ICavalieriDelloZodiaco.net Forum Index ICavalieriDelloZodiaco.net
Il forum dedicato al mondo leggendario de I Cavalieri dello Zodiaco e a tutti gli spin-off del marchio Saint Seiya
 
 FAQFAQ   SearchSearch   MemberlistMemberlist   UsergroupsUsergroups   Join! (free) Join! (free)  
 ProfileProfile   Log in to check your private messagesLog in to check your private messages   Log inLog in 

SGT: commenti, giudizi, critiche...
Page Previous  1, 2
 
Post new topic   Reply to topic    ICavalieriDelloZodiaco.net Forum Index -> Giochi & Tornei
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Please Register and Login to this forum to stop seeing this advertising.






Posted:     Post subject:

Back to top
Antares
Cavaliere Divino del Cigno
Cavaliere Divino del Cigno


Joined: 27 Mar 2010
Posts: 9082


Location: Ancona - Ottava Casa

PostPosted: Sat Jul 19, 2014 10:45 am    Post subject:  Reply with quote

Finalmente un po' di tempo per commentare il gioco, come promesso!

Ho apprezzato molto l'idea simil GdR con i cinque giocatori / cinque protagonisti, quindi proporrei di mantenerla così, senza dover creare un gioco a squadre che inoltre andrebbe a creare problemi sia a chi non ha molto tempo, sia a chi si ritrova in squadra con questi ultimi.

Non partecipando attivamente al gioco, ma leggendo e basta, non mi sono preoccupato particolarmente dei dati "tecnici", quindi in questo campo lascio la parola a chi ha effettivamente giocato per dire se una determinata mossa aveva valori di attacco/probabilità da rivedere.

Una cosa secondo me da rivedere è l'abuso del caso. L'efficacia degli attacchi, il destinatario dell'attacco avversario, il primo ad attaccare, gli interventi di Atena, ecc..., sono eventi per cui in generale è giusto che non sia solo il master a decidere, per evitare discussioni su quanto sia stato giusto o sbagliato un determinato avvenimento. Ma lasciando fare tutto alla fortuna si perde un po' il gusto del gioco e della strategia. Questo è un banalissimo esempio di quello che farei io: Pegasus, Sirio e Andromeda sono di fronte a Virgo; al primo turno, l'unico dei tre a lanciare un attacco efficace è Pegasus; al secondo turno, Virgo attaccherà Pegasus (senza calcoli probabilistici da parte del master) ipotizzando che sia il più pericoloso fra i tre. E si può applicare questa modifica in tante altre situazioni, ad esempio Atena che aiuta solo chi veramente ne ha bisogno e non un giocatore che fino a quel momento non ha subito neanche un attacco e ha lanciato sempre attacchi efficaci. Cose del genere insomma, più "logica" e meno caso

La seconda cosa maggiormente da rivedere è la divisione del gruppo. All'inizio del gioco sembrava fosse prevista, con idee per separare i personaggi e tecniche di difesa e di bloccaggio (purtroppo quasi mai usate). Poi però è diventato tutto abbastanza ripetitivo, tutti e cinque entravano insieme nella casa di turno e lanciavano i loro cinque attacchi finchè l'avversario non crollava. E via per la casa successiva. Si può agire in due modi differenti (o in entrambi) per complicare le cose: costringere i giocatori a dividersi perchè richiesto dal gioco (ad esempio due gruppi che entrano nella Terza Casa, uno trova l'illusione e passa facilmente, l'altro trova il Fantasma e resta di più), oppure semplicemente invogliarli a separarsi durante il percorso. Questo secondo metodo era quello applicato a questa edizione, con bonus per chi tentava di bloccare l'avversario mi pare, ma se è stato così poco sfruttato andrebbe messo un bonus maggiore, come molti punti per chi affronta un avversario da solo per tot turni, o lo sconfigge proprio.

