour
Page 1, 2  Next
Page 1 of 2

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum

Card File  Gallery  Forum Archive
Space Pilot 3K template by Jakob Persson.
Powered by phpBB © 2001 phpBB Group
Create your own free forum | Buy a domain to use with your forum