ICavalieriDelloZodiaco.net Forum Index ICavalieriDelloZodiaco.net
Il forum dedicato al mondo leggendario de I Cavalieri dello Zodiaco e a tutti gli spin-off del marchio Saint Seiya

FAQFAQ   SearchSearch   MemberlistMemberlist   UsergroupsUsergroups   Join! (free) Join! (free)  
 ProfileProfile   Log in to check your private messagesLog in to check your private messages   Log inLog in 

Soul of Gold - Commenti 1° Episodio
Page 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Next

Post new topic   Reply to topic    ICavalieriDelloZodiaco.net Forum Index -> Saint Seiya Omega e Soul of Gold
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Please Register and Login to this forum to stop seeing this advertising.

Posted:     Post subject:

Back to top
Shiryu
Site Admin

PostPosted: Sun Mar 22, 2015 1:59 am    Post subject: Soul of Gold - Commenti 1° Episodio  Reply with quote

Visto il primo episodio in raw LQ. Senza sottotitoli per ora, quindi alcune cose andranno necessariamente riviste più in là.
Per ora direi

Trama. Pare carina, le atmosfere non sono male, ci sono alcuni bei tocchi di continuity tipo un flashback di Micene già ferito con Isabel in braccio che dice qualcosa a un giovanissimo Ioria prima di fuggire dal Grande Tempio. Ci sono Ilda e Flare, per qualche scena, e si intravede la vecchia Asgard con la montagnona dietro la statua di Odino. Nessun riferimento grafico a Pegasus e compagnia per ora.

Logica. Ovviamente i misteri abbondano, un sacco di cose andranno spiegate per bene. Limitandomi solo alle immagini, non viene mai detto che abbia luogo durante l'Elisio, solo dopo la distruzione del Muro del Pianto (che si intravede in un mini flashback). Questo è importante perché, se fosse prima dello scontro con Thanatos, spiegherebbe il fatto che l'armatura del Leone è ancora intatta. Qualche buco logico in giro comunque c'è... la nuova ragazza improvvisamente pare più legata a Ilda di Flare stessa, l'armatura del Leone sbuca dal niente, Ioria ha un ciondolo mai visto prima ecc. Nulla di enorme comunque.

Animazioni. Nella media... concordo con Archange che gli episodi di Omega di Umakoshi erano un'altra cosa, ma non è nemmeno da buttar via tipo Inferno/Elisio. Direi tipo la serie classica, dai, ma senza particolari tocchi di classe.

Disegni. La qualità del video era troppo bassa... sembravano discreti.

Audio. Niente di che le nuove musiche per ora, e Ioria ha una voce più giovane rispetto al passato. Anche qui, potrebbe pesare la qualità del video.

Insomma, non è un episodio brutto, e anche se succede tanto, non c'è mai la sensazione di affrettato, eccetto che nella scena in cui l'armatura di Ioria diventa divina. Quello è il punto debole della puntata, si vede che è fatto solo per creare e vendere un nuovo modellino. Il combattimento andava avanti da troppo poco per renderla necessaria (Ioria era in difficoltà ma non certo moribondo), e dopo la vittoria l'armatura si ritrasforma in Gold normale, ma non gli dà nemmeno un boost tale da farlo vincere in maniera schiacciante. L'Asgardiano piglia in pieno il Sacro Leo ed è ferito, ma non in maniera mortale. Tra l'altro lo scontro dura pochissimo, non è mai esaltante.

Se fosse un episodio intermedio di una serie tv settimanale, alla fine lo passerei a buoni voti. Quel che lascia perplessi è che è il primo di una serie bimestrale, e anziché partire col botto, lo fa in maniera abbastanza anonima. Lo paragonerei al 52 di Omega (il primo della serie di Pallas)... tante buone idee, ma un po' di insoddisfazione finale.

-- http://www.icavalieridellozodiaco.net --

Back to top
View user's profile Send private message Visit poster's website
Aiolos87
Cavaliere d'Oro del Sagittario - 2000
Cavaliere d'Oro del Sagittario - 2000

PostPosted: Sun Mar 22, 2015 8:44 am    Post subject: Reply with quote

Visto e concordo col Boss , aggiungo sul nemico Frodi  che a fine episodio non muore ma si ritira quindi con probebile scalata all'alberone lo rivedremo come combatte ? Praticamente ha le stesse identiche tecniche di Aiolia , quella dello spoiler in cui diceva che la lama della spada si staccava e così avviene colpisce Aiolia con una serie di fendenti formando un reticolo bianco come il Lightning Plasma e una tecnica come il Lightning Bolt con cui stende Aiolia colpendolo con un pugno che prende la forma di una sfera di cosmo come il Bolt.