Ultimo appunto, concordo con chi voleva una maggiore connessione fra tecniche/eventi e la serie stessa, come effetti variegati dei colpi, bonus/malus a seconda di determinate situazioni o incontri fra certi personaggi e cose del genere.

Confidiamo tutti in una nuova edizione che prenda atto di tutti questi vari accorgimenti, proposti da giocatori e non. Se necessario, sono disponibile anch'io a discutere in pm con il master di modifiche relative ai punti che ho sollevato io (o anche riguardo altre cose relative al gioco ^^). E complimenti ancora a Cavaliere di Gemini

EDIT: wow, erano secoli che non scrivevo un post così lungo
_________________

Back to top
View user's profile Send private message
Cavaliere di Gemini
Cavaliere Divino di Andromeda
Cavaliere Divino di Andromeda


Joined: 10 Mar 2014
Posts: 2754


Location: Teggiano (SA), Italia

PostPosted: Sat Jul 19, 2014 21:50 pm    Post subject: Reply with quote

Grazie per il commento Antares!

Quote:
Una cosa secondo me da rivedere è l'abuso del caso. L'efficacia degli attacchi, il destinatario dell'attacco avversario, il primo ad attaccare, gli interventi di Atena, ecc..., sono eventi per cui in generale è giusto che non sia solo il master a decidere, per evitare discussioni su quanto sia stato giusto o sbagliato un determinato avvenimento. Ma lasciando fare tutto alla fortuna si perde un po' il gusto del gioco e della strategia. Questo è un banalissimo esempio di quello che farei io: Pegasus, Sirio e Andromeda sono di fronte a Virgo; al primo turno, l'unico dei tre a lanciare un attacco efficace è Pegasus; al secondo turno, Virgo attaccherà Pegasus (senza calcoli probabilistici da parte del master) ipotizzando che sia il più pericoloso fra i tre. E si può applicare questa modifica in tante altre situazioni, ad esempio Atena che aiuta solo chi veramente ne ha bisogno e non un giocatore che fino a quel momento non ha subito neanche un attacco e ha lanciato sempre attacchi efficaci. Cose del genere insomma, più "logica" e meno caso  


Potrei risponderti semplicemente dicendo che c'è molta più logica nel caso di quella che immagini Ma devo dare ragione a te e gli altri che avete ribattuto su questo punto: l'avevo chiamato metodo "pseudocasuale" perchè in effetti la funzione casuale di Excel è un po'...rompiscatole! Per variare le cose ho fatto il possibile ma spesso non è servito. Detto questo sto già pensando a qualcosa di diverso in modo tale che le scelte dei giocatori comportino molte più conseguenze rispetto alla prima edizione, ti faccio un esempio: ho già modificato la funzione degli Interventi, che d'ora in poi verrà gestita con questa formula:
Spoiler:

PCintervento= exp^-(salute attuale/salute max.) che garantisce, come auspicato anche da te, l'intervento a chi ne ha davvero bisogno, ma sempre rimanendo nell'ottica probabilistica

.

Quote:
La seconda cosa maggiormente da rivedere è la divisione del gruppo. All'inizio del gioco sembrava fosse prevista, con idee per separare i personaggi e tecniche di difesa e di bloccaggio (purtroppo quasi mai usate). Poi però è diventato tutto abbastanza ripetitivo, tutti e cinque entravano insieme nella casa di turno e lanciavano i loro cinque attacchi finchè l'avversario non crollava. E via per la casa successiva. Si può agire in due modi differenti (o in entrambi) per complicare le cose: costringere i giocatori a dividersi perchè richiesto dal gioco (ad esempio due gruppi che entrano nella Terza Casa, uno trova l'illusione e passa facilmente, l'altro trova il Fantasma e resta di più), oppure semplicemente invogliarli a separarsi durante il percorso. Questo secondo metodo era quello applicato a questa edizione, con bonus per chi tentava di bloccare l'avversario mi pare, ma se è stato così poco sfruttato andrebbe messo un bonus maggiore, come molti punti per chi affronta un avversario da solo per tot turni, o lo sconfigge proprio.