Da parte di Aiolia abbiamo solo i classici Lightning Bolt per stendere i soldati e Lightning Plasma in God Cloth . La malattia però lo rende più debole , riesce si a stendere Frodi ma questi non muore e seppur aiutato ad allontanarsi da un soldato è vigile mentre Aiolia sviene sulla neve e la God Cloth scompare .

Back to top
View user's profile Send private message
nick

PostPosted: Sun Mar 22, 2015 9:26 am    Post subject: Reply with quote

Visto l'episodio e devo dire che concordo col capo. In generale mi è piaciuto e le animazioni non sono male ma i limiti si notano nelle scene di combattimento dove le animazioni si rendono più difficoltose e lì è tutto meno "naturale".
Carina la scena in cui c'è la vestizione dell'armatura del leone, ma anche qui lascia un po' di insoddisfazione.

Ho notato che mentre ioria veste l'armatura divina del leone i suoi occhi sono vacui, tipo quando andromeda è posseduto da Hades nel Meikai, quindi il leoncino mi sa proprio che è incosciente durante la vestizione e probabilmente potrebbe non ricordarsene al risveglio.
ecco che in un preciso punto del tempo e dello spazio l'uomo nasce, lungo l'arco della vita ride piange combatte soffre è felice o in affanno d'amore ricolmo o consunto dall'odio ma poi scivola come tutti nel sonno più lungo...il sonno eterno
Back to top
View user's profile Send private message MSN Messenger
Aledileo
Cavaliere Divino di Pegasus
Cavaliere Divino di Pegasus

PostPosted: Sun Mar 22, 2015 10:59 am    Post subject: Reply with quote

Ma non doveva uscire ad aprile?

Back to top
Alcor

PostPosted: Sun Mar 22, 2015 11:14 am    Post subject: Reply with quote

Bello! Al di là delle considerazioni fatte dal capo che condivido appieno, per quel che si vede (e capisce soprattutto ) devo dire che l'episodio mi è piaciuto.
Dopo aver letto gli spoiler dei giorni scorsi avevo il timore che i ritmi fossero troppo sostenuti, mentre per fortuna così non è tranne che per il combattimento finale, ma il fatto che sia stato lasciato un po' di spazio a Ioria in "abiti civili" non mi è dispiaciuto, anzi. Spero che in questa serie ci sia la possibilità di approfondire un po' certi personaggi, il flashback in cui si vede Ioria bambino mi lascia ben sperare.
D'altronde uno dei punti forti della serie di Asgard (e della prima serie di Omega per me, naturalmente ) è che i personaggi non sono buttati lì ma hanno tutti  un minimo di storia da raccontare...
Comunque direi che questo episodio mi da l'impressione di essere molto "classico", la trama per quel poco che sappiamo sembra interessante e gli interrogativi da sciogliere sono diversi, ad esempio mi piacerebbe sapere quali sono le parole dette alla fine della puntata dalla ragazza che tiene tra le braccia Ioria, il suo sguardo sembrava cambiato... forse è una mia impressione, però!
Anche la nuova armatura di Frodi non mi dispiace, mi sembra abbastanza in linea con le armature che già conosciamo.

Back to top
Shiryu
Site Admin

PostPosted: Sun Mar 22, 2015 12:48 pm    Post subject: Reply with quote

Aledileo wrote:
Ma non doveva uscire ad aprile?

La release ufficiale è l'11 aprile, sì. Ma ieri è stato trasmesso in anteprima a un cinema, e sono riusciti a filmarlo con una telecamera nascosta  

Tornando all'episodio, ripeto, non è brutto, anzi lo definirei bellino, con l'unico vero difetto della parte con l'armatura divina di cui si poteva fare completamente a meno. E' solo che dal primo di una serie ci si aspetta di più.

Quote:
mi piacerebbe sapere quali sono le parole dette alla fine della puntata dalla ragazza che tiene tra le braccia Ioria, il suo sguardo sembrava cambiato...

Ho avuto la stessa impressione, e anche le review parlano di "posseduta". E' appena uscito il video con sub spagnoli (linkato su twitter), dopo vedo se si capisce qualcosa in più.

Back to top
Cavaliere di Gemini
Cavaliere Divino di Andromeda
Cavaliere Divino di Andromeda

PostPosted: Sun Mar 22, 2015 13:00 pm    Post subject: Reply with quote

Visto anch'io...a me piace

E' il giusto compromesso tra il classico e Omega, buona regia, bei cambi di scena, la neve che cade è molto realistica, i disegni mi piacciono, un pochino spigolosi, ma buoni. Carina la musica iniziale, anche se per ora non c'è stata nessuna traccia degna di nota.
Ottimo il riferimento esplicito alla Greatest Eclipse in atto...io credo che un collocamento temporale più preciso ci sarà. La vestizione di Ioria è un po' statica, ma molto carina.
Le parti in abiti civili le apprezzo, sono state piacevoli (certo, sarebbe stato meglio avere i sottotitoli per capirci qualcosa). Il combattimento: niente di speciale, ma mi piace Ioria che lancia il LB contro i soldati semplici (il LP divino non è stato niente di speciale)...ma per quel che mi riguarda, va bene così, è stata per ora solo una piccola schermaglia con uno dei nuovi Asgardiani (un po' come successo per Mizar a Nuova Luxor)...Asgardiani che sembrano essere dotati di una spada "lancia-malattia" (l'idea della spada mi piace e ricorda i 4 Prima Classe)...episodio sufficiente, direi 6,5...speriamo che i prossimi siano sempre più belli!

Non ho ben capito la dinamica con cui si giunge alla God Gold Cloth: basta espandere il cosmo? (ovviamente non ho capito se si fa riferimento al sangue divino)

I dubbi riguardanti la "logica" delle cose descritti dal boss li condivido, speriamo di avere presto una risposta

PS: anch'io ho avuto l'impressione che la ragazza abbia cambiato espressione alla fine

-Cavaliere di Gemini-

Last edited by Cavaliere di Gemini on Sun Mar 22, 2015 13:01 pm; edited 1 time in total
Back to top
Antares
Cavaliere Divino del Cigno
Cavaliere Divino del Cigno

PostPosted: Sun Mar 22, 2015 13:00 pm    Post subject: Reply with quote

Visto anch'io, anche se ovviamente prima di un commento approfondito aspetto di vederlo in buona qualità e sottotitolato
In ogni caso, animazioni e disegni sono piacevoli e la trama non sembra affatto affrettata, ma si prende i suoi tempi, con spiegazioni varie e azione. La stessa apparizione dell'armatura divina più che affrettata (segue comunque il ritmo dell'episodio in quel momento) la definirei "superflua": nel senso che se non ci fosse bisogno di vendere i myth, in quel punto Ioria avrebbe ottenuto solo un aumento di cosmo, non tanto una nuova armatura, che magari sarebbe apparsa più in là nella serie.

Back to top
Suikyo

PostPosted: Sun Mar 22, 2015 13:21 pm    Post subject: Reply with quote

Visto in LQ, quindi aspetto di rivederlo in HD, è sopratutto con i sub.

Concordo in generale con il boss, ma aggiungo che lo scontro, è davvero breve per definirlo passabile, è sopratutto ci sono scene durante esso dove le animazioni sono carenti. La vestinzione di Aiolia del God Gold Cloth, è francamente bassa bassa come animazione, anzi inesistente diciamo
Inoltre le atmosfere sono più che centrate, ben fatte, ma l'episodio non decolla, non c'è mai un punto culmine o una scena ad effetto, è parliamo del 1° episodio che normalmente è realizzato con più cura per invogliare i fans...questa cosa è strana.
Ci sono cmq diverse scene carine, come quella di Aiolos, è anche della parte iniziale del duello. Divertente quando vanno alla taverna.
Il C.D. era meglio quello più tondegginate di Umakoshi, questo è troppo spigoloso...i visi dei personaggi spesso sembrano squadrati.

Punti che bisogna chiarire, che in parte Archange ha già spoilerato:

- Perchè Aiolia e i gold sono ad Asgard?
- L'eclisse è ancora in corso, è secondo A. viene detto che dura da una settimana...perchè?
- Che succede ad Aiolia dopo che sconfigge il GW?
- La ragazza è molto sospetta, nel finale i suoi occhi fanno capire qualcosa.
- Come mai Aiolia genera un God Cloth? Come ci riesce senza sangue divino?

CONTINUITY UFFICIALE di Saint Seiya Manga: Next Dimension Prequel ==> Episode G ==> Saintia Sho ==> Manga classico di Saint Seiya ==> Next Dimension Sequel
Back to top
Shiryu
Site Admin

PostPosted: Sun Mar 22, 2015 13:34 pm    Post subject: Reply with quote

Sull'Eclissi, non sono convinto che verrà spiegato qualcosa. Forse dobbiamo prendere in considerazione anche l'ipotesi che duri più di qualche ora pure nella serie classica, sebbene non venga mai detto espressamente.