Giusta anche questa precisazione e vedo che la tua proposta finale è valida

Devo dire che avrei voluto rendere le cose più difficili però non sapevo se fossi stato davvero in grado di gestire un gioco del genere, ma dopo la prova posso dire che le porte dell'innovazione sono spalancate!

Quote:
Se necessario, sono disponibile anch'io a discutere in pm con il master di modifiche relative ai punti che ho sollevato io (o anche riguardo altre cose relative al gioco ^^)


Ma certo, se vuoi possiamo parlare in pm quanto vorrai! Contattami tu stesso quando avrai altre idee

-Cavaliere di Gemini-
_________________
Vai armatura dei Gemelli, vola dalle altre armature d'oro. Gemini lascio tutto nelle tue mani
-Kanon di Gemini-


Back to top
View user's profile Send private message
Libra
Cavaliere Divino del Dragone
Cavaliere Divino del Dragone


Joined: 10 Apr 2008
Posts: 15935


Location: VII Casa del Grande Tempio / RM

PostPosted: Mon Jul 21, 2014 23:53 pm    Post subject: Reply with quote

Un paio di rapide considerazioni su quello che è stato detto finora:

1) Io prevederei anche la possibilità di liberalizzare le iscrizioni, in modo che tutti possano essere coinvolti (se lo vogliono) e non selezionati d'ufficio dal Master. Per ovviare alle difficoltà narrative le soluzioni possono essere molteplici (immaginare ad es. una scalata organizzata dagli 8 asgardiani o dai 7 Generali o un'avventura in Ade affidata ad un manipolo di Cavalieri d'Oro).

2) Sulle divisioni del gruppo: anch'io alla VII Casa c'ho pensato, ma il rischio di ritrovarsi da solo contro Scorpio e venire per forza di cose impallinato alla grande era troppo alto...alla fine non ne sarebbe valsa la pena. Poi ci ha provato Shura a suicidarsi scegliendo il tentativo di bloccaggio del suo omologo, ma purtroppo non ci è riuscito (in quel caso alzerei la PC)

3) Dobbiamo trovare una formula mediana tra la decisione del Master e il puro caso per gestire gli eventi
_________________



Back to top
View user's profile Send private message
Cavaliere di Gemini
Cavaliere Divino di Andromeda
Cavaliere Divino di Andromeda


Joined: 10 Mar 2014
Posts: 2754


Location: Teggiano (SA), Italia

PostPosted: Tue Jul 22, 2014 0:06 am    Post subject: Reply with quote

Libra wrote:
Un paio di rapide considerazioni su quello che è stato detto finora:

1) Io prevederei anche la possibilità di liberalizzare le iscrizioni, in modo che tutti possano essere coinvolti (se lo vogliono) e non selezionati d'ufficio dal Master. Per ovviare alle difficoltà narrative le soluzioni possono essere molteplici (immaginare ad es. una scalata organizzata dagli 8 asgardiani o dai 7 Generali o un'avventura in Ade affidata ad un manipolo di Cavalieri d'Oro).


Ovviamente! La prova è stata tale anche perchè non ho reso libera l'iscrizione, proprio per essere affiancato da coloro che qualcosa, durante lo sviluppo, avevano già assimilato! Avete fatto un ottimo lavoro e per questo d'ora in poi le iscrizioni saranno libere!

-Cavaliere di Gemini-


_________________
Vai armatura dei Gemelli, vola dalle altre armature d'oro. Gemini lascio tutto nelle tue mani
-Kanon di Gemini-


Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Post new topic   Reply to topic    ICavalieriDelloZodiaco.net Forum Index -> Giochi & Tornei All times are GMT + 1 Hour
Page Previous  1, 2
Page 2 of 2

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum

Card File  Gallery  Forum Archive
Space Pilot 3K template by Jakob Persson.
Powered by phpBB © 2001 phpBB Group
Create your own free forum | Buy a domain to use with your forum