Una settimana è proprio il tempo passato dalla sconfitta di Nettuno al primo episodio di Hades, e sappiamo che Atena aveva subito dato ordine di non fare avvicinare Pegasus e gli altri Bronze alle dodici case perché sapeva che Hades stava per attaccare. Le parti terrene della serie di Hades all'inizio si svolgono di notte, per cui è impossibile dire se c'era un'eclissi in corso.

Ovviamente non è un comportamento normale per un'eclissi durare così tanti giorni, ma non lo era nemmeno essere visibile sia dalla Grecia che dal Giappone contemporaneamente. Considerando quanti pianeti Hades sta allineando, un lasso di tempo maggiore sarebbe plausibile.

L'alternativa è che nell'Iperdimensione il tempo scorra in maniera anomala. Questa ipotesi però porta comunque dei problemi, perché l'Eclissi era già in corso prima dell'attraversamento del Muro del Pianto, quindi comunque di una roba che dura giorni e giorni si tratterebbe. Questa ipotesi semmai sarebbe d'aiuto per il problema delle armature d'oro, che da un minuto all'altro dovrebbero volare da Pegasus e soci.

Back to top
Saga no Gemini

PostPosted: Sun Mar 22, 2015 13:51 pm    Post subject: Reply with quote

Visto ieri sera anch'io. Interessante l'ambientazione Asgardiana ed anche il character design non mi dispiace. Certo vedere personaggi animati "nati" dalla mano di Araki e ripresi da altri fa un po' strano, ma ci si abitua facilmente.

Secondo me in questa versione è saltato qualche fotogramma: quando Lifia (o come si chiama) viene avvertita dall'oste dell'arrivo delle guardie e fugge ha le mani libere. Non appena viene circondata (anche se nessuno le si avvicina tanto) si vedono le mani legate dietro la schiena. Lo trovo un cambio di scena troppo improvviso.

L'episodio in sé non è male ed anche la ripresa di Hilda e Flare, un po' in ombra a causa degli eventi, lo trovo apprezzabile.

Back to top
Suikyo

PostPosted: Sun Mar 22, 2015 14:08 pm    Post subject: Reply with quote

Quote:
Certo vedere personaggi animati "nati" dalla mano di Araki

I personaggi sono nati dalla mano di Kurumada.

Quote:
L'alternativa è che nell'Iperdimensione il tempo scorra in maniera anomala

Sarebbe una buona ipotesi. Anche perchè una cosa sappiamo di sicuro.
Che Aiolia e gl'altri sono stati sbalzati ad Asgard dopo il muro del pianto, quindi prima dell'Elisio.
Forse è prob. che la suprdimensione distorce il tempo
E' sarebbe anche una bella spiegazione, anche facile per gli autori, del perchè le gold cloth poi stanno nell'Elisio, è poi molto successivamente verranno indossate dai gold in Omega.

CONTINUITY UFFICIALE di Saint Seiya Manga: Next Dimension Prequel ==> Episode G ==> Saintia Sho ==> Manga classico di Saint Seiya ==> Next Dimension Sequel
Back to top
fa.gian.
Cavaliere d'oro del Toro
Cavaliere d'oro del Toro

PostPosted: Sun Mar 22, 2015 14:10 pm    Post subject: Reply with quote

E se l'eclisse fosse solo su Asgard, mantenuta da Andreas, mentre Hades è stato già sconfitto nell'Elisio?

Non dimentichiamoci che il compito dei Gold, in questa serie, è salvare Athena e i bronze, ancora imprigionati nella superdimensione, DOPO la distruzione del regno di Hades.
Gesù è nato da una coppia di fatto, con la fecondazione assistita
Back to top
Shiryu
Site Admin

PostPosted: Sun Mar 22, 2015 14:41 pm    Post subject: Reply with quote

fa.gian. wrote:
E se l'eclisse fosse solo su Asgard, mantenuta da Andreas, mentre Hades è stato già sconfitto nell'Elisio?

Non dimentichiamoci che il compito dei Gold, in questa serie, è salvare Athena e i bronze, ancora imprigionati nella superdimensione, DOPO la distruzione del regno di Hades.

Questo però lo sappiamo dai primi spoiler, che potrebbero pure essere farlocchi / idee preliminari / traduzioni sbagliate.  

L'idea che l'eclisse sia solo su Asgard comunque è pienamente plausibile, e anche carina aggiungerei, ma in quel caso ci sarebbe il problema dell'armatura d'oro che era stata distrutta. Un'iperdimensione che distorce il tempo sarebbe più semplice da questo punto di vista.

Back to top
fa.gian.
Cavaliere d'oro del Toro
Cavaliere d'oro del Toro

PostPosted: Sun Mar 22, 2015 14:56 pm    Post subject: Reply with quote

beh, "tecnicamente", il regista ha fatto in modo di creare volutamente alcuni buchi narrativi apposta per creare l'hype, quindi la GOD cloth, Asgard, l'eclissi, non vedo perchè non potrebbe essere della partita pure l'integrità dell'armatura d'oro.

Magari con la "morte" di Thanatos, le armature "uccise" si sono riformate, mentre i bronzini generavano le armature divine

Oppure (visto che per me le armature divine sono dovute ai frammenti SIA delle V3, CHE delle gold), dopo la morte di Hades e la distruzione dell'Elisio, le GOD bronze sono regredite, separando i frammenti di bronzo da quelli d'oro, e lasciando a quelli d'oro anche il sangue di Athena, che giustificherebbe le GOD gold ora

Per ora il lavoro è buono, nella media TOEI.

Resta vedere se manderanno tutto in vacca (come nella media TOEI), o se la pianificazione sarà stata fatta bene, così da rianniodare tutti i fili.
Gesù è nato da una coppia di fatto, con la fecondazione assistita

Last edited by fa.gian. on Sun Mar 22, 2015 15:03 pm; edited 1 time in total
Back to top
Shiryu
Site Admin

PostPosted: Sun Mar 22, 2015 14:58 pm    Post subject: Reply with quote

Beh, certo. Più cose spiegano loro, meno dobbiamo arrampicarci sugli specchi noi  

Back to top
Saga no Gemini

PostPosted: Sun Mar 22, 2015 15:02 pm    Post subject: Reply with quote

[quote="Suikyo:600174"]
Quote:

I personaggi sono nati dalla mano di Kurumada.

Guarda che hai letto male: io ho scritto che i personaggi animati sono nati dalla mano di Araki.

Sappiamo benissimo che l'autore originale è Kurumada. Ce lo ripeti fin troppo spesso.

Back to top
Suikyo

PostPosted: Sun Mar 22, 2015 15:28 pm    Post subject: Reply with quote

Quote:
Questo però lo sappiamo dai primi spoiler, che potrebbero pure essere farlocchi / idee preliminari / traduzioni sbagliate.

Quì boss dice:

''Foi destacado também que a história acontecerá de forma paralela a Fase Elíseos de Hades.''
La voce l'hanno presa dal canale Bandai Channel.

Cmq leggendo i commenti di chì ha visto l'episodio ed ha partecipato a questi giorni giapponesi del Tamahashi e di SoG dice due cose:

- Il cinema era pieno.

- Invece tutto ciò che ha riguardato l'esposizione dei myth, è gli stand dei myth, era vuoto. Dice che c'era pochissima gente, quasi nessuno.

Quote:
: io ho scritto che i personaggi animati sono nati dalla mano di Araki.

Solo in parte in verità, nell'anime hanno lavorato diverse mani

Back to top
Saga no Gemini

PostPosted: Sun Mar 22, 2015 15:36 pm    Post subject: Reply with quote

Peccato che il character design sia suo e della Himeno.

Anche Umakoshi era il character design di Omega, eppure avrà fatto 5 episodi in tutto. Quindi? Il character design diventa di tutti quelli che ci hanno lavorato? No, semplicemente si adeguano per una questione di fluidità e di continuity stilistica.  

Back to top
Shiryu
Site Admin

PostPosted: Sun Mar 22, 2015 15:36 pm    Post subject: Reply with quote

Suikyo wrote:
Quì boss dice:

''Foi destacado também que a história acontecerá de forma paralela a Fase Elíseos de Hades.''
La voce l'hanno presa dal canale Bandai Channel.

Che vuol dire che è ambientato parallelamente all'Elisio, e lo sappiamo. Ma non parla di liberare i Bronze o simili, lo spoiler cui si riferiva Fagian era un altro.

Quote:
Solo in parte in verità, nell'anime hanno lavorato diverse mani

Quello pure nel manga   Ma i settei dei Gold li ha fatti Araki, e in questi casi la paternità va all'autore dei settei, che poi gli altri studi usano come base.

Back to top
Post new topic   Reply to topic    ICavalieriDelloZodiaco.net Forum Index -> Saint Seiya Omega e Soul of Gold All times are GMT + 1 Hour
Page 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Next
Page 1 of 8

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum

Card File  Gallery  Forum Archive
Space Pilot 3K template by Jakob Persson